Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
elpibe ha scritto:
Qualcuno ha la possibilità di contattare Canale 9? Nell'alto casertano dopo che è stato acceso il 42 pure a Castel Campagnano non si vede niente più. I segnali Faito-Campagnano si annullano. Potrebbero accendere il 64 a Campagnano oppure ottimizzare l'SFN. Grazie

E' strano che nn funzioni l'SFN soprattutto tenuto conto che entrambi i mux (Castel Camp. e Faito) sono in verticale. Forse con due antenne miscelate si crea questo problema.
Il n di telefono è 0814975611
e-mail: canale9@9online.it

fred_flinstone ha scritto:
Ciao Max,

allora va detto che il partitore deve si avere una alta separazione tra le uscite. Cio' ti garantisce che un eventuale segnale spurio (magari generato da un televisore su una certa uscita) non si "propaghi" o si propaghi in modo molto attenuato all'altra o alle altre uscite. In caso contrario avresti un degrado della qualita' di ricezione. Ora apprendo che hai le uscite dei partitori collegate direttamente ai decoder/Tv. Cio' potrebbe creare problemi dato che la separazione e' intorno ai 10dB. Se vuoi un risultato migliore puoi provare con un PP4 che ha le uscite nettamente disaccoppiate e costa qualche euro in piu'

Come suggeriva il maestro Antonio, a Volla sei quasi "radente" rispetto al faitoper la presenza del monte Somma. Quindi se hai o non hai Faito a vista potrebbe fare molta differenza. Com'e' la situazione da casa tua?

Ciao Fred, ho letto adesso la tua risposta, quindi ti aggiorno.

Ho sostituito il partitore, questa volta protetto in una scatola di plastica rigida. Il nuovo partitore è un AS 4 della FTE, a 4 vie con connettori F, come quelli di tipo satellitare.

Detto ciò, la situazione è migliorata per i mux Mediaset 5 e 6, mentre per i canali Gallery continuo ad avere squadrettamenti molto fastidiosi, e talvolta assenza di segnale per qualche istante sul ch 50.

Infine come dicevo già ad Antonio, da casa mia non riesco a vedere il Faito, ma solo il Vesuvio ed il Monte Somma, questo potrebbe essere un problema, come ad es. per il puntamento non proprio esatto dell'antenna ?

Se tu o Antonio mi potete dare qualche altra dritta, ve ne sarei infinitamente grato poichè questo problema con i canali Gallery mi sta facendo scervellare.

max1584 ha scritto:
Purtroppo però a volte capita che canali come Rai Storia e Rai Extra, nonostante siano canali molto interessanti, non hanno un'audience molto elevata, ed è anche per questo che la RAI purtroppo non estende la copertura del mux 4
E grazie che quei due canali fanno bassissimi ascolti! Se li ricevono quattro gatti...

ale83_webmaster ha scritto:
E grazie che quei due canali fanno bassissimi ascolti! Se li ricevono quattro gatti...

Probabilmente sono i migliori canali dell'offerta Rai, anche se poi dipende dai gusti.
Diverse persone del mio paese mi hanno chiesto (sapendo che sono appassionato di tv) come fare per ricevere raistoria, anche perchè siccome qui ci sono diverse postazioni locali che sono ok, nn tutti puntano al Faito ( e non tutti possono farlo). Alcuni di queste persone ora lo ricevono ( e presumo lo guardino.....:D).

max1584 ha scritto:
... Ho sostituito il partitore, ... un AS 4 della FTE, a 4 vie ... la situazione è migliorata per i mux Mediaset 5 e 6 ...
Scusa max, io ho un problema simile (tutti i mux Faito ricevuti perfettamente tranne i MDS 5 e 6). Volevo capire se avevo capito: semplicemente cambiando un partitore hai risolto i problemi sui mux MDS 5 e 6?
Ho letto i post di AG-BRASC e degli altri, che consigliavano un partitore con separazione di 20 dB (il PP4, ma di che marca?). Il tuo AS 4 della FTE ha le stesse caratteristiche?

Edit: il pp4 è fracarro, naturalmente

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
Ciao Fred, ho letto adesso la tua risposta, quindi ti aggiorno.

Ho sostituito il partitore, questa volta protetto in una scatola di plastica rigida. Il nuovo partitore è un AS 4 della FTE, a 4 vie con connettori F, come quelli di tipo satellitare.

Detto ciò, la situazione è migliorata per i mux Mediaset 5 e 6, mentre per i canali Gallery continuo ad avere squadrettamenti molto fastidiosi, e talvolta assenza di segnale per qualche istante sul ch 50.

Infine come dicevo già ad Antonio, da casa mia non riesco a vedere il Faito, ma solo il Vesuvio ed il Monte Somma, questo potrebbe essere un problema, come ad es. per il puntamento non proprio esatto dell'antenna ?

Se tu o Antonio mi potete dare qualche altra dritta, ve ne sarei infinitamente grato poichè questo problema con i canali Gallery mi sta facendo scervellare.

Ciao Max, il fatto che non vedi il sito trasmittente è sicuramente un problema in quanto il segnale non ti arriva per via diretta ma tramite riflessioni: in questo caso non è detto che il puntamento che viene reputato migliore lo sia effettivamente, questo perchè tra te e il trasmettitore c'è un ostacolo che di fatto devia le onde. Prova un paio di cose: prima banalmente sposta di qualche cm l'antenna e vedi gli effetti, poi eventualmente se hai la possibilità di testare un decoder diverso controlla se da gli stessi problemi.
Infine toglimi un'altra curiosità: ma i Camaldoli li vedi??

AntonioP ha scritto:
Ciao Max, il fatto che non vedi il sito trasmittente è sicuramente un problema in quanto il segnale non ti arriva per via diretta ma tramite riflessioni: in questo caso non è detto che il puntamento che viene reputato migliore lo sia effettivamente, questo perchè tra te e il trasmettitore c'è un ostacolo che di fatto devia le onde. Prova un paio di cose: prima banalmente sposta di qualche cm l'antenna e vedi gli effetti, poi eventualmente se hai la possibilità di testare un decoder diverso controlla se da gli stessi problemi.
Infine toglimi un'altra curiosità: ma i Camaldoli li vedi??

Ciao Antonio, ti ringrazio per la risposta. Quindi il problema è di puntamento dell'antenna, che tra l'altro è una BLU220 e non BLU420 come credevo erroneamente, quindi ha la BLU220 ha 20 elementi in meno rispetto alla BLU420, questo potrebbe anche essere indice di scarsa direttività dell'antenna ?

Poi per rispondere alla tua domanda, dai Camaldoli non ricevo nulla perchè ho una sola antenna a larga banda appunto la BLU220, orientata verso il lato sinistro del Monte Somma per ricevere dal Faito.

Spero di averti dato qualche dettaglio che ti possa essere utile ad aiutarmi, e ad ogni modo grazie ancora a te ed all'amico Fred per le dritte che mi state dando. ;)

Edit : per rispondere per bene alla tua domanda, io non ho l'antenna verso i Camaldoli, ma la collina dei Camaldoli dal tetto della palazzina è a vista ottica, forse potrei risolvere aggiungendo un'altra antenna a larga banda puntata sui Camaldoli con discesa separata ?

Non vorrei modificare il puntamento di quella attuale, in quanto dal Faito ricevo bene comunque diversi mux, tutti i mux RAI 1,2,3,4, tutti quelli Mediaset, con una piccola eccezione per i mux Mds 5 e 6, i due mux Rete A sui ch 33 e 44. Per questo chiedo se sia o meno il caso di aggiungere un'altra antenna con discesa separata.

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
Ciao Antonio, ti ringrazio per la risposta. Quindi il problema è di puntamento dell'antenna, che tra l'altro è una BLU220 e non BLU420 come credevo erroneamente, quindi ha la BLU220 ha 20 elementi in meno rispetto alla BLU420, questo potrebbe anche essere indice di scarsa direttività dell'antenna ?

Poi per rispondere alla tua domanda, dai Camaldoli non ricevo nulla perchè ho una sola antenna a larga banda appunto la BLU220, orientata verso il lato sinistro del Monte Somma per ricevere dal Faito.

Spero di averti dato qualche dettaglio che ti possa essere utile ad aiutarmi, e ad ogni modo grazie ancora a te ed all'amico Fred per le dritte che mi state dando. ;)

Edit : per rispondere per bene alla tua domanda, io non ho l'antenna verso i Camaldoli, ma la collina dei Camaldoli dal tetto della palazzina è a vista ottica, forse potrei risolvere aggiungendo un'altra antenna a larga banda puntata sui Camaldoli con discesa separata ?

Non vorrei modificare il puntamento di quella attuale, in quanto dal Faito ricevo bene comunque diversi mux, tutti i mux RAI 1,2,3,4, tutti quelli Mediaset, con una piccola eccezione per i mux Mds 5 e 6, i due mux Rete A sui ch 33 e 44. Per questo chiedo se sia o meno il caso di aggiungere un'altra antenna con discesa separata.

Se non ti interessano i mux che vedi male lascia tutto cosi e buona notte, viceversa fai una prova stupida: se hai un'altra antenna (anche di risulta) prova a puntarla sui Camaldoli e fai una discesa a parte (mi raccomando!!!) e vedi che si vede...secondo me va meglio se è a vista ottica...

AntonioP ha scritto:
Se non ti interessano i mux che vedi male lascia tutto cosi e buona notte, viceversa fai una prova stupida: se hai un'altra antenna (anche di risulta) prova a puntarla sui Camaldoli e fai una discesa a parte (mi raccomando!!!) e vedi che si vede...secondo me va meglio se è a vista ottica...

Caro Antonio, come sempre grazie per il tuo aiuto, purtroppo i mux che si vedono male, mi interessano e come, non tanto per il mux Mediaset 5, quanto per i mux Dfree / Gallery ed il mux Mediaset 6, visto che avendo l'abbonamento a Mediaset Premium Gallery+Calcio, mi interessano sia i canali Gallery che al momento sono inguardabili, che Premium Calcio HD2.

La partita del Napoli su Premium Calcio HD2 fu inguardabile, ora dovrei aspettare sabato 11 settembre per valutare meglio come si vede, ma di sicuro gli squadrettamenti sui canali Rete 4 HD ed Italia 1 HD ora sono meno frequenti, nel senso che se prima si verificavano squadrettamenti ogni 5 min. circa, ora si verificano solo una volta ogni tanto, e comunque almeno finora non sono tali da impedire la visione. Ma questo è per Rete4 HD ed Italia 1 HD, spero che sia lo stesso anche per Premium Calcio HD2, lo so che la cosa può sembrare strana in quanto tutti e 3 i canali sono sullo stesso mux, ma a volte mi capita anche che un canale si veda bene ed un altro no. ;)

Scusate ragazzi io sono in località torre del greco, antenna puntata dal Faito a differenza di un'altra antenna che ho a fianco collegata ad un altro televisore, questa antenna chemi crea il problema è collegata a due tv scendendo da solaio credo MA NON SONO SICURO perchè non sono per niente esperto, con un partitore. Ebbene i canali mediaset mi squadrettano :(

Wesley ha scritto:
Scusate ragazzi io sono in località torre del greco, antenna puntata dal Faito a differenza di un'altra antenna che ho a fianco collegata ad un altro televisore, questa antenna chemi crea il problema è collegata a due tv scendendo da solaio credo MA NON SONO SICURO perchè non sono per niente esperto, con un partitore. Ebbene i canali mediaset mi squadrettano :(

Allora, per completezza, dovresti se possibile, indicare il tipo di antenne che hai sul tetto, se una o più di una e marca e modello. Poi se il segnale viene distribuito alle due stanze che dici attraverso partitore, dovresti leggere il modello e la marca.

Poi gli squadrettamenti ce li hai su entrambi i televisori, o su uno soltanto di essi ?

Ad ogni modo potresti fare una prova molto semplice, cioè provare a collegare un solo televisore direttamente al cavo che scende dal tetto, senza partitore e vedi se hai ancora problemi.

Nel qual caso dovessi avere ancora problemi sarebbe da imputare all'antenna, che potrebbe essere male orientata oppure potrebbe essersi usurata, anzi se ci dici quanti anni ha l'antenna ci aiuti ad aiutarti. ;)

Infine un'altra cosa che potresti fare agevolmente, è quella di sostituire i cavi, e gli spinotti che vanno dietro ai televisori, tante volte possono essere anche delle banalità a causare un degrado del segnale e quindi squadrettamenti nelle immagini. ;)

segnale rai assente da montone casertavecchia

Salve a tutti.
abito in provincia di caserta e da due giorni ormai è sparito il segnale rai uno raidue e raitre.
sono l'unico con questo problema in zona? gli altri canali in banda uhf li vedo regolarmente.

Guarda che i canali Rai da Monte Montone sono regolmente in funzione e sono (sempre stati) sulla banda VHF (ch. E9 per la precisione).
Forse tu prendevi il segnale da qualche altro ripetitore.

pure io sto avendo problemi con l'E9,in compenso su un televisore riesco a ricevere l'E5 da montevergine

segnale rai (1-2-3)assente montone casertavecchia

Guarda che i canali Rai da Monte Montone sono regolmente in funzione e sono (sempre stati) sulla banda VHF (ch. E9 per la precisione).
Forse tu prendevi il segnale da qualche altro ripetitore.

so che sono e sono sempre stati in banda vhf da quel sito .....li ho ricevuti bene fino ad ieri l'altro....da ieri buio...e non sono l'unico.... ho appurato che sono nela stessa situazione amici nelle zone limitrofe alla mia che guardano stesso ripetitore.....

Ho scritto così perché tu hai parlato di UHF e pensavo che ti riferissi al ch. 23 dal Taburno o dal Faito.
Comunque sto vedendo adesso tranquilamente Rai 1, l'unica cosa che ho notato è un lieve abbassamento della qualità (70% circa invece del 90% circa solito).
Sarà un problema che si verifica solo in alcune zone (strano, perché io e agostino31 siamo entrambi di Casagiove)

So che non c'è nessun legame col ripetitore di Caserta, ma negli ultimi due giorni anche qui a Salerno, da Colle Bellara, c'è stato un abbassamento del segnale del mux 1 rai in VHF, con squadrettamenti soprattutto in occasione della partita di ieri.

Giusto per la cronaca...;)

assenza segnale rai uno due tre -sito montone

Ho scritto così perché tu hai parlato di UHF e pensavo che ti riferissi al ch. 23 dal Taburno o dal Faito.
Comunque sto vedendo adesso tranquilamente Rai 1, l'unica cosa che ho notato è un lieve abbassamento della qualità (70% circa invece del 90% circa solito).
Sarà un problema che si verifica solo in alcune zone (strano, perché io e agostino31 siamo entrambi di Casagiove)

Ciao Ale83, il problema in oggetto sentendo alcuni amici ho riscontrato che riguarda una vasta zona di Maddaloni (quella che riesce a puntare montone), loc. san clemente di caserta e tredici.

ho chiamato raiway.....mi hanno detto di aver ricevuto molte segnalazioni...ma nulla di piu'...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso