Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'avevo già letto in giro, ma oggi ho avuto la conferma con i miei occhi (e il mio strumento), c'è qualche problema sul mux 1 sull'E5 da Venda. Segnale a livello solito, BER e Mer ottimi, ma ogni tot secondi una squadrettata totale (nel senso che massacra l'intera immagine). Su alcuni televisori come i soliti maledettissimi Sony capita che dopo alcuni di questi eventi si blocchi l'audio, a volte pure il video. Sembra un problema di trasmissione, dato che non c'è nulla che evidenzi interferenti o similia.

Oggi ho risolto convertendo l'impianto alla ricezione del 24, ma non è sempre così facile, a volte si è obbligati. Non ho riscontrato alcun problema invece su 26-30-40, ma ovviamente anche quelli li ho "riconvertiti" a Barbiano.

@3750

Ti segnalo che ci deve essere qualche problemino in quel di Bologna. Da un po di tempo, specie nelle zone che si trovano quasi allineati Barbiano e Castel Maggiore, il 60 è progressivamente peggiorato, segnale invariato ma livello di errori in aumento. Da qualche giorno la cosa si va estendendo anche a 47 e 48. Mai successo in un anno, se si escludono quei 2 giorni in cui era saltata la SFN (sempre sul 60). All'esame spettro l'unica cosa che è cambiata è l'aspetto dei panettoni. Prima li riconoscevi anche senza leggere la frequenza, avevano una strana frastagliatura che nessun altro aveva. Adesso sono uguali a tutti gli altri (però a questo punto preferivo prima:lol: ).
Puoi fare un controllo?

3750... ha scritto:
Credo arriveranno anche Telepace e Canale Italia ... :icon_rolleyes: ;)
Intendi dire che il mux verrà in seguito modificato o parli di nuove attivazioni? Ora comprende Videoregione, Telelugo, Teleimola, Canale11, Erreuno, Teledetra e Telefaenza.
Invece Canale Italia sul 53 lo ricevo da tempo: non vorranno mica cantare e ballare su altri X canali!?
Comunque... avanti che quassù c'è posto: ho 15 frequenze UHF e 7 VHF sgombre!

cris_75 ha scritto:
Sembra sia stato potenziato anche il 63 di Canale 9, adesso mi arriva a palla...
Avendo spostato da qualche giorno la larga banda per tenere monitorato il 55 Rai da Belvedere di Sorbano, le emittenti dal Pincio mi arrivano attenuate. Effettivamente il 63 oggi non lo aggancio più: temo che abbiano orientato diversamente i trasmettitori...

elettt ha scritto:
Grazie, sempre puntuale!;)
Intanto mi hanno mandato misure con strumentazione professionale fatte tra CM e Barbiano sul 48 e mi paiono eccellenti, come sempre. MER 37.2 ...

Sul 49 (adiacente), solo per avere un'idea, MER 32.8 ...

BillyClay ... anche tu rilevi la stessa situazione segnalata da Elettt? :icon_rolleyes:
Il Mitico ... che dice ? :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
A Rimini E' TV risulta spento oggi sul CH 42 e si aggancia molto bene il CH 42 San Marino RTV 2 Dvb con i 3 canali Rai e Rai news piu' San Marini RTV e Radio San Marino Classic (che e' differente dal CH 51 dove c'e' solo San Marino RTV e la radio come hanno detto i responsabili a Natale).
Si puo' ipotizzare che cambino canale e rimangano in UHF a Montescudo oppure cambino banda e accendano un E10 in SFN con il Monte Montone acceso da un paio di giorni?
Purtroppo la mia banda III e ancora direzionata verso Bertinoro e ricevo solo il canale E6 Di.Tv. (che dovrebbe esserci anche a Montescudo) e sporadicamente il canale E10 con Icaro TV.
Il canale E6 comunque l'ho ricevo bene solo da quando e' stato acceso anche a Montescudo quindi non sono sicuro che mi arrivi da Bertinoro (oppure sono in SFN perfetta).
Ora sul 10 non ho piu' nessun segnale.
Qualcuno ha info in merito?

3750... ha scritto:
Intanto mi hanno mandato misure con strumentazione professionale fatte tra CM e Barbiano sul 48 e mi paiono eccellenti, come sempre. MER 37.2 ...

E' il 60 il peggiore, e come ti ho scritto, la situazione sembra critica dove sei costretto a ricevere da entrambi i siti. Dove hai uno alle spalle dell'altro non ho riscontrato problemi. La situazione è cattivella a Pianoro e zona S. Ruffillo, dove le direzioni sono più allineate.

Per curiosità, ma cosa è il PER???

AndreaRimini ha scritto:
A Rimini E' TV risulta spento oggi sul CH 42 e si aggancia molto bene il CH 42 San Marino RTV 2 Dvb con i 3 canali Rai e Rai news piu' San Marini RTV e Radio San Marino Classic
Io ho provato proprio ora a sintonizzare manualmente il ch42 e non prendo nulla nemmeno oggi.

Sound ha scritto:
Io ho provato proprio ora a sintonizzare manualmente il ch42 e non prendo nulla nemmeno oggi.

Qua per ora arriva solo il CH 42 San Marino RTV e E' TV risulta ancora spento prova con un'antenna da interno magari riesci non so in che zona ti trovi.

AndreaRimini ha scritto:
Qua per ora arriva solo il CH 42 San Marino RTV e E' TV risulta ancora spento prova con un'antenna da interno magari riesci non so in che zona ti trovi.
quassu' ho cominciato a beccare bene il 42 prima niente il 60 e' qualche giorno che fa le bizze

AndreaRimini ha scritto:

Se il 42 trasmette da Chiesanuova solo non lo prendo e non lo prenderà mai, troppo basso come quota: ho una parte di Covignano che mi copre.
Funivia invece che è più in alto lo prendo molto bene.

Sound ha scritto:
Se il 42 trasmette da Chiesanuova solo non lo prendo e non lo prenderà mai, troppo basso come quota: ho una parte di Covignano che mi copre.
Funivia invece che è più in alto lo prendo molto bene.

Non trasmette solo da Chiesanuova ci sono 6 postazioni all'interno della Repubblica che trasmettono il 42 comunque ora da me squadretta di brutto pero' e' ancora agganciabile invece quando era acceso E' TV non ricevevo nessun segnale come se i due segnali si annullassero completamente dandomi segnale e qualita' pari a 0 ora invece segnale c'e' e si aggancia squadrettando.
Non so' se sia problema di SFN oppure altro.

Da me ch42 San Marino si aggancia bene, invece oggi è sparito CH32 sestarete (che anche se interferito dal rai marche, ultimamente si vedeva).

AndreaRimini ha scritto:
Non trasmette solo da Chiesanuova ci sono 6 postazioni all'interno della Repubblica che trasmettono il 42 comunque ora da me squadretta di brutto pero' e' ancora agganciabile invece quando era acceso E' TV non ricevevo nessun segnale come se i due segnali si annullassero completamente dandomi segnale e qualita' pari a 0 ora invece segnale c'e' e si aggancia squadrettando.
Non so' se sia problema di SFN oppure altro.

Quale è la postazione più alta delle 6?
I canali rai sono sempre con quelle bande nere in alto e in basso che ne riducono l'area visibile?

oggi ho fatto uno scan della ricezione dtt, abito a rimini san giuliano zona darsena 100m dal mare.
riguardo i vhf ricevo solo di.tv ma con solo 1 deco su 4

mux rai 1,2,3 +news =

ch24 qualità 49-51%
ch42 qualità 53-54%
segnale quindi debole, ma che mi da problemi solo su un decoder su 4, sugli altri ricezione assolutamente perfetta nonostante il segnale disastrato, fec 3/4 su entrambi.

mux rai 4,movie,raipremium ch 26 89-93% fec 2/3 (con questa potenza si vedrà anche in croazia penso :)
mux rai 5 ch40 75-88% fec 2/3
raisport ch30 = 91-97% fec 2/3

per quel che mi riguarda la rai potrebbe anche indebolire la fec...

mux espresso2 repubblicatv ch 33 72-75% fec 3/4 ;perfetto

mux mset ch36 75-82% con fec 5/6, segnale perfetto quindi

mux timb =

timb1 48 = 77-80% fec 3/4 perfetto
timb2 60 = 62-64 fec 3/4
il 60 mi da problemi solo su un deco su 4, su tutti gli altri anche in HD ricezione perfetta, un pelo di potenza in + non guasterebbe però... per 3750 :)

mux rete a ( cielo,italia2,djtv) ch44 = 75-78% fec 3/4 ricezione perfetta

per finire due curiosità:

retecapri ch 57 che modula in modo inconsueto: qpsk fec 7/8 e mi arriva con qualità 90%, da dove mi arriva il segnale? sono curioso.

trc telemodena ch65 mi arriva veramente debole 38% nonostante la fec 2/3, son curioso di sapere quanta distanza faccia il segnale, da modena forse?

nb: questi risultati sono ottenuti con un'antenna che 2 antennisti mi han detto che casca a pezzi, un amplificatore di 40anni fa e impianti interni amatoriali, eppure vedo tutto alla perfezione, solo 1 decoder su 4 mi fa delle storie...

Ultima modifica:
Davide Rossi ha scritto:
trc telemodena ch65 mi arriva veramente debole 38% nonostante la fec 2/3, son curioso di sapere quanta distanza faccia il segnale, da modena forse?
:D ma no...come anche i due canali di Telereggio, che dovresti vedere (e se per quello Reggio è ancora più distante) vengono trasmessi anche da Verucchio (Ventoso) e dal S. Paolo... ;)

Ogni tanto a Botticino (Bs) mi entra il vostro 53 da Serramazzoni, deve essere messso bene.

EteriX ha scritto:
Ogni tanto a Botticino (Bs) mi entra il vostro 53 da Serramazzoni, deve essere messso bene.
La postazione di Serramazzoni in sè è ben messa per trasmettere verso Brescia.
Le due postazioni citate prima sono invece a pochi chilometri da Rimini, in quanto i canali suddetti sono trasmessi da decine di ripetitori sparsi in tutta la regione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso