Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Fred, in effetti anche a me sembra di non aver mai visto la vetta del Faito così come l'hai postata nella foto.

Proverò comunque a scattare una foto migliore per esserne sicuro, poichè se ho ben capito il Faito dovrebbe trovarsi sul versante destro del Monte Somma, ma quella foto è venuta abbastanza sfocata ed i dettagli non sono nitidi come dovrebbero essere, quindi è impossibile stabilire con certezza la vista ottica del Faito dalla foto che ho postato.

Per le antenne nella mia zona, si è vero molte antenne sono puntate sui Camaldoli, ma nei palazzi circostanti che io non ho fotografato ci sono anche molte antenne puntate sul Faito o anche con le due antenne puntate una su Camaldoli e l'altra sul Faito.

Comunque come dicevo già ad Antonio proverò a puntare sui Camaldoli appena il meteo sarà più clemente e vedo cosa ne verrà fuori.

Ah poi una domanda che volevo porre ad entrambi siccome ho il partitore con le 4 uscite mi converrebbe mettere un amplificatore da palo indipendentemente dal se punto sul Faito o su Camaldoli ?

max1584 ha scritto:
Ciao Fred, in effetti anche a me sembra di non aver mai visto la vetta del Faito così come l'hai postata nella foto.

Proverò comunque a scattare una foto migliore per esserne sicuro, poichè se ho ben capito il Faito dovrebbe trovarsi sul versante destro del Monte Somma, ma quella foto è venuta abbastanza sfocata ed i dettagli non sono nitidi come dovrebbero essere, quindi è impossibile stabilire con certezza la vista ottica del Faito dalla foto che ho postato.

Per le antenne nella mia zona, si è vero molte antenne sono puntate sui Camaldoli, ma nei palazzi circostanti che io non ho fotografato ci sono anche molte antenne puntate sul Faito o anche con le due antenne puntate una su Camaldoli e l'altra sul Faito.

Comunque come dicevo già ad Antonio proverò a puntare sui Camaldoli appena il meteo sarà più clemente e vedo cosa ne verrà fuori.

Ah poi una domanda che volevo porre ad entrambi siccome ho il partitore con le 4 uscite mi converrebbe mettere un amplificatore da palo indipendentemente dal se punto sul Faito o su Camaldoli ?

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, dalla tua posizione il Faito non lo vedi, però conviene fare una foto in condizioni di cielo nitido, non importa che sia sereno, ma non deve esserci foschia! Tieni conto che in realtà non vedrai mai il Faito esattamente come nella foto di fred perchè quella è la visuale da Napoli zona costiera o collinare ovest (tipo Mergellina, Posillipo, parte del Vomero). Comunque ti confermo che il Faito è alla destra del complesso Somma-Vesuvio dalla tua posizione. La DAT 45 va benissimo come antenna. Per l'amplificatore è da vedere: se il segnale è buono è consigliabile non metterlo perchè, in alcuni casi, l'amplificatore crea solo casini. Se, viceversa, noti una forte degradazione del segnale dalla prima all'ultima presa allora si può provare!

AntonioP ha scritto:
No, i Timb sono tutti ok
proprio nel momento in cui scrivo sono stati ripristinati almeno nell'agro nocerino-sarnese, però che cavolo, basta un pò di pioggia e subito saltano peggio delle locali eh...:icon_twisted: :eusa_wall:
COME NON DETTO: SALTATI DI NUOVO!!!

Ultima modifica:
fred_flinstone ha scritto:
P.S. Per i fan di teleambiente (come AntonioP :D :D) c'e' ancora solo la portante sul 68. Scommettiamo che il 1 aprile (stile pesce) riattiveranno anche i canali ?

Noooo, maledetti, ma hanno nuovamente abbassato la potenza a 0,00001 watt? Quando era a 0,00002 W lo agganciavo e si vedeva pure (squadrettante ovviamente :D) ora nulla, mi da "segnale assente". Come faccio senza i film anni 20 e le conferenze su come truffare l'UE?? :D :D

AntonioP ha scritto:
Secondo me, ma potrei sbagliarmi, dalla tua posizione il Faito non lo vedi, però conviene fare una foto in condizioni di cielo nitido, non importa che sia sereno, ma non deve esserci foschia! Tieni conto che in realtà non vedrai mai il Faito esattamente come nella foto di fred perchè quella è la visuale da Napoli zona costiera o collinare ovest (tipo Mergellina, Posillipo, parte del Vomero). Comunque ti confermo che il Faito è alla destra del complesso Somma-Vesuvio dalla tua posizione. La DAT 45 va benissimo come antenna. Per l'amplificatore è da vedere: se il segnale è buono è consigliabile non metterlo perchè, in alcuni casi, l'amplificatore crea solo casini. Se, viceversa, noti una forte degradazione del segnale dalla prima all'ultima presa allora si può provare!

Ok grazie della risposta. Per l'amplificatore vedrò prima come saranno i segnali dai Camaldoli, perchè comunque già il cavo di diametro ridotto quello da circa 5 mm disperde un pò, inoltre ho notato una dicitura -10 dB out sul partitore che dà il segnale alle 4 stanze, quindi se qualche segnale dovesse essere debole in qualche stanza valuterò l'opportunità di inserirlo.

Poi una curiosità che chiedo a tutti, il mux 4 della RAI è trasmesso solo dal Faito giusto ? Io ho un televisore che mi indica anche vari parametri della trasmissione, come la modulazione, 64 QAM ad esempio, e poi l'intervallo di guardia. Ora ho notato che il mux 4 ha l'intervallo di guardia 1/4, ma se non è in SFN perchè usano un intervallo di guardia di questo tipo invece che 1/32 che viene usato per i mux MFN ?

Forse l'hanno settato così in previsione di qualche futura attivazione da altri impianti vedasi Camaldoli, in modo da fare subito la SFN ? Chissà misteri della RAI.

Se l'antennista ha davvero puntato l'antenna verso il vesuvio (cosa che comunque ti inviterei a riverificare perche' mi sembra assurda) significa che o era sotto l'effetto di un potentissimo allucinogeno, oppure qualcuno dei tuoi familiari a tua insaputa ha confessato in ginocchio ed in lacrime all'antennista di non poter vivere senza i programmi di televolla :D :D :D
Scherzi a parte controlla davvero il puntamento e se veramente l'antenna e' puntata verso il vesuvio non esitare a girarla verso il Faito che avrai (spero) in ottica e come per magia i tuoi problemi si risolveranno ...

vesuvio al 100%
questa volta mi ci piazzo addosso come una piattola e se non fa quello che gli dico lo butto giù
il faito è in questa direzione giusto?

girando a sx di 45° (quella che ora è la visuale diritta, diviene la dx)ho il vesuvio di fronte bello grande grande.

Tanke ha scritto:
Dopo più di un anno dallo swich off, ieri è stato finalmente attivato il mux D-free dal ripetitore di Quarto....Ma anche nelle altre postazioni minori in cui mancava è stato attivato? spero di si, comunque noi qui abbiamo lettreralmente bombardato di telefonate elettonica industriale, mediaset e d-free nella persona dell'ing Rossi...per questa benedetta attivazione e finalmente ....anche noi abbiamo d-free...
Scusate se mi autoquoto, per curiosità ma è stato attivato solo dalla postazione di Quarto...Dalle altre postazioni dove mancava tipo Camposauro o nel Salernitano ancora nessuna attivazione del mux D-free.

Tanke ha scritto:
Scusate se mi autoquoto, per curiosità ma è stato attivato solo dalla postazione di Quarto...Dalle altre postazioni dove mancava tipo Camposauro o nel Salernitano ancora nessuna attivazione del mux D-free.
No, anche da Cava de' Tirreni - Pietrasanta

Otg Tv ha scritto:
Noi di Quarto abbiamo fatto un sacco di telefonate, anche all'Ing. Rossi di D-free che l'anno scorso di questi tempi ci assicuro di aver fatto partire tutto l'iter procedurale per l'attivazione. A dicembre lo ricontattai e mi disse che mancavano le autorizzazioni Arpac e del Comune. Qualche settimana fa ancora i tecnici di elettronica mi dicevano fra tre-quattro mesi, forse a settembre con l'avvio della nuova stagione...però la settimana scorsa lo hanno attivato finalmente e guardacaso prorpio in coincidenza dell'arrivo di Cavani sul territorio cittadino...forse il matador è abbonato a premium (che comunque ha in esclusiva l'eurpoa leauge)...:D Inoltre nelle altre postazioni in cui mancava il mux, questo non è stato attivato...
A pensar male a volte ci si azzecca:badgrin:

Otg Tv ha scritto:
Scusa Otg Tv, ti voglio chiedere un'altra cosa.
Canale 34, sulla lista dei Mux irradiati su Quarto, risulta attivo anche da Contrada Reginella, secondo quanto riportato su otg tv, ma in realtà non ha fatto neanche un secondo di trasmissione dala fine dello swich off. Effettivamente prima risultava attivo in analogico sul 29, ma dal 1/12/09 è scomparso.
Come mai risulta quindi attivo? Grazie...

Tanke ha scritto:
Scusa Otg Tv, ti voglio chiedere un'altra cosa.
Canale 34, sulla lista dei Mux irradiati su Quarto, risulta attivo anche da Contrada Reginella, secondo quanto riportato su otg tv, ma in realtà non ha fatto neanche un secondo di trasmissione dala fine dello swich off. Effettivamente prima risultava attivo in analogico sul 29, ma dal 1/12/09 è scomparso.
Come mai risulta quindi attivo? Grazie...
Perché l'emittente ce lo ha indicato come attivo... NO COMMENT!

White ha scritto:
vesuvio al 100%
questa volta mi ci piazzo addosso come una piattola e se non fa quello che gli dico lo butto giù
il faito è in questa direzione giusto?

girando a sx di 45° (quella che ora è la visuale diritta, diviene la dx)ho il vesuvio di fronte bello grande grande.

Mah,
io penso che possa girarla anche tu da solo l'antenna, diciamo grossolanamente una 40 di gradi "verso destra" rispetto al vesuvio. Inoltre mettersi addosso all'antennista come una zecca implicherebbe richiamarlo e non mi sembra una buona idea (al limite chiamane uno serio). Va a finire che la prossima volta ti punta l'antenna verso il Monte Solaro ...

massera ha scritto:
Si vede che ha confuso il Vesuvio col Faito, a questo punto.

Confondere Vesuvio e Faito equivale a confondere Giuliano Ferrara con Claudia Schiffer :)D). Quindi ribadisco le mie ipotesi: o l'antennista era sotto sedativi oppure qualcuno gli ha imposto di vedere bene a tutti i costi TeleVolla o TLC.

Confondere Vesuvio e Faito equivale a confondere Giuliano Ferrara con Claudia Schiffer :)D). Quindi ribadisco le mie ipotesi: o l'antennista era sotto sedativi oppure qualcuno gli ha imposto di vedere bene a tutti i costi TeleVolla o TLC.

Ovviamente scherzavo, però da dove sono io, soprattutto sul lato mare, il Faito è a destra del Vesuvio e se si punta in quella direzione, tramite il "mare" si riesce a ricevere il Faito anche se nn è puntata l'antenna in maniera precisa.

A proposito di Canale 34 ( Uhf 34 ), di cui avete parlato su, vi segnalo che i canali del mux ora trasmettono cose diverse e le emittenti attive nel mux ora sono solo 3 : Canale 34, TD Donna ( che trasmette Telenovelas ) e TeleNapoli ( che attualmente sta irradiando Pirati, la trasmissione comica con Biagio Izzo di qualche anno fa :D :D :D ).

Passo poi al mux TeleA ( Uhf 31 ) in cui ora c'è un TeleA - Nia in arrivo ( segnalo che nel filmato passato in loop il canale è identificato con il nome NIO :eusa_think: ) . Dallo stesso filmato si evince che trasmetterà Film, Teatro, Moda , Musica ed altro. :eusa_whistle:

Ripetitori Monte Somma ?

Qualcuno sa se sul Monte Somma ci sono dei ripetitori TV ? Lo chiedo sempre per capire se riesco a vedere il Faito o no, perchè io da Volla (NA) riesco a vedere anche dal balcone dei tralicci sul pendio destro a lato del Vesuvio, vorrei capire se quelli che vedo sono tralicci del Monte Somma o del Faito, poi come dicevo ieri a Fred e ad Antonio appena il tempo sarà migliore e ci saranno condizioni di cielo senza foschia scatterò una nuova foto per stabilire se c'è l'ottica o meno con il Faito.

max1584 ha scritto:
Qualcuno sa se sul Monte Somma ci sono dei ripetitori TV ? Lo chiedo sempre per capire se riesco a vedere il Faito o no, perchè io da Volla (NA) riesco a vedere anche dal balcone dei tralicci sul pendio destro a lato del Vesuvio, vorrei capire se quelli che vedo sono tralicci del Monte Somma o del Faito, poi come dicevo ieri a Fred e ad Antonio appena il tempo sarà migliore e ci saranno condizioni di cielo senza foschia scatterò una nuova foto per stabilire se c'è l'ottica o meno con il Faito.

Nessuno dei due: sono i tralicci del Vesuvio posti vicino all'osservatorio vesuviano. Lo so perchè si riescono a vedere ad occhio nudo fino a quasi Pomigliano. Di tv non c'è praticamente nulla, a meno che non consideri emittenti tv Televolla, TeleAmbiente e TLC :D. Il grosso sono radio FM!

Mah,
io penso che possa girarla anche tu da solo l'antenna, diciamo grossolanamente una 40 di gradi "verso destra" rispetto al vesuvio. Inoltre mettersi addosso all'antennista come una zecca implicherebbe richiamarlo e non mi sembra una buona idea (al limite chiamane uno serio). Va a finire che la prossima volta ti punta l'antenna verso il Monte Solaro ...

Ho una terza ipotesi: l'antennista è in realtà il proprietario di TeleAmbiente sotto mentite spoglie! Usa la casa di White per fare i test e capire fino a quando possono diminuire la potenza affinchè ci sia almeno una persona in grado di riceverli :D. Ovviamente stando ad Ercolano e con antenna appositamente puntata sul Vesuvio è la situazione ottimale per ricevere il 68! Se a TeleAmbiente riescono a dimostrare che esiste almeno una persona che riceve il loro segnale con qualità superiore al 10% possono fare richiesta per una frequenza nazionale al beauty contest :D
Comunque ho capito perchè è saltata la corrente al 68 per una settimana: considerando che loro sono allacciati abusivamente al contatore Enel della villetta (abusiva) di fronte al loro traliccio, l'enorme aumento di potenza da 0,00001 W a 0,00002 W, sommata all'accensione del forno della moglie del proprietario della villa per fare il gattò di patate ha mandato in sovraconsumo il contatore che si è staccato :D :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso