moky78
Digital-Forum Gold Master
esattamente quello che dico da due pagine.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
non date tutto per scontato...Non è detto che se lo vedi ora, lo vedrai dopo in digitale...Ci sono dei canali nazionani e si devono rispettare e poi un ipetitore non puo servire 200 Km di raggio e 3 regioni quasi...Biscuo ha scritto:Il Rai Mux 1 in Vhf a quale frequenza si riferisce?
Perchè adesso io ricevo in analogico da Monte Venda Raiuno sul Ch 05, la frequenza è quella o sarà un'altra del Vhf?
Sono nelle colline di Sassuolo (MO) e ho un monte a Sud e in parte a EST di casa mia.Tuner ha scritto:Non so cosa intendi per Sassuolo alta, ma se il venda è a portata ottica e nelle immediate vicinanze della tua antenna non hai ostacoli, anche diminuissero la potenza di 10dB, col DTT vedresti meglio di ora.
max tooney ha scritto:Sono nelle colline di Sassuolo (MO) e ho un monte a Sud e in parte a EST di casa mia.
Sassuolo è a 112 Km dal Venda e a 121 da Velo veronese, come da dati otgtv. Non sono esperto per nulla, cosa si intende per portata ottica?
Tuner ha scritto:Lo so bene dov'è Sassuolo, in dettaglio...
Cosa intendi per Sassuolo alta?
Le terme di Salvarola?
La strada che va a Montegibbio?
La zona a sud della circonvallazione?
La vista ottica può essere calcolata. Sul mare è pari a:
4,1 per la radice quadrata di h1 + h2, dove h1 ed h2 sono le altezze delle antenne da terra.
Naturalmente questa formula assume che in un certo punto della tratta il segnale sia quasi tangente al terreno. Ovviamente, se tra le due antenne vi fosse qualche ostacolo di dimensioni rilevanti (es collinetta) la vista ottica non ci sarebbe più.
Le antenne del Venda sono a circa 650m slm, per cui, a livello del terreno (meglio dire a livello del mare, cioè a quota 0) la portata ottica sarebbe di 89 Km.
Se l'antenna ricevente è più alta della quota 0, ad esempio Sassuolo più un piccolo edificio potrebbero mettere l'antenna a 140m slm, in teoria si potrebbe andare oltre gli 89 Km, per la precisione, fino a 131 Km dal Venda.
![]()
Tuner ha scritto:Lo so bene dov'è Sassuolo, in dettaglio...
Cosa intendi per Sassuolo alta?
Le terme di Salvarola?
La strada che va a Montegibbio?
La zona a sud della circonvallazione?
La vista ottica può essere calcolata. Sul mare è pari a:
4,1 per la radice quadrata di h1 + h2, dove h1 ed h2 sono le altezze delle antenne da terra.
Naturalmente questa formula assume che in un certo punto della tratta il segnale sia quasi tangente al terreno. Ovviamente, se tra le due antenne vi fosse qualche ostacolo di dimensioni rilevanti (es collinetta) la vista ottica non ci sarebbe più.
Le antenne del Venda sono a circa 650m slm, per cui, a livello del terreno (meglio dire a livello del mare, cioè a quota 0) la portata ottica sarebbe di 89 Km.
Se l'antenna ricevente è più alta della quota 0, ad esempio Sassuolo più un piccolo edificio potrebbero mettere l'antenna a 140m slm, in teoria si potrebbe andare oltre gli 89 Km, per la precisione, fino a 131 Km dal Venda.
![]()