Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Davide Bo ha scritto:
ma sul 59 non dovrebbe, essendoci solo in direzione Calderaro.
elettt ha scritto:
Il 22 da quanto so c'è a Calderaro, Barbiano, Castel Maggiore e Serramazzoni. Normalmente da dove lo prendi? M. Grande non dovrebbe darti possibilità di interferenze, a meno che non ti entri da dietro/lato il 22 di Stoze (Velo).
i canali ferretti oltre che da calderaro arrivano anche da imola-mezzocolle :eusa_whistle: e da noi rompe molto, infatti essendo vicini fai fatica a separarli anche con le antenne da 90...
Risultato: quei canali (e idem il 65 teleromagna-stessa configuarazione) con alcuni strumenti e decoder si fanno fatica a ricevere, con altri mi danno MER elevatissimo ma sganciamenti saltuari, con altri vanno bene...(s sulla stessa antenna!!) mah...è certo che molti decoder ne soffrono e avevo consigliato loro delle modifiche...vedremo...

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
i canali ferretti oltre che da calderaro arrivano anche da imola-mezzocolle :eusa_whistle: e da noi rompe molto, infatti essendo vicini fai fatica a separarli anche con le antenne da 90...
Risultato: quei canali (e idem il 65 teleromagna-stessa configuarazione) con alcuni strumenti e decoder si fanno fatica a ricevere, con altri mi danno MER elevatissimo ma sganciamenti saltuari, con altri vanno bene...(s sulla stessa antenna!!) mah...è certo che molti decoder ne soffrono e avevo consigliato loro delle modifiche...vedremo...

Grazie per questa risposta, vedremo che succede e se cambieranno qualche cosa.

ieri sera ho monitorato un po' i canali rai

ch05 da venda --- livello segnale 60% qualità 90%
ch24 bertinoro --- livello 90% qualità 88%
ch26 bertinoro --- livello 98% qualità 98-100%
ch30 bertinoro --- livello 100% qualità 100%
ch40 bertinoro --- livello 100% qualità 100%

considerando che il venda è lontano per il ch05 è un ottimo risultato
non mi spiego invece la "scarsa" qualità sul ch24 rispetto agli altri MUX se non dovute a interferenze.... possibile che la rai non riesca a fare nulla?

io poi sto in aperta campagna e bertinoro è di fronte... in linea d'aria saranno 20 km.

ad ogni modo anche con quei livelli tutti i mux rai si agganciano e si vedono benissimo anche se il MUX 1 ch24 ogni tanto perde qualche colpo!

gennicn ha scritto:

non mi spiego invece la "scarsa" qualità sul ch24 rispetto agli altri MUX se non dovute a interferenze.... possibile che la rai non riesca a fare nulla?

io poi sto in aperta campagna e bertinoro è di fronte... in linea d'aria saranno 20 km.

ad ogni modo anche con quei livelli tutti i mux rai si agganciano e si vedono benissimo anche se il MUX 1 ch24 ogni tanto perde qualche colpo!
ma il 24 di bertinoro NON è peggiore degli altri: solamente usa un FEC 3/4 contro i 2/3 degli altri canali rai e quindi i decoder lo "vedono" meno robusto.
Venda poi nin avendo altri canali forti sotto anche se non è fortissimo da noi arriva lo stesso molto bene...anche se certe sere ho già notato fading fino a farlo bloccare in antenne di bassa altezza e scarso guadagno...

BillyClay ha scritto:
ma il 24 di bertinoro NON è peggiore degli altri: solamente usa un FEC 3/4 contro i 2/3 degli altri canali rai e quindi i decoder lo "vedono" meno robusto.
Venda poi nin avendo altri canali forti sotto anche se non è fortissimo da noi arriva lo stesso molto bene...anche se certe sere ho già notato fading fino a farlo bloccare in antenne di bassa altezza e scarso guadagno...

ah ecco spiegato il mistero.... si è vero la VHF c'è l'ho a circa 6 metri si altezza anche se davanti non ci sono ostacoli e qualche sera il segnale non arrivava bene... però l'ho montata solo per riserva. a proposito con la VHF in orizzontale verso venda si dovrebbe prendere anche europa7 giusto? però sulla freq. 08 il decoder non mi da nessun segnale è perchè trasmettono in DVB-T2?

areggio ha scritto:
Lontano...insomma parliamone...il Venda era progettato per fare servizio fino qua a Reggio... ;)

da casa mia al venda saranno in linea d'aria 110-120 km... bertinoro è a 20 km fai tu.... nonostante la distanza mi arriva cmq

si esatto. ma per avere un venda 05 buono da noi a ravenna ci voleva in analogico antenna di canale e ad almeno 8 elementi. Con la 6 elementi 5-12 guadagno sul 5 è troppo basso.
Cmq nonostante distanze diverse a ravenna centro in VHF Venda e Bertinoro arrivavano tutti e due simili sui 50 dBuV.
Poi migliorava venda andando verso nord ovest e bertinoro verso sud ovest....
Certo che Bertinoro era costante e non affetto da fading o iper propagazione come venda che variava molto nel tempo.

BillyClay ha scritto:
si esatto. ma per avere un venda 05 buono da noi a ravenna ci voleva in analogico antenna di canale e ad almeno 8 elementi. Con la 6 elementi 5-12 guadagno sul 5 è troppo basso.
Cmq nonostante distanze diverse a ravenna centro in VHF Venda e Bertinoro arrivavano tutti e due simili sui 50 dBuV.
Poi migliorava venda andando verso nord ovest e bertinoro verso sud ovest....
Certo che Bertinoro era costante e non affetto da fading o iper propagazione come venda che variava molto nel tempo.

beh io ho la 6 elementi ma amplificata a 24db altrimenti in effetti non si vedrebbe un tubo

Infatti, stamattina non avevo tempo per argomentare, ma quel che mi balzava all'occhio e volevo far notare è proprio la non validità assoluta del parametro della distanza, che va ponderata in primis col diagramma di radiazione e la potenza, o in definitiva con la ERP per direzione che le riassume...

@areggio: infatti! purtroppo però la distanza incide sul fattore variabilità che con la soglia del digitale può diventare critico

@genninn: si ma amplificazione non ti "migliora" qualità che hao all'uscita dell'antenna, meglio partire già con segnale migliore.

BillyClay ha scritto:
si ma amplificazione non ti "migliora" qualità che hao all'uscita dell'antenna, meglio partire già con segnale migliore.

si... mi sono reso conto sul campo che l'importante del digitale è la qualità e non il livello del segnale... si riesce a vedere bene anche con un livello del segnale pari al 5-10% ma con ottima qualità :)

qualcuno sa qual'è quanti Mb/s si possono trasmettere su una singola frequenza in DDT? 24? la rai sul MUX 1 a quanto trasmette i singoli canali?

mi pare che il 123 sul MUX 1 del venda è in bassa qualità 1,5Mb/s....
e RAI HD?

la banda dipende di parametri che si usano
In generale usando parametri robusti di FEC, modulazione e IG migliori la copertura ma ti cala la banda disponibile e viceversa.
Se cerchi in rete trovi tutte le spiegazioni.

gennicn ha scritto:

io invece ad imola il mux di rai uhf 40 non si vede piu da venda anno abbassato il segnale in nostra direzione???? cè chi sa qualcosa ???:eusa_shifty:

tempo fa mi era stato risposto che a casa mia

il mux timb 1 era interferito da TVRS marche in analogico.

oggi ho controllato e non è così,

infatti il mux timb1 è sul uhf47, mentre tvrs mi arriva sul 55 uhf,

Davide Rossi ha scritto:

Come avevo già detto, il Timb1 sul 47 è interferito da TeleA Marche. Non so chi ti abbia detto TVRS Marche... :icon_rolleyes:

Davide Rossi ha scritto:

Sul 47 sei disturbato da Tele A

non le prendi perchè è sotto alla "neve" digitale del 47 ma lo disturba...fidati....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso