Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BillyClay ha scritto:
c'è un secondo 21 di ètv digitale a calderaro ma debole. non so dove abiti ma castelmaggiore è tanto forte e pulito che spesso entra anche col retro dell'antenna.
Per il 33 essendo da castelmaggiore idem come 21
Botte con antenna su una collinetta che mi impediva ricezione da Castelmaggiore ,mà a casa i segnali di Barbiano che illuminano a sud arrivano:
mux 1 rai ,36,41,58 ,e qualcosa da SanLuca ,il 22 che purtroppo interferisce con videostar e il 34
Ora arrviva anche il 21...
Nuovarete che tu sai rimane li,sul 33 ? Definitivo ?

Il 21 è solo da Castelmaggiore in polarità mista. Il 33 non rimarrà di Nuovarete perchè assegnato a livello nazionale a ReteA.

Salve a tutti, sono nuovo del forum e abitando a Ferrara sono molto interessato a ciò che succedera nelle nostre zone in autunno.
Ho letto con dispiacere la serie di polemiche innescate da un intervento un po' arrogante e poco costruttivo sulla discussione dedicata al DTT a Ferrara.
E' mia intenzione invece chiedere informazioni, ovviamente se qualcuno ha avuto notizie affidabili, non del grattacielo che spero verrà semplicemente spento in ottobre, ma se Colle Barbiano potrà diventare anche per Ferrara il prossimo centro di riferimento per tutto il DTT e non solo per la RAI.
Un saluto a tutti
Daniele

Ciao e benvenuto, come ha detto più volte elettt, che fra l'altro ringrazio (assieme a BillyClay, AlexRamones ecc.) per le informazioni e suggerimenti che danno, per la nostra zona hanno consigliato Barbiano (dovrebbero esserci quasi tutti i Mux a switch off avvenuto), oppure M. Venda per la Rai e Serramazzoni (MO) per Mediaset, ecc.

In questo caso, se Barbiano facesse arrivare a Ferrara Rai, Mediaset, La7, ReteA e TeleEstense (nel MUX di Tele Centro) io opterei per la soluzione di un'unica antenna UHF verso Bologna ed eventualmente conserverei il vecchio can. D del Venda come seconda opzione per Rai 1 e 2.
Non andrei sicuramente ad incasinarmi con la B. IV verso Venda (con cui non prenderei il MUX ch. 40 della Rai) e B.V su Serramazzoni con rischio di non prendere bene il MUX sul ch. 36 di Mediaset senza dover aggiunger ulteriori antenne filtri e gabbie varie.
L'unica cosa spero vivamente che non attivino trasmissioni da Ferrara, che se per il periodo transitorio sono state veramente utili (da tre anni guardo perfettamente la tv solo in digitale), per una zona di pianura come la nostra a switch-off sarebbero perfettamente inutili.
Ciao

P.S.
Scusate l'ignoranza, ma qualcuno ha capito perchè la Rai deve avere un MUX in B.V e Mediaset uno in B.IV quando spesso hanno siti differenti?

RAI WAY attiverà per RAI:
3 MUX DVB-T in rete SFN sui canali:
30 mux 2
26 mux 3
40 mux 4
+ 1 MUX DVB-T2 sul canale:
11

RAI WAY sulla totalità degli impianti di proprietà o in convenzione con enti locali irradierà il MUX 1 sulle seguenti risorse radioelettriche:
1 canale UHF in SFN (probabile can 24 x Emilia Romagna e can 23 x Lombardia –Venda can 5).
2 canali VHF (probabili 5 e 9) in rete MFN.
2 canali UHF (54 e 58), da utilizzare in via provvisoria, in attesa della loro conversione sul canale che verrà assegnato per la rete SFN.
Per alcuni impianti, per lo più in zone marginali,
ci sarà data la possibilità di convertire uno dei canali attualmente funzionante in tecnica analogica.

RAI WAY Bologna: impianti 4MUX
Bertinoro (Fc)
Colle Barbiano (Bo)
Ca’ del Vento (Re)
Monte Canate (Pr)
Piane di Mocogno (Mo)
Borgo Tossignano (Bo)
Castelnovo Monti (Re)
Fornovo Taro (Pr)
Morciano di Romagna (SM)
Pavullo nel Frignano (Mo)
Porretta Terme (Bo)
Vergato (Bo)
Salsomaggiore Terme (Pr)
Antico di Maiolo (Rn)
Monte Venda (Pd)
Monte Penice (Pv)
Valcava (Lc)

Visto che c'è chi piange per mancanza di tabelle...metto questa, anche se è una mera ripetizione di ciò che avevo già scritto.

Daniele1963 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e abitando a Ferrara sono molto interessato a ciò che succedera nelle nostre zone in autunno.
Ho letto con dispiacere la serie di polemiche innescate da un intervento un po' arrogante e poco costruttivo sulla discussione dedicata al DTT a Ferrara.
E' mia intenzione invece chiedere informazioni, ovviamente se qualcuno ha avuto notizie affidabili, non del grattacielo che spero verrà semplicemente spento in ottobre, ma se Colle Barbiano potrà diventare anche per Ferrara il prossimo centro di riferimento per tutto il DTT e non solo per la RAI.
Un saluto a tutti
Daniele

Penso proprio che tu possa contare al 100% su Barbiano, dato che già ora arriverebbe tranquillamente (tranne i canali come Rai1 sul 31 che è volutamente tenuto basso sulla città di Bologna). Adesso i segnali non sono puliti come Serramazzoni, ma dopo non ci saranno le attuali interferenze, e i livelli ti assicuro che sono notevoli. Certo se hai davanti un megapalazzo....
Il grattacielo da parte Rai dovrebbe essere mantenuto a bassissima potenza, degli altri non si sa nulla, ma credo che faranno la stessa cosa per non aver problemi di sincronizzazione SFN. Quando verrà smantellato??? Saperlo...lo sfratto l'hanno già, ma si sa come vanno queste cose.

Daniele1963 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma qualcuno ha capito perchè la Rai deve avere un MUX in B.V e Mediaset uno in B.IV quando spesso hanno siti differenti?
perchè non comprendono come si complicano così gli impianti...;) e dire che RAI ha lottato per mantenere un canale in bV :eusa_wall:
MA perchè non se li scambiano!!!!

moky78 ha scritto:
settegold nemmeno io ce l'ho perchè l'antenna dedicata la metteremo ad ottobre.. se rimarrà dov'è..
perche non l'avete messa?? se metti un a III banda verso serramazzoni il D del Venda ti entra lostesso perche potente...Pensa che io ho puntato verso serramazzoni e prendo sia il D in analogico al 60 % e sia il H2 di super tv al 100%...Troppo Forti

Salve a tutti, dopo lunga lettura del thread (vi seguo da parecchio), sono a richiedervi un consiglio: abito a Bentivoglio (BO) e la settimana scorsa, preso dalla "febbre del digitale" ho iniziato un pellegrinaggio sul tetto di casa, sostituendo la Fracarro BLU (un po' amaccata dai piccioni e dalle intemperie) con una larga banda (sempre UHF) tipo Trio (a tre culle) e ho girato la VHF in banda III da orizzontale a verticale, oltre a "spararle" entrambe verso Barbiano (prima era la Vhf sul Venda e la Uhf a Barbiano).
In questo modo sono riusciuto a ricevere il Mux A e B della Rai (il B arriva male, ma arriva...) oltre a Dfree e Mbone. Ma i Mediaset Canale5, Rete4 ed Italia1 non riesco a trovarli... oramai ho consumato la chiave del 12 a forza di ruotare pali ed antenne :-(
Possibile che la zona della bassa sia cosi' scoperta? Castelmaggiore, per quanto vicino, spara verso Bologna e a noi ci ignora :icon_rolleyes:
Qualche suggerimento, oltre quello di aspettare Novembre?

landtools ha scritto:
perche non l'avete messa?? se metti un a III banda verso serramazzoni il D del Venda ti entra lostesso perche potente...Pensa che io ho puntato verso serramazzoni e prendo sia il D in analogico al 60 % e sia il H2 di super tv al 100%...Troppo Forti
perchè di sestarete per ora non ce ne importa, l'antenna verrà messa ad ottobre indipendentemente da cosa si prenderà.. Ti dico che io prendo l'h1 da Serra lo stesso pur non avendo l'antenna..

scusate ma prendere un segnale "pur non avendo l'antenna e l'amplificazione giusta" non è di per sè positivo!!! anzi!! Spesso indica scarso filtraggio della sezione d'ingresso del centralino...
Quindi minore reiezione dei segnali interferenti!!!

beh mi sa che io sono in uno di quei casi non compresi dallo spesso, dato che riusciamo a prendere anche con l'impianto staccato, da Serramazzoni, il segnale è fortissimo e anche ridotto noi siamo in una posizione perfino troppo favorevole. Difatti giovedi, con le antenne smontate il centralino staccato, io poteo tranquilalmente guardare, sebbene ovviamente un po' sabbiato. Ne parlavo giusto giusto con il tecnico, che mi spiegava che ha dovuto ridurre ulteriormente alcune frequenze. Per gli altri non so..
ma finalmente VEDO! e la cosa mi rende felicissima.

Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Penso proprio che tu possa contare al 100% su Barbiano, dato che già ora arriverebbe tranquillamente......

Grazie, elettt.
Ora mi sento un po' più tranquillo di non dover riempire il tetto di antenne e accidenti vari.
Punterò dritto su Barbiano!!!
Attualmente abitando nel centro di Ferrara ho i segnali del grattacielo molto forti che mi permettono, in analogico, di ricevere da Barbiano solo Rai2 sul 28 e Rai3 sul 48.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso