Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si parlava di piemonte orientale e lombardia. E comunque SI, per lo meno le postazioni principali faranno lo switch over e TUTTI quelli serviti dalle postazioni in switch over avranno il mux a rai al posto di raidue..

Il Bacco ha scritto:
...ma l'eventuale SLITTAMENTO dello switch over/off (di cui si parla)riguarderà anche la nostra regione?:eusa_think:

Secondo me no, posticipano (forse) chi aveva lo switch nel primo semestre, al massimo noi slittiamo un po' oppure ci fanno insieme alla lombardia, ma sempre nel II semestre. Poi è tutto nel campo delle supposizioni ovviamente!

areggio ha scritto:
Fantastica quella delle antenne abbattute col commento da ultime parole famose, che fa il paio con una cosa che feci io lasciando un finale in bilico su una cassetta di plastica da acqua (non ci arrivava il cavo) dicendo "non verrà mica il terremoto" che colpì puntuale quella notte... :D

(e ci mettiamo la risata solo perchè fortunatamente era una roba relativamente da poco, non come ciò che è toccato vedere di recente)

Quel "finiamo domani" costò parecchio, e oltre un mese di oscuramento di parecchi canali sulle zone coperte....:5eek:

Nel mio piccolo, quel sabato avevo appena preparato l'orto, messe a dimora le nuove piantine di pomodori. Alzo lo sguardo....sta per piovere, meglio rientrare, finisco domani. Il giorno dopo non c'era più nulla, l'orto sembrava una immensa colata di cemento:eusa_wall:

nicksoft ha scritto:
Secondo me no, posticipano (forse) chi aveva lo switch nel primo semestre, al massimo noi slittiamo un po' oppure ci fanno insieme alla lombardia, ma sempre nel II semestre. Poi è tutto nel campo delle supposizioni ovviamente!

Anche secondo me, speriamo di non andare troppo verso l'inverno altrimenti son dolori ad andare per tetti!

Sempre che la copertura rimanga la stessa di RAI2 in analogico.
:eusa_think:

moky78 ha scritto:
TUTTI quelli serviti dalle postazioni in switch over avranno il mux a rai al posto di raidue..

Ragazzi mi dovete confermare una cosa. Ho preso un decoder da un amico per vedere a che punto siamo. Località roteglia nel reggiano. Ho davanti a me proprio serra (faeto,monfestino..). Quello che ricevo è questo:

-MUX A rai 706mhz ch50 segnale al 70% ma qualità bassa sul 30% (ogni tanto quando arriva a 38%-40% vedo qualcosa altrimenti nulla)

-MUX 1 mediaset 586mhz ch35 segnale al 72% ma qualità 0. Non vedo una cippa.

-La7+k2+dahlia 826 ch65 segnale al 70% e qualità al 97%. Evidentemente da casa azzoni. E questo è ok.

-7gold, sportitalia ecc 850mhz ch68 non vedo una cippa.

-MUX 2 mediaset 634mhz ch41 segnale al 71% e qualità al 30% con picchi al 72% ogni tanto.

-telestudioMO 219.5mhz in H1 perfetto.

-TRC-mantova telereggio 762mhz ch57 vedo perfettamente con qualità al 97%.

Ricapitolando dunque vedo solo la7 k2 e i regionali. Tutto il resto è buio.
Sono già attivi i mux oppure stanno ancora sperimentando accendendo i canali quando vogliono? Voi riuscite a vedere tutto?
;)

ati ha scritto:
Ragazzi mi dovete confermare una cosa. Ho preso un decoder da un amico per vedere a che punto siamo. Località roteglia nel reggiano. Ho davanti a me proprio serra (faeto,monfestino..). Quello che ricevo è questo:

-MUX A rai 706mhz ch50 segnale al 70% ma qualità bassa sul 30% (ogni tanto quando arriva a 38%-40% vedo qualcosa altrimenti nulla)

-La7+k2+dahlia 826 ch65 segnale al 70% e qualità al 97%. Evidentemente da casa azzoni. E questo è ok.

-MUX 2 mediaset 634mhz ch41 segnale al 71% e qualità al 30% con picchi al 72% ogni tanto.

Sono già attivi i mux oppure stanno ancora sperimentando accendendo i canali quando vogliono? Voi riuscite a vedere tutto?
;)
ultimamente, sta capitando anche a noi di avere la tua situazione... pero' non avendo conferme da utenti piu vicino al ripetiotre, non sapevamo se era una cosa nostra o del ripetitore... ora sappiamo che è il ripetiotre che non va bene.....

caro amico di Roteglia, io da Fiorano sono messo nella stessa situazione, posso anche agganciare dei canali ma poi non ho sufficiente potenza per vederli

Tuner ha scritto:
Sempre che la copertura rimanga la stessa di RAI2 in analogico.
:eusa_think:

non ho mica capito, ma parli dei ripetitori di montagna? perchè le postazioni principali non cambieranno, e nelle altre regioni quelle secondarie nn han fatto lo switch over (per lo meno così ho sentito dire..)

zioe ha scritto:
caro amico di Roteglia, io da Fiorano sono messo nella stessa situazione, posso anche agganciare dei canali ma poi non ho sufficiente potenza per vederli

non dovrei parlare perchè in teoria non deovrei vedere neamche quel che vedo, ma anche a me capita con di agganciare canali che rimangono a schermo nero..

ati ha scritto:

;)

ma prendi solo da serramazzoni? perchè il 35 mediaset uno non mi torna..

ati ha scritto:

;)

Ricevi tutto dalle varie postazioni di Serramazzoni (a proposito, sul 35 è il Mediaset 2).

Il problema è che forse alcuni dei ripetitori sono schermati dalle colline: a Roteglia se sei troppo verso il Secchia, hai le colline a destra del fiume che possono ostacolare in parte il segnale; considera che i ripetitori sono in parte sul Faeto, alcuni a Monfestino, altri a Casa Palastra ed altri ancora a Case Mazzoni. Poi tra tutti questi ripetitori, l' angolo di apertura tra loro sfiora i 35° perciò se l' antenna su Serramazzoni è puntata ad esempio su Monte Faeto, l' angolo con Monfestino è sui 25° circa perciò i segnali da questo trasmettitore possono risultare degradati in quanto ricevuti leggermente di riflesso.

Per quanto riguarda il Mux A Rai sul 50, molto probabile che sia interferito anche dal segnale di Teletricolore che trasmette dalla Croce.

Senza contare poi che avendo libero verso il Veneto, da quella regione possono entrare dei segnali interferenti che completano la frittata...

Per saperne di più, dovrei avere una foto dell' antenna e soprattutto un' altra verso Serramazzoni fatta dal tetto di casa per vedere se c'è visibilità ottica. Poi una foto del centralino per verificare l' aventuale presenza di miscelatori.

AlexRamones ha scritto:
Ricevi tutto dalle varie postazioni di Serramazzoni (a proposito, sul 35 è il Mediaset 2).

Il problema è che forse alcuni dei ripetitori sono schermati dalle colline: a Roteglia se sei troppo verso il Secchia, hai le colline a destra del fiume che possono ostacolare in parte il segnale; considera che i ripetitori sono in parte sul Faeto, alcuni a Monfestino, altri a Casa Palastra ed altri ancora a Case Mazzoni. Poi tra tutti questi ripetitori, l' angolo di apertura tra loro sfiora i 35° perciò se l' antenna su Serramazzoni è puntata ad esempio su Monte Faeto, l' angolo con Monfestino è sui 25° circa perciò i segnali da questo trasmettitore possono risultare degradati in quanto ricevuti leggermente di riflesso.

Per quanto riguarda il Mux A Rai sul 50, molto probabile che sia interferito anche dal segnale di Teletricolore che trasmette dalla Croce.

Senza contare poi che avendo libero verso il Veneto, da quella regione possono entrare dei segnali interferenti che completano la frittata...

Per saperne di più, dovrei avere una foto dell' antenna e soprattutto un' altra verso Serramazzoni fatta dal tetto di casa per vedere se c'è visibilità ottica. Poi una foto del centralino per verificare l' aventuale presenza di miscelatori.

ma quindi per prendere da tutti decentemente (leggasi, senza effetti squadrettati), come si deve fare?

No scusa ho invertito i due MUX. E' il mux 2 sul canale 35.

Quindi voi vedete da serramazzoni?

Per quanto riguarda la mia situazione, non abito nei pressi del secchia. Sono nella parte alta di roteglia, quella in collina. Sul tetto ho piena visione di tutto il comprensorio ceramico tanto per farsi un idea quindi di gran impedimenti non dovrei averne. Più che altro mi preoccupa l'eventuale interferenza di teletricolore sul monte della croce dato che è qui a 2 passi.

Domani ti faccio le foto. L'antenna è "nuova" (5 anni), amplificata e serve 4 postazioni (cucina e sala per ogni appartamento (2)).

Intanto grazie.;)

ati ha scritto:
No scusa ho invertito i due MUX. E' il mux 2 sul canale 35.

Quindi voi vedete da serramazzoni?

Per quanto riguarda la mia situazione, non abito nei pressi del secchia. Sono nella parte alta di roteglia, quella in collina. Sul tetto ho piena visione di tutto il comprensorio ceramico tanto per farsi un idea quindi di gran impedimenti non dovrei averne. Più che altro mi preoccupa l'eventuale interferenza di teletricolore sul monte della croce dato che è qui a 2 passi.

Domani ti faccio le foto. L'antenna è "nuova" (5 anni), amplificata e serve 4 postazioni (cucina e sala per ogni appartamento (2)).

Intanto grazie.;)

Ottimo, quindi dal tetto di casa tua non hai problemi di ostacoli verso C. Mazzoni, Faeto e Monfestino. Attendo le foto delle antenne e del centralino!!!

@moky: non sono un esperto ma se 2 trasmettitori sono troppo distanti tra loro cioè se superano l'angolazione massima della tua antenna direttiva (es.45°) dovrai installarne un'altra. Spero di non aver detto una boiata :D

EDIT: ricordo di aver visto perfettamente la mediaset sul ch35 però per due giorni. Questo un mese fa....da allora tutto buio. Mah staranno ancora facendo delle prove.

Ultima modifica:
moky78 ha scritto:
ok, come non detto, ho capito, mi arrangerò a trovare la risposta da sola.
scusa moki ma sia io che alex ti abbiamo ripeuto almeno mille volte qual'è la soluzione realmente efficiacie per miscelare segnali da siti differenti ma ce l'hai sempre contestata...

e ma non era quella la domanda! a parte il fatto che io parlavo, anzi no, mi chiedevo se fosse meglio un impianto condominiale piuttosto che un altro, io qui parlo solo del sito di serramazzoni, mi incuriosiva come si riuscisse a ottimizzare i segnali dalle varie postazioni.. solo di Serramazzoni..

Nell'altro thread sono state postate già delle date prese da un paio di siti :

Switch over : 18/05
Switch off : dal 21/10 al 25/11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso