Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ciao a tutti.
Scusate ma le 3 Rai ancora in SD (Rai1, Rai2, Rai3), a Trieste, su che frequenza le posso trovare ora ? Vorrei trovare solo quel Mux e non "scombinare" tutto con una ricerca globale, poi dovrei risistemate tutti i canali...
Grazie

P.S.
Al 30 (546MHz) non trovo nulla...
Sono sempre sul 24

Ciao a tutti.
Scusate ma le 3 Rai ancora in SD (Rai1, Rai2, Rai3), a Trieste, su che frequenza le posso trovare ora ? Vorrei trovare solo quel Mux e non "scombinare" tutto con una ricerca globale, poi dovrei risistemate tutti i canali...
Grazie

P.S.
Al 30 (546MHz) non trovo nulla...

Devi fare la ricerca sempre sul vecchio UHF 24 per ora il mux multiregionale rimane li per Trieste e altre zone come Gorizia.

Oggi ho notato che Video Tele Carnia avvisa da oggi in Carnia e dal 11 marzo nel resto del Friuli sarà sul canale 80, ha trovato posto nel mux sul UHF 32?

E la tv di Gorizia Sl.Og.A troverà posto anche lei?

Intanto grazie per le risposte.
Si... le ho ritrovate risintonizzando sempre il 24... :eusa_doh: Cos'è, hanno cambiato "indirizzo" nel Mux ? Il senso di questo ?
Avrebbero potuto almeno avvertire, mi sono trovato i 3 canali "neri" e ho pensato ad un cambio di frequenza, ma in rete non trovavo nulla...
Immaginavo che in questo forum avrei trovato la risposta, altrimenti provavo col 800.111.555
Grazie ancora a tutti.

Si sa quali saranno gli impianti che raiway ha acceso oggi e accenderà l’11 per il mux locale? si internet non ho trovato nulla, nel database del mise c’è l’elenco ma non compare il mux sul ch 32

@Maxsat64 Probabilmente hanno trovato ore da affittare su TeleAntenna, che andrà sul canale LCN 80 nel mux regionale RaiWay.

10 Telequattro
11 Telefriuli
12 Udinese TV
13 Telepadova 7 Gold
14 il13
15 Antenna Tre Veneto
16 Telepordenone
17 Canale Italia
18 Telechiara
19 TNE Telenordest

75 Radio Sorrriso
76 Radio Piterpan TV
77 Media 24
78 Radio Birikina
79 Radio Bellla E Monella
80 teleantenna.it
88 E'TV Friuli
90 Chef Channel FVG

Intanto grazie per le risposte.
Si... le ho ritrovate risintonizzando sempre il 24... :eusa_doh: Cos'è, hanno cambiato "indirizzo" nel Mux ? Il senso di questo ?
Avrebbero potuto almeno avvertire, mi sono trovato i 3 canali "neri" e ho pensato ad un cambio di frequenza, ma in rete non trovavo nulla...
Immaginavo che in questo forum avrei trovato la risposta, altrimenti provavo col 800.111.555
Grazie ancora a tutti.
Andranno sull'UHF 30 l'11 Marzo, oggi c'è stata solamente la sostituzione del mux 1 col mux R.

Ecco la schermata di Video Tele Carnia:

VTC-Video-Tele-Carnia-2022-03-01.jpg

Ed una di teleantenna.it, dove hanno aggiunto una scritta che avvisa che saranno sul canale 80:

Tutta la programmazione regionale di oggi, compreso il TGR che sta andando in onda adesso, sul DTT è stata trasmessa in 4:3 con le immagini compresse mentre su TivùSat era correttamente in 16:9.
Bisognerebbe farlo notare a chi può sistemare la cosa.

Tutta la programmazione regionale di oggi, compreso il TGR che sta andando in onda adesso, sul DTT è stata trasmessa in 4:3 con le immagini compresse mentre su TivùSat era correttamente in 16:9.
Vediamo cosa combinano su Rai 3 Bis alle 20.30 col tg della redazione slovena della Rai di Trieste.
E dopo il tg di TV Slovenija 1, oggi, che è martedì, ci dovrebbero essere le trasmissioni in friulano. :)

Vero. Ho dovuto mettere manualmente in 16/9 la TV per vedere il TGR

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Grazie :)
D’altronde con 18 canali che ospita il mux è impossibile di mettere anche un solo canale in hd

Ma il mux sul UHF 32 che capacità ha? 19.91, 22,34 oppure 24,48 Mbit?

Perchè ho visto che sul satellite hot bird Tele Padre Pio ha una risoluzione di 960x1080i con 1 solo Mbit e non è proprio malaccio, se fosse di 24 Mbit con 18 canali ci sarebbero 1,3 Mbit a testa e forse con 960x1080i si potrebbe trasmettere sicuramente meglio di un 720x576i.

Per me il compromesso ideale per le tv locali, è la risoluzione 1280x720, che ora sta usando teleantenna.
Anche se non è full HD, la resa visiva è praticamente la stessa, e tra l'altro è la stessa adottata dalle tv pubbliche in Germania, Austria e Svizzera.
E anche il canale Media24, pur in SD, usa la risoluzione SD piena in 16:9, quindi con pixel quadrati 1:1, per cui 1024x576, e si vede molto meglio di un 720x576 tirato in 16:9 (quindi con pixel rettangolari in rapporto 16:9).
Però non adotteranno nè questa risoluzione, nè quella da te suggerita.

Si sa quali saranno gli impianti che raiway ha acceso oggi e accenderà l’11 per il mux locale? si internet non ho trovato nulla, nel database del mise c’è l’elenco ma non compare il mux sul ch 32
...tolto anche l'elenco di quelli locali che saranno accesi da EiTowers in Emilia Romagna...

Scelta sbagliata di mettere Rai 3 Bis anche al numero 3, dato che questa non è una versione che trasmette solo TGR regionali, ma molti più programmi prodotti a Udine. Bastava lasciarlo all'810.
A Udine, ma soprattutto a Trieste, da entrambe le redazioni (italiana e slovena).
Però sono d'accordo che è un errore, potevano lasciarlo al 103, con copia all'810. Si tratta di un canale separato, non dovrebbe nemmeno chiamarsi "Rai 3 Bis".
Ad esempio oggi, martedì, dalle 18.40 alle 22.30, c'è stata quasi ininterrottamente una programmazione diversa.

Indietro
Alto Basso