Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mano sarà anche per chi, con una unica antenna, riceverà il mux Rai1 sia da Covignano ch24 V che San Marino ch24 O ?

mica tanto a spannella: usano i canali che possono dovendo per forza liberare il 54 e NON avendo antenne banda III a Covignano....
Poi visto che da nerone manca il mux 1, Covignano funge da "complemento" e forse non sarà l'unica novità :eusa_whistle: ...
Ma di piani se ne possono fare tanti, unica cosa sarebbe però una pianificazione più "in comune" fra broadcasters...

Sound ha scritto:
La mano sarà anche per chi, con una unica antenna, riceverà il mux Rai1 sia da Covignano ch24 V che San Marino ch24 O ?
unica antenna???? visto che in vert c'è solo covignano e ci sono moltissime antenne in verticale montate negli anni su covignano, se s.marino risulta carente basta inserire covignano tramite un mix con trappola tarato sul 24...

Si, unica antenna nel mio caso perchè Covignano l'ho in ottica e praticamente in giardino (< 1Km !!!) e quindi mi entra a palla anche se l'antenna è in orizzontale puntata verso San Marino.
Le altre novità per Covignano quali potrebbero essere ? Sbottonati. :D

Beh devi vedere con antenna in orizzontale quant'è la differenza di potenza fra il 24 di san marino e quello di Covignano (ora 54). Se sono simili il rischio di interferenze distruttive allora c'è...nel caso aggiungerai antenna vert e filtro mix.

30 o meno dipende dalla differenza di potenza fra i 2 segnali...che cmq sono in sfn.

Problema ricezione Cesenatico!!

buonasera, volevo sapere da qualcuno della zona che riceve tutte le frequenze da bertinoro, se riscontra problemi sui mux rai e mediaset.
io ho fatto un antenna sul lungomare di cesenatico su di un albergo. le frequenze rai arrivavano con un ch ber di 5 E-7 mentre tutti i mux mediaset al massimo del segnale ricevevo 3E -3.

ora dopo qualche giorno anche i mux rai arrivano discreti.
sapete se ci sono lavori in corso sul ripetitore di bertinoro?

tonyelias ha scritto:
buonasera, volevo sapere da qualcuno della zona che riceve tutte le frequenze da bertinoro, se riscontra problemi sui mux rai e mediaset.
io ho fatto un antenna sul lungomare di cesenatico su di un albergo. le frequenze rai arrivavano con un ch ber di 5 E-7 mentre tutti i mux mediaset al massimo del segnale ricevevo 3E -3.

ora dopo qualche giorno anche i mux rai arrivano discreti.
sapete se ci sono lavori in corso sul ripetitore di bertinoro?
non ho ben capito: immagino che ti riferisca a valori PRE viterbi (altrimenti i valori sarebbero pessimi per tutti RAI e MDS). Giusto? In questo caso i valori RAI sono davvero ottimi come l'E-7 dimostra (ma d'altronde trasmette da Bertinoro con ottima potenza). Non ho capito che valori hai poi letto sui RAI per farti dire che "dopo qualche giorno anche i RAI arrivano discreti".
O forse volevi dire Mediaset? In questo caso sappi che MDS non si è ancora trasferito sul traliccio di Montemaggio ma è ancora provvisorio alla rocca.

BillyClay ha scritto:
non ho ben capito: immagino che ti riferisca a valori PRE viterbi (altrimenti i valori sarebbero pessimi per tutti RAI e MDS). Giusto? In questo caso i valori RAI sono davvero ottimi come l'E-7 dimostra (ma d'altronde trasmette da Bertinoro con ottima potenza). Non ho capito che valori hai poi letto sui RAI per farti dire che "dopo qualche giorno anche i RAI arrivano discreti".
O forse volevi dire Mediaset? In questo caso sappi che MDS non si è ancora trasferito sul traliccio di Montemaggio ma è ancora provvisorio alla rocca.

dopo qualche giorno i valori RAI erano all incirca 4E-4 un vistoso calo del segnale rispetto a prima. entro quando verrano spostati anche i MDS a bertinoro?
posso risolvere il problema utilizzando una sigma 6 HD con dipolo PWR Hd?
il datasheet di questa antenna con il dipolo attivo da un guadagno di 31 dB.
puntandola verso castel san pietro terme dovrei ricevere un segnale buono... cosa ne pensa?

BillyClay ha scritto:
Beh devi vedere con antenna in orizzontale quant'è la differenza di potenza fra il 24 di san marino e quello di Covignano (ora 54). Se sono simili il rischio di interferenze distruttive allora c'è...nel caso aggiungerai antenna vert e filtro mix.

Con l'antenna in verticale sul 24 Covignano si potrebbe stare al "sicuro" col mux 1 Rai con il Friuli che, qui in collina con vista mare, ai primi cenni di propagazione fa gran danni ?

djmirco ha scritto:
Entro un mese circa il ch 54 sarà spostato sul ch 24 e potenziato a 250 watt sempre in verticale.

per curiosità adesso a quanti watt è? perchè io da sangiuliano mare non lo ricevo... penso che faccia + strada un pmr446 da 0,3w...:D

Davide Rossi ha scritto:
per curiosità adesso a quanti watt è? perchè io da sangiuliano mare non lo ricevo... penso che faccia + strada un pmr446 da 0,3w...:D
100 watt in verticale con il segnale ripetuto da bertinoro

Davide Rossi ha scritto:
Io sto in zona San Giuliano vicino al ponte di legno e anche se ho la V banda in orizzontale verso Montescudo arriva benissimo con un segnale dell'80% e una qualità dell'80% se la mettessi in verticale arriverei al 100% di segnale e qualità senza problemi e se riescono a metterlo in SFN perfetta con il 24 di San Marino siamo al riparo da interferenze date dalla propagazione e dal Friuli.
Controlla l'impianto magari hai il filtro del 54 per l'ex RAI 3 Marche in analogico del Nerone.

Sound ha scritto:
Con l'antenna in verticale sul 24 Covignano si potrebbe stare al "sicuro" col mux 1 Rai con il Friuli che, qui in collina con vista mare, ai primi cenni di propagazione fa gran danni ?
lo scopo è quello!!! ma anche adesso coi 100 W è un segnalone...
PS Se non lo ricevete, avete dei problemi: probabilmente avete l'antenna verticale collegata a miscelatori tarati sulle vecchie frequenze analogiche (come mi è già capitato di vedere).

Ultima modifica:
Per il mio problema con i Mediaset, l'altro giorno è venuto l'antennista.... ha trafficato sul tetto per 1 ora, anche cambiando antenna (avevo un pannello, ora ho una sigma), ma niente da fare, se puntava bene i mediaset, sparivano Rai e Timb... possibile che il S Paolo rompa le scatole cosi' di brutto? Mi ha detto che potrebbe anche dipendere dal punto dov'è il palo sul tetto, e che forse basterebbe provare a spostarlo (ma ho appena rifatto il tetto, mi scocciava bucare di nuovo), e/o da una gru che c'è due strade piu' avanti dove stanno costruendo ed è proprio in linea con la direzione dell'antenna e i ripetitori...

Risultato, ora va un po' meglio, ma la sera i mediaset squadrettano comunque, specialmente il 36, anche se prima era del tutto inguardabile...

mrdave ha scritto:
Per il mio problema con i Mediaset, l'altro giorno è venuto l'antennista.... ha trafficato sul tetto per 1 ora, anche cambiando antenna (avevo un pannello, ora ho una sigma), ma niente da fare, se puntava bene i mediaset, sparivano Rai e Timb... possibile che il S Paolo rompa le scatole cosi' di brutto? Mi ha detto che potrebbe anche dipendere dal punto dov'è il palo sul tetto, e che forse basterebbe provare a spostarlo (ma ho appena rifatto il tetto, mi scocciava bucare di nuovo), e/o da una gru che c'è due strade piu' avanti dove stanno costruendo ed è proprio in linea con la direzione dell'antenna e i ripetitori...

Risultato, ora va un po' meglio, ma la sera i mediaset squadrettano comunque, specialmente il 36, anche se prima era del tutto inguardabile...
E' dal 12 dicembre che per noi antennisti e' una continua lotta contro i segnali di San Paolo e propagazioni varie. Il tecnico di Mediaset mi ha detto che sono stati spostati i pannelli dei segnali Mediaset di Montescudo verso nord ma secondo me senza alcun risultato. E intanto i clienti si arrabbiano con noi accusandoci di non saper fare il nostro lavoro !!!

ragazzi ho il vicino di casa (zona filetto) che ha un impianto del cappero e ultimamente non vede più un fico secco.
siccome è un vecchietto che non ha molti soldi da spendere e gli interessa vedere fondamentalmente solo i RAI / MDS / LA7 pensavo di mettergli una unica antenna puntata verso bertinoro. è una casa di campagna con bertinoro in vista... che ne dite? cosi risparmio la seconda antenna verso monte grande e miscelatore.... gli metto una televes? o una semplice direttiva ?

rischierebbe di continuare a non vedere niente neanche dopo :evil5: ....specie i mediaset e timb che in quella zona arrivano almeno 15 dB più forte da calderaro rispetto a bertinoro e sarebbero quindi massacrati da echi fortissimi.
Puoi risparmiare NON mettendo la Televes e non mettendo il fitro del 40 visto che se anche qualche sera non va rai HD penso che non se ne accorga.
Un piccolo centralino da palo 3-4-5 tarato con taglio sul 31 e 2 antenne 47 (puoi andare su Cober se Offel è costosa) più log da pochi euro per VHF per risparmiare ...ma non la toglierei...:eusa_whistle:

Andando verso il Dismano puoi usare con più sicurezza tutto bertinoro ma da ravenna a Ovest crolla!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso