Segnali TV a Ferrara

Biscuo ha scritto:
E' proprio perché ricevo Timb da Velo senza grosse criticità che avevo fatto quel discorso;
Non avevo capito che in molte zone della città si vedesse molto male o fosse del tutto assente il segnale da Velo. (Pensavo solo a qualche squadrettamento temporaneo)
Il segnale da Velo non è del tutto assente, ma non arriva ovunque con sufficiente intensità. Questo fa sì che la qualità non sia alta e costante (soprattutto su alcuni dec). Grattacielo stabilizzerà il tutto. ;)

La disamina di Daniele1963 è corretta. Sul discorso della pol V da grattacielo, è solo una possibilità in più. Veniva gratis. Chi vuole - temporaneamente - può beneficiarne. Altrimenti, la stessa logica si potrebbe applicare alle frequenze temporanee Rai. ;)

Come vedete poi, c'è anche chi se ne frega di tutto e punta verso sud. :D ;)

BillyClay ha scritto:
@ 3750: se ti va di ripetere....io rinuncio! :eusa_wall:
Secondo me la colpa è solo di Timb. Sono dei veri incompetenti. :D ;)

Il bello è che, leggendo le altre sezioni del forum (Bologna, San Marino, Piemonte, ecc.), sembrerebbe che anche gli altri (Rai, Mds, private ...) non siano da meno. :D ;)

Ultima modifica:
Bravo BILLY fai a meno tanto se avessi dovuto capire qualcosa da come mi hai sempre risposto sarei a chiedermi come si monta un decoder meno male c'è 3750 o wgator o elett!!!

Intanto nn sai nemmeno a cosa mi riferisco nello specifico, quindi mi dai sempre risposte (risposte? vabbè... ) un tanto al metro.

Cmq parlavo in generale e non di TIMB che nn mi da problemi. Parlo che qui dove sto da Nord arriva malissimo e da Bologna ultimamente ci sono diversi problemi che nn capisco come potranno essere risolti visto che certi canali da nord non arrivano e da bologna pare siano orientati altrove o interferenti con altri.

3750... ha scritto:
Se lo dici tu, sarà così... ;)
io mi riferisco a ferrara,siccome abito qui e da qui vorrei ricevere,avete detto che TIMB si riceve da velo,per il momento il segnale da li trasmesso è molto instabile,se poi dite che trasmettete dal grattacielo,adegueremo gli impianti,basta che vi decidiate!
sempre per il momento i segnali di rai e mds provenienti dal veneto sono stabili e di forte intensità e si ricevono con qualsiasi decoder,anche i cinesi da pochi euro,anche perchè non ho ancora capito quale decoder bisogna utilizzare per ricevere i segnali altamente tecnologici irradiati da telecom!
3750 dimmi che decoder mi devo comprare per poter finalmente guardare Mentana e la Victoria?:):):):)
senza rancori,vi auguro una splendida giornata a tutti!

3750... ha scritto:
La disamina di Daniele1963 è corretta. Sul discorso della pol V da grattacielo, è solo una possibilità in più. Veniva gratis. Chi vuole - temporaneamente - può beneficiarne. Altrimenti, la stessa logica si potrebbe applicare alle frequenze temporanee Rai.
In generale sono contrario a tutto ciò che è temporaneo, per il semplice motivo che nella nostra 'cultura' il temporaneo è sempre inteso come semi -definitivo, la gente costruisce abusivamente pensando ad un futuro condono.
Il grattacielo doveva esaurire la sua funzione ad inizio dicembre e così non è stato (il discorso Timb è ovviamente a parte), ci sono ancora un sacco di locali che trasmettono in pol. V.
Chi aveva l'antenna verso il grattacielo e improvvisamente ha ripreso a vedere La7 ha pensato: "Visto, lo dicevo io, che ci avrebbero ripensato.." e lascia le antenne come stanno sperando che anche MDS faccia come Timb, quando sappiamo benissimo che le cose sono ormai diversamente definite in modo irreversibile.

Adesso è chiaro, la polarizzazione in H darà una "mano" al segnale di Velo, finché a primavera non adegueranno il ripetitore. ;)
A proposito di sintonizzatori, da me sul Tv Toshiba, La7 si vede bene, mentre il vicino con Tv Samsung, il segnale squadretta o è assente (usando l'antenna centralizzata).

Alex38 ha scritto:
Bravo BILLY fai a meno tanto se avessi dovuto capire qualcosa da come mi hai sempre risposto
certo! ma chi me lo fa fare??? Come più volte detto parlo e discuto di tecnica solo con gente con cui mi va dialogare.:evil5:

BillyClay ha scritto:
certo! ma chi me lo fa fare??? Come più volte detto parlo e discuto di tecnica solo con gente con cui mi va dialogare.:evil5:
E allora nn tirarmi sempre in mezzo, eviti e bona li!

Stimati! Sei l'unica persona in tutti i forum che ho frequentato che si spaccia per conoscente della materia del forum e si comporta così, poi dopo ognuno ha l'onore che si merita, e la figura che si merita, perchè ripeto nn hai ancora cercato di comprendere le cose che scrivo quindi parli senza sapere i problemi che indico, critichi e nn mi sei di nessun aiuto. WOW!

Essi che stavolta ho posto una cosa molto semplice da capire, magari la soluzione è difficile visto che le cose non migliorano qui da dove sto.
Cmq ripeto appena qualcuno tipo 3750 o wgator che è un po che nn lo vedo magari hanno un'idea, l'ascolto ben volentieri.
O anche Elett visto che anche lui è molto nella zona a cui mi riferisco.

henry63 ha scritto:
io mi riferisco a ferrara,siccome abito qui e da qui vorrei ricevere,avete detto che TIMB si riceve da velo,per il momento il segnale da li trasmesso è molto instabile,se poi dite che trasmettete dal grattacielo,adegueremo gli impianti,basta che vi decidiate!
Alcune volte ho l'impressione che leggiate molto superficialmente quello che scrivo ... o che - evidentemente - io non riesca a spiegarmi con sufficiente chiarezza ... o che - addirittura - a qualcuno piaccia non intendere. :icon_rolleyes:

La ricezione su Ferrara è e sarà garantita puntando Velo per TIMB/Mediaset e Venda o Aranova per Rai. Nessunissimo ripensamento (a parte Aranova per il TGR ER Rai ...). Le antenne vanno tutte puntate là. Per TIMB e Mediaset. Questo è stato sempre detto a tutti ... prima, durante e dopo lo SO.

Velo TIMB ora non funziona come dovrebbe (qualità non stabile in alcune aree), e proprio per questo motivo TIMB ha riacceso temporaneamente il grattacielo. Questo non significa che grattacielo debba essere necessariamente puntato da tutti (chi lo fa o continua a farlo comunque riceve benissimo, fintanto che non sarà spento), ma semplicemente che il suo segnale (soprattutto tra qualche giorno, quando sarà in pol. mista) darà una grossa mano a chi ha già le antenne puntate su Velo (come deve essere). E tutti riceveranno un segnale di buona qualità e stabile. Abbiamo anche detto che questa soluzione temporanea dovrebbe garantire il perfetto funzionamento su tutti i decoder.

Continuo a non capire quali siano le criticità e i problemi che a tutti i costi si vogliono legare a tale scelta.

Mi pare che TIMB - nonostante i problemi sull'antenna di Velo - stia cercando in tempi brevi di garantire cmq una buona ricezione a tutti, sia puntando Velo (come dovrebbe essere), sia puntando grattacielo (in H o V, senza dare disservizio a chi ancora non ha provveduto a girare le proprie antenne su Velo), sia - addirittura, in alcuni casi limite - da sud.

Questo è quanto. Non mi pare si stiano cambiando le strategie definite inizialmente. Poi ciascuno è libero di puntare le antenne come meglio crede ... anche dove non si dovrebbero puntare ... e di adeguare o meno i propri impianti. ;)

PS: In tutta questa storia ... magari tra un po' anche Mediaset deciderà di ri-accendere (e non temporaneamente !) in città. :eusa_whistle: ;)
Tenete presente che garantire su Ferrara una buona qualità e stabilità del segnale da Velo, anche quando le condizioni atmosferiche non saranno quelle ideali (in estate ...) non è assolutamente cosa banale. E già si notano le prime avvisaglie. Soprattutto quando gli impianti in ricezione non sono fatti a regola d'arte. Una postazione cittadina in questi casi aiuta tanto. Quest'ultima, però, è solo una mia personalissima considerazione ... :D ;)

Ultima modifica:
Il grattacielo da solo false speranze . Sento ancora tanta gente che dice di aspettare che ora riceve più canali . Questo non è il modo di fare le cose . Apprezzo lo sforzo di telecom . Ma bisogna ammettere i propri errori . Tutti abbiamo capito che il trasmettitore di velo deve essere sistemato . Abbiamo capito che timb dal grattacielo incrementa il segnale di velo . . Infatti qual grattacielo dovrebbe esserci solo telecom , ma non è così . In più i giornali alimentano nuovi dubbi su mediaset ecc . Tutto questo non fa altro che ritardare il puntamento delle antenne creando solo caos . Persino certi rivenditori di tv dicono di aspettare . . Chi visse sperando . . . Ciao

ciao a tutti...
Da gaibanella zona ferrara SUD mi è sparito mediaset sul 36 puntando Velo... A qualcuno è capitato uguale o sono solo io :( :(

davide1000 ha scritto:
Tutti abbiamo capito che il trasmettitore di velo deve essere sistemato . Abbiamo capito che timb dal grattacielo incrementa il segnale di velo . . Infatti qual grattacielo dovrebbe esserci solo telecom , ma non è così . In più i giornali alimentano nuovi dubbi su mediaset ecc . Tutto questo non fa altro che ritardare il puntamento delle antenne creando solo caos .
Posso anche condividere questa posizione ... ma cosa c'entra TIMB ... con le scelte fatte dagli altri (MDS, Rai, locali ...) ?

TIMB ha sempre detto e sta continuando a dire a tutti con chiarezza di puntare (anche da subito) in H verso Velo (con o senza grattacielo !). E sta dicendo che grattacielo è solo temporaneo e sarà spento, non appena Velo sarà sistemato. Tutto come definito inizialmente.

Piuttosto credo che i problemi siano altri... e che più di qualcuno stia facendo il furbo ... ma questo non può essere imputato a TIMB ... :icon_rolleyes:

Ho espresso la mia personalissima opinione al riguardo nel post precedente. ;)

rupa ha scritto:
ciao a tutti...
Da gaibanella zona ferrara SUD mi è sparito mediaset sul 36 puntando Velo... A qualcuno è capitato uguale o sono solo io :( :(
Oibò ... possibile ? :icon_rolleyes: ;)

rupa ha scritto:
ciao a tutti...
Può essere... ho visto una persona che aveva orientato l'antenna verso velo e ieri la stava girando verso bologna, e non sto tanto più a sud di te io.

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un chiarimento e so che qui in parecchi ne sapete e potete aiutarmi a capire...
Partiamo dal mio impianto che era come motli dei quelli che abitano a sud di ferrara composto da una V banda su serra e le altre due antenne puntate sul veneto....
per vedere il digitale prima dello switch off presi una V banda e l ho installata in maniera indipendente puntandola sul grattacielo...indipendente nel senso che aveva un suo filo che arrivava direttamente in camera mia e mi portava il digitale li...quindi in camera mi trovavo con due fili di antenna...uno dell impianto che serviva tutto la casa con la composizione descritta sopra e uno che mi portava il segnale dal grattacielo....
DOPO LO SWICH OFF
Girato la V banda dell impianto di casa su Velo e così mi entra tutto e la V banda che prima mi puntava il grattacielo lo fatta mettere in orrizontale su Barbiano per prendere il mux mds 6 sul 58...che infatti entra benissimo.....
Dovevo cercare di nuire queste due antenne ed ecco che entra in gioco il MEF 1/58 arrivato ieri e che il suo compito lo svolge egregiamente...PERO' perchè c'è sempre un però mi ha creato due situazioni che non riesco a capire.
1) la Fracarro mi aveva detto che il mef lavora solo in VHF quindi in teoria mi doveva tagliare tutti i canali prima del 21...cosa che assolutamente non succede...
2) non ho più segnale sul ch 36...stacco il mef e attacco direttamente l'antenna nella tele e ritorna il segnale pieno sul 36...

Considerate però che il mef io l'ho installato in camera e non sul palo d'antenna...avendo il parere favorevole del tecnico fracarro che mi ha garantito sarebbe funzionato lo stesso....e infatti per andare va...ma mi fa sprarie il 36....

Spero di essere stato chiaro...
Grazie a chi mi sa dare una risposta...

purtroppo non è facile: per miscelare segnali da diverse direzioni serve l'analizzatore di spettro ed esperienza altrimenti il risultato sarà del tutto casuale...specie in questi periodi di evoluzione...
Nota infatti che certi decoder sono poi particolarmente allergici all'SFN quindi è necessario mantenere sempre l'interferente una ventina di dB sotto al segnale utile.

Ultima modifica:
rupa ha scritto:
ciao a tutti...
Mediaset 2 ch 36 lo ricevo ancora .L ' unica cosa è la qualità .. al 50% , di solito è a 100. la visione è ancora ottima.
tutti gli altri Mediaset sono perfetti.
Siccome il problema è gia' stato riscontrato piu' volte spero risolvano la situazione.

anche questa sera i timb squadrettano a iosa,mentre questa mattina li vedevo discretamente!mah,mi sa che dovrò proprio mettere una seconda antenna verso sud!che palle sto S.O!

copertura mediaset

ciao io non capisco come si possa dire che la copertura cittadina di Mediaset sia buona, a parte questi due giorni dove sparisce il segnale anche nelle zone fino ad ora esenti da difetti in zone della città tipo inizio via Bologna , via Frutteti , ponte della Pace ci sono seri problemi di ricezione .:evil5:

Questa sera ho visto canale 5 via satellite altrimenti panico in dtt, scubettamento a manetta e perdita totale di segnale!
Zona CNA

Indietro
Alto Basso