Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TuttoTv ha scritto:
Concordo kn l'amico antocchi ke l'emittenti più "piccole" con apparecchiature non sempre allo "stato dell'arte" nn rispettino il protocollo di trasmissione e si ha problemi...

A dicembre con lo switch-off, non accadrà più, :eusa_naughty: anche perchè le interferenze tra due canali DVB-T, che siano essi adiacenti o sulla stessa frequenza rendono impossibile la ricezione dei canali che si interferiscono, e quindi non conviene neanche alle piccole emitteti, perchè si farebbero un autogol clamoroso, rendendo esse stesse irricevibili i loro programmi.

Salve mi torvo nella situazione di vedere i ripetitori di Faito come se fossero due ripetitori distinti. Se punto i mediaset non vedo la Rai. Se punto la Rai non vedo Mediaset. Cosa mi consigliate per risolvere il problema?
Qui sotto ho inserito una mappa che spiega la situazione

Ultima modifica di un moderatore:
Prova a non puntare nessuno dei due ! ;)

Non scherzo metti l'antenna puntandola in mezzo ai due ripetitori e vedi cosa succede .:eusa_think:

stefio ha scritto:

Non scherzo metti l'antenna puntandola in mezzo ai due ripetitori e vedi cosa succede .:eusa_think:

Quoto in pieno e prova a mettere anke un amplificatore...

stefio ha scritto:

scusate se mi intrometto :D ma io penso che non cambi nulla : (prendo me come esempio) io da torre del greco punto su monte faito e ricevo anche il mux retecapri da monte solaro (anacapri) che come angolazione dal monte faito saranno circa 45-50° quindi se distano 15° i 2 ripetitori (come nel caso dell'amico carottese) penso non cambi nulla (cmq corregetemi se sbaglio :D )

raffaeleboss ha scritto:
scusate se mi intrometto :D ma io penso che non cambi nulla : (prendo me come esempio) io da torre del greco punto su monte faito e ricevo anche il mux retecapri da monte solaro (anacapri) che come angolazione dal monte faito saranno circa 45-50° quindi se distano 15° i 2 ripetitori (come nel caso dell'amico carottese) penso non cambi nulla (cmq corregetemi se sbaglio :D )

Provare x credere...;)

Ciao, a parte amplificare il segnale, utilizzando le nuove antenne che anno proprio i riceventi aperti sono più indicate per puntare dei ripetitori separati, altra soluzione è di utilizzare due antenne e puntare il singolo ripetitore. altra soluzione è usare un'antenna a pannello.

Ultima modifica:
buongiorno a TUTTO il forum TV...
ci sono novità?sulle locali???
su telehacker :5eek: ?
sulle nazionali????

acerra e dintorni???siamo sotto ad una campana e gli altri mux ce li sogniamo!!!
pulcinella TV come è la ricezione???anche zone limitrofe????

ah...sto ancora aspettando idee di palinsesto...mi son dato ancora questa settimana di tempo...dalla prox credo partirò...:D

telepulce ha scritto:
buongiorno a TUTTO il forum TV...
ci sono novità?sulle locali???
su telehacker :5eek: ?
sulle nazionali????

acerra e dintorni???siamo sotto ad una campana e gli altri mux ce li sogniamo!!!
pulcinella TV come è la ricezione???anche zone limitrofe????

ah...sto ancora aspettando idee di palinsesto...mi son dato ancora questa settimana di tempo...dalla prox credo partirò...:D

Nnt notizie in merito alle tv locali e nazionali...

carottese ha scritto:
Salve mi torvo nella situazione di vedere i ripetitori di Faito come se fossero due ripetitori distinti. Se punto i mediaset non vedo la Rai. Se punto la Rai non vedo Mediaset. Cosa mi consigliate per risolvere il problema?
Qui sotto ho inserito una mappa che spiega la situazione
Consiglio anche io un'antenna a pannello ;)

paolobov ha scritto:
Ciao, a parte amplificare il segnale, utilizzando le nuove antenne che anno proprio i riceventi aperti sono più indicate per puntare dei ripetitori separati, altra soluzione è di utilizzare due antenne e puntare il singolo ripetitore. altra soluzione è usare un'antenna a pannello.

Dalle informazioni raccolte ero già giunto alla conclusione di poter avere diverse soluzioni per cercare di risolvere il problema. Il dubbio era è rimane quello di sapere quale delle tre soluzioni proposte da paolobov potrebbe rivelarsi la migliore
a) nuova antenna
b) due antenne
c) antenna a pannello

devi provare,(come ho fatto io) se possiedi già due antenne fai il puntamento separatamente, se poi ne hai una direttiva, comprane un'altra e risolvi, se poi devi buttare le vecchie o compri una nuova a pannello o una direttiva con apertura dei riceventi, lo stessa dicasi per l'amplificatore.

prima di comprare altre antenne prova come ti ho detto io , poi se non risolvi prendi un'antenna a pannello senza dubbio.;)

antocchi ha scritto:
Pertanto può accadere sia quello che dice BillyClay (problemi di decodifica di due sagnali "adiacenti" con livello molto differente) sia quello che BillyClay esclude (interferenze tra segnali adiacenti non perfettamente rispettosi dei protocolli di trasmissione).
Scusa ma perchè mi metti in bocca parole che non ho detto: NON ho escluso niente.
HO DETTO CHE I CANALI ADIACENTI NON INTERFERISONO SE LA MASCHERA E' IN REGOLA: ma ovviamente se non trasmettono a norma non si può garantire nulla...è il solito discorso dell'etere non proprio cristallino.
INVECE quando sul tuner sintonizzi un segnale di livello molto più basso dell'adiacente, è NORMALE che il tuner (chi più chi meno) possa avere problemi di intermodulazioni create dall'eccesivo guadagno del circuito di AGC sul canale adiacente e questo anche se i segnali dell'emittente sono a norma.
Spero di essere stato più chiaro.

FabFab ha scritto:
stiko ha scritto:
Ma da dove, dal Monte Taburno? Perché sul 39 da Airola io ricevo in analogico Telebenevento.
Scusami, ho sbagliato a scrivere, è sul 38. Sono andato a controllare e sul 38 analogico c'è proprio cds, quindi probabilmente una di queste notti avran spento momentaneamente il segnale analogico e acceso quello digitale. Me lo son ritrovato memorizzato su entrambi i decoder che ho.
In questo momento CDS è trasmesso in digitale. E' l'unica emittente presente nel mux sul ch 38. Curioso il comportamento del mio United 8072: durante la ricerca automatica trova CDS, ma alla fine questa non compare nell'elenco programmi (visibile premendo il tasto OK), dove figurano solo le emittenti del mux Mediaset 2, ciascuna associata al relativo numero LCN. Anche scorrendo i canali con le frecce su/giù non si trova. Tuttavia andando in menu->'tavola di modifica programmi' vedo che CDS c'è ed è associata alla posizione 1. Premendo il tasto 1 sul telecomando ecco che si può vedere CDS! La mia ipotesi è che non viene ancora trasmessa nel mux l'informazione LCN, e lo United forse per un bug non rende visibile l'emittente nell'elenco, però la piazza comunque nella prima posizione disponibile, cioè la 1.

Ultima modifica:
stiko ha scritto:
In questo momento CDS è trasmesso in digitale. E' l'unica emittente presente nel mux sul ch 38. Curioso il comportamento del mio United 8072: durante la ricerca automatica trova CDS, ma alla fine questa non compare nell'elenco programmi (visibile premendo il tasto OK), dove sono presenti solo le emittenti del mux Mediaset 2, ciascuna associata al relativo numero LCN. Anche scorrendo i canali con le frecce su/giù non si trova. Tuttavia andando in menu->'tavola di modifica programmi' vedo che CDS c'è ed è associata alla posizione 1. Premendo il tasto 1 sul telecomando ecco che si può vedere CDS! La mia ipotesi è che non viene ancora trasmessa nel mux l'informazione LCN, e lo United forse per un bug non rende visibile l'emittente nell'elenco, però piazza comunque il canale nella prima posizione disponibile, cioè la 1.

Si hai ragione... soprattutto kn l'ultimo periodo della frase...

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Scusa ma perchè mi metti in bocca parole che non ho detto: NON ho escluso niente...

AverageItalian aveva scritto: "... Canali adiacenti possono disturbarsi?..."
Tu hai risposto: "NO assolutamente, se rispettano la maschera di emissione...", con il "NO" gridato in maiuscolo.

Essendo la lingua italiana quello che è, la tua risposta è di tipo "On-Off": NO se rispettano, SI se non rispettano ...

Quello che volevo dire, e che molti hanno perfettamente capito a vedere i post successivi, è che esistono situazioni intermedie in cui i protocolli di trasmissione sono solo parzialmente rispettati. In questo caso si possono ottenere degli effetti difficilmente prevedibili e che, in qualche modo, possono sintetizzarsi nel concetto che canali adiacenti possono effettivamente disturbarsi anche se rispettano, parzialmente, ma non completamente, i protocolli di trasmissione. Sembra proprio il caso che accade dalle nostre parti in cui, trasmissioni "imperfette" causano perfino il crash di alcuni decoder mentre si vedono bene su altri.
Troppo complesso da recepire?

Come sono brutti questi giorni che ci portano allo switch-off di Dicembre, nessuna novità, nessuna notizia, anche noi del forum ci siamo un po' fermati nello scrivere...:D :D :D

TUTTO TV novità??? (scusa se te lo chiedo sempre ma ti reputo una fonte abbastanza attendibile).

BrigataNapoli4 ha scritto:
Come sono brutti questi giorni che ci portano allo switch-off di Dicembre, nessuna novità, nessuna notizia, anche noi del forum ci siamo un po' fermati nello scrivere...:D :D :D

TUTTO TV novità??? (scusa se te lo chiedo sempre ma ti reputo una fonte abbastanza attendibile).

Canale9 secondo Alvino dovrebbe passare a fine ottobre inizii di novembre...
In questo mese ci si aspettava il passaggio del gruppo TeleA e di NapoliTv...
Nessuna novità sul fronte Telenapoli-Canale34...
Secondo me aspettano tt il piano frequenze...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso