Segnalazione programmi in 16:9

Le iene su italia 1 in un formato assurdo :icon_rolleyes: . Se le guardate su italia 1 HD impazzite :D . Praticamente il classico 4/3 (letterbox quando stanno in studio), ma allargato a tutto schermo. Praticamente hanno il flag 16/9 attivo, e il tutto è stretchato. Se pensate che già metà dei servizi e lo studio sono in letterbox, capirete la frittata

Ultima modifica:
davidecit ha scritto:
Le iene su italia 1 in un formato assurdo :icon_rolleyes: . Se le guardate su italia 1 HD impazzite :D . Praticamente il classico 4/3 (letterbox quando stanno in studio), ma allargato a tutto schermo. Praticamente hanno il flag 16/9 attivo, e il tutto è stretchato. Se pensate che già metà dei servizi e lo studio sono in letterbox, capirete la frittata
Eh? Su Italia1 HD non è affatto allungato ;) Semplicemente lo vedi in piallrbox e il formato è corretto ;)
Ovvio che quando ci sono i servizi con le bande nere si vedranno le immagini incorniciate e anche in studio incorniciate perchè c'è la banda nera con scritto poi diretta... :)

Ma il formato è giusto... non si vede per nulla allungato ;)

ale89 ha scritto:
Eh? Su Italia1 HD non è affatto allungato ;) Semplicemente lo vedi in piallrbox e il formato è corretto ;)
Ovvio che quando ci sono i servizi con le bande nere si vedranno le immagini incorniciate e anche in studio incorniciate perchè c'è la banda nera con scritto poi diretta... :)

Ma il formato è giusto... non si vede per nulla allungato ;)
No no, guarda che ieri sera su Italia 1 HD era nel formato orrendo che ho descritto sopra.

A proposito delle Iene...Ho chiesto sulla pagina ufficiale delle Iene del 16:9 e presumo che colui che mi ha risposto lavora alle Iene. Cosa ne pensate di tutto ciò? :)

catturaix.png

Fanta-Boy ha scritto:
A proposito delle Iene...Ho chiesto sulla pagina ufficiale delle Iene del 16:9 e presumo che colui che mi ha risposto lavora alle Iene. Cosa ne pensate di tutto ciò? :)

catturaix.png

praticamente ti hanno detto di tutto, ma non ti hanno rispetto dicendo se la prossima edizione potrebbe essere finalmente in 16/9 o ancora no!

ZoroEntoni ha scritto:
praticamente ti hanno detto di tutto, ma non ti hanno rispetto dicendo se la prossima edizione potrebbe essere finalmente in 16/9 o ancora no!

Infatti! :icon_rolleyes: :eusa_wall: :doubt: :sad:

Nessuno ha visto le iene di giovedì sera? Andando a vedere i servizi sul sito sono tutti in 16:9! Ed anche il logo di italia1 è corretto, quindi non sembra un errore.
Cavolo, l'unica volta che mi sono dimenticato di registrarlo mi fanno questa bella sorpresa. :lol:

Per chi volesse vederli: http://www.iene.mediaset.it/
i servizi di giovedì sono quelli da "GERARDI: Impotenza sessuale" in poi.

si finalmente "le iene" trasmesse in 16:9 ;)

ieri notte su italia 1 facendo zapping, una serie tv che avevano trasmesso in 4:3 letterbox nelle scorse settimane, ho visto che era trasmessa in 16:9 (mi sembra si chiamasse "chantè", o una cosa del genere)

stasera sia su canale 5 che su italia1, in seconda serata, entrambi i film trasmessi in formato cinematografico 2.35.1!

che finalmente, stiano smettendo di trasmettere film e programmi, riadattati in pan & scan 16:9 e 4:3 letterbox? i master originali li hanno eccome... secondo me, hanno sempre pensato all'utenza tv 4:3, penalizzando quella con le tv 16:9! speriamo che sia la svolta definitiva!

speriamo pure la rai si smuova, che trasmette ancora il 90% dei film in 4:3 letterbox!

A me non sembra un vero 16:9 in quanto ci sono le linee nere sarebbe un 4:3 letterbox allungato. :icon_rolleyes:

Ho parlato di 16:9, non ho detto se il formato era corretto o no. :lol:
Pretendiamo troppo, è già tanto che fosse trasmesso in 16:9, per il formato corretto possiamo solo sperare nella prossima edizione.

xenokz ha scritto:
si finalmente "le iene" trasmesse in 16:9 ;)

ieri notte su italia 1 facendo zapping, una serie tv che avevano trasmesso in 4:3 letterbox nelle scorse settimane, ho visto che era trasmessa in 16:9 (mi sembra si chiamasse "chantè", o una cosa del genere)
Si, è Chante!, una serie francese di musica e ballo la cui prima stagione andò su mya (o joy) a fine 2008.
Mediaset, dopo aver trasmesso una stagione + 3/4 di seconda stagione su italia1 nell'estate 2010 nel pomeriggio, l'ha interrotta e l'ha messa due mesi dopo su La5, trasmettendo tutte e tre le stagioni. Poi da qualche tempo l'ha rimessa su Italia1 alle 2 di notte, insomma, il massimo della coerenza per una serie adolescenziale.

Comunque, mi sembra che la saison 1, come si dice in francese :D, sia in letterbox perchè doppiata prima della metà del 2008, quando molti master, su richiesta di Mediaset, venivano letterboxati. La stagione 2 e 3 sono in 16/9
Sfortunatamente molti master, anche se sono di Mediaset perchè li ha acquistati in prima tv assoluta e ne ha pagato il doppiaggio, rimangono comunque in letterbox, nonostante non debbano ricomprarli (nel senso che non ne riacquistano i diritti) ma solo pagare la società di doppiaggio per rimasterizzarli in 16:9, roba da ridere per loro.

Però si, in un certo senso anche la rimaster costa, sia il supporto fisico che comunque il lavoro, che richiede in ogni caso la codifica in mpeg del progetto contenente video e audio doppiato e sonorizzato. E perchè mediaset dovrebbe spendere per fare un lavoro già fatto ed averlo in 16/9? loro ragionano così, anche se la roba è loro...

Così come la roba è degli altri: es.
I tre home alone, tutti in 1.85:1, vengono mandati in onda in letterbox... ( se non in pan scan come è successo qualche volta su canale 5 diversi anni fa)...
Non possono riacquistarli?

Un Ciclone in Convento su RAI 1 e La Casa del Guardiaboschi in 4:3 LB...che pizza!

Markos18 ha scritto:
Un Ciclone in Convento su RAI 1 e La Casa del Guardiaboschi in 4:3 LB...che pizza!

master vecchio, episodi vecchi, era normale!!!:D ( per la rai)

comunque prossimamente nuovi episodi di rex penso saranno in 16:9:D

Ancora Rex? Ma quante volte lo devono cambiare quel povero cane..:D

ho scoperto che il formato originario di Missing (su Canale5/La5) è 16/9, ma Mediaset ha i master in pan&scan...che schifo..

Elisa di Rivombrosa, serie di successo su Canale 5 negli anni passati, viene trasmessa su La5 in letterbox, con qualità evidentemente molto bassa.

Telepace manda in onda in 16:9 cose in 4:3, schiacciandole.
Altre cose che fanno anche i canali locali di Telesanterno come Comuni alla ribalta, Emily, Via Emilia Tv, schiacciando però i letterbox è creando uno sgradevole 2,35:1 moolto finto...

beh però mediaset a differenza della rai trasmette in 16/9 vecchie fiction in replica , come ris, distretto ecc ecc

Azaba00 ha scritto:
beh però mediaset a differenza della rai trasmette in 16/9 vecchie fiction in replica , come ris, distretto ecc ecc
Ah beh quello è vero ma come già detto tempo fa è grazie alla pay tv che quelle vanno in 16:9 infatti sia ris sia distretto sono andati su joi e steel... e per una pay tv questo lo fanno... :)

Indietro
Alto Basso