Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domtechnik76 ha scritto:
io direi di metterti l'anima in pace su quesa faccenda...per un bel po'.
la postazoine san silvestro, sia adesso che allo swich off tarsmettera', per poi dopo una volta realizzata la piattaforma provvedere a spegnere san silvestro e accendere sul nuovo sito.

E' quello che mi auguro.

Non vorrei assitere ad un altro rinvio dello SO in Abruzzo causa piattaforma di Pescara.
Vivo nella Marsica (dove, per inciso, non si prende nemmeno un canale Rai in digitale), per cui NON sono interessato direttamente al discorso piattaforma. Il mio interesse sta solo nel timore di un eventuale ulteriore rinvio dello SO :(.

vedi articolo http://www.abruzzo24ore.tv/news/Ant...ate-al-largo-di-Francavilla-al-Mare/47265.htm

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Posseggo una casa a Civitella Messer Raimondo, in prov. di Chieti e la situazione di ricezione televisiva peggiora di giorno in giorno....

Nella mia zona i segnali possono arrivare da diverse postazioni, in particolare:

Palombaro-Pescara-Celevac,Croazia (Sono sulla stessa direttrice, confermate?)

Piane d'Archi-Biokovo,Croazia

Torricella Peligna

4 anni fa (quando i segnali digitali erano ancora spenti) dopo un consulto con gli amici del forum, installai il seguente impianto a 3 antenne

1a ANTENNA: VHF banda III (4 elementi)
(Modello Fracarro cod. 218405)
Puntata su Palombaro per ricevere il VHF di RAI 1 sul canale D

2a ANTENNA: UHF 21-69 direttiva (42 elementi)
(Modello Fracarro BLU420 cod. 217840)
Puntata sulla direttrice Palombaro-Pescara-Celevac,Croazia

3a ANTENNA: UHF 21-69 direttiva (22 elementi)
(Modello Fracarro BLU220 (cod. 217820)
Puntata sulla direttrice Piane d'Archi-Biokovo,Croazia

Mediante un sistema di trappole e passacaneli (allego schema del mio impianto ) riuscivo ad avere un buon equilibrio della situazione nonostante numerose interferenze tra canali inevitabili a causa della Croazia.

Il problema è che da quando la Croazia è passata al digitale terrestre la situazione è peggiorata notevolmente e ci sono dei canali che sono totalmente impossibili da ricevere... (ad esempio RAI 2 e Italia 1 e Tvq, che si vedono malissimo) mentre per gli altri le interferenze vanno e vengono..

Ora mi chiedo posso intervenire in qualche modo per migliorare la situazione o mi conviene aspettare lo switch off?
Tenete presente che attualmente in digitale ricevo solo il Mux di La7 da Palombaro e il Mux A RAI da Pescara San Silvestro, mentre il Mux B RAI di Pescara San Silvestro arriva a fatica solo in alcuni momenti (un mio vicino però con la VHF a 6 elementi (la mia è a 4) lo riceve sempre.

Alla luce di tutto ciò mi potete dare dei suggerimenti per migliorare la situazione?
Grazie in anticipo

P.S: Ma qualcuno di voi sa se una volta effettuato lo switch off (antenna off shore a parte) le postazioni di emissione rimarranno le stesse?

P.S. 2: Posto una sintesi del mio post precedente che purtroppo si trovava sul vecchio forum (http://www.digital-forum.it/old/showthread.php?t=66558&highlight=croata) e quindi non appare più..

Chi riceve in ABRUZZO o altra COSTA ADRIATICAleTVCroate HRT?

Tenendo presente dove mi trovo in Abruzzo (la posizione è evidenziata da una "casetta" nella mappa), mi sapreste consigliare quali antenne mettere e come metterle alla luce della cartina che ho allegato con la postazione dei vari ripetitori (ben 7 ripetitori -5 italiani evidenziati con le puntine rosse + 2 Croati- distribuiti su 4 direzioni diverse) e della latitudine e longitudine indicate?

Le direzioni da cui mi arrivano i segnali sono 4:
1) Maiella (Maielletta Rapino)
2) direttrice Palombaro - S.Silvestro(Pescara) - Celevac (Croazia)
3) direttrice Archi (Cimitero) - Biokovo (Croazia)
4) Torricella Peligna probabilmente inutile in quanto i canali da qui benchè su frequenze diverse sono gli stessi canali che arrivano dalle altre postazioni)

P.S: Ma se spostano Pescara-San Silvestro sulla piattaforma off-shore toccherà spostare in seguito nuovamente le antenne?

Ultima modifica:
salve
allo swich off ti devi astenere a una sola postazione per non avere problemi.
tu palombaro ce l'hai vicino e prenderai i magiori mux nazionali.
visto che tu ti trovi sotto la maiella come la ricevi? Dato che dici di riceverla!
ciao

eduardo1982 ha scritto:
non vorrei assitere ad un altro rinvio dello SO in Abruzzo causa piattaforma di Pescara.[/url]

non ti preoccupare che di rinvii non ce saranno piu' e si partira subito con abruzzo+molise+prov.di foggia per poi scendere.

Domtechnik76 ha scritto:
salve
allo swich off ti devi astenere a una sola postazione per non avere problemi.
tu palombaro ce l'hai vicino e prenderai i magiori mux nazionali.
visto che tu ti trovi sotto la maiella come la ricevi? Dato che dici di riceverla!
ciao

E' la postazione che arriva con maggiori difficoltà (perchè il paese si trova proprio sotto la majella) e quindi l'ho esclusa a priori concentrandomi sulle due direttrici (palombaro-pescara san silvestro celevac) e Archi-Biokovo

Davide_83 ha scritto:
E' la postazione che arriva con maggiori difficoltà (perchè il paese si trova proprio sotto la majella) e quindi l'ho esclusa a priori concentrandomi sulle due direttrici (palombaro-pescara san silvestro celevac) e Archi-Biokovo

Per questo ti ho chiesto come la ricevi...ti trovi sotto e dal Rifugio pomilio non si vede Civitella.
cmq o Plombaro o San Silvestro.
A cosa ti serve Archi?

Domtechnik76 ha scritto:
Per questo ti ho chiesto come la ricevi...ti trovi sotto e dal Rifugio pomilio non si vede Civitella.
cmq o Plombaro o San Silvestro.
A cosa ti serve Archi?

Archi l'avevo messa per ricevere il segnale della TV Croata da Biokovo (che è nella stessa direttrice de Archi) e infatti se vedi lo schema del mio impianto da quell'antenna filtravo i soli canali 41, 45 e 68. chiaramente ora che la croazia è passata al digitale non mi serve molto tantopiù che mi entrano ugualmente dall'altra antenna.

Per quanto riguarda Palombaro o San Silvestro... ma non sono sulla stessa direttrice?! in questo modo con una sola antenna (la BLU 420 che già è puntata lì) li prenderei entrambi giusto?

Davide_83 ha scritto:
Per quanto riguarda Palombaro o San Silvestro... ma non sono sulla stessa direttrice?! in questo modo con una sola antenna (la BLU 420 che già è puntata lì) li prenderei entrambi giusto?

No Davide o Palombaro (vhf e uhf pol. h) o San Silvestro (vhf h e uhf pol. v).
avrei dei problemi a ricevrli entrambe perche' da Civitella se punti Palombaro stai meno di 10 km in linea d'area a 20g° nord e San Silvestro 40 km a 40g° nord.
ti bastera' palombaro tanto mediaset,rai e timb ci sono gia'.;)

Capo le Macchie: 14 14' 01 E 42 07' 27 N
C. Croce: 14 14' 11 E 42 07' 18 N

Fai conto che Google Maps ha notevoli approssimazioni

Intanto Domtechnik76 ti ringrazio per l'aiuto!

Domtechnik76 ha scritto:
No Davide o Palombaro (vhf e uhf pol. h) o San Silvestro (vhf h e uhf pol. v).
avrei dei problemi a ricevrli entrambe perche' da Civitella se punti Palombaro stai meno di 10 km in linea d'area a 20g° nord e San Silvestro 40 km a 40g° nord.

Ah ecco ora è più chiaro

Domtechnik76 ha scritto:
ti bastera' palombaro tanto mediaset,rai e timb ci sono gia'.;)

Ma allora perché a me da Palombaro in DTT arriva solo La7 ?

A me attualmente da Palombaro risultano attvivi solo il mux Timb2 e La3...
Anche guardando su sito di otgtv (http://www.otgtv.it/lista.php?code=CH97&posto=Civitella Messer Raimondo) e di RAI Way risulta così...

P.S: Stavo vedendo che il ripetitore di Palombaro è in località Capo le Macchie, che da Google Maps risulta sensibilmente lontano dal Paese di Palombaro... dunque cosa bisogna prendere per buono? Ho trovato le coordinate esatte del ripetitore di Pescara San Silvestro ( 42°25'58.12"N - 14°14'33.29"E) ma non di Palombaro...

Per quanto riguarda le antenne dovrei sostituirle con altri tipi? (ad esempio una VHF larga banda 6 elementi (ma della Fracarro ad esempio ce ne sono due tipi, la 6E512_F e la BLV6F), idem per l'UHF attualmente ho una BLU420F, dovrei forse sostituirla con una Fracarro SIGMA 6HD o va bene la mia?)

Otg Tv ha scritto:
Capo le Macchie: 14 14' 01 E 42 07' 27 N
C. Croce: 14 14' 11 E 42 07' 18 N

Fai conto che Google Maps ha notevoli approssimazioni

Grazie mille Oliviero ;) ma quindi le due postazioni si trovano a più di 4° di distanza, per puntare l'antenna faccio una media e punto in mezzo tra i due ripetitori o è totalmente ininfluente?

Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
a più di 4° di distanza, per puntare l'antenna faccio una media e punto in mezzo tra i due ripetitori o è totalmente ininfluente?

si una solo antenna uhf.;)

Domtechnik76 ha scritto:
si una solo antenna uhf.;)

Grazie Domtechnik,
e per quanto riguarda le altre domande? (assenza di mux digitali da palombaro -tranne la7- e tipo di antenne?)

Perche' il gruppo telecom aveva delle frequenza in piu e la convertita nel mux timb2.
quelle frequenze libere che ci sono, non si possono toccare perche' il ministero lo vieta.Sia Mediaset che Rai dovevano aquitare delle frequenze da emmittenti regionali che trasmetto da palombaro, per poi convertirle dtt.
la cosa non vale la candela;) l'unica proposta e' stata fatta a TLT molise delper avere il 67 di tufillo, cosi da fare andare il mux mds2 ch 67 dalla maiella sul molise e prov. di foggia e con quelli di TLT molise non si trovo' l'accordo.
ormai manca poco allo swich off;)

Salve.

Stamattina, dopo un pò di tempo torno a fare la ricerca dei canali e come d'incanto arriva il segnale di:

MUX MEDIASET 2, MUX RETE A 1 e MUX TIMB 2 Nazionale

Secondo voi è una cosa momentanea o definitiva??
Aggiungo che sono di Sant'Egidio Alla Vibrata (TE), ed ho un antenna puntata verso Pescara ed un'altra verso Ascoli. Oltre a questi mux prendo anche:

MUX MEDIASET 1 e MUX D-FREE (questi li prendo da sempre)

Dei Mux Rai nessuna traccia..

Inoltre, sapete se il segnale di Sportitalia arriverà a breve? Anche perchè c'è un mio amico che è di Sant'Omero (2 km da casa mia) che riesce a ricevere il mux di Sportitalia...

Un'ultima cosa.. C'è mio zio che è convinto che il passaggio avverrà nel prossimo mese. Dice che è sicuro di questa cosa dopo aver parlato con un tecnico della zona (è persona molto affidabile).
Si sa qualcosa in merito???

Ciao e grazie!!

Domtechnik76 ha scritto:
Perche' il gruppo telecom aveva delle frequenza in piu e la convertita nel mux timb2.
quelle frequenze libere che ci sono, non si possono toccare perche' il ministero lo vieta.Sia Mediaset che Rai dovevano aquitare delle frequenze da emmittenti regionali che trasmetto da palombaro, per poi convertirle dtt.
la cosa non vale la candela;) l'unica proposta e' stata fatta a TLT molise delper avere il 67 di tufillo, cosi da fare andare il mux mds2 ch 67 dalla maiella sul molise e prov. di foggia e con quelli di TLT molise non si trovo' l'accordo.
ormai manca poco allo swich off;)

Perfetto quindi ricapitolando.. mi converrà aspettare lo switch off della prima metà del 2012 e poi utilizzare solo due antenne una VHF e l'altra UHF.
Vanno bene quelle che ho o le devo sostituire con altre più adatte?
la prima è una 4 elementi VHF III banda 4D (cod. Fracarro 218405)
(che potrei sostituire facilmente con una 4 elementi VHF intera banda III 4E512 (cod. Fracarro 218400) dato cha la ho già in casa
la seconda è una 42 elementi UHF 21-69 direttiva BLU420 (Articolo Fracarro cod. 217840)

E per l'orientamento dunque alla luce della cartina che allego, fatta grazie ai preziosi dati sui ripetitori di oliviero,

mi confermate i seguenti parametri?:

Antenna VHF puntata diretta su Palombaro Capo le macchie azimut 10°
(per i soli MUX RAI che verranno attivati in vhf)

Antenna UHF leggermente spostata a destra per fare una media tra le 3 postazioni di Palombaro Capo le macchie, Palombaro Capo Croce e Celevac (Croazia) e dunque media azimut di 16-17°

sono giusti i miei calcoli?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando

Ultima modifica:
marcodm86 ha scritto:
Salve.

Stamattina, dopo un pò di tempo torno a fare la ricerca dei canali e come d'incanto arriva il segnale di:

MUX MEDIASET 2, MUX RETE A 1 e MUX TIMB 2 Nazionale

Secondo voi è una cosa momentanea o definitiva??
Aggiungo che sono di Sant'Egidio Alla Vibrata (TE), ed ho un antenna puntata verso Pescara ed un'altra verso Ascoli. Oltre a questi mux prendo anche:

MUX MEDIASET 1 e MUX D-FREE (questi li prendo da sempre)

Dei Mux Rai nessuna traccia..

Inoltre, sapete se il segnale di Sportitalia arriverà a breve? Anche perchè c'è un mio amico che è di Sant'Omero (2 km da casa mia) che riesce a ricevere il mux di Sportitalia...

Un'ultima cosa.. C'è mio zio che è convinto che il passaggio avverrà nel prossimo mese. Dice che è sicuro di questa cosa dopo aver parlato con un tecnico della zona (è persona molto affidabile).
Si sa qualcosa in merito???

Ciao e grazie!!

salve
Quindi hai due antenne uhf, una su m. Ascensione e l'altra in verticale su San Silvestro?
confermi.

Domtechnik76 ha scritto:
salve
Quindi hai due antenne uhf, una su m. Ascensione e l'altra in verticale su San Silvestro?
confermi.

Si esatto!

Tra l'altro anche l'elettricista mi ha confermato che il passaggio avverrà ad ottobre..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso