Segnali TV a Viterbo e provincia

Dubito fortemente siano lte.. Non interferirebbero certo la lontanissima 177,5 del mux1... E poi solo la sera

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È sufficiente che mandino in saturazione l'ampli d'antenna o il tuner del ricevitore e non vedi più nulla.... su qualsiasi frequenza... ;)

A.. Non sapevo avesse tutto questo potere

In questo caso, come dovrei o potrei riuscire a scoprire se il problema è proprio questo e in tal caso a chi dovrei rivolgermi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A me l'attivazione di LTE Vodafone mi ha mandato in saturazione tutta la banda UHF (21-69). Da decoder avevo sempre la solita intensità di segnale su tutti i mux ma la qualità era andata a 0. Diminuendo l'amplificazione ho risolto momentaneamente il problema e i mux erano tornati a vedersi. Poi il tempo di chiamare l'antennista e mi ha messo il filtro LTE. Questa è la mia esperienza.

Se è un problema di LTE c'è sempre Help Interferenze... l'intervento se il problema è confermato è gratuito.

Nel mio caso la VHF era rimasta intatta senza problemi.

Quindi se fosse Lte sappiamo a quale ente preposto tocca rivolgersi; però il punto che rimane un mistero sulla situazione indicata da Stefano, è perchè questa problematica si verifica solo di sera? La Lte scusate la mia ignoranza è più risentita di sera? :eusa_think:

le celle lte aumentano la potenza quando c'é piu traffico; ripeto che con una semplicissima misurata in antenna con lo strumento avrai la certezza della causa.

L'unica misurata che posso fare è con la pennetta e pc... Segnale c'è, tutti i mux stanno tra i 25 e i 30db... Il BER va da 0 a valori elevatissimi... 2.0x10^-1 quindi invisibili per quei secondi

Non è un ricevitore consumer. È una pennetta hauppage che garantisce un'ottima ricezione+un programma professionale che scansiona la frequenza e da i valori con aggiornamenti ogni secondo

Misuratori di campo ovviamente non ne ho, sono un quasi medico, non un antennista. Se per questa colpa non sono degno di guardare la tv o poterlo dire chiaramente che ci sono problemi in tutta la zona...

non hai nessuna colpa...ma se si tratta di un disturbo fuori dalle frequenze tv sia lte che radiomobili, radioamatori, cibbioti ecc. per misurarlo occorre uno strumento, le chiavine e i ricevitori normali non vanno oltre la uhf; visto che dici trattarsi di una interferenza a vasto raggio non costa molto chiamare qualcuno col misuratore e appurare una buona volta di cosa si tratta; io ho avuto a che fare spesso con radioamatori (attivi specialmente di sera) che saturavano tutta la citta! col misuratore siamo andati a prenderli fin sotto casa e se facevano storie é intervenuta la polizia postale.

L'unica misurata che posso fare è con la pennetta e pc... Segnale c'è, tutti i mux stanno tra i 25 e i 30db... Il BER va da 0 a valori elevatissimi... 2.0x10^-1 quindi invisibili per quei secondi

a occhio direi che c'è un segnale RF (non necessariamente LTE) che disturba ....

i miei parenti in piemonte avevano lo stesso disturbo un paio di anni fà, ancora non c'era LTE, sono arrivati in zona i tecnici Rai e hanno trovato il male. un radioamatore che abbuiava tutte la frequenze VHF e UHF del paese!!!!!

i miei parenti in piemonte avevano lo stesso disturbo un paio di anni fà, ancora non c'era LTE, sono arrivati in zona i tecnici Rai e hanno trovato il male. un radioamatore che abbuiava tutte la frequenze VHF e UHF del paese!!!!!
Si anche da noi ai tempi dell'analogico era successo. Disturbava in un area limitata della mia zona, tipo di 200/300 metri più o meno. Disturbava il segnale di Rai 1 in Banda I VHF. Spariva l'audio e l'immagine (ma solo in alcune tv) era disturbata. Addirittura in bianco e nero.
Chiamati i tecnici Rai (li ha chiamati la mia vicina) sono venuti a verificare. Erano venuti anche a casa mia a controllare com'era la situazione. Peccato che quando erano in zona non era presente il disturbo :D Fatto sta che non sono mai riusciti a scoprire chi era. Infatti appena sono arrivati i tecnici Rai il disturbo non si è più visto :D :laughing7:

Davanti casa mia c'è un'antenna "strana" può essere lei? Se necessario posto una foto.. Stamattina mia madre ha parlato anche con altri vicini, e neanche loro riescono a vedere. Un amico invece che ha casa "più in alto" e a circa 7/800 metri linea d'aria da me, vede tutto normalmente.

Ecco a voi :)
9131d046d1683e9672e2c96d22be9c62.jpg

é pure storta! allora: 99% é lui che disturba, hai due modi diversi di procedere 1) rivolgerti subito all'escopost che se la grattano loro; 2) andare a dirglielo personalmente dopo averlo misurato; quella é una antenna per i 27mhz rotta che provoca il disturbo; quando una antenna trasmittente é rotta aumenta il ROS che fa produrre al trasmettitore onde spurie che possono spaziare da pochi mhz fino alla uhf, specialmente se si adoperano "baracchini" commerciali e magari qualche lineare...se é lui deve trattarsi di un pasticcione poco esperto.

Indietro
Alto Basso