Ciao a tutti.
Posseggo una casa a Civitella Messer Raimondo, in prov. di Chieti e la situazione di ricezione televisiva peggiora di giorno in giorno....
Nella mia zona i segnali possono arrivare da diverse postazioni, in particolare:
Palombaro-Pescara-Celevac,Croazia (Sono sulla stessa direttrice, confermate?)
Piane d'Archi-Biokovo,Croazia
Torricella Peligna
4 anni fa (quando i segnali digitali erano ancora spenti) dopo un consulto con gli amici del forum, installai il seguente impianto a 3 antenne
1a ANTENNA: VHF banda III (4 elementi)
(Modello Fracarro cod. 218405)
Puntata su Palombaro per ricevere il VHF di RAI 1 sul canale D
2a ANTENNA: UHF 21-69 direttiva (42 elementi)
(Modello Fracarro BLU420 cod. 217840)
Puntata sulla direttrice Palombaro-Pescara-Celevac,Croazia
3a ANTENNA: UHF 21-69 direttiva (22 elementi)
(Modello Fracarro BLU220 (cod. 217820)
Puntata sulla direttrice Piane d'Archi-Biokovo,Croazia
Mediante un sistema di trappole e passacaneli (allego schema del mio impianto

) riuscivo ad avere un buon equilibrio della situazione nonostante numerose interferenze tra canali inevitabili a causa della Croazia.
Il problema è che da quando la Croazia è passata al digitale terrestre la situazione è peggiorata notevolmente e ci sono dei canali che sono totalmente impossibili da ricevere... (ad esempio RAI 2 e Italia 1 e Tvq, che si vedono malissimo) mentre per gli altri le interferenze vanno e vengono..
Ora mi chiedo posso intervenire in qualche modo per migliorare la situazione o mi conviene aspettare lo switch off?
Tenete presente che attualmente in digitale ricevo solo il Mux di La7 da Palombaro e il Mux A RAI da Pescara San Silvestro, mentre il Mux B RAI di Pescara San Silvestro arriva a fatica solo in alcuni momenti (un mio vicino però con la VHF a 6 elementi (la mia è a 4) lo riceve sempre.
Alla luce di tutto ciò mi potete dare dei suggerimenti per migliorare la situazione?
Grazie in anticipo
P.S: Ma qualcuno di voi sa se una volta effettuato lo switch off (antenna off shore a parte) le postazioni di emissione rimarranno le stesse?
P.S. 2: Posto una sintesi del mio post precedente che purtroppo si trovava sul vecchio forum (
http://www.digital-forum.it/old/showthread.php?t=66558&highlight=croata) e quindi non appare più..
Chi riceve in ABRUZZO o altra COSTA ADRIATICAleTVCroate HRT?
Tenendo presente dove mi trovo in Abruzzo (la posizione è evidenziata da una "casetta" nella mappa), mi sapreste consigliare quali antenne mettere e come metterle alla luce della cartina che ho allegato con la postazione dei vari ripetitori (ben 7 ripetitori -5 italiani evidenziati con le puntine rosse + 2 Croati- distribuiti su 4 direzioni diverse) e della latitudine e longitudine indicate?
Le direzioni da cui mi arrivano i segnali sono 4:
1) Maiella (Maielletta Rapino)
2) direttrice Palombaro - S.Silvestro(Pescara) - Celevac (Croazia)
3) direttrice Archi (Cimitero) - Biokovo (Croazia)
4) Torricella Peligna probabilmente inutile in quanto i canali da qui benchè su frequenze diverse sono gli stessi canali che arrivano dalle altre postazioni)
P.S: Ma se spostano Pescara-San Silvestro sulla piattaforma off-shore toccherà spostare in seguito nuovamente le antenne?