Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
Sono curioso di vedere in quale mux metteranno Rai3 Slovenski Program / TV Transfrontaliera.
penso che lo inseriranno nel mux 1 come in altoadige e Valle D'aosta
ciao.

salute ha scritto:
Notizie dall'incontro con raiway:
le postazioni dove verranno attivati tutti e quattro i mux rai sono: Gorizia, trieste belvedere, muggia, Udine ,castaldia, tolmezzo, purgessio,verzone.
Quindi le mie paure della mancata attivazione di tutti i mux rai da piancavallo era sbagliata.
Il mux 1 rai viene irradiato in vhf sul E9 e in uhf in k-sfn sul 24 con le stesse polarizzazioni di adesso.
Una domanda: adesso io ricevo i Rai da Udine con Log UHF+VHF (con miscelatore opportuno per i canali attuali), riuscirò a vedere tutti e 4 i mux senza cambiare il miscelatore, visto che verranno irradiati anche da Castaldia (dove ho puntata l'altra antenna per l'UHF) e saranno in SFN?
Una considerazione: presumo comunque che i vari produttori faranno uscire per tempo miscelatori adatti alla ricezione di questi mux, o almeno lo spero.
PS: non ci sono altre notizie di rilievo dall'incontro?
Ciao ;)

x Salute hanno comunicato le date precise di switch off, o ancora non hanno deciso?

Quindi a quanto pare Rai contiunerà a privileggiare Udine Viale palmanova, niente Pedrosa :(
Di chi sarà allora il nuovo Traliccio???

UFO ROBOT ha scritto:
quindi dal piancavallo verranno attivati tutti i 4 mux rai in uhf compreso il mux 1 sul ch 24, splendida notizia.
Hanno comunicato le date precise di switch off, o ancora non hanno deciso?
Non so la copertura di quel 24 (solo zona montana) mentre il canale E9 avra la stessa copertura di adesso quindi due mux 1.
Le date il giorno 21 viene spento l'analogico di tutti. Poi entro qualche minuto viene attivato il mux 1 e poi gli altri entro il 31 ottobre.

mauruczko ha scritto:
Una domanda: adesso io ricevo i Rai da Udine con Log UHF+VHF (con miscelatore opportuno per i canali attuali), riuscirò a vedere tutti e 4 i mux senza cambiare il miscelatore, visto che verranno irradiati anche da Castaldia (dove ho puntata l'altra antenna per l'UHF) e saranno in SFN?
I mux 1 lo riceverai dove ora ricevi rai 1 ma sul canale E9.
I mux 2,3,4 li riceverai sul 30,26,40 da piancavallo in sfn con gli altri.
I filtri sul 22 e 47 romperanno solo a una locale e a timb1.

Incontro Raiway

Ciao Salute!

Dall'incontro con i tecnici di Raiway vedo che hanno deciso per il mux 1 da Udine e Piancavallo, per il canale 9 VHF realizzando una sfn locale, quindi non resteranno le stesse frequenze di Raiuno analogico e cioè sul canale 7?
Gorizia presumo vada sul canale 24 visto che attualmente Raiuno è in banda I sul canale B o forse quel canale 24 è solamente un canale provvisorio in attesa di un canale in banda III anche per Gorizia?

la sperimentazione del DVBT2 sul canale 11 VHF sarà a livello locale o nazionale?
E quali saranno i contenuti di tale multiplex?

Grazie mille per le risposte.

NB:
Hai forse conosciuto il tecnico RW che a marzo appariva in questi forum?

Maxsat64 Gorizia.

Ultima modifica:
salute ha scritto:
I mux 1 lo riceverai dove ora ricevi rai 1 ma sul canale E9.
I mux 2,3,4 li riceverai sul 30,26,40 da piancavallo in sfn con gli altri.
I filtri sul 22 e 47 romperanno solo a una locale e a timb1.
Grazie mille per la risposta, praticamente per ricevere tutto basterà che sostituisca l'attuale miscelatore con uno nuovo con due ingressi (uno UHF per Piancavallo ed uno VHF per Udine).
Bene ;)

Maxsat64 ha scritto:
Ciao Salute!

Dall'incontro con i tecnici di Raiway si è saputo quali frequenze avrà Udine per il mux 1?
Resteranno le stesse frequenze di Raiuno analogico e cioè sul canale 7?
Gorizia presumo vada sul canale 24 visto che attualmente Raiuno è in banda I sul canale B o forse quel canale 24 è solamente un canale provvisorio in attesa di un canale in banda III anche per Gorizia?

la sperimentazione del DVBT2 sul canale 11 VHF sarà a livello locale o nazionale?
E quali saranno i contenuti di tale multiplex?

Grazie mille per le risposte.

NB:
Hai forse conosciuto il tecnico RW che a marzo appariva in questi forum?

Maxsat64 Gorizia.
Le frequenze per il mux 1 sono il E5 per il veneto e E9 per il friuli con le stesse polarizzazioni di adesso quindi castaldia verticale, udine orrizzontale.
Dove c'è la prima banda ci sara anche il 24.
Il dvb-t2 partira a macchia di leopardo e trasmettera in maniera sperimentale.
Sicuramente quelli conosciuti non scrivevano qui.

liuc ha scritto:
Quindi a quanto pare Rai contiunerà a privileggiare Udine Viale palmanova, niente Pedrosa :(
Di chi sarà allora il nuovo Traliccio???

Il nuovo tralicci è per la radiofonia.

Frequenze Mux Rai

salute ha scritto:
Le frequenze per il mux 1 sono il E5 per il veneto e E9 per il friuli con le stesse polarizzazioni di adesso quindi castaldia verticale, udine orrizzontale.
Dove c'è la prima banda ci sara anche il 24.
Il dvb-t2 partira a macchia di leopardo e trasmettera in maniera sperimentale.
Sicuramente quelli conosciuti non scrivevano qui.

Ciao, se non ti scoccia puoi postare tutte le frequenze dei siti che trasmetteranno i 4 mux rai? Oppure se c'è un link internet......
grazie delle info.

salute ha scritto:
Non so la copertura di quel 24 (solo zona montana) mentre il canale E9 avra la stessa copertura di adesso quindi due mux 1.
Le date il giorno 21 viene spento l'analogico di tutti. Poi entro qualche minuto viene attivato il mux 1 e poi gli altri entro il 31 ottobre.
Ciao salute, è una bella notizia sapere che dal primo novembre non ci sarà più l'analogico perchè tutti i canali saranno in digitale terrestre!!
Intanto qui a Trieste continuano i problemi con il Mux Rai B che interrompe il segnale diverse volte durante il giorno, non permettendo di seguire regolarmente un programma!!
Poi ieri sera ho seguito su La7 la partita amichevole tra la Spagna e la Polonia, ma questa mattina La7 e tutti gli altri canali del Mux erano di nuovo a schermo nero come sabato scorso e come nel week-end precedente!!
Quindi penso che in Friuli è ricomparso di nuovo il canale K2 proprio per la sparizione di Telequattro che continua a dare questi problemi al Mux Timb2.
Perciò ci saranno ancora 5 mesi di problemi se non verranno risolti prima dello switch-off.
Comunque spero che con lo switch-off tutti i problemi vengano risolti definitivamente per permettere la visione regolare di tutti i canali digitali.
In caso contrario sarò costretto a passare a TivùSat, ma per ora resto fiducioso, che non sarà necessario ricorrere al satellite di TivùSat!!

luc1428 ha scritto:
Quindi penso che in Friuli è ricomparso di nuovo il canale K2 proprio per la sparizione di Telequattro che continua a dare questi problemi al Mux Timb2.
Confermo ;)

neovo52 ha scritto:
Ciao, se non ti scoccia puoi postare tutte le frequenze dei siti che trasmetteranno i 4 mux rai? Oppure se c'è un link internet......
grazie delle info.
Ti rispondo io, le frequenze sono uguali per tutti i siti di trasmissione, visto che trasmetteranno in sfn (ovviamente si parla di Friuli Venezia-Giulia).

Mux 1: VHF ch. E9 (oppure UHF ch.24 se adesso si riceve Raiuno in I banda)
Mux 2: UHF ch.30
Mux 3: UHF ch.26
Mux 4: UHF ch.40

Le polarizzazioni H o V non cambieranno rispetto a quello che ricevi adesso.
Ciao ;)

luc1428 ha scritto:
Comunque spero che con lo switch-off tutti i problemi vengano risolti definitivamente per permettere la visione regolare di tutti i canali digitali.
In caso contrario sarò costretto a passare a TivùSat, ma per ora resto fiducioso, che non sarà necessario ricorrere al satellite di TivùSat!!

Per serietà dovrebbero cercare di trasmettere correttamente.
In ogni caso la stabilità e la potenza di un segnale satellitare sono nettamente superiori a quelli di un segnale terrestre, che tra l'altro è anche soggetto ad interferenze e possibili guasti ai ripetitori.
Io vedo il terrestre come qualcosa di aggiuntivo, ma la televisione dovrebbe avere come fonte primaria il satellite, specialmente in Italia dove non esiste la tv via cavo.
In Germania solo il 5% dell'utenza ha come fonte primaria per la tv, il segnale terrestre.

Domanda: tutti i "mini ripetitori" Rai nelle zone incasinate, che fine faranno? continueranno a trasmettere in analogico e verranno convertiti in seguito al digitale, o dismessi???

liuc ha scritto:
Domanda: tutti i "mini ripetitori" Rai nelle zone incasinate, che fine faranno? continueranno a trasmettere in analogico e verranno convertiti in seguito al digitale, o dismessi???
L'analogico verra comunque spento.
Chi riceve ora solo rai uno in analogico avra solo il mux 1.

Ho un dubbio, i mux dal Piancavallo, che verranno attivati, avranno oltre alla polarizzazione, anche la copertura alla sola zona di Pordenone come attualmente in analogico, o avranno la stessa copertura come gli attuali i mux A e B?
attualmente dal piancavallo in analogico vengono trasmessi x la zona di pordenone dall'impianto di Castaldia tv, rai 1 ch 09 Verticale, Rai 2 ch 53 Orrizzontale
dall'impianto di forcella giais, rai 3 ch 44 Orrizontale
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso