Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
unica antenna???? visto che in vert c'è solo covignano e ci sono moltissime antenne in verticale montate negli anni su covignano, se s.marino risulta carente basta inserire covignano tramite un mix con trappola tarato sul 24...Sound ha scritto:La mano sarà anche per chi, con una unica antenna, riceverà il mux Rai1 sia da Covignano ch24 V che San Marino ch24 O ?
non ho ben capito: immagino che ti riferisca a valori PRE viterbi (altrimenti i valori sarebbero pessimi per tutti RAI e MDS). Giusto? In questo caso i valori RAI sono davvero ottimi come l'E-7 dimostra (ma d'altronde trasmette da Bertinoro con ottima potenza). Non ho capito che valori hai poi letto sui RAI per farti dire che "dopo qualche giorno anche i RAI arrivano discreti".tonyelias ha scritto:buonasera, volevo sapere da qualcuno della zona che riceve tutte le frequenze da bertinoro, se riscontra problemi sui mux rai e mediaset.
io ho fatto un antenna sul lungomare di cesenatico su di un albergo. le frequenze rai arrivavano con un ch ber di 5 E-7 mentre tutti i mux mediaset al massimo del segnale ricevevo 3E -3.
ora dopo qualche giorno anche i mux rai arrivano discreti.
sapete se ci sono lavori in corso sul ripetitore di bertinoro?
BillyClay ha scritto:non ho ben capito: immagino che ti riferisca a valori PRE viterbi (altrimenti i valori sarebbero pessimi per tutti RAI e MDS). Giusto? In questo caso i valori RAI sono davvero ottimi come l'E-7 dimostra (ma d'altronde trasmette da Bertinoro con ottima potenza). Non ho capito che valori hai poi letto sui RAI per farti dire che "dopo qualche giorno anche i RAI arrivano discreti".
O forse volevi dire Mediaset? In questo caso sappi che MDS non si è ancora trasferito sul traliccio di Montemaggio ma è ancora provvisorio alla rocca.
BillyClay ha scritto:Beh devi vedere con antenna in orizzontale quant'è la differenza di potenza fra il 24 di san marino e quello di Covignano (ora 54). Se sono simili il rischio di interferenze distruttive allora c'è...nel caso aggiungerai antenna vert e filtro mix.
djmirco ha scritto:Entro un mese circa il ch 54 sarà spostato sul ch 24 e potenziato a 250 watt sempre in verticale.
100 watt in verticale con il segnale ripetuto da bertinoroDavide Rossi ha scritto:per curiosità adesso a quanti watt è? perchè io da sangiuliano mare non lo ricevo... penso che faccia + strada un pmr446 da 0,3w...![]()
Io sto in zona San Giuliano vicino al ponte di legno e anche se ho la V banda in orizzontale verso Montescudo arriva benissimo con un segnale dell'80% e una qualità dell'80% se la mettessi in verticale arriverei al 100% di segnale e qualità senza problemi e se riescono a metterlo in SFN perfetta con il 24 di San Marino siamo al riparo da interferenze date dalla propagazione e dal Friuli.Davide Rossi ha scritto:per curiosità adesso a quanti watt è? perchè io da sangiuliano mare non lo ricevo... penso che faccia + strada un pmr446 da 0,3w...![]()
lo scopo è quello!!! ma anche adesso coi 100 W è un segnalone...Sound ha scritto:Con l'antenna in verticale sul 24 Covignano si potrebbe stare al "sicuro" col mux 1 Rai con il Friuli che, qui in collina con vista mare, ai primi cenni di propagazione fa gran danni ?
E' dal 12 dicembre che per noi antennisti e' una continua lotta contro i segnali di San Paolo e propagazioni varie. Il tecnico di Mediaset mi ha detto che sono stati spostati i pannelli dei segnali Mediaset di Montescudo verso nord ma secondo me senza alcun risultato. E intanto i clienti si arrabbiano con noi accusandoci di non saper fare il nostro lavoro !!!mrdave ha scritto:Per il mio problema con i Mediaset, l'altro giorno è venuto l'antennista.... ha trafficato sul tetto per 1 ora, anche cambiando antenna (avevo un pannello, ora ho una sigma), ma niente da fare, se puntava bene i mediaset, sparivano Rai e Timb... possibile che il S Paolo rompa le scatole cosi' di brutto? Mi ha detto che potrebbe anche dipendere dal punto dov'è il palo sul tetto, e che forse basterebbe provare a spostarlo (ma ho appena rifatto il tetto, mi scocciava bucare di nuovo), e/o da una gru che c'è due strade piu' avanti dove stanno costruendo ed è proprio in linea con la direzione dell'antenna e i ripetitori...
Risultato, ora va un po' meglio, ma la sera i mediaset squadrettano comunque, specialmente il 36, anche se prima era del tutto inguardabile...