henry63 ha scritto:
io mi riferisco a ferrara,siccome abito qui e da qui vorrei ricevere,avete detto che TIMB si riceve da velo,per il momento il segnale da li trasmesso è molto instabile,se poi dite che trasmettete dal grattacielo,adegueremo gli impianti,basta che vi decidiate!
Alcune volte ho l'impressione che leggiate molto superficialmente quello che scrivo ... o che - evidentemente - io non riesca a spiegarmi con sufficiente chiarezza ... o che - addirittura - a qualcuno piaccia non intendere.
La ricezione su Ferrara è e sarà garantita puntando Velo per TIMB/Mediaset e Venda o Aranova per Rai. Nessunissimo ripensamento (a parte Aranova per il TGR ER Rai ...). Le antenne vanno tutte puntate là. Per TIMB e Mediaset. Questo è stato sempre detto a tutti ... prima, durante e dopo lo SO.
Velo TIMB ora non funziona come dovrebbe (qualità non stabile in alcune aree), e proprio per questo motivo TIMB ha riacceso temporaneamente il grattacielo. Questo non significa che grattacielo debba essere necessariamente puntato da tutti (chi lo fa o continua a farlo comunque riceve benissimo, fintanto che non sarà spento), ma semplicemente che il suo segnale (soprattutto tra qualche giorno, quando sarà in pol. mista) darà una grossa mano a chi ha già le antenne puntate su Velo (come deve essere). E
tutti riceveranno un segnale di buona qualità e stabile. Abbiamo anche detto che questa soluzione temporanea dovrebbe garantire il perfetto funzionamento su tutti i decoder.
Continuo a non capire quali siano le criticità e i problemi che a tutti i costi si vogliono legare a tale scelta.
Mi pare che TIMB - nonostante i problemi sull'antenna di Velo - stia cercando in tempi brevi di garantire cmq una buona ricezione a tutti, sia puntando Velo (come dovrebbe essere), sia puntando grattacielo (in H o V, senza dare disservizio a chi ancora non ha provveduto a girare le proprie antenne su Velo), sia - addirittura, in alcuni casi limite - da sud.
Questo è quanto. Non mi pare si stiano cambiando le strategie definite inizialmente. Poi ciascuno è libero di puntare le antenne come meglio crede ... anche dove non si dovrebbero puntare ... e di adeguare o meno i propri impianti.
PS: In tutta questa storia ... magari tra un po' anche Mediaset deciderà di ri-accendere (e non temporaneamente !) in città.
Tenete presente che garantire su Ferrara una buona qualità e stabilità del segnale da Velo, anche quando le condizioni atmosferiche non saranno quelle ideali (in estate ...) non è assolutamente cosa banale. E già si notano le prime avvisaglie. Soprattutto quando gli impianti in ricezione non sono fatti a regola d'arte. Una postazione cittadina in questi casi aiuta tanto. Quest'ultima, però, è solo una mia personalissima considerazione ...