Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
treiber ha scritto:
Buongiorno e buon day-after (#2 :icon_cool: )

Qualcuno mi può gentilmente confermare se il mux TVQ (ch.28, 530mhz da maiella e s.silvestro) è tuttora non attivo e, se non lo è, ha delle info in merito?
E' al momento l'unico che mi manca...

Per il resto tutto ok, tutti i canali li ricevo con un ottimo segnale e nessun problema di squadrettamenti o freeze.
Missione compiuta... direi!
Ciao.

come detto nella discussione del molise, ieri pomeriggio, mi trovavo a termoli davanti a un centro commerciale, c'era un gazebo allestito con decoder e antenne dove mostravano come funzionavano i decoder, il tipo ha fatto la scannerizzazione davanti a me e tvq l'ho agganciato...se ci stanno ancora lavorando non so

@ ARMI, obly28, jackinthebox, andry85

I segnali FM si trovano in II banda VHF, quindi su frequenze relativamente basse.
E questo tipo di segnali hanno la caratteristica di assumere una direttività più scarsa, oltre al fatto che i segnali VHF di I e II banda (e, in parte, anche di III banda) riescono a propagarsi nell'aria con più facilità.

Per questo motivo di tanto in tanto è possibile captare nelle zone Abruzzesi più vicine al confine Laziale segnali come:
89.7 RAI 1 (M. Mario)
90.3 R. Deejay (M. Cavo)
91.7 RAI 2 (M. Cavo)
92.4 RTL 102.5 (M. Cavo)
92.7 Tele Radio Stereo (M. Cavo)
93.7 RAI 3 (M. Mario)
94.5 Subasio (M. Cavo)
95.1 R. Maria (M. Compatri)
95.5 R. Capital (M. Compatri)
96.1 R. 105 (M. Cavo)
99.6 R. Globo (M. Cavo)
100.3 Rai FD5 / Auditorium (M. Mario)
101.0 R. Deejay (M. Compatri)
101.3 R. Centro Suono (M. Cavo)
101.9 R. Dim. Suono Roma (M. Cavo)
102.1 RTL 102.5 (M. Cavo... x andry85: è presente anche a Pereto sempre su 102.1)
102.7 RAM Power (M. Compatri)
103.0 RDS (M. Cavo)
104.2 R. Italia S.M.I. (M. Cavo)
104.5 Radio radio (M. Gennaro)
105.3 R. Dim. Suono Due (M. Cavo)
107.4 R. Suby (M. Gennaro)
107.8 Radio 24 (M. Cavo)

Detto questo (e chiudendo questo OT), pur riuscendo in certi casi a ricevere in modo anche piuttosto nitido questi segnali, non si può dire che possa accadere lo stesso anche per i segnali TV in arrivo da Roma e da Monte Cavo, se non in modo davvero occasionale e del tutto instabile/variabile (non sono "naturalmente facilitati" dalla propria frequenza, oltre al fatto che i segnali televisivi - specie digitali - sono esposti ad una quantità di variabili ben più elevata). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
@ ARMI, obly28, jackinthebox, andry85

I segnali FM si trovano in II banda VHF, quindi su frequenze relativamente basse.
E questo tipo di segnali hanno la caratteristica di assumere una direttività più scarsa, oltre al fatto che i segnali VHF di I e II banda (e, in parte, anche di III banda) riescono a propagarsi nell'aria con più facilità.

Per questo motivo di tanto in tanto è possibile captare nelle zone Abruzzesi più vicine al confine Laziale segnali come:
89.7 RAI 1 (M. Mario)
90.3 R. Deejay (M. Cavo)
91.7 RAI 2 (M. Cavo)
92.4 RTL 102.5 (M. Cavo)
92.7 Tele Radio Stereo (M. Cavo)
93.7 RAI 3 (M. Mario)
94.5 Subasio (M. Cavo)
95.1 R. Maria (M. Compatri)
95.5 R. Capital (M. Compatri)
96.1 R. 105 (M. Cavo)
99.6 R. Globo (M. Cavo)
100.3 Rai FD5 / Auditorium (M. Mario)
101.0 R. Deejay (M. Compatri)
101.3 R. Centro Suono (M. Cavo)
101.9 R. Dim. Suono Roma (M. Cavo)
102.1 RTL 102.5 (M. Cavo... x andry85: è presente anche a Pereto sempre su 102.1)
102.7 RAM Power (M. Compatri)
103.0 RDS (M. Cavo)
104.2 R. Italia S.M.I. (M. Cavo)
104.5 Radio radio (M. Gennaro)
105.3 R. Dim. Suono Due (M. Cavo)
107.4 R. Suby (M. Gennaro)
107.8 Radio 24 (M. Cavo)

Detto questo (e chiudendo questo OT), pur riuscendo in certi casi a ricevere in modo anche piuttosto nitido questi segnali, non si può dire che possa accadere lo stesso anche per i segnali TV in arrivo da Roma e da Monte Cavo, se non in modo davvero occasionale e del tutto instabile/variabile (non sono "naturalmente facilitati" dalla propria frequenza, oltre al fatto che i segnali televisivi - specie digitali - sono esposti ad una quantità di variabili ben più elevata). :icon_rolleyes:

ma infatti può darsi pure che la frequenza che ho preso io provenisse dalla prov di frosinone;) mi trovato in un punto alto 1400 m e si è sentita in pochissimi tratti

Ragà toglietimi un dubbio.
Io sono di Cupello e tramite decoder.comunicazioni.it mi dice questo:

8 MAGGIO - ITALIA 1, CANALE 5, RETE 4
16 MAGGIO - LA7
18 MAGGIO - RAI-TV01, RAI-TV02, RAITV03

Devo quindi aspettare il 18 Maggio affinchè i trea canali principali della RAI si assestino completamente? Perchè ora certe volte si vede e certe volte non si vede, va e viene.
Però LA7 lo vedo perfetto, mi prende anche quello in HD.

Spero che mi possiate togliere questo dubbio ;)

mux croati

Salve,
qualcuno sulla costa abruzzese, riceve i mux dalla croazia ?

Se si, su quali frequenze?

Grazie,
Michele

classediferro ha scritto:
Ciao a tutti! Ho segnalato ieri che a Pizzoli(AQ) è sparito il segnale di Rai 1 in analogico. Aggiungo che in digitale è sparito da qualche giorno Rai 4, facendo la scansione del segnale risulta al 100%. Stessa cosa un paio d'ore fa anche per Rai 2 in digitale.
ciao,confermo quanto scritto da te,rai 4 è qualche giorno che mi da addirittura segnale criptato:5eek: e per rai 2 alterna,comunque sarà il normale decorso dello switch:D

alealo ha scritto:
Ciao ragazzi! Spero di avere una vostra risposta.. Vivo a Villa Santa Maria in provincia di Chieti e non ricevo questi MUX:
MUX 2 RAI
MUX 3 RAI
MUX 4 RAI
MUX 6 RAI
D-FREE
TIMB 3 (lo aggancio ma i canali sono inguardabili, squadrettamenti continui)
TIMB 4 (vedo solo La7 HD ma lo prendo dal TIMB2)
RETE A 1
RETE A 2
RETE CAPRI

È normale?? Mi devo preoccupare? Grazie a tutti spero in voi! :/
Ciao, ho visto che in parte hai già avuto delle risposte, ma cerco di farti anch'io il punto della situazione.

- Per la RAI, purtroppo nella tua città si deve fare affidamento al sito RAI di Monteferrante, dal quale per il momento è previsto il solo Mux 1 sul canale 35 e NON i Mux 2, 3 e 4 (ciò non esclude che nei prossimi mesi/anni vengano accesi anche da questo sito). A meno che tu non riesca in qualche modo a captare i segnali RAI trasmessi da Pescara S. Silvestro o da Archi (dove sono in servizio i Mux 2, 3 e 4), dovrai pazientare.
Il Mux 6 RAI è invece solo un Mux sperimentale che ripete parte dei contenuti del Mux 1 e del Mux 4. La sua assenza NON è significativa (nulla a che vedere col Mux 5, che è quello che in futuro sarà acceso nei siti interessanti i capoluoghi e che irradierà il nuovo standard sperimentale DVB-T2).
Non fare invece affidamento al Monte Pallano per questi Mux, in quanto non è un sito utilizzato dalla RAI.

- Per Mediaset (e anche D-Free che veicola parte dei contenuti Mediaset Premium), i Mux sono ricevibili dal Monte Pallano (più un'ulteriore segnale del Mux 4 da Monteferrante). Al momento però da Monte Pallano non è stata prevista l'irradiazione del Mux D-Free (magari forse in futuro...).

- Per TIMB, il Mux TIMB4 era un Mux sperimentale esistito solo per un breve periodo per sperimentare HD e 3D (è ancora in funziona solo in Sardegna).
Per la ricezione difettosa del TIMB3 bisognerebbe capire se ci sono ancora in corso lavori di ottimizzazione della rete (altamente probabile). Nel caso la situazione non si regolarizzi dopo che tutto l'Abruzzo avrà concluso lo switch, potrai utilizzare la nostra sezione tecnica aprendo un thread specifico, nel caso tu abbia qualche dubbio sul regolare funzionamento del tuo impianto.

- Per Rete A, purtroppo questi Mux al momento non sono ancora previsti né da Monte Pallano, né da Monteferrante.

- Per Retecapri, non ti so dire (con tutto il rispetto, non ti perdi granché, a parte forse la musica su Radio Capri TelevisiON). Dovrebbe essere attivo solo dalla Maiella.

Per ora mi sembra tutto. :icon_cool:

TheGreatOne ha scritto:

16 MAGGIO - LA7

Devo quindi aspettare il 18 Maggio affinchè i trea canali principali della RAI si assestino completamente? Perchè ora certe volte si vede e certe volte non si vede, va e viene.

molto probabilmente per il tuo comune facevano riferimento sicuramente a cerro del ruccolo / schiavi d'abruzzo / monte sambuco

hiroshi ha scritto:
Salve,
qualcuno sulla costa abruzzese, riceve i mux dalla croazia ?

Se si, su quali frequenze?

Grazie,
Michele
è piu probabile che li riceve chi sta piu all'interno che sulla costa

TheGreatOne ha scritto:

16 MAGGIO - LA7

In pratica è molto semplice.
Nella tua città i segnali delle private vengono tipicamente ricevuti dalla Maiella, che ha eseguito lo switch ieri.
la RAI invece viene tipicamente ricevuta dal Monte Sambuco (FG), che switcha un po' dopo, con la provincia di Foggia.
La 7 invece è trasmessa sia dalla Maiella che da Petacciato (in Molise). Petacciato esegue quindi lo switch nello stesso giorno previsto per la sua provincia (mi pare CB). Tu però già la ricevi perché evidentemente il tuo impianto è regolato per captare i segnali privati dalla Maiella.

Una volta concluso lo switch off sia della tua regione che del Molise e la provincia di Foggia, se qualche canale mancherà all'appella e dovessi avere un dubbio sul regolare funzionamento del tuo impianto, ti invito ad aprire un thread nella nostra sezione tecnica, così la tua richiesta eventuale non si perderà nella centinaia di post dedicati alla discussione sulla copertura dei vari segnali. ;)

paolo-steel ha scritto:
Non solo da voi, la Rai "non considera" per i mux 2,3,4 le postazioni che non servono almeno 100.000 abitanti o anche di più.....:mad:
Centomila mi pare francamente esagerato... Diciamo che la soglia della RAI si aggira sui 10000 (nel senso dell'attivazione dei Mux 2/3/4 da siti che da soli offrono servizio esclusivo ad una quantità di abitanti di almeno 10000 o giù di lì).
Tra l'altro dallo switch della Liguria (2011) in poi è sostanzialmente cambiato il criterio di attivazione dei "Mux accessori" della RAI. Prima (tipo Lazio, Campania, e, in parte, Lombardia), per i siti ove non era previsto solo il Mux 1 , venivano accesi solo il 2 e il 3 (il 4 era davvero un extra, ma proprio extra extra).
Dagli switch del 2011 invece il criterio è: solo il Mux 1 oppure tutti i Mux. :icon_cool:
Ciò non esclude l'integrazione progressiva dei Mux mancanti presso i siti delle regioni che ancora ne sono privi non appena si concluderanno le operazioni di switch del 2012. ;)

@ classediferro

Probabilmente da Pizzoli (AQ) i siti di riferimento (Monte Luco e Lucoli) ricevevano in banda i segnali dai siti che sono stati switchati in questi giorni, rimanendo temporaneamente privi della propria sorgente.
Un errore nella configurazione di rete che però si correggerà da sé al momento dello switch dell'Aqiulia e provincia (il giorno 11/05/12).

alankardec ha scritto:
ciao,confermo quanto scritto da te,rai 4 è qualche giorno che mi da addirittura segnale criptato:5eek: e per rai 2 alterna,comunque sarà il normale decorso dello switch:D
Dove ti trovi?
Che apparecchio hai? Per caso un TV Philips della serie xxPFLxxx3D...? :eusa_think:

alealo ha scritto:
Ok, ora è chiaro.. Scusami ma non avevo letto la tua correzione ;) però questo fatto è abbastanza irritante... Cosa hanno in più i Pescaresi di noi? Senza offesa per carità.. È solo che i favoritismi non mi sono mai piaciuti... Eheheh ;)

Non penso siano favoritismi, dipende dal numero di abitanti Monteferrante serve solo una piccola utenza.

AG-BRASC ha scritto:
@ classediferro

Probabilmente da Pizzoli (AQ) i siti di riferimento (Monte Luco e Lucoli) ricevevano in banda i segnali dai siti che sono stati switchati in questi giorni, rimanendo temporaneamente privi della propria sorgente.
Un errore nella configurazione di rete che però si correggerà da sé al momento dello switch dell'Aqiulia e provincia (il giorno 11/05/12).

Dove ti trovi?
Che apparecchio hai? Per caso un TV Philips della serie xxPFLxxx3D...? :eusa_think:
mi trovo verso paganica,zona est come decoder ho un semplice zapper,ma penso che si risolva tutto da venerdi in poi,almeno spero

AG-BRASC ha scritto:
Ciò non esclude l'integrazione progressiva dei Mux mancanti presso i siti delle regioni che ancora ne sono privi non appena si concluderanno le operazioni di switch del 2012. ;)

Per come la Rai ha curato la sua copertura dal 2005 al 2012, la vedo molto dura che faccia degli ampliamenti di sua sponte. Solo se sara' obbligata da un contratto di servizio stringente ampliera' la copertura. Almeno cosi e' avvenuto in passato.

A chi si puo' permettere di installare una parabola, consiglo di richiedere la SmartCard di TVSAT che si paga circa 20 Euro una tantum e ti permette di vedere tutta l'offerta Rai e quasi tutti i programmi del digitale terrestre tramite satellite ovviamente (se ne puo' richiedere piu' di una: io ne ho 2).

Ciao

Ultima modifica:
Amplierà, amplierà... Il CQ della RAI non è che stia lì a dormire o a pettinare le bambole o a fare la ceretta ai bruchi! ;)

AG-BRASC ha scritto:
Amplierà, amplierà... Il CQ della RAI non è che stia lì a dormire o a pettinare le bambole o a fare la ceretta ai bruchi! ;)

OT

Lo spero ... ma la mia effermazione si basa su come in passato si sono comportati prima con la terza rete e recentemente con il digitale terrestre.

Per fortuna il passaggio al colore non richiese la sostituzione dei trasmettitori altrimenti ancora ci sarebbero ponti Rai in B/N da qualche parte :D ..

Ciao

AG-BRASC ha scritto:
Centomila mi pare francamente esagerato... Diciamo che la soglia della RAI si aggira sui 10000 (nel senso dell'attivazione dei Mux 2/3/4 da siti che da soli offrono servizio esclusivo ad una quantità di abitanti di almeno 10000 o giù di lì).
Tra l'altro dallo switch della Liguria (2011) in poi è sostanzialmente cambiato il criterio di attivazione dei "Mux accessori" della RAI. Prima (tipo Lazio, Campania, e, in parte, Lombardia), per i siti ove non era previsto solo il Mux 1 , venivano accesi solo il 2 e il 3 (il 4 era davvero un extra, ma proprio extra extra).
Dagli switch del 2011 invece il criterio è: solo il Mux 1 oppure tutti i Mux. :icon_cool:
Va beh 100.000 l'ho scritto come provocazione, 10.000 però non mi sembra realistico.

Io mi riferisco a zone che hanno fatto lo switch nel 2009....(son passati due anni e mezzo), postazioni che superano abbondantemente i 10.000 abitanti sono ancora al mux 1, dove MDS e Timb sono a pieno regime da quasi subito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso