Salvuccio9239
Digital-Forum Platinum Master
Probabilmente tra qualche giorno ti arriva nuovamente qualche mux Siciliano 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Perdifumo sarà uno dei principali impianti attivi prossimamente
Però se al momento vi capita di ricevere qualche strano UHF 25 a bassa potenza oppure agganciabile a pieno, sarà il Rai Mux 6 dal Lazio![]()
Sì come tutti nella mia frazione. Il segnale dai Camaldoli risente del golfo ed è troppo instabile specie col caldo estivo. Dai Camaldoli prendo solo il mux Rai in vhf visto che il 23 dal Faito arriva malissimo.Ma a Piano di Sorrento hai l'antenna sul Faito??
Di certo è migliorata la copertura verso la provincia di Salerno, ove vi erano tante zone non coperte.
Sì come tutti nella mia frazione. Il segnale dai Camaldoli risente del golfo ed è troppo instabile specie col caldo estivo. Dai Camaldoli prendo solo il mux Rai in vhf visto che il 23 dal Faito arriva malissimo.
Cmq il problema mi rimane, il segnale a tratti arriva perfetto e a tratti disturbato da altri segnali. Idem per 55 e 60. A questo punto non so se mettere mano all'impianto regolando il miscelatore o cercando un diverso orientamento o aspettare se la cosa si risolva dopo questa fase in cui qualcosa stanno sicuramente facendo alle antenne di trasmissione .
Il problema è probabilmente dovuto allo spostamento dei mux Timb sulle antenne RaiWay (in sostanza dove ci sono i mux Rai). Tale postazione è più in alto quindi, per te che ci sei troppo sotto al Faito, la situazione (già precaria) peggiora ulteriormente. Come vedi i mux Rai? Se li vedi male mi sa che c'è ben poco da fare. Io personalmente proverei dai Camaldoli con una buona antenna direttiva ed un buon impianto in generale....
@redpower
Si esatto è quello, ricevi anche tu dai Camaldoli??
Secondo me il primo tentativo da fare è quello di levare da mezzo le UHF vecchie, lasciare la VHF per il canale 6 e aggiungere un'unica UHF tipo Blu Fracarro provando a girarla in verticale sui Camaldoli. Vedi con un impianto cosi, che per quella zona è il "più stupido possibile" cosa si vede. Ti dirò che con l'analogico forse un impianto come il tuo, aggravato dal fatto che in penisola sorrentina la Rai dal Faito trasmette per lo più in orizzontale mentre i privati in verticale, era giustificabile a causa dell'insufficienza del segnale analogico dei Camaldoli che, per molte emittenti era pessimo. Ora secondo me non ha più molto senso....tu in più nella tua posizione hai il problema delle riflessioni sia sulle montagne che sul mare che certo non rende semplice la situazione, ma credo che con una buona antenna direttiva e un buon impianto dovresti riuscire a vedere quasi tutto con un buon margine....Ah, lascia perdere la Sigma![]()
oggi pomeriggio mi sono attrezzato e ho fatto due prove. Staccata antenna uhf orizzontale faito e girata la verticale verso Napoli. sono tornati i mux dispersi anche se la posizione di massimo segnale non è diretta verso camaldoli ma ad angolo lato faito di un 20° (in linea coi camaldoli perdevo qualcosa sui mux mediaset, specie il 2 che al piano terra vedevano al limite). non se dipende dall' antenna pessima, dalla riflessione o da che altro ma così ho ripreso anche RETEA1 (e mi sto vedendo la moto3) che era molto ballerino. solo il rai2 non era il massimo (3 e 4 non erano proprio nel conto) ma cmq come si vedeva prima se non meglio.
per pura prova ho ricollegato l'antenna in orizzontale sul faito, e magicamente il mux rai2 è schizzato alle stelle con una qualità mai vista e addirittura è tornato pure il mux4 che non vedevo da 3 anni anche se non è proprio pulitissimo. il 30 è latitante ma io e gli altri ce ne siamo fatti una ragione avendo ripristinato un carnet da Rai yoyo a PadrePioTv per tutte le fasce. insomma pare che cmq il segnale orizzontale dal faito miscelato aiuti, almeno con l'antenna attuale.
sicuramente con una antenna nuova e più performante le cose miglioreranno ancora e potrò togliere la orizzontale sul faito ma per stasere adulti,anziani e bambini sono serviti e ognuno può guardarsi quello che vuole
Ti ringrazio ancora (e si aggiungono i miei condomini) e ne approfitto giusto per altre due cose :
blu fracarro, basta la 5 hd o vale la pena prendere la 10hd che è più direttiva e mi pare abbia una curva di guadagno più uniforme e un paio di dB in più alle basse frequenze (da mettere al posto della uhf verticale che ha peraltro uno dei riflettori con ruggine a vista fuori dal rivestimento) ?
ho letto un po' di post e mi viene un dubbio .. ma da camaldoli la rai trasmette anche il 23, 26, 30 e 40 ? perchè dal sito di raiway da Camaldoli mi da solo il 6 in vhf e gli altri è come se non ci fossero.
buona serata