Segnali TV a Ferrara

Ciao , BUON NATALE A TUTTI .
ho conosciuto un ex antennista ora in pensione che diciamo .... per tutto il periodo estivo ha fatto prove per migliorare la ricezione del suo impianto .
mi ha riferito che dopo aver provato diverse tipologie di antenne senza risultati netti ha poi provato diversi Amplificatori, miscelatori da Palo . qui ha riscontrato un miglioramento incredibile con miscelatori di qualità.
diciamo che è riuscito ad avere una visione quasi costante anche nel periodo estivo .
non chiedetimi marca e modello e le varie potenze delle regolazioni , non le so .
sposto a una possibile conferma e chiarimenti i vari esperti del forum .
ciao

Faccio anch'io gli Auguri di Buon Natale e Buone Feste a Tutti!

Io non sono esperto, ma penso che anche se hai un ottimo amplificatore e miscelatore, se il segnale che arriva all'antenna è interferito, (come avviene in Estate), si vedrà, o meglio non si vedrà, come tutti sappiamo.

Ciao

Edit: OT
Inquò ass fà 'na magnàda ad Caplèt, Lasàgn verdi, Cudghìn, Salamina.......:happy3:

Ragazzi... la situazione di ricezione "ideale" è composta da:

1 antenna
1 spezzone di cavo coassiale di qualità
1 televisore

Qualunque altro aggeggio si vada ad inserire non farà altro che peggiorare il segnale...

Nn si vede una ceppa stasera su nessuno dei due mux di MDS coi canali principali :) e manco La7... ho mio padre che sta bestemmiando il giorno di natale!

BUON NATALE A TUTTI!

Alex38 ha scritto:
Nn si vede una ceppa stasera su nessuno dei due mux di MDS coi canali principali :) e manco La7... ho mio padre che sta bestemmiando il giorno di natale!

BUON NATALE A TUTTI!
buone FESTE a tutti.
ieri sera a Ferrara tutto ok , su tutti i mux . compreso la 7 .
puntamento Velo.
ciao

davide1000 ha scritto:
buone FESTE a tutti.
ieri sera a Ferrara tutto ok , su tutti i mux . compreso la 7 .
puntamento Velo.
ciao
Si vede allora, visto che punto a sud, che, o era problema da sud o da nord qualche interferenza!
Tolgo tutto mi sa...

Problemi sul 36?

Ieri sera dalla mia ragazza il 36 (Ferrara nord-ovest) era ko (segnale ok ma qualità zero), mentre non c'era nessun problema sul 49 e su tutto il resto.
I miei genitori non hanno guardato Iris, per cui non ho altri riferimenti.
Qualcuno ha avuto problemi?

Ma il mux 1 rai a ferrara viene irradiato? Intendo da Aranova non venda o barbiano. Se si su che freq è?

Alex38 ha scritto:
Ma il mux 1 rai a ferrara viene irradiato? Intendo da Aranova non venda o barbiano. Se si su che freq è?
Ch 24 UHF (498 MHz), in verticale ... ;)

Antenna in verticale e MEF24 o simile. Ma a che ti serve, il 24 con l'antenna verso Calderaro dovrebbe arrivarti a manetta...

elettt ha scritto:
Antenna in verticale e MEF24 o simile. Ma a che ti serve, il 24 con l'antenna verso Calderaro dovrebbe arrivarti a manetta...
No ti spiego, in tempo di crisi ho uno che mi si è comprato le mie antenne pagandomele per nuove e siccome spesso Biscuo ha detto che con una loga lui prendeva bene mi sono buttato a fare prove.
Ho preso una logaritmica uhf perchè avevo dimenticato che fosse verticale il 24 da aranova.

I casi sono:
1. o provo a puntare la loga come era l'altra, tra calderaro e barbiano,
2. o prendo un'altra loga in V verso fe
3. o una loga vhf/uhf su pd e do indietro questa solo uhf

però c'è anche da dire: dal traliccione che sta primavera dovrebbero iniziare a metterci le mani, cosa salterà fuori?

è quasi sicuro che MDS dal nuovo traliccio di Aranova trasmetterà solo in verticale per un'estensione limitata alla città.
Si presume che Timb e altri operatori nazionali si adegueranno alla copertura MDS, quindi dalle tue parti proveniente da Ferrara non arriverà nulla.
Dovrai continuare a puntare o Bologna-Calderaro o Venda-Velo.

Daniele1963 ha scritto:
è quasi sicuro che MDS dal nuovo traliccio di Aranova trasmetterà solo in verticale per un'estensione limitata alla città.
Si presume che Timb e altri operatori nazionali si adegueranno alla copertura MDS, quindi dalle tue parti proveniente da Ferrara non arriverà nulla.
Dovrai continuare a puntare o Bologna-Calderaro o Venda-Velo.

Ok quindi escludiamo il punto 2 e valutiamo tra 1 e 3.

Confermo che io con la Log-periodica Vhf-Uhf Fracarro che ho, non ho problemi di ricezione (che invece ci sono ogni tanto con la centralizzata).
Però come ho già detto, avendo messo l'antenna nel sottotetto ed avendo (fortunatamente) la visuale libera, tramite un finestrone, proprio verso Velo - Venda, penso che le "interferenze" che arrivino da altre direzioni, siano bloccate o ridotte dai muri dell'edificio.
Poi devi tenere conto che io sono più vicino di te, per esempio, anche il ripetitore di via Aranova, c'è l'ho a vista...;

Certo che però, passare da un'antenna Dat ad una Log, non è il massimo.
Le Log, secondo me, vanno bene solo in situazioni particolari (segnale che arriva bene, e se possibile solo da una direzione.)

Ciao

Biscuo ha scritto:
Confermo che io con la Log-periodica Vhf-Uhf Fracarro che ho, non ho problemi di ricezione (che invece ci sono ogni tanto con la centralizzata).
Però come ho già detto, avendo messo l'antenna nel sottotetto ed avendo (fortunatamente) la visuale libera, tramite un finestrone, proprio verso Velo - Venda, penso che le "interferenze" che arrivino da altre direzioni, siano bloccate o ridotte dai muri dell'edificio.
Poi devi tenere conto che io sono più vicino di te, per esempio, anche il ripetitore di via Aranova, c'è l'ho a vista...;

Certo che però, passare da un'antenna Dat ad una Log, non è il massimo.
Le Log, secondo me, vanno bene solo in situazioni particolari (segnale che arriva bene, e se possibile solo da una direzione.)

Ciao
Eh lo so, vediamo dai sto valutando solo al momento, poi ho la fortuna che la parabola è a sud e per dove mi trovo io se piazzo l'antenna che punta a nord all'altezza del piatto praticamente viene schermata totalemente dal piatto o perlomeno dovrebbe essere schermata.

Ti comunicherò a prove ultimate

confermo , da Aranova Mds sarà limitato alla sola città .
confermato da 3 antennisti .
poi la pazzia è infinita , ...:D
con una 90 elementi si migliora molto. in questo periodo zero problemi .
penso che sia l'unica soluzione per limitare i danni... ormai non possiamo fare altro .

Indietro
Alto Basso