• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente col passaggio al digitale tutto ciò è venuto meno ed infatti il 90% degli impianti nuovi in zona è costituito da una semplice UHF puntata sui Camaldoli; qualcuno più lungimirante ha montato anche una VHF, credo di base per ricevere il 6 come backup del 23...

Negli impianti d'antenna sarebbe sempre consigliabile avere una VHF.. anche se dai Camaldoli come da altre postazioni i 3 canali classici Rai ormai sono sia SD che HD
 
Negli impianti d'antenna sarebbe sempre consigliabile avere una VHF.. anche se dai Camaldoli come da altre postazioni i 3 canali classici Rai ormai sono sia SD che HD

Dai Camaldoli c'è la bellissima cosa che hai il backup del mux 1 Rai dalla stessa postazione, a parte i canali in HD: infatti il mux 1 è trasmesso sia in UHF sul 23 sia in VHF sul 6 (che "teoricamente" dovrebbe essere abbandonato prima o poi e sostituito dal mux Kiss Kiss).

Stavo pensando anche ad un'altra cosa: i Camaldoli sono pieni zeppi di ripetitori di ogni genere da un lato all'altro della collina (per chi non la conoscesse è una collinetta di non più di 400 metri di altezza). La cosa bella è che ogni emittente/sito/gestore di rete chiama questi impianti in modo diverso: ad esempio il mux 1 Rai sul 6 è chiamato dalla Rai "Napoli Eremo", da OTG "Poggio Bellavista" e cosi via. Altri tralicci nella zona Rai ex onde medie vengono generalmente chiamati "Camaldoli", altri ancora, più in basso, "Camaldolilli", credo per sottolineare che sono in via Camaldolilli. Ora ho visto su fmscan che i 92.1 di Radio Freccia (che sono ubicati vicino all'ospedale Monaldi) vengono indicati addirittura come "Via Leonardo Bianchi", come se via Leonardo Bianchi non fosse ai Camaldoli ma tipo alla Sanità :D :D. Ciò secondo me crea solo confusione e potrebbe indurre qualcuno a pensare che siano postazioni completamente differenti, non che siano tutti tralicci o gruppi di tralicci che sono sulla stessa collina al massimo distanti tra loro qualche km. Immaginate uno che non lo sa e che vede scritto che i mux Timb trasmettono da "Poggio Bellavista"; nella migliore delle ipotesi penserà "e dov'è?!?". Al massimo si potrebbe scrivere tipo "Camaldoli-via Camaldolilli" e cosi via....
 
Hanno un nome diverso perché cambiano nelle coordinate ed in catasto. Vale anche per altri impianti (grandi e non)... ;)
 
Confermo che, dalle mie parti almeno, il 6 non ha alcun problema; piuttosto da ieri sera è di nuovo off l'11 di Antenna3
allora dall'antenna non esce nessun segnale, la ho collegata direttamente. rileva qualcosina solo se ci si poggia la mano e si usa il corpo come antenna o mentre la si muove ma appena si rpglie la mano smette si ricevere quel poco che il ricevitore rileva. posso concludere che la corrosione peraltro evidente di giorno (la sera non ci ho fatto caso) la abbia stroncata? //uploads.tapatalk-cdn.com/20170429/baa4238f96efe7530db137218e2aee0f.jpg //uploads.tapatalk-cdn.com/20170429/7f723725053e0c77fb483f0fe2463fdd.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ultima modifica di un moderatore:
Ultima modifica di un moderatore:
ma é tutto marcio! poi poteva benissimo essere un'antenna monocanale per quel che ne sappiamo.

Confermo che il fatto che si riceva l'11 (che allo stato attuale credo sia spento perchè non lo ricevo nemmeno io ne da Faito ne dai Camaldoli) non vuol dire che l'antenna non possa essere una monocanale: il mio impianto, risalente al 2002, ha una monocanale per il canale E puntata ai Camaldoli più una UHF puntata al Faito e riceve tutti i mux sia in UHF che in VHF da entrambe le postazioni (Faito e Camaldoli). Molto dipende dalla posizione e dalla potenza dei segnali (che a Napoli è notevole per usare un eufemismo :D :D)
 
Confermo che il fatto che si riceva l'11 (che allo stato attuale credo sia spento perchè non lo ricevo nemmeno io ne da Faito ne dai Camaldoli) non vuol dire che l'antenna non possa essere una monocanale: ...
boh nel 2011 me la vendettero per 512 poi non so perché la montò un antennista. ho preso una 6E512 da montare nel pomeriggio o domani con calma ma ne approfitto per chiedervi altre due cose.. ho il map e l'alimentatore nella cassetta in foto. il map è troppo lontano o può andare? credo sia stato messo lì per ripararlo ma forse è troppo lontano?
la uhf dovrebbe puntare verso camaldoli ma rispetto alla vhf che punta su eremo è divergente. se ho capito bene eremo e camaldoli sono sulla stessa collina e mi fa strano anche perché da raiway mi trovo col puntamento della uhf e non della vhf che cmq prendeva puntata così. boh.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20170429/8d04821123063bd336c5c764fdb5452c.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eremo e Camaldoli sono ovviamente sulla stessa collina, cosi come Camaldolilli ed altri impianti chiamati con i nomi più disparati, come dicevo qualche post più su :D. La collina è quella dei Camaldoli per l'appunto. I tralicci che la Rai chiama Eremo sono leggermente più a sinistra dalla tua visuale rispetto a quelli chiamati Camaldoli che, a loro volta, sono più a sinistra di quelli chiamati Camaldolilli; tra questi tre "blocchi" vi sono comunque disseminati un'altra selva di tralicci. Senza contare che, ad esempio, Canale 9 (mi pare) trasmette da un traliccio che sta a metà tra Eremo e Camaldoli e cosi via. In sostanza a meno che tu non ti trovi a 10 metri da essi la direzione è unica e non ci sono differenze apprezzabili tra i vari blocchi di tralicci (sarebbe follia se no :D). Ne 99% dei casi infatti vedrai le UHF e le VHF puntate sulla stessa direttiva. D'altronde tu con la UHF ricevi sia i mux Rai che hanno doppia emissione sia da Camaldoli che da Eremo, sia i Mediaset che trasmettono da Camaldolilli (anche da Camaldoli, ma il "Camaldoli" di Mediaset è in una posizione leggermente diversa del "Camaldoli" Rai :D) e altri mux sparsi un po' lungo tutta la collina. Questo per dirti che puoi allineare tranquillamente le due antenne anzi, mi fa strano vederle cosi e, prima di leggere il tuo post, stavo per chiederti perchè le tieni sfalsate :D :D

P.S. Ora non sono a Napoli ma, appena posso, vi faccio una foto della collina con la freccetta dei vari nomi e delle varie emissioni. Quelle principali, non tutte che ci vorrebbe un libro :D :D (ci sono radio, tv, telefonia, vigli del fuoco, forze dell'ordine, radio taxi e non so che altro!!!)
 
Questo per dirti che puoi allineare tranquillamente le due antenne anzi, mi fa strano vederle cosi..

ti ringrazio infatti mi sa che allineo la vhf alla uhf di cui sono sicuro del puntamento. o forse le misero così perché interferisce la parte alta del tetto.. dopo controllo. piuttosto il map lo lascio nella cassetta in foto o lo sposto sul palo?
 
ti ringrazio infatti mi sa che allineo la vhf alla uhf di cui sono sicuro del puntamento. o forse le misero così perché interferisce la parte alta del tetto.. dopo controllo. piuttosto il map lo lascio nella cassetta in foto o lo sposto sul palo?

Puoi anche allineare la UHF alla VHF, vedi quale posizione ti da il segnale migliore...il MAP secondo me lo puoi anche lasciare li
 
Per favore mettete solo il link o al limite la miniatura dell'immagine... altrimenti chi ha connessioni molto lente (ad esempio in mobile), ha difficoltà a leggere il thread...

Grazie per la collaborazione.
 
Ma Radionorba Tv nel mux Canale 21 con che risoluzione sta trasmettendo?? E' del tutto inguardabile: si vedono i quadrettoni anche ad immagine quasi statica ed ha un colore artefatto. Ricordo che fino ad un po' di tempo fa si vedeva molto meglio....
 
Per favore mettete solo il link o al limite la miniatura dell'immagine... altrimenti chi ha connessioni molto lente (ad esempio in mobile), ha difficoltà a leggere il thread...

Grazie per la collaborazione.

scusami ho usato tapatalk di cui sono poco pratico. mi scuso anche per gli OT
 
P.S. Ora non sono a Napoli ma, appena posso, vi faccio una foto della collina con la freccetta dei vari nomi e delle varie emissioni. Quelle principali, non tutte che ci vorrebbe un libro :D :D (ci sono radio, tv, telefonia, vigli del fuoco, forze dell'ordine, radio taxi e non so che altro!!!)

C'era una discreta offerta anche in analogico, anche se inferiore a quella del Faito
 
cmq solo per farvelo sapere ho sistemato tutto ma ho risolto solo riallineando la uhf per bene verso camaldoli perché del 6 nemmeno l'ombra.. qualche lieve segnale entra con l'antenna puntata altrove come se fosse di rimbalzo ma davvero molto molto debole. boh. cmq adesso il 23 si vede in modo accettabile e vado avanto così finché non ne capisco qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso