Non si tratta di propagazione, deve essere saltata la SFN tra Faito e Camaldolilli, io ho cambiato residenza da poco mi sono trasferito da Pomigliano d'Arco a Volla, a Pomigliano ricevevo da Camaldolilli, mentre a Volla ricevo dal Faito, ebbene stamattina sono stato a Pomigliano nella vecchia casa dove abitavo perchè sto traslocando ancora le ultime cose, ed anche lì con ricezione dai Camaldolilli stessi disturbi della nuova abitazione con ricezione dal Faito.
Praticamente quando la SFN salta, i segnali che dovrebbero essere sincronizzati tra loro, in questo caso i due ch 52 (Faito-Camaldoli) non arrivano allo stesso istante in antenna, quindi sono asincroni. La sincronizzazione di più segnali da diversi ripetitori sulla stessa frequenza che è appunto la SFN, acronimo di Single Frequency Network, è assicurata da una connessione GPS, e da vari parametri, come l'intervallo di guardia, che dovrebbe far in modo da far cadere gli echi interferenziali in uno stesso intervallo di tempo, o almeno quasi, perchè le SFN non garantiscono l'immunità dagli echi interferenziali, fanno solo in modo che una determinata zona da un determinato ripetitore, senza che ciò sia reso impossibile da un segnale di un altro ripetitore.
Nel nostro caso questo lavoro di sincronizzazione non riesce, quindi i due segnali si annullano reciprocamente, solo chi ha la fortuna di essere completamente schermato da uno dei 2 ripetitori, riesce a ricevere bene il segnale senza soffrire gli echi interferenziali dell'altro ripetitore, ma nella maggior parte dei casi tra Napoli e provincia è possibile ricevere sia dal Faito che dai Camaldoli, o almeno non si è schermati completamente dall'uno o dall'altro ripetitore.
Detto questo, lo so io che ho appreso queste nozioni da autodidatta su internet, figuriamoci se non lo sa un tecnico, quindi che inventassero poche scuse, del tipo che non sanno nulla o cadono dalle nuvole quano uno chiama al call center o ad Elettronica Industriale a Casoria, oppure che sono in ferie, ogni scusa è buona, perchè non vogliono lavorare, sono una banda di lavativi, che alzassero le chiappe dalle loro comode sedie, e che si andassero a fare un paio di escursioni, una al Faito, ed un'altra ai Camaldoli, noi paghiamo ed abbiamo tutto il diritto di vedere!!!!!!!