johncharles
Digital-Forum Senior
AntonioP ha scritto:Figurati, questo è il tipo di discussioni che mi piacciono di più in un forum: quelle in cui si ci confronta e si cerca di capire come sta realmente la situazione.
Tornando alla discussione, sai qual'è il problema? E' che purtroppo esistono sempre delle zone diciamo cosi "di confine" in cui ci sono e sempre ci saranno problemi interferenziali. Una pianificazione seria avrebbe dovuto lasciare vuote la frequenza usata da un'emittente su una postazione adiacente interferenziale. Mi spiego: se Canale 21 è autorizzata sia dal Faito che dal S.Angelo allora il 35 viene acceso da entrambe le postazioni, ma se, ad esempio Tv Oggi è autorizzata solo sul Chiunzi, allora il 65 Faito si tiene libero e cosi in maniera reciproca. Sai però meglio di me che questo sistema è praticamente irrealizzabile per la cronica mancanza di canali vuoti e per i soliti gruppi (anche locali) che fanno il bello e il cattivo tempo e si fanno autorizzare mux fotocopia occupando spazio (vedi TeleA, Telecapri per non parlare delle nazionali). Alla fine, se vuoi, la stessa Europa 7 è vittima di questa situazione: non credo che a Di Stefano faccia particolarmente piacere avere un canale completamente interferito come il 46.
La situazione Gold Tv nel basso Lazio è simile a quella di Telecolore nell'agro nocerino-sarnese, forse ancora peggiore. Questo perchè, soprattutto sulla fascia costiera da Formia a Terracina, chi può puntare il Faito lo fa e le emittenti che non hanno un impianto su tale postazione si ricevono "per opera e virtù dello spirito santo", un pò come Telecolore a Sarno e limitrofi....
Tutto questo discorso al netto del fatto che la isofx digitale è stata la salvezza per molti (me compreso), perchè mentre in digitale tu, seppur con qualche difficoltà, riesci ad utilizzare la stessa frequenza su postazioni adiacenti non interferendoti significativamente, in analogico la isofx pulita era una totale chimera, ovvero si vedevano solo righe. E te lo dice uno che vive in un posto dove arrivano contemporaneamente sia Faito che Camaldoli e che, con l'analogico vedeva puliti non più di 10-15 canali
P.S. Ma lo sai che prima che accendessero Europa 7 io, da Napoli ovest, la portante del mux Telecolore sul 46 dal S.Angelo l'agganciavo? Il segnale ovviamente era pessimo e, solo in rarissimi casi, sono riuscito a scaricare la lista canali (che ovviamente si vedevano "a nero")
Infatti. Occorreva una pianificazione migliore. Tra l'altro la "questione" Europa 7 comnplica l'intero piano dtt di Telecolore che stava sondando il mercato napoletano per acquisire una postazione da qualche emittente minore per convertirla al 46. Ora torna tutto in discussione. In caso di novità vi terrò informati