Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un BOCCA IN LUPO A TUTTA LA ROMAGNA PER LO SWITCH OFF e i Riminesi spero switcchino ancho loro in questa settimana e non dovendo dipendere dalle Marche;)

Salve a tutti, io sono di Rimini zona rimini nord, in digitale ancora la rai non è passata e vedo malissimo la7

bot ha scritto:
Giusto, scusate, a una decina di km a nord di Bondeno (alto ferrarese).

Sermide?
Qui, Bondeno paese, tutto tace, analogici Rai Venda ancora perfettamente attivi e Mediaset analogici da Serramazzoni funzionanti senza problemi.

Mux DTT attualmente attivi qui: 40 - 47 - 57 - 66. Sono emittenti locali, non so da dove cavolo vengano, perchè non sono di qui :eusa_think:

P.S.

Qualcuno ha paragonato lo switch-off al capodanno... io piuttosto lo paragonerei all'eclissi totale di sole: la vedi una sola volta nella vita, massimo due! :lol:
Stasera assisterò a questo switch off e il 2 Dic. a quello di Rimini, mia città natale! :lol: ;)

dal thread veneto (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2049757&postcount=56079): Per RAI, alle ore 01.00 a M. Venda si piangerà la morte della TV analogica e dopo qualche minuto si festeggerà la nascita della TV digitale.
Subito verrà acceso il MUX-1 e prima del mattino verranno accesi anche i MUX2-3-4.

buona switchoffata per stanotte, vado a far cena che mia mamma oggi pomeriggio ha pensato bene di fare l'acrobata e di fratturarsi ulna e radio al polso sinistro e l'unico altro che sa cucinare in casa son io :eusa_wall:

satmax ha scritto:
Buongiorno..
Stamattina alle 6.00 (!) ho fatto un rapido controllo della ricezione a Massalombarda sia analogica che digitale
Premetto che ho l'antenna di III banda direzionata verso il Venda ed una
IV e V banda (2 antenne separate) entrambe verso Calderaro/C.Barbiano(BO).
Allora, in analogico risultavano spenti i 3 canali Mediaset R4,C5,I1 e poco altro.
In compenso, arrivava 'a bomba' e pulitissima LA7 sul canale 55Uhf ... mai vista prima .. arriva forse da Serramazzoni (MO)???
In digitale sintonizzavo con buona qualita':
41 Il solito Dfree
46 Mux Telesanterno/Telecentro
52 Mux 2 Rai ... da dove arriva questo ?????
57 Mux Teleromagna
58 Mux Mediaset Premium

Ho rifatto la scansione completa del solo digitale stamattina alle 9 circa e la situazione e' mutata:
Ricevo con buona/ottima qualita':

32 Mux Teleregione,Rete 8,etc (mai ricevuto prima)
36 Mux 2 Mediaset
49 Mux 4 Mediaset
57 Mux Teleromagna
59 Mux 7 Gold,Rete 8,etc
65 Mux TIMB 2 !!! Da dove arriva questo .. Monte Cero (PD) ???
...ma non ho piu' antenne IV/V banda in quella direzione!!!

Inoltre, riesco a sintonizzare 'al pelo' ma 'inguardabile' il Mux TIMB3 sul 40Uhf ..sara' disturbato da Rai3 analogica ? .. aspettiamo domani.

N.B. Il 55 analogico con LA7 arriva ancora 'pulitissimo' .. pare il canto del cigno considerato che domani spengono!
Da massa Lombarda ti arrivavano canali Dal monte Cero???:5eek:

elettt ha scritto:
Tecnici che se la sono fatta a piedi, attivo il mux 1 Rai da Monte Brinello Botteghino di Zocca Pianoro canale 54 UHF.

A monterenzio da Monte delle Formiche confermo l'attivazione del mux 1 sul 9 VHF, e i mux 1-2-4 MDS. Qualità buona per MDS, qualche problema per Rai che manda i tre generalisti evidentemente codificati: c'è flusso dati, ma rimangono neri, solo Rainews funziona.

ecco cosa sono: codificati. Si intende sia potenza che qualita' presente? perchè oggi ce n'erano un paio cosi' ,mi pare Rai4.

Bluelake ha scritto:
dal thread veneto (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2049757&postcount=56079): Per RAI, alle ore 01.00 a M. Venda si piangerà la morte della TV analogica e dopo qualche minuto si festeggerà la nascita della TV digitale.
Subito verrà acceso il MUX-1 e prima del mattino verranno accesi anche i MUX2-3-4.

buona switchoffata per stanotte, vado a far cena che mia mamma oggi pomeriggio ha pensato bene di fare l'acrobata e di fratturarsi ulna e radio al polso sinistro e l'unico altro che sa cucinare in casa son io :eusa_wall:
io per eveitare una notte e una giornata insonne, Sabato ho montato un elemento sul Valcava e per 2 o 3 giorni lascio funzionare quello....

jack2121 ha scritto:
sapete dirmi da bologna cosa è stato spento / abbassato?

A Barbiano non è cambiato nulla, ma adesso sul 48 hai il digitale di Timb da Calderaro che ti distrugge l'analogico...e cosi via per altre frequenze!

Ciao ragazzi, qui a Rimini la situazione non è molto chiara!! Per Mediaset e La7 in dtt è tutto ok mentre per la Rai nada!! Lo switch è previsto per il 2 dicembre ma c'è la possibilità di vedere anke la Rai in dtt secondo voi?! Molti dicono ke dovremo aspettare le marche!!

Grazie a tutti in anticipo..
Fabio81

Nel mio condominio è stato fatto un lavoro che non saprei come definire..1 vhf verticale su barbiano, 1 uhf orizzontale su barbiano, 1 uhf orizzontale su verona (sul cavo è scritto solo verona) e 1 uhf ORIZZONTALE su castelmaggiore, questa è scollegata dalla centralina.
1 centrale programmabile mediasat dtt2000:eusa_wall:
risiedo a bologna in zona s.viola (vicino a borgo panigale), ho notato che sul 38 e sul 53 ho due portanti che entrano forti (85% segnale 100% qualità).
cosa potrebbero essere? possibile che sia DVB-H?:eusa_think: non ricevo nessun canale da queste portanti.

Fabio81 ha scritto:
Ciao ragazzi, qui a Rimini la situazione non è molto chiara!! Per Mediaset e La7 in dtt è tutto ok mentre per la Rai nada!! Lo switch è previsto per il 2 dicembre ma c'è la possibilità di vedere anke la Rai in dtt secondo voi?! Molti dicono ke dovremo aspettare le marche!!

Fabio81
Domani parlerò faccia a faccia con l'antennista, vediamo cosa mi dirà, ma ti posso dire che la situazione non è delle migliori purtroppo.

Bluelake ha scritto:
ma allora, la storia che facevano tutto lo switch per telecontrollo da remoto? (ci vorrebbe una faccina tra lo stupito e l'interrogativo, ma non c'è)

Non tutti gli impianti hanno il telecontrollo, e non è detto tutto funzioni al primo colpo. Comunque Monte Brinello è un piccolissimo ripetitore che serve una frazione di un migliaio di abitanti. A suo tempo è stato costruito con l'appoggio della Comunità Montana e poi preso in gestione dalla Rai. In queste micro-postazioni spesso per risparmiare si sono montati a suo tempo trasmettitori di scarto tolti da altri ponti rammodernati. Totale assenza di apparati di riserva, gruppi di continuità, ecc. il tutto montato dentro un contenitore di circa 2 metri di altezza e 80 cm. di lato, con tetto a punta antineve.

Fabio81 ha scritto:

Fabio81

La Rai, è stato detto un sacco di volte, trasmetterà da S.Marino tutti i mux, più qualche piccolo sito locale. E' escluso dobbiate aspettare lo switch Marchigiano.

Qui nella bassa imolese praticamente tutte le emittenti locali, Mediaset, ma totalmente assenti i canali Rai e La7, c'è di che preoccuparsi?

elettt ha scritto:
A Barbiano non è cambiato nulla, ma adesso sul 48 hai il digitale di Timb da Calderaro che ti distrugge l'analogico...e cosi via per altre frequenze!
ciao ma se a barbiano non è cambiato niente dov'è finito il 28? (rai 2)

Giornata pesantina oggi, è solo lunedì e mi sembra di essere già al venerdì sera...
Complessivamente i ripetitori della collina bolognese digitalizzati non hanno avuto grossi problemi, segnale ottimo, MER a fondo scala e forma del "panettone" che più squadrata non si può. Si nota la differenza, da apparati vecchi e spesso riciclati ad apparecchiature nuove di zecca! Ovunque segnali di un certo livello, dove sono stato non ho mai trovato meno di 70 dBµV, che in digitale sono parecchi.
Complessivamente devo dire di essere soddisfatto, anche se ho corso come un pazzo! Oggi avrei dato 4 giri al Schumacher dei tempi migliori:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso