Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
madworld57 ha scritto:
Confermo che da qualche giorno RAI HD presenta schermo nero per alcuni secondi. Quando c'è però il segnale è forte come sempre.

Ciao. Proprio come ho segnalato sopra. Hai ragione, eccetto quei pochi secondi di schermo nero, il segnale è stabilissimo. Peccato però.
Adesso ho acquistato un'altra antenna, non mi intendo, è il triplo più grande di quella che ho sempre avuto e terrò d'occhio la situazione nei prossimi giorni.
Questo digitale terrestre è per me ancora un'incognita, poco affidabile. Pensa che nel corso dell'opera alla Scala ero entusiasta perché stavo registrando in una qualità super, ma dopo 3 ore e 24 minuti ecco un piccolo calo di segnale per qualche secondo, al momento non ci ho fatto caso, ma stavo registrando su chiavetta e questo calo mi ha compromesso gli ultimi minuti di registrazione, perché eac3to così come tsMuxeR non gradiscono questi imprevisti e da quel punto in poi si verifica un asincronismo audio-video che richiede molte ore, almeno per me, per poter essere almeno in parte riparato.
Facendo delle statistiche nel corso di questi due mesi e dato che con il passare del tempo divento più smaliziato, mi vien da supporre che certi disturbi (o breve squadrettamento, o breve assenza di segnale per poi tornare ottimo per molte molte ore, o cambio improvviso di aspect ratio, o i 4 minuti di schermo nero di RaiHD nel corso della diretta da Milano, ed altre innumerevoli "coincidenze del tutto fortuite") siano inseriti intenzionalmente per far sì che uno non possa avere una registrazione (magari HD) perfetta al 100%. Nel mondo in cui viviamo non mi stupirei che qualcuno sia stipendiato per lavorare un poco "contro" l'azienda. Ipotesi meno paradossale di quanto potrebbe apparire. Se poi la colpa è esclusivamente mia, vabbè rifarò l'impianto per la terza volta, e per quanto riguarda l'altro tv ho solo il vetro della finestra che mi separa da Conconello. mah domani prenderò in mano il libro di fisica delle superiori per compulsare nuovamente con acribia le nozioni basilari sul campo elettromagnetico.

Dopo parecchie ore di ottimo funzionamento, dalle ore 1.48 fino adesso (2.05) segnale assente parecchie volte per pochi secondi sul Mux 4 Rai, su tre tv con tre differenti antenne indipendenti e quattro decoder diversi.

confermo il notevole miglioramento di ReteA da conconello che ora mi arriva con qualita' 100%, stabile. I Timb non son piu' cosi' buoni come due giorni fa, fluttuano di nuovo... sara' la bora? :D

serreb ha scritto:
confermo il notevole miglioramento di ReteA da conconello che ora mi arriva con qualita' 100%, stabile. I Timb non son piu' cosi' buoni come due giorni fa, fluttuano di nuovo... sara' la bora? :D

Io ricevo tutto perfettamente. Mi mancano solamente i mux TVM/Canale6 (che non si riceveranno mai, se non con un ripetitore a Muggia o sul Piancavallo9, e quello di Telequattro (non siamo coperti dai ripetitori di Conconello e di Muggia, ed anche quì se non sarà attivato uno sul Piancavallo, non lo riceverò mai).
Incredibile che quegli intelligentoni di Telequattro non riescano a far arrivare il segnale a 30 km a nord. Sul ch. 28 non ricevo nulla e non ho nemmeno potenza sulla portante (mi evito La9). Ricevo invece RiTV, TVIstra e TvNova dalla Croazia, ovviamente assieme a tutti quelli dalla Slovenia.
Riuscite anche voi a ricevere ReteVeneta?

maxximilian71 ha scritto:
Sul ch. 28 non ricevo nulla e non ho nemmeno potenza sulla portante (mi evito La9). Ricevo invece RiTV, TVIstra e TvNova dalla Croazia, ovviamente assieme a tutti quelli dalla Slovenia.
Ricevi il mux regionale croato sul 29 se vedi quei canali da te indicati.
Per il 28 è normale che non hai nessun segnale, perchè il mux croato e quello di La9 dal Piancavallo vanno in contrasto, e questo è il risultato. Anche io ho la tua stessa situazione (anche se non ricevo i canali sul 29).
Adesso puoi capire come si sentono i croati dell'Istria occidentale a trovarsi da un mese e mezzo (cioè dall'accensione di La9 dal Piancavallo) la scritta "assenza di segnale" sui loro canali nazionali :5eek: :5eek:
Pensa se succedeva ai nostri Rai una cosa simile cosa sarebbe successo in Italia :badgrin: :badgrin:
Ciao ;)

Chiedo x cortesia un aiuto.
Ol'antenna puntata su monte s.michele vedo tutto perfettamente,solo i canali sloveni entrano li sento e non li vedo(fino a qua tutto bene ci vuole un decoder mpg4 x vederli,cosa che il mio tv non a).
O deciso vado a comprarne uno e lo compero in slovenia gia che abito vicino .(gorizia),arrivo a casa lo monto entrano tutti i canali come prima ,e sorpresa li sloveni non entrano piu.
cosa puo essere .

puo essere il decoder sloveno con altri impostazioni?

mauruczko ha scritto:
Non so se era già stato segnalato, ma è apparso un nuovo canale sul mux Teleregione ch.46 dal Piancavallo, si tratta di Anni 60 Tv, sembrerebbe essere un canale musicale (stesso mux di Virgin Radio tv ed uno dei Rtl102,5), per ora trasmette spezzoni di video a rotazione con il cartello "Prossimamente sul digitale terrestre". Posizione Lcn 856.
Ciao ;)

Confermo, sempre preciso :D ciao caro

maxximilian71 ha scritto:
Io ricevo tutto perfettamente. Mi mancano solamente i mux TVM/Canale6 (che non si riceveranno mai, se non con un ripetitore a Muggia o sul Piancavallo9, e quello di Telequattro (non siamo coperti dai ripetitori di Conconello e di Muggia, ed anche quì se non sarà attivato uno sul Piancavallo, non lo riceverò mai).
Incredibile che quegli intelligentoni di Telequattro non riescano a far arrivare il segnale a 30 km a nord. Sul ch. 28 non ricevo nulla e non ho nemmeno potenza sulla portante (mi evito La9). Ricevo invece RiTV, TVIstra e TvNova dalla Croazia, ovviamente assieme a tutti quelli dalla Slovenia.

Si lcn 18 mux ch68
ciao!

REMINO ha scritto:
Chiedo x cortesia un aiuto.
Ol'antenna puntata su monte s.michele vedo tutto perfettamente,solo i canali sloveni entrano li sento e non li vedo(fino a qua tutto bene ci vuole un decoder mpg4 x vederli,cosa che il mio tv non a).
O deciso vado a comprarne uno e lo compero in slovenia gia che abito vicino .(gorizia),arrivo a casa lo monto entrano tutti i canali come prima ,e sorpresa li sloveni non entrano piu.
cosa puo essere .

puo essere il decoder sloveno con altri impostazioni?

Io direi più che altro che questo decoder ha un tuner poco buono. Probabilmente hai una sola antenna puntata su MSM verticalmente e per questo gli segnali da Slovenia ti arrivano deboli e disturbati che poi questo tuner non gli "digerisce".

Segnalo che il CH40 e CH30 negli ultimi 2 giorni hanno abbassato la qualità del segnale? (può essere anche solo un problema mio)

cesko446 ha scritto:
cafe 24 ha un logo e trasmette o sbaglio?

Sì, già dal 7 gennaio! ;)
Manda video musicali alternati a televendite e piccoli programmi, credo prodotti da altri.

E nel mux Telequattro, di nuovo presente il monoscopio TELEQUATTROPIU' (LCN 210), di nuovo con l'identificativo originale (negli ultimi giorni era solo TELEQUATTRO, e a schermo nero).

oggi e'stabile il mux tivuitalia sul 34 conconello, con i 3 sportitalia, C'e' udine-scafati di basket e si vede senza interruzioni. Rimane anche attivo per sportitalia il mux timb1 sul 47 da conconello , per cui si puo'scegliere, La qualita' del mux timb1 mi sembra leggermente migliore fra i 2

Ciao
Oggi ho fatto una nuova misura rispetto al 09-01-2011 si sono aggiunti da Muggia il
CH 43,CH 64 e CH 67 e da Conconello CH 10 (VHF), CH29 e CH33

Da Muggia in verticale
CH 23 - Mux – Tvision .. 81/99
CH 26 - Mux 3 RAI .. 92/99
CH 28 - Mux La 9 .. 100/99
CH 30 - Mux 2 RAI .. 90/99
CH 32 – Mux Telepadova .. 89/99
CH 33 - Mux Rete A2 .. 84/99
CH 36 - Mux Mediaset 2 .. 93/99
CH 38 – Mux-MDS3 dvb_h .. 93/99
CH 39 - Mux Telechiara .. 92/99
CH 40 - Mux 4 RAI .. 87/99
CH 42 - Mux Telequattro .. 84/99
CH 43 - Mux Telepordenone .. 86/99
CH 44 - Mux Rete A1 .. 83/99
CH 45 - Mux Telefriuli .. 86/99
CH 47 - Mux Timb 1 .. 90/99
CH 48 - Mux Timb 3.. 92/99
CH 49 - Mux Mediaset 4 .. 92/99
CH 50 - Mux D-Free .. 92/99
CH 52 - Mux Mediaset 1 .. 92/99
CH 54 – Mux 1 RAI .. 84/99
CH 56 - Mux Mediaset 5 .. 87/99
CH 60 - Mux Timb 2 .. 83/99
CH 61 - Mux Antenna3 .. 78/99
CH 64 - Mux TV7 Triveneta .. 76/99
CH 65 - Mux Canale Italia 2 .. 84/99
CH 67 - Mux VIDEOREGIONE .. 78/99

Da Conconello in orizzontale
CH 10 - Mux TV7 Triveneta .. 76/99
CH 22 - Mux TVM ..87/99
CH 23 - Mux – Tvision .. 83/99
CH 24 - Mux 1 RAI .. 83/99
CH 26 - Mux 3 RAI .. 83/99
CH 28 - Mux La 9 .. 92/99
CH 29 - Mux TV7 Triveneta .. 76/99
CH 30 - Mux 2 RAI .. 84/99
CH 32 – Mux Telepadova .. 80/99
CH 33 - Mux Rete A2 .. 76/99
CH 34 – Mux TVitalia .. 83/99
CH 35 - Mux La 8 .. 89/99
CH 36 - Mux Mediaset 2 .. 84/99
CH 37 – Mux-LA3TV dvb_h .. 84/87
CH 38 – Mux-MDS3 dvb_h .. 78/99
CH 39 - Mux Telechiara .. 80/99
CH 40 - Mux 4 RAI .. 87/99
CH 42 - Mux Telequattro .. 84/99
CH 43 - Mux Telepordenone .. 83/99
CH 44 - Mux Rete A1 .. 80/99
CH 45 - Mux Telefriuli .. 76/99
CH 47 - Mux Timb 1 .. 83/99
CH 48 - Mux Timb 3 .. 84/99
CH 49 - Mux Mediaset 4 .. 87/99
CH 50 - Mux D-Free .. 86/99
CH 52 - Mux Mediaset 1 .. 86/99
CH 53 - Mux Canale Italia .. 90/99
CH 56 - Mux Mediaset 5 .. 87/99
CH 58 - Mux Mediaset 6 .. 87/99
CH 60 - Mux Timb 2 .. 83/99
CH 61 - Mux Antenna3 .. 90/99
CH 63 - Mux TV7 Triveneta .. 84/99
CH 67 - Mux VIDEOREGIONE .. 80/99

Manca da Conconello la misura in VHF sul CH 08 di EUROPA7 per mancanza
di decoder DVB-T2

Ciao
Mauro

Strano... qua da ma, i mux problematici da me ora sono questi:
o 10 TV7 Dvb 2
---> Non aggancia niente su quel canale, pur avendoci un canale con potenza 55% (ma qualità 0%).
o 43 Media Triveneto Dvb
---> Potenza sui 51%, ma qualità sui 23%, un mese fa era sui 85% credo.
o 45 Telefriuli Dvb
---> Lo prendo solo con l'antenna messa in verticale. In orizzontale, niente.
o 47 Timb Dvb 1
---> Una volta lo prendevo in "posizione C" con qualità sui, diciamo, 29%, ora stessa posizione, qualità 5%, appena agganciabile.
o 48 Timb Dvb 3
---> Una volta lo prendevo in "posizione C" con qualità sui, diciamo, 32%, ora stessa posizione, qualità 8%, appena agganciabile.
o 60 Timb Dvb 2
---> Mai visto, da nessun ripetitore.
o 61 Antenna 3 Nord Est Dvb
---> Completamente sparito, il ricevitore rileva qualcosa sui 29% di potenza e 0% di qualità, ma questo è tutto.
o 63 TV7 Dvb 1
---> Potenza sui 46% (una volta era sui 52%), qualità sui 5% (una volta era sui 95%). Quindi o spento da Conconello e mi continua ad arrivare da qualche ripetitore più debole, o è stato indebolito di brutto.
o 67 Media Triveneto VideoRegione Dvb
---> Completamente sparito, il ricevitore rileva qualcosa sui 41% di potenza e 0% di qualità, ma questo è tutto.

Ma che hanno fatto a TelePordenone e VideoRegione? E TV7? E Antenna 3 Nord Est? Sono proprio deluso, arrivavano così bene quei canali (43-47-63-61), ora invece praticamente niente? :doubt:

Battler ha scritto:
Strano... qua da ma, i mux problematici da me ora sono questi:
o 10 TV7 Dvb 2
---> Non aggancia niente su quel canale, pur avendoci un canale con potenza 55% (ma qualità 0%).
o 43 Media Triveneto Dvb
---> Potenza sui 51%, ma qualità sui 23%, un mese fa era sui 85% credo.
o 45 Telefriuli Dvb
---> Lo prendo solo con l'antenna messa in verticale. In orizzontale, niente.
o 47 Timb Dvb 1
---> Una volta lo prendevo in "posizione C" con qualità sui, diciamo, 29%, ora stessa posizione, qualità 5%, appena agganciabile.
o 48 Timb Dvb 3
---> Una volta lo prendevo in "posizione C" con qualità sui, diciamo, 32%, ora stessa posizione, qualità 8%, appena agganciabile.
o 60 Timb Dvb 2
---> Mai visto, da nessun ripetitore.
o 61 Antenna 3 Nord Est Dvb
---> Completamente sparito, il ricevitore rileva qualcosa sui 29% di potenza e 0% di qualità, ma questo è tutto.
o 63 TV7 Dvb 1
---> Potenza sui 46% (una volta era sui 52%), qualità sui 5% (una volta era sui 95%). Quindi o spento da Conconello e mi continua ad arrivare da qualche ripetitore più debole, o è stato indebolito di brutto.
o 67 Media Triveneto VideoRegione Dvb
---> Completamente sparito, il ricevitore rileva qualcosa sui 41% di potenza e 0% di qualità, ma questo è tutto.

Ma che hanno fatto a TelePordenone e VideoRegione? E TV7? E Antenna 3 Nord Est? Sono proprio deluso, arrivavano così bene quei canali (43-47-63-61), ora invece praticamente niente? :doubt:

Dipende anche dal meteo credo, cosa dite voi?

cesko446 ha scritto:
Quali servizi attiveranno prima o poi da viale palmanova sulla banda vhf?
Saluti
Come servizi televisivi credo che la Rai dovrebbe sperimentare qualcosa in Dvb-T2 si parlava del ch.11, già Europa7 trasmette da lì sul ch.8. Non credo ci sarà altro riguardo alle trasmissioni tv, ma vedremo....
Ciao ;)

Articolo del Piccolo sulla copertura da Piancavallo.

Ciao
Avete letto l'articolo del Piccolo sulla copertura RAI da Piancavallo:
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2011/01/23/NZ_15_SOTT.html
la frase che mi ha colpito e' questa:

<<quel segnale che ora è stato azzerato e, secondo la legge, non è più possibile ripresentare>>

Azzerato secondo la legge?
Ma di che legge si tratta?

Comunque non da soluzioni agli abitanti del Carso.

Ora aspettiamo che da Muggia sia attivato il 24 al posto del 54 dovrebbe essere a giorni come viene
riportato.

Ciao
Mauro

Ultima modifica:
telequattro

Mi ha risposto telequattro informandomi che trasmetteranno in un prossimo futuro da piancavallo e che non sarà necessario puntare un'antenna verso faedis ciao!

Domanda:
Salve, vi scrivo ancora per sapere se in in prossimo futuro trasmetterete da piancavallo o devo dotarmi di una nuova antenna per faedis. Saluti

Risposta:
Trasmetteremo senz'altro da pian cavallo ma ci vorrà un po' di tempo ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso