Segnali TV a Ferrara

Adri-82 ha scritto:
Attivato TIMB4 da Velo - Ricezione OK da Sant'Agostino
Ciao , hanno potenziato sistemato anche il 48 ? Sono in trasferta per lavoro . Il 55 è attivo anche sul grattacielo ? Spero di no in quanto su alcune tv crea problemi di sfn .

Adri-82 ha scritto:
Attivato TIMB4 da Velo - Ricezione OK da Sant'Agostino
Ok anche da Stienta (RO). Noto una cosa insolita però....nei tv con decoder HD tutto ok (3 canali memorizzati) in un tv con decoder SD (Panasonic) memorizza solo il canale Test Mosaico e non gli altri due, cosa alquanto strana perchè altri canali HD (tipo RAI HD) vengono correttamente memorizzati anche se non è possibile vederli.......:doubt:

SamuRAI ha scritto:
Noto una cosa insolita però....nei tv con decoder HD tutto ok (3 canali memorizzati) in un tv con decoder SD (Panasonic) memorizza solo il canale Test Mosaico e non gli altri due, cosa alquanto strana perchè altri canali HD (tipo RAI HD) vengono correttamente memorizzati anche se non è possibile vederli.......:doubt:
Non è insolita.
Per il canale Mosaico ... leggi qui.

Per La7 HD e La7 3D serve necessariamente un TV/Decoder HD. Così come per tutti i canali Mediaset HD (free e pay).

Rai HD è un'eccezione, perchè non risulta correttamente "flaggato" come canale HD e alcuni decoder SD lo ricevono lo stesso, senza cmq (ovviamente!) visualizzarlo.
Leggi con attenzione ... qui. ;)

Ultima modifica:
OK. anche da me! (Con la Loga naturalmente, ricevibile anche con la pennetta Dtt).
Ricevibile anche con la Sigma dell'impianto Centralizzato.

3750... ha scritto:
Non è insolita.
Si, avevo letto, infatti viene memorizzato ma non è possibile vederlo
3750... ha scritto:
Per La7 HD e La7 3D serve necessariamente un TV/Decoder HD. Così come per tutti i canali Mediaset HD (free e pay).
Non avevo pensato ai canali Mediaset....in effetti, come dici, non vengono memorizzati.
3750... ha scritto:
Rai HD è un'eccezione, perchè non risulta correttamente "flaggato" come canale HD e alcuni decoder SD lo ricevono lo stesso, senza cmq (ovviamente!) visualizzarlo.
Allo stesso modo si comporta anche Studio 1 HD.....

@ 3750 Grazie mille per le spiegazioni!

Biscuo ha scritto:
OK. anche da me! (Con la Loga naturalmente, ricevibile anche con la pennetta Dtt).
Ricevibile anche con la Sigma dell'impianto Centralizzato.
Sigma? Avete rimesso mano all'impianto centralizzato?

No, sin dall'inizio oltre alla centralina aveva aggiunto la Sigma (verso Velo), anche se noi avevamo già due o tre antenne inutilizzate sul palo...;
E' riuscito a convincere gli altri Condomini che bisognava installare un'antenna per il Digitale terrestre (ecco la Sigma), anche se io gli ho detto che non esistevano antenne per l'analogico o il Dtt, la maggioranza ha scelto così....
Comunque con l'impianto Centralizzato (Centralina Programmabile Avant) non ci sono problemi sui canali Nazionali (a parte i Timb che va a giorni e i SportItalia che non si vedono proprio), invece con la Loga singola si vede tutto!

Adesso mancano solo i canali Mediaset in HD da Velo, poi siamo a posto. (Chissà quando li attiveranno!) :eusa_think:

Biscuo ha scritto:
No, sin dall'inizio oltre alla centralina aveva aggiunto la Sigma (verso Velo), anche se noi avevamo già due o tre antenne inutilizzate sul palo...;
E' riuscito a convincere gli altri Condomini che bisognava installare un'antenna per il Digitale terrestre (ecco la Sigma), anche se io gli ho detto che non esistevano antenne per l'analogico o il Dtt, la maggioranza ha scelto così....
No comment! Mi sembrava, infatti, di ricordare altri tipi di antenne sul vostro palo.....e forse una bella Offel da 95 elementi avrebbe garantito un po' più di stabilità per TIMB nella vostra zona...ma se va bene mediaset allora forse questi problemi saltuari per TIMB sono dovuti al fatto che ricevete anche il segnale dal grattacielo e "talvolta" il sincronismo tra i due trasmettitori va a farsi benedire....

Biscuo ha scritto:
Adesso mancano solo i canali Mediaset in HD da Velo, poi siamo a posto. (Chissà quando li attiveranno!) :eusa_think:
Seeee magari!!! Maaa voi con una centrale programmabile e 10 mila antenne a disposizione non riuscite a riceverlo da BO???? :doubt::doubt:

Maaa voi con una centrale programmabile e 10 mila antenne a disposizione non riuscite a riceverlo da BO????
I 3 Ingressi UHF sono tutti occupati, rispettivamente da:
M. Venda, Velo Veronese e Via Aranova. :eusa_wall: (Oltre ovviamente all'ingresso VHF per la Rai sempre sul Venda).

Biscuo ha scritto:
I 3 Ingressi UHF sono tutti occupati, rispettivamente da:
M. Venda, Velo Veronese e Via Aranova. :eusa_wall: (Oltre ovviamente all'ingresso VHF per la Rai sempre sul Venda).
Non mi pronuncio sull'antennista!!!! :5hot: L'antenna dedicata a M. Grande per il 58 la può mettere (opportunamente filtrata) assieme a quella su Velo o dove fa meno danni poi si riprogramma il cluster e via!

Se non mi sbaglio, la centralina dovrebbe avere un ulteriore ingresso a larga banda, ma quando ho chiesto se si poteva sfruttare (con antenna filtrata o altro modo) per ricevere il Ch 58, ha risposto di no perché sarebbe andato in conflitto con altri Ch 58 da altre direzioni! (A me risulta che il Ch 58 sia in Veneto -Colli Euganei - che in E.R. -Colli Bolognesi- sia di Mediaset, e usano l'SFN apposta....), bho! Però potrei sbagliarmi.

Evviva gli antennisti di Ferrara :5eek:

Anche se non hai più ingressi a disposizione puoi collegare due o più antenne sotto lo stesso ingresso (opportunamente filtrate, banalmente anche con un filtro passivo). Per quanto riguarda i conflitti.......non mi esprimo!! Non avrà nemmeno provato a vedere se il 58 si riceveva con l'antenna puntata sui colli provando semplicemente a selezionare il canale...... La Avant HD ha come dici tu anche un ingresso VHF/UHF (larga banda) + uno ulteriore per miscelare anche una polarità da SAT....di possibilità ce n'erano, forse mancava la voglia....;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Non è insolita.

TIMB 4 verrà trasmesso anche dal grattacielo?sarebbe fantastico!

Ma il grattacielo non doveva essere una soluzione provvisoria fino al potenziamento di Velo?
In una riunione con amministratori locali, antennisti, Rai, MDS, fatta in marzo, il rappresentante di timb aveva detto che sarebbero rimasti sul grattacielo al massimo fino a giugno.
E' cambiato qualche cosa?
E' un pezzo che non si sente più parlare di siti alternativi al grattacielo, non c'è più lo sfratto?
Sarebbe ora che le emittenti e l'amministrazione comunale dessero una risposta definitiva alla questione.

Daniele1963 ha scritto:
Ma il grattacielo non doveva essere una soluzione provvisoria fino al potenziamento di Velo?
In una riunione con amministratori locali, antennisti, Rai, MDS, fatta in marzo, il rappresentante di timb aveva detto che sarebbero rimasti sul grattacielo al massimo fino a giugno.
E' un pezzo che non si sente più parlare di siti alternativi al grattacielo, non c'è più lo sfratto?
Sarebbe ora che le emittenti e l'amministrazione comunale dessero una risposta definitiva alla questione.
Non è cambiato nulla:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2372158&postcount=11709 ... ;)

Cmq ora non saranno certo i 5W di TIMB ad inquinare dal grattacielo ... quanto piuttosto le miriadi di emittenti radio/TV che sparano ben più di 5W ... :icon_rolleyes:

In ogni caso, da quanto so, TIMB attende anch'essa risposte ... ;)

Sono perfettamente convinto anch'io che non sono i pochi watt delle tv il problema, per quanto mi riguarda il grattacielo non mi disturba, anzi da quando timb è trasmesso anche da lì l'ho sempre visto perfettamente con qualità 100%.
Quello che sarebbe bello sapere è se il grattacielo rimarrà o meno, perchè se dovesse essere confermato come sito ok non avrebbe più senso avere la Rai in Aranova.

henry63 ha scritto:
TIMB 4 verrà trasmesso anche dal grattacielo?sarebbe fantastico!
no disastroso ! Già alcuni tv decoder fanno fatica a sincronizzare in sfn . Il mix può essere distruttivo . In alcune zone si ricevono entrambi i segnali e con la perdita del sincronismo ( non facile con un segnale a 100 km ) il risultato è disastroso .

Daniele1963 ha scritto:
da quello che so le radio si dovevano trasferire . Fonte giornali . E le emittenti hanno fatto ricorso per rimanere . Come dici tu sarebbe giusta una risposta anche per evitare interventi ulteriori sugli impianti . Ormai molto onerosi . Ciao

Perdonatemi la curiosità...
Ma dopo la forte tempesta che si è abbattuta mesi fa su Ferrara (e che ha abbattuto anche alcune antenne radio sul Grattacielo :D ) alcune emittenti non si sono spostate nel nuovo traliccio di via Aranova?

Indietro
Alto Basso