Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
White ha scritto:
ragazzi sono un paio di giorni che non riesco a ricevere i primi tre canali rai, mentre rai quattro e cinque e sport li prendo tranquillamente.
ho tre televisori in casa e nessuno li riceve, facendo le scansioni mi vengono persino eliminati e nelle prime tre posizioni mi trovo canali stranissimi.
tutti gli altri canali si prendono, alcuni vanno a "scoppio" nel senso che durante la visione saltano leggermente.
come mai?problemi rai o antenna mia?

Presumo che tu riceva dal Faito, perchè se ricevi Rai 5 vuol dire che solo da lì puoi ricevere questo canale e che quindi la tua antenna è puntata al Faito.

Comunque anch'io ho problemi solo con il mux 1 RAI sul ch 23, per ora ho risolto girando la vecchia antenna di I banda su Montevergine ed ora lo sto ricevendo sul ch 5 VHF.

Qualcun altro che riceve dal Faito ha notato problemi con il mux 1 RAI ?

Ricordo che io scrivo da Volla, ed è già la seconda volta che sono salito sul tetto per tentare di risolvere, ma se fosse un problema mio non saprei come spiegarmelo, tutti i mux RAI si ricevono perfettamente eccetto il mux 1, comunque per ora ripeto lo sto ricevendo da Montevergine sul ch 5 VHF con la vecchia antenna di I banda sebbene questa non sia proprio idonea alla ricezione in VHF3.

Ah in compenso modificando un pò il puntamento dell'antenna sono finalmente riuscito ad agganciare il mux Tivuitalia sul 67, era ora !!!! :D

Salve a tutti!

Riattivata da due giorni la corrente elettrica al 68 di teleAmbiente dal Vesuvio, ma trasmette solo la portante (0 canali TV e 0 radio). Chissa' quanti altri giorni passeranno prima che questi si accorgano che stanno solo consumando corrente ...

stefio ha scritto:
Vi ricordo che se miscelate insieme due o più antenne vi capiterà che :

1 - avrete una probabilita' (anche se non estremamente elevata) di continuare a vedere i mux che vedete da entrambi le postazioni

2 - avrete una probabilita' (non estremamente elevata) di continuare a vedere i mux che ricevete da una sola postazione

E' arrivato D-Free a Quarto

Dopo più di un anno dallo swich off, ieri è stato finalmente attivato il muc D-free dal ripetitore di Quarto....Ma anche nelle altre postazioni minori in cui mancava è stato attivato? spero di si, comunque noi qui abbiamo lettreralmente bombardato di telefonate elettonica industriale, mediaset e d-free nella persona dell'ing Rossi...per questa benedetta attivazione e finalmente ....anche noi abbiamo d-free...

fred_flinstone ha scritto:
Salve a tutti!

Riattivata da due giorni la corrente elettrica al 68 di teleAmbiente dal Vesuvio, ma trasmette solo la portante (0 canali TV e 0 radio). Chissa' quanti altri giorni passeranno prima che questi si accorgano che stanno solo consumando corrente ...

Ciao Fred, non ho controllato ancora se riesco a ricevere TeleAmbiente fino a 2 giorni fa appunto non la ricevevo, dopo devo controllare, visto anche il grandissimo palinsesto che trasmette. :D :lol:

Piuttosto, volevo chiederti una cosa più seria, per caso ti risulta che il mux 1 RAI ch 23 UHF del Faito abbia problemi ?

Te lo chiedo perchè è l'unico mux che da ieri pomeriggio non riesco più a ricevere, per ora ho rimediato puntando la vecchia antenna di I banda su Montevergine per riceverlo sul 5 VHF, so che non è proprio la cosa idonea, ma come prima urgente contromisura non potevo fare di meglio.

Ti saluto ciao. :)

max1584 ha scritto:
Ciao Fred, non ho controllato ancora se riesco a ricevere TeleAmbiente fino a 2 giorni fa appunto non la ricevevo, dopo devo controllare, visto anche il grandissimo palinsesto che trasmette. :D :lol:

Piuttosto, volevo chiederti una cosa più seria, per caso ti risulta che il mux 1 RAI ch 23 UHF del Faito abbia problemi ?

Te lo chiedo perchè è l'unico mux che da ieri pomeriggio non riesco più a ricevere, per ora ho rimediato puntando la vecchia antenna di I banda su Montevergine per riceverlo sul 5 VHF, so che non è proprio la cosa idonea, ma come prima urgente contromisura non potevo fare di meglio.

Ti saluto ciao. :)

Ciao Max,

no a me tutto bene il mux 1 sul 23 anche se su tutti i televisori ho sintonizzato quello in III banda dall'Eremo dei Camaldoli. Ti conviene prima o poi rimpiazzare la vecchia bandaI con una banda3 e ricevere il mux1 o da Montevergine o appunto dall'eremo, vedendo quale dei due segnali e' migliore (credo quello dell'eremo, ad occhio e croce) ;)

fred_flinstone ha scritto:
Ciao Max,

no a me tutto bene il mux 1 sul 23 anche se su tutti i televisori ho sintonizzato quello in III banda dall'Eremo dei Camaldoli. Ti conviene prima o poi rimpiazzare la vecchia bandaI con una banda3 e ricevere il mux1 o da Montevergine o appunto dall'eremo, vedendo quale dei due segnali e' migliore (credo quello dell'eremo, ad occhio e croce) ;)

Caro Fred, ti ringrazio della risposta, ma comunque questa cosa del 23 è abbastanza strana perchè tutti gli altri mux in banda UHF sia di IV che di V banda li ricevo bene.

Comunque il mux 1 dall'Eremo non passava ho provato ad orientare l'antenna della vecchia I banda verso l'Eremo e nulla da fare, pur avendo visuale perfetta verso i tralicci dell'Eremo, invece il mux 1 da Montevergine lo ricevo abbastanza bene ed ha una potenza abbastanza elevata direi, tant'è che anche prima con l'antenna di I banda verso il Faito lo ricevevo a tratti, poi puntando l'antenna proprio su Montevergine il segnale è diventato abbastanza stabile.

Per ora terrò quest'assetto aspettando l'evolversi della situazione sul 23, per la quale resto in attesa anche di altri riscontri.

Grazie ancora e ciao :)

Ciao! Confermo che il 23 del mux 1 Rai si riceve perfettamente e, come detto da Fred, consiglio TUTTI di munirsi di un antenna di III banda e di avere, almeno come back-up, un mux 1 in VHF (segnatamente il 5 o il 6). Le zone che sono impossibilitate, a Napoli e dintorni, a ricevere o il 5 o il 6 sono davvero pochissime. Il mux 1 in UHF sul 23 essendo in SFN non è infatti esente da problemi dovuti al settaggio di quest'ultima!

Curiosità: sul mux VideoNola UHF 45 da qualche giorno appaiono dei canali "tematici" di Telecolore: certo che se volevano coprire Napoli con questi canali potevano scegliersi un mux un pò meglio visto che VideoNola è, di gran lunga, il mux peggiore in qualità del segnale, di tutti quelli trasmessi da Faito.
A me TeleAmbiente continua a non agganciarsi, sono disperato, come faccio senza la quotidiana conferenza sfocata su come truffare l'UE per ottenere finanziamenti a fondo perduto ? :D :D

Anche da Baiano il Mux sul 23 dal Faito ( ma anche dai Camaldoli ) si vede bene ( in questo momento sto vedendo con la discesa del Faito Rai1 in attesa del Medico In Famiglia ) . ;)

L'unico problema che ho con i mux rai riguarda i 2 e 3 dei Camaldoli , per la storia risaputa della loro coglionaggine nel voler mettere due trasmettitori verso est da 2 postazioni sulla stessa linea ,almeno vista dalla mia zona .:5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :icon_twisted: :eusa_naughty:

White ha scritto:
ragazzi sono un paio di giorni che non riesco a ricevere i primi tre canali rai, mentre rai quattro e cinque e sport li prendo tranquillamente.
ho tre televisori in casa e nessuno li riceve, facendo le scansioni mi vengono persino eliminati e nelle prime tre posizioni mi trovo canali stranissimi.
tutti gli altri canali si prendono, alcuni vanno a "scoppio" nel senso che durante la visione saltano leggermente.
come mai?problemi rai o antenna mia?

mi avete fatto notare la mancanza di dati importanti, provvedo subito:

sono di ercolano
l'antenna è puntata verso il vesuvio...non chiedetemi il perchè ma l'antennista così la posizionò...a differenza di tutte le altre antenne del parco che puntano verso la mia (direzione a dx del vesuvio, penso il faito)
ah, sono l'unico in tutto il parco ad avere questi problemi di ricezione

White ha scritto:

sono di ercolano
l'antenna è puntata verso il vesuvio...non chiedetemi il perchè ma l'antennista così la posizionò...a differenza di tutte le altre antenne del parco che puntano verso la mia (direzione a dx del vesuvio, penso il faito)

Se l'antennista ha davvero puntato l'antenna verso il vesuvio (cosa che comunque ti inviterei a riverificare perche' mi sembra assurda) significa che o era sotto l'effetto di un potentissimo allucinogeno, oppure qualcuno dei tuoi familiari a tua insaputa ha confessato in ginocchio ed in lacrime all'antennista di non poter vivere senza i programmi di televolla :D :D :D
Scherzi a parte controlla davvero il puntamento e se veramente l'antenna e' puntata verso il vesuvio non esitare a girarla verso il Faito che avrai (spero) in ottica e come per magia i tuoi problemi si risolveranno ...

White ha scritto:

sono di ercolano

Cooosaaaaa?? Puntata verso il Vesuvio???? E un antennista te l'ha puntata cosi??? Ma per caso sul furgoncino dell'antennista c'era scritto qualcosa tipo "Consigliato da TeleAmbiente" o cose simili??
No, tu questo tizio me lo devi far conoscere perchè un antennista cosi merita il premio "Ciro Ricci" quale più sfegatato fans di neomelodici ed affini....
Comunque è normale che cosi hai problemi di ricezione, ci mancherebbe altro. Girala immediatamente verso il Faito (come tutte le altre del tuo condominio) e vedrai che magicamente si vedrà tutto. Al termine dell'operazione non dimenticare di mandare come pacco dono all'antennista un'intera collezione di videocassette delle conferenze-truffa di TeleAmbiente che immagino avrai visto benissimo fino ad ora :D :D

Per Fred o AntonioP o chiunque voglia aiutarmi

Eccomi di nuovo qui, ringrazio nuovamente gli amici AntonioP e Fred per le risposte, volevo chiedervi ancora un aiutino, siccome devo capire se dalla mia zona ho il Faito in ottica o no, per questo posto delle foto, ed anche per capire se nel caso possa utilizzare un'antenna più direttiva dell'attuale BLU220

Allora questa è la visuale ipotetica del Faito dal tetto di casa mia

Mentre questa è la visuale dei Camaldoli assolutamente in vista ottica sempre dal tetto

Purtroppo la prima foto è venuta sfocata, ma se ho capito bene il Faito dovrebbe essere dietro qul mucchio di antenne dell'edificio frontale al mio, mentre per i Camaldoli non ci sono grossi ostacoli come si vede dalla foto la collina è completamente a vista ottica.

Qualcuno può aiutarmi a capire se mi conviene tenere puntata l'antenna sul Faito o se devo girarla verso i Camaldoli ?

Io vorrei tenerla sul Faito solo che così con la BLU220 ho problemi con vari mux (mux 1 e 4 della RAI ed i mux Dfree, Mediaset 5 e 6), e se nel caso potessi lasciarla sul Faito fosse possibile installare un'antenna più direttiva per migliorare la ricezione.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà. :)

max1584 ha scritto:
Eccomi di nuovo qui, ringrazio nuovamente gli amici AntonioP e Fred per le risposte, volevo chiedervi ancora un aiutino, siccome devo capire se dalla mia zona ho il Faito in ottica o no, per questo posto delle foto, ed anche per capire se nel caso possa utilizzare un'antenna più direttiva dell'attuale BLU220

Purtroppo la prima foto è venuta sfocata, ma se ho capito bene il Faito dovrebbe essere dietro qul mucchio di antenne dell'edificio frontale al mio, mentre per i Camaldoli non ci sono grossi ostacoli come si vede dalla foto la collina è completamente a vista ottica.

Qualcuno può aiutarmi a capire se mi conviene tenere puntata l'antenna sul Faito o se devo girarla verso i Camaldoli ?

Io vorrei tenerla sul Faito solo che così con la BLU220 ho problemi con vari mux (mux 1 e 4 della RAI ed i mux Dfree, Mediaset 5 e 6), e se nel caso potessi lasciarla sul Faito fosse possibile installare un'antenna più direttiva per migliorare la ricezione.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà. :)

Ciao Max, da quel che riesco a capire dalla prima foto, il Faito lo dovresti avere leggermente più a sinistra del palazzo visibile in primo piano con le antenne. Tra l'altro noto che le antenne in primo piano sono puntate tutte ai Camaldoli, e questo forse vorrà dire qualcosa....
Se hai la tua antenna a portata di mano prova banalmente a girarla sui Camaldoli e vedi il risultato: se è molto migliore lasciala cosi e magari per il mux 4 Rai possiamo studiare una soluzione apposita nell'attesa (infinita) che lo attivino anche dai Camaldoli. Purtroppo Volla è in una posizione limite e basta qualche centinaio di metri per avere ricezioni diverse: il mio consiglio è la prova diretta, vedi un pò e facci sapere che si vede con puntamento Camaldoli!

Un'altra cosa: ho visto in alcune zone limite tipo Confine Casoria-Casalnuovo (zona Tavernanova) antenne puntate teoricamente al Faito, ma in realtà direzionate tutte verso sinistra, diciamo verso Somma Vesuviana, come a voler ricevere il segnale dal Faito dall'altro lato (come se arrivasse da Nola per intenderci). Questo tipo di puntamento mi pare assurdo, però ne ho vista più di una, quindi o da qualche risultato o è opera dell'antennista ubriaco di white che punta le antenne sul Vesuvio :D :D

Ultima modifica:
AntonioP ha scritto:
Ciao Max, da quel che riesco a capire dalla prima foto, il Faito lo dovresti avere leggermente più a sinistra del palazzo visibile in primo piano con le antenne. Tra l'altro noto che le antenne in primo piano sono puntate tutte ai Camaldoli, e questo forse vorrà dire qualcosa....
Se hai la tua antenna a portata di mano prova banalmente a girarla sui Camaldoli e vedi il risultato: se è molto migliore lasciala cosi e magari per il mux 4 Rai possiamo studiare una soluzione apposita nell'attesa (infinita) che lo attivino anche dai Camaldoli. Purtroppo Volla è in una posizione limite e basta qualche centinaio di metri per avere ricezioni diverse: il mio consiglio è la prova diretta, vedi un pò e facci sapere che si vede con puntamento Camaldoli!

Un'altra cosa: ho visto in alcune zone limite tipo Confine Casoria-Casalnuovo (zona Tavernanova) antenne puntate teoricamente al Faito, ma in realtà direzionate tutte verso sinistra, diciamo verso Somma Vesuviana, come a voler ricevere il segnale dal Faito dall'altro lato (come se arrivasse da Nola per intenderci). Questo tipo di puntamento mi pare assurdo, però ne ho vista più di una, quindi forse qualche risultato da, non è come l'antennista ubriaco che punta le antenne sul Vesuvio :D :D

Ciao Antonio, grazie per la risposta. Si in realtà intendevo dire leggermente più a sinistra dietro quel mucchio d'antenne, quindi mi confermi che quella è la vetta del Faito ? Cioè se così fosse non dovrei avere problemi di segnali riflessi giusto ?

Ad ogni modo appena il tempo migliorerà salirò di nuovo sul tetto e proverò a girare l'antenna sui Camaldoli e vedo che risultato ottengo.

Al limite potrei aggiungere un'altra antenna e puntarla sul Faito e girare l'attuale sui Camaldoli per non perdere il mux 4 facendo discese separate che ne pensi ?

Grazie ancora per la risposta.

P.S. Non è che qualche volta ti trovi a passare dalle mie parti, così magari potresti darmi una mano. :D

max1584 ha scritto:
Ciao Antonio, grazie per la risposta. Si in realtà intendevo dire leggermente più a sinistra dietro quel mucchio d'antenne, quindi mi confermi che quella è la vetta del Faito ? Cioè se così fosse non dovrei avere problemi di segnali riflessi giusto ?

Ad ogni modo appena il tempo migliorerà salirò di nuovo sul tetto e proverò a girare l'antenna sui Camaldoli e vedo che risultato ottengo.

Al limite potrei aggiungere un'altra antenna e puntarla sul Faito e girare l'attuale sui Camaldoli per non perdere il mux 4 facendo discese separate che ne pensi ?

Grazie ancora per la risposta.

P.S. Non è che qualche volta ti trovi a passare dalle mie parti, così magari potresti darmi una mano. :D

Esatto, se dai Camaldoli non hai problemi di sorta si può aggiungere una seconda antenna con discesa separata e puntamento "ottimizzato" per il mux 4 Rai. Antenna che ovviamente toglierai non appena alla Rai si decideranno ad accendere il 4 dai Camaldoli. Un altro canale che sono curioso di sapere come ricevi e come riceverai poi con antenna Camaldoli è il 67 di TivùItalia: sembra infatti che l'impianto Camaldoli non irradi granchè verso la provincia, ma giusto quello che basta per interferirsi in alcune zone con quello che arriva dal Faito :D
Ti dirò però che la SFN sembra settata bene perchè da me il 67 si vede alla perfezione

AntonioP ha scritto:
Esatto, se dai Camaldoli non hai problemi di sorta si può aggiungere una seconda antenna con discesa separata e puntamento "ottimizzato" per il mux 4 Rai. Antenna che ovviamente toglierai non appena alla Rai si decideranno ad accendere il 4 dai Camaldoli. Un altro canale che sono curioso di sapere come ricevi e come riceverai poi con antenna Camaldoli è il 67 di TivùItalia: sembra infatti che l'impianto Camaldoli non irradi granchè verso la provincia, ma giusto quello che basta per interferirsi in alcune zone con quello che arriva dal Faito :D
Ti dirò però che la SFN sembra settata bene perchè da me il 67 si vede alla perfezione

Ok allora farò così come mi hai suggerito, ovviamente il tutto non appena avrò disponibilità anche economica per comprare un'altra antenna. Anzi in proposito secondo te una DAT45 della Televès oppure una qualunque triplex potrebbe andar bene ?

Per il mux di Tivùitalia sul 67 invece adesso lo ricevo abbastanza bene dal Faito, ma solo dopo aver modificato il puntamento dell'antenna, e forse non ci crederai ma riesco a ricevere anche Teleambiente Campania sul 68 nonostante trasmettano con potenza 0,0001 Watt :D :D :lol: :lol:

Un ultima cosa, ho notato che nella mia zona chi punta verso il Faito punta un pò più a sinistra rispetto alla zona che si vede dalla foto che ho postato, diciamo un 10-12 gradi più a sinistra, secondo te allora quello che si vede dalla foto potrebbe non essere il Faito ?

Grazie ancora per la risposta. :)

max1584 ha scritto:
Ok allora farò così come mi hai suggerito, ovviamente il tutto non appena avrò disponibilità anche economica per comprare un'altra antenna. Anzi in proposito secondo te una DAT45 della Televès oppure una qualunque triplex potrebbe andar bene ?

Per il mux di Tivùitalia sul 67 invece adesso lo ricevo abbastanza bene dal Faito, ma solo dopo aver modificato il puntamento dell'antenna, e forse non ci crederai ma riesco a ricevere anche Teleambiente Campania sul 68 nonostante trasmettano con potenza 0,0001 Watt :D :D :lol: :lol:

Un ultima cosa, ho notato che nella mia zona chi punta verso il Faito punta un pò più a sinistra rispetto alla zona che si vede dalla foto che ho postato, diciamo un 10-12 gradi più a sinistra, secondo te allora quello che si vede dalla foto potrebbe non essere il Faito ?

Grazie ancora per la risposta. :)

Dalla foto non si vede il Faito o, per lo meno, io non riesco ad intravedere nulla dietro il Somma, solo nuvole, al massimo un piccolo costone del Vesuvio(ma non ci giurerei) :D
Si dovrebbe fare una foto in condizioni di bel tempo per vedere che c'è dietro il Somma. Da mia esperienza sul territorio ti dicevo che il Faito si trova, in linea d'aria, leggermente più a sinistra della torretta con le antenne, ma dalla foto non si vede

AntonioP ha scritto:
Dalla foto non si vede il Faito o, per lo meno, io non riesco ad intravedere nulla dietro il Somma, solo nuvole, al massimo un piccolo costone del Vesuvio(ma non ci giurerei) :D
Si dovrebbe fare una foto in condizioni di bel tempo per vedere che c'è dietro il Somma. Da mia esperienza sul territorio ti dicevo che il Faito si trova, in linea d'aria, leggermente più a sinistra della torretta con le antenne, ma dalla foto non si vede

Ok allora proverò a fare una nuova foto in condizioni meteo migliori senza foschia e nuvole sperando che venga una foto con una messa a fuoco migliore, così mi toglierò per sempre questo dubbio della ottica o non ottica del Faito.

Ti posso solo dire che quella è la zona sul versante destro del Monte Somma, in quanto ho visto che da Ponticelli quartiere di Napoli limitrofo a Volla il Faito si trova spostato a destra rispetto al Vesuvio ed al Monte Somma, comunque proverò a fare una o più foto sperando che siano migliori di quella che ho scattato qualche giorno fa e che ho postato qui.

Scusami se te lo chiedo di nuovo, tornando al discorso delle antenne con discesa separata, secondo te una triplex tipo DAT45 Televès potrebbe andar bene per la ricezione dal Faito ?

Facciamo una cosa migliore.
Questa qui è la foto del Faito. La vetta (con gli impianti RAI) e' indicata con la freccia.

In assenza di foschia dovresti vederla se c'e' l'otticita', ma a giudicare dalla foto postata da te non ci giurerei.
Inoltre sempre dalla prima foto vedo che le antenne davanti a te sono direzionate verso Napoli dove la visuale c'e' ...

P.S. Per i fan di teleambiente (come AntonioP :D :D) c'e' ancora solo la portante sul 68. Scommettiamo che il 1 aprile (stile pesce) riattiveranno anche i canali ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso