Lo credo bene che quando è acceso il Montone arriva a bomba.....era il vecchio 57 analogico di ETV Romagna che funzionava sempre.
ETV doveva mantenere quello e non scambiarlo con Retecapri.
Se Retecapri va a singhiozzo anche con una perla di ripetitore che anche a Urbino arriva con potenze pazzesche, vuol dire che hanno problemi loro di trasferimento del segnale.
Penso solo se ETV avesse mantenuto quel ripetitore, ma trasmettendo sul suo canale 42......
Spero che il problema se lo siano posti, perché se ha interesse a trasmettere anche a Sud rispetto al Montone, deve tener conto di due cose:
1) A Urbino, nelle parti nuove dove ci sono antenne bi-direzionate sul Nerone e sul San Paolo, non ci sono antenne di terza banda. Nel centro storico ci sono delle vecchie antenne di terza banda, ma servivano per prendere RAI UNO dalle Cesane, al vecchio canale 10 (italiano) e ora fanno servizio per ricevere il MUX canale 09. Queste antenne non sono direzionate al Montone che, tra l'altro, è a vista ottica solo alla porta di Santa Lucia.
2) Anche a Pesaro hanno delle antenne in terza banda. Se non le hanno ritoccate, sono direzionate verso Santa Veneranda (che è a Sud di Pesaro e a Est di Villa Fastiggi), da dove partiva il vecchio analogico RAI UNO sul canale 09, ora MUX 1, sempre sul 09. Non penso che, orientate su Santa Veneranda, possano ricevere il Montone che è in tutt'altra direzione e puntamento, a meno che non lo ricevano "da dietro".
Tutto questo per dire che è meglio se ETV utilizzi il canale 42 anche nell'alta Marche e si ricordi di accendere anche il 42 da San Donato (ex 52 verticale di ITV Marche, poi ETV Romagna).
Naturalmente sono solo ragionamenti, ma speriamo bene.