Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grace71 ha scritto:
Da quando hanno spento le Marche c'è una zona nella valle di Castelnuovo Vomano (TE) non si ricevono piu le reti private.

I mux ci sono, ora si ci dici com'e' composto il tuo impianto, vediamo cosa si puo' fare.;)

Toto MUX

Secondo voi quali sono i criteri per l'accensione di determinati Mux oltre quelli di "base" di Rai, Mediaset e Timb? Ci sarà qualche possibilità di vedere Mediaset TGCom24, MEDIASET EXTRA e i vari Sportitalia ad Avezzano? Quali sono i criteri?

Ultima modifica:
moaves75 ha scritto:
Secondo voi quali sono i criteri per l'accensione di determinati Mux oltre quelli di "base" di Rai, Mediaset e Timb? Ci sarà qualche possibilità di vedere Mediaset TGCom24, MEDIASET EXTRA e i vari Sportitalia ad Avezzano? Quali sono i criteri?

I criteri dovrebbero essere basati sulla popolazione. In questo caso ad Avezzano la Rai dovrebbe attivate tutti i sui MUX.
Timb mi ha confermato (tramite email) che attiveranno tutti e 3 i loro MUX da Cimarani.
L'unica incertezza, secondo me, e relativa ai MUX Rai visto che la Rai spesso usa criteri "politico-istituzionali" per le sue decisioni in materia es. se sei provincia hai il MUX se non lo sei no.
Esempio pratico, Isernia 22.174 abitanti ha il MUX A, Avezzano 42.322 abitanti (dati ultimi consimento) no.

Ciao

eduardo1982 ha scritto:
I criteri dovrebbero essere basati sulla popolazione. In questo caso ad Avezzano la Rai dovrebbe attivate tutti i sui MUX.
Timb mi ha confermato (tramite email) che attiveranno tutti e 3 i loro MUX da Cimarani.
L'unica incertezza, secondo me, e relativa ai MUX Rai visto che la Rai spesso usa criteri "politico-istituzionali" per le sue decisioni in materia es. se sei provincia hai il MUX se non lo sei no.
Esempio pratico, Isernia 22.174 abitanti ha il MUX A, Avezzano 42.322 abitanti (dati ultimi consimento) no.

Ciao

Se ci imbarchiamo sul discorso "provincia" possiamo creare un nuovo forum apposito :D

Restando sull'argomento la popolazione servita dal solo tx di Cimarani è di circa 70mila abitanti. Mi fa mooolto piacere la notizia sui Timb ;)

Da Monte Cimarani ci saranno
I quattro mux Rai
i mux Mediaset al gran completo
Europa7, D-Free e La3
i tre Timb e i due di Rete A
Possibile anche Retecapri, che ha in zona un 68 spentissimo

Ho solo applicato i concetti con cui hanno digitalizzato nel 2011 i vari gruppi nazionali

@otg tv

domanda,hai previsione dei mux a pietracorniale bussi a switch off avvenuto
e altra cosa
sai se mp accendera' il calcio nella mia zona e quando?
io prendo da pietracorniale lato Bussi e non lato pescara,il mio paese e' praticamente cieco da tutti i ripetitori tipo majella ss silvestro monte selva,s. cosimo ecc ecc

Domtechnik76 ha scritto:
I mux ci sono, ora si ci dici com'e' composto il tuo impianto, vediamo cosa si puo' fare.;)
non è il mio impianto ma è una zona d'ombra dove avevano un ripetitore artigianale privato che riprendeva il segnale non so da dove ed ora che hanno spento c'è buio.

moaves75 ha scritto:
nel mux4 (qullo più diffuso)di mediaset ci sono al suo interno i servizi che cerchi : tgcom ed exstra

Otg Tv ha scritto:
I quattro mux Rai
Europa7, D-Free e La3

Ho solo applicato i concetti con cui hanno digitalizzato nel 2011 i vari gruppi nazionali

la previsione fornita da Otg Tv (ma la reputo più come una notizia certa vista la sua competenza) mi fa davvero piacere vista la scarsezza dell'offerta tv, non a pagamento, disponibile da noi.
Da una settimana ho modo di apprezzare i canali disponibili sulla piattaforma Tivùsat (non gli Sportitalia) e se saranno trasmessi sui mux da Cimarani posso affermare che ad Avezzano e limitrofi sarà una vera rivoluzione positiva essendo l'offerta pubblica e privata dei "nazionali" limitata ai soli pay e quella locale pressochè inesistente.

Domandina tecnica: sostituisco la monocanale VHF (canale 7) con la quale ricevo Rai1 con una che copre tutta la 3a banda?

Ultima modifica:
Io con una monocanale (ch 7) prendo bene anche il canale 8 VHF con Europa7 in DVB-T2. Dato che i 2 canali sono adiacenti non serve cambiarla.
Non so se la Rai cambiera' frequenza per il MUX 1.

ciao

Domandina tecnica: sostituisco la monocanale VHF (canale 7) con la quale ricevo Rai1 con una che copre tutta la 3a banda?[/QUOTE]

la casistica ci viene in aiuto, dove rai uno analogico viene trasmesso sul ch 7, il mux rai 1 in digitale verrà irradiato sul canale uhf specifico della tua regione,mentre vengono confermati i canali 5 e 9 vhf; pertanto l'antenna vhf non ti servirà per ricevere il segnale del mux 1 rai.

Anzi, ad essere ancora più precisi, la casistica per la migrazione da RAI 1 a Mux 1 RAI di solito ha previsto di solito queste soluzioni:

- RAI 1 in UHF -> Mux 1 in UHF sul canale specifico assegnato a livello regionale

- RAI 1 in VHF I banda (canali A, B o C) -> come sopra

- RAI 1 sul canale D (= 05) -> Mux 1 sul canale 05

- RAI 1 sul canale G (= 19) o 09 -> Mux 1 sul canale 09 (eventuali frequenze di RAI 1 ancora utilizzanti il "vecchio" canale G, vengono riposizionate come Mux 1 sul canale 09)

- RAI 1 sugli altri canali di III banda (E, 06, 07, F, H, H1, H2 ) -> Mux 1 in UHF sul canale specifico assegnato a livello regionale. Per un ristretto numero di casi a volte sono stati comunque utilizzati i canali 05 o 09, vedi Genova Portofino da H a 09, anche se la cosa ha rigurdato per lo più impianti a copertura molto localizzata. Ancor più raramente, è capitato di vedere utilizzati (ma proprio per impianti minori ultra locali) anche i canali 06 o 07. :icon_cool:

Quindi ne' da Cimarani ne' da La selva servira' piu' l'antenna VHF (tranne che per ricevere Europa7 in dvb-T2 eventualmente :) ).

Quindi niente miscelatori, amplificatori multibanda e anche un palo piu' corto per una sola antenna. Un piccolo guaio per gli antennisti ;).

Otg Tv ha scritto:
I quattro mux Rai
Europa7, D-Free e La3

Buono, buono, buono....
Dici che accenderebbero il 4o tx Rai quindi?
Tieni presente che adesso ci sono solo i tre analogici Rai da Cimarani e nessun Mux digitale.
Sperèm..
Costaciao :)

dal 7 Maggio iniziano le danze riguardo lo switch-off per l'Abruzzo..
finalmente direi..:icon_rolleyes:
almeno adesso abbiamo delle date certe..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso