Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

liriometeo ha scritto:
c'è qualcosa che non va come se non fosse acceso gandosso i segnali parlano chiaro...

Io ho Valcava scostata di pochi gradi rispetto a Gandosso lo prendo in pieno..come ti dicevo ieri per Palazzolo non avendo l'antenna puntata verso Gandosso....va e viene, dovresti provare ...a rubare" qualche grado su Valcava...a discapito delle emittenti piu basse

liriometeo ha scritto:
bha allora è un segnale mooolto ballerino però strano fino a ieri anzi stamane tutto era ok...
La famosa...propagazione...che conosci meglio di me , è cambiato il tempo, purtroppo la certezza l'hai solo con un'antenna dedicata, ci sono troppi gradi di differenza, del resto io non posso che riceverlo dal Gandosso ...conosci la mia posizione

wiz71 ha scritto:
La famosa...propagazione...che conosci meglio di me , è cambiato il tempo, purtroppo la certezza l'hai solo con un'antenna dedicata, ci sono troppi gradi di differenza, del resto io non posso che riceverlo dal Gandosso ...conosci la mia posizione
appena posso salgo sul tetto e oriento meglio l'antenna...

wiz71 ha scritto:
Sinceramente da quelle parti ho utilizzato una V su MO e la IV su Penice, dovresti riuscire a capire qual'è il canale che ti dà problemi.
Con una UHF unica su BS cosa perderesti?oppure hai valutato una sola IV su BS e una V su MO?
Insomma senza stare ad impazzire non riesci ad aggirare il problema?
si anche io facci sempre cosi in zona però il problema c'è quando non vogliono perdere cielo...o ad esempio in zone dove nnn c'è copertura di monte orfano sono costretto a filtrare il 36 verticale di vedetta e si ripresenta lo stesso problema

IPPOGRIFO ha scritto:
Io ho sempre fatto una fatica boia a prendere R4-Ch5-It1 da Vedetta (ma era il 49?). Dall'Orfano il 49 mi "sfonda" il decoder. ;)
si dopo il 18 maggio c'era il 49 e il 46 che attualmente è 36

liriometeo ha scritto:
segnale che va e viene squadretta un pò ma almeno si vede ora...

Se riesci a "rubare" qualche grado verso nord alla tua antenna dovresti riuscire.

48423981.jpg

48423986.jpg

Esempio di diagramma di una comunissima e molto diffusa 10rd5

IPPOGRIFO ha scritto:
Un filtro passacanale 49 su uno (Orfano in questo caso), un filtro attenua-canale 49 (trappola) sull'altro (Vedetta in questo caso), poi il mix. Non so se ho capito giusto. :eusa_think:
ma scusa guarda che la trappola e il filtro sono la stessa cosa, tu metti il filtro e se da vedetta arriva troppo forte il segnale e quindi ti attennua il 49 di MO ci metti un attennuatore

beppe1989 ha scritto:
ma scusa guarda che la trappola e il filtro sono la stessa cosa, tu metti il filtro e se da vedetta arriva troppo forte il segnale e quindi ti attennua il 49 di MO ci metti un attennuatore
a me sembrava che tu attenuassi tutta la V banda e non solo il canale forse anzi sicuramente ha capito male

maomin ha scritto:
a me sembrava che tu attenuassi tutta la V banda e non solo il canale forse anzi sicuramente ha capito male
Si discuteva del fatto che il 49 arrivasse da Orfano e Vedetta contemporaneamente; cosa poi risultata non vera ... ma non so se ho capito giusto :eusa_think:

liriometeo ha scritto:
io dovrei esser messo così

purtroppo molto comune dalle mie parti...

Si è che se guardi il diagramma di una normale 10RD5 che ti ho postato, capirai che un'angolazione del genere ti può attenuare anche 20 db ( ammesso che il BER ti permetta di agganciare il segnale)

IPPOGRIFO ha scritto:
Si discuteva del fatto che il 49 arrivasse da Orfano e Vedetta contemporaneamente; cosa poi risultata non vera ... ma non so se ho capito giusto :eusa_think:
Bho io sono rimasto con il dubbio se da vedetta scende anche il 49 e se cosi fosse non ho capito il perchè della domanda iniziale se invece non scende da vedetta allora forse in alcuni casi arriva dalla maddalena

@ Maomin
Sai che quel Ch 21 (RTB) di cui si parlava stamattina è un bel mistero? Stasera mi arriva con una qualità non trascurabile (80%). ;)

IPPOGRIFO ha scritto:
@ Maomin
Sai che quel Ch 21 (RTB) di cui si parlava stamattina è un bel mistero? Stasera mi arriva con una qualità non trascurabile (80%). ;)
da me la qualita si è assestata sul 55%
adesso si vede benissimo bho chi ci capisce qualcosa

maomin ha scritto:
da me la qualita si è assestata sul 55%
adesso si vede benissimo bho chi ci capisce qualcosa
Probabilmente il mio decoder (software sul pc) è un po' più "largo di maniche". La visione, comunque, è senza intoppi di sorta. ;)

maomin ha scritto:
Bho io sono rimasto con il dubbio se da vedetta scende anche il 49 e se cosi fosse non ho capito il perchè della domanda iniziale se invece non scende da vedetta allora forse in alcuni casi arriva dalla maddalena
Aiuto! io il 49 non lo vedo praticamente piu'... Erbusco, banda V su valcava, da alcuni giorni non si vede piu', livello segnale pessimo, ber 10-2. E' monteorfano che si infila? Da dove???? Sto' iniziando a perdere fiducia...

grazie a tutti

Indietro
Alto Basso