Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mauruczko ha scritto:
Ciao e benvenuto sul forum, è bene presentarsi qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36708
Riguardo alla tua domanda è un pò generica, penso tu ti riferisca al digitale e non all'analogico, comunque Telefriuli attualmente in digitale si riceve solo nel triestino, nel resto della regione solo in analogico. Rai storia è nello stesso mux dove c'è Rai sport+ sul ch.23 dal Piancavallo, io a Udine lo ricevo benissimo.
Ciao

mi son presentato ora nel thread che mi hai linkato..

tornando a noi, ti spiego nel dettaglio:

io ho uno zapper Telesystem TS6201DT (preso da unieuro considerando non mi interessano i canali a pagamento) e una volta fatta scansione ricerca canali, me ne ha trovati un bel po. Per analogico intendi televisione normale? se si, io lo prendo li telefriuli, ma sul digitale no, ma mi hai già risposto a questo quesito. Per quanto riguarda Rai Storia, tu dici che è sul canale 23. Come faccio a settare quella frequenza? sono un pivello riguardo il digitale e chiedo scusa per la mia ignoranza di base

Inoltre quando premo info su un qualsiasi canale del digitale, mi dice Segnale 77%, qualità 97%. Cambia qualcosa se avessi il segnale 100%? qualità grafica?

PUNICA FIDES ha scritto:
Per quanto riguarda Rai Storia, tu dici che è sul canale 23. Come faccio a settare quella frequenza? sono un pivello riguardo il digitale e chiedo scusa per la mia ignoranza di base
Inoltre quando premo info su un qualsiasi canale del digitale, mi dice Segnale 77%, qualità 97%. Cambia qualcosa se avessi il segnale 100%? qualità grafica?
Difficile che un decoder ti dia il segnale al 100%, direi che 77% è ottimo, i miei mi danno più o meno gli stessi valori e vedo bene. Per la qualità grafica non me ne intendo molto,anche io non sono un tecnico.
Sul ch. 23 che trasmette da Castaldia (comune di Avianio) c'è in digitale il mux RAI B che comprende questi canali:
Rai Gulp
Rai Storia
Rai News 24
Rai Sport Più
Sat 2000
Radiouno
Radiodue
Radiotre
Rai HD 1 (Schermo nero)
Ora la mia domanda è questa,(a parte Raistoria) li ricevi questi canali?
Sarebbe utile se dicessi quali canali ricevi in DTT per capire se è un problema di antenna o altro.
Avendo fatto la scansione dovresti riceverli in automatico, hai il ripetitore dietro l'angolo e mi sembra strano che non riesci a prenderlo.
Non conosco il tuo decoder, ma ci sono decoder che permettono oltre alla sintonizzazione automatica, anche quella manuale, ti posizioni sul ch.23 e vedi se sintonizza i canali. Fai sapere.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Difficile che un decoder ti dia il segnale al 100%, direi che 77% è ottimo, i miei mi danno più o meno gli stessi valori e vedo bene. Per la qualità grafica non me ne intendo molto,anche io non sono un tecnico.
Sul ch. 23 che trasmette da Castaldia (comune di Avianio) c'è in digitale il mux RAI B che comprende questi canali:
Rai Gulp
Rai Storia
Rai News 24
Rai Sport Più
Sat 2000
Radiouno
Radiodue
Radiotre
Rai HD 1 (Schermo nero)
Ora la mia domanda è questa,(a parte Raistoria) li ricevi questi canali?
Sarebbe utile se dicessi quali canali ricevi in DTT per capire se è un problema di antenna o altro.
Avendo fatto la scansione dovresti riceverli in automatico, hai il ripetitore dietro l'angolo e mi sembra strano che non riesci a prenderlo.
Non conosco il tuo decoder, ma ci sono decoder che permettono oltre alla sintonizzazione automatica, anche quella manuale, ti posizioni sul ch.23 e vedi se sintonizza i canali. Fai sapere.
Ciao ;)

Di quelli elencati muxB non ne prendo nessuno. Ho controllato ed ora il segnale è posizionato di default su Ch. 37 se non ricordo male

come canali prendo:

Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4
Premium Menu
Premium Calcio 1
Premium Calcio 2
Premium Calcio 3
Premium Calcio 4
Premium Calcio 5
Premium Calcio 6
Premium Calcio 24
Premium Calcio attivazione
Class News
Coming soon
BBC World
Canale 5
Boing
Italia 1
Rete 4
Iris
Dahlia Sport
Dahlia Xtreme
Dahlia Eros
Dahlia Calcio 1
Dahlia Calcio 2
Dahlia Calcio 3
Dahlia Calcio 4
Dahlia Adult 1
Dahlia Adult 2
Dahlia Promo
Dahlia Attivazione
QOOB
LA7
MTV Italia
SportItalia
SportItalia24
Mediashopping
Ted

+ canali sloveni croati ed altri meno importanti.

96 canali circa, (quelli a pagamento compresi)

Di antenne ne ho 3 e sono posizionate verso 3 direzioni diverse

su Ch 23 ho segnale 77%, qualità 0%

Ultima modifica:
PUNICA FIDES ha scritto:
Di quelli elencati muxB non ne prendo nessuno. Ho controllato ed ora il segnale è posizionato di default su Ch. 37 se non ricordo male
80 canali circa, (quelli a pagamento compresi)
Di antenne ne ho 3 e sono posizionate verso 3 direzioni diverse
Dovresti riuscire a controllare il segnale, se è posizionato sul 37, dovresti comunque riuscire a spostarti sugli altri canali con le frecce del telecomando, e poi ad ogni canale dare ok, ad esempio vai sul 38, dai ok e dovresti avere segnale.Poi prova sul 23, ma da quello che mi dici penso che non avrai riscontri.
Per essere sicuro che non sia il decoder, dovresti provare con un altro decoder, se ottieni gli stessi risultati allora c'è qualcosa che non va nell'impianto dell'antenna. Comunque la cosa è molto strana, perchè se ricevi i mux mediaset sui canali 64 e 67 che trasmettono dallo stesso ripetitore, dovresti prendere anche i Rai sul 23 :eusa_think: :eusa_think:
Io più di così non ti posso aiutare, spero che qualcun altro del forum più esperto di me sulle antenne terrestri ti riesca a dare delle dritte.
Ciao :D

PUNICA FIDES ha scritto:
su ch 23 ho segnale 77% qualità 0%

qui http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

ho notato che ad aviano non ce copertura muxb, mentre a sacile si! possibile?
Alle volte il sito di digitvi non è proprio aggiornato,ad esempio tu ricevi il mux con i canali Dahlia ma a Sacile no....:eusa_naughty:
Il sito migliore è questo, ma il tuo comune purtroppo non c'è:
http://www.otgtv.it/index2.html
Ribadisco la stranezza della situazione e ribadisco anche che purtroppo non so cosa dirti in merito :crybaby2:
Se qualcuno sul forum ti aiuta bene, se no devi sentire un antennista e vedere cosa ti dice.
Ciao ;)

PUNICA FIDES ha scritto:
cioè abito sotto l'antenna piu potente del sud europa e non prendo un casso? mi suicido. Rai Storia per me è fondamentale, essendo un patito di tale argomento

:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

mi sa che piu dell'antennista mi serve Fatima

Oppure una parabola, e ricevi RaiStoria senza alcun problema di segnale e copertura.

PUNICA FIDES ha scritto:
mi costerà un patrimonio però..
Non necessariamente, ci sono i kit della Telesystem con parabola da 80cm e decoder che costano sugli 80€, adesso è uscito il mini kit con parabola da 60cm (che per prendere il sat Hotbird a 13°est è già sufficiente) e decoder che costa 60€ circa. Con questi kit dovresti anche riuscire a montare la parabola da solo senza grosse difficoltà, ci sono buone istruzioni. E poi eventualmente ti aiuteremo noi in questo ;)
Se poi chiami un antennista allora la spesa aumenta....
Ciao :D

PUNICA FIDES ha scritto:
Per un canale in piu, mi sa non spendo 80 euri che sarebbero in teoria 20 birre da mezzo :icon_twisted:
Allora se hai pazienza devi aspettare il prossimo anno quando ci sarà lo switch off e a quel punto dovresti riuscire a vedere tutti i canali compreso Rai Storia che ora è nel Mux Rai B sul canale 23, ma poi sarà nel Mux Rai 4 sul canale 40.
Io per esempio che sto a Trieste non prendo il Mux Rai A e perciò non vedo Rai 4 e inoltre non prendo nemmeno il Mux Timb 1 e quindi non vedo Sport Italia e Sport Italia 2.
Perciò sto aspettando che arrivi il prossimo anno per poter vedere i canali che ora non vedo e credo che ci sarà lo switch off nel prossimo autunno.
So che un anno sembra lungo da passare, ma alla fine arriverà anche per noi il digitale terrestre con le frequenze nazionali e lo spegnimento dell'analogico.

luc1428 ha scritto:
Io per esempio che sto a Trieste non prendo il Mux Rai A e perciò non vedo Rai 4 e inoltre non prendo nemmeno il Mux Timb 1 e quindi non vedo Sport Italia e Sport Italia 2.

nn è una gran perdita, lì fanno calcio argentino o messicano ed avvenimenti sportivi strani tipo il curling su rotelle. Ogni tanto qualche partita di nba :D :D :D

a parte l'altra notte che han fatto la manifestazione aerea redbull, quella con gli aerei tipo WW2 che devono fare percorso forzato e non prendere penalità di secondi

PUNICA FIDES ha scritto:
nn è una gran perdita, lì fanno calcio argentino o messicano ed avvenimenti sportivi strani tipo il curling su rotelle. Ogni tanto qualche partita di nba :D :D :D
E' solo una questione di gusti perchè quello che piace ad una persona può non piacere ad un'altra o viceversa.
A me per esempio piace molto il calcio sudamericano e quando Sport Italia era in analogico mi guardavo le partite di qualificazione al Mondiale tra le squadre sudamericane e questo calcio era molto interessante ed avvincente a differenza di certe partite del nostro campionato o di quello europeo che fanno annoiare per meline prolungate o difesa ad oltranza per difendere uno striminzito 1-0 senza proporre un calcio giocato all'attacco.
Per questo motivo aspetto di poter vedere nuovamente Sport Italia che da diversi anni è in digitale terrestre.

luc1428 ha scritto:
E' solo una questione di gusti perchè quello che piace ad una persona può non piacere ad un'altra o viceversa.
A me per esempio piace molto il calcio sudamericano e quando Sport Italia era in analogico mi guardavo le partite di qualificazione al Mondiale tra le squadre sudamericane e questo calcio era molto interessante ed avvincente a differenza di certe partite del nostro campionato o di quello europeo che fanno annoiare per meline prolungate o difesa ad oltranza per difendere uno striminzito 1-0 senza proporre un calcio giocato all'attacco.
Per questo motivo aspetto di poter vedere nuovamente Sport Italia che da diversi anni è in digitale terrestre.

ma infatti... sportitalia (assieme a raisportsat) offre un servizio ottimo... certo, non è sky... ma considerato che è gratis bisogna dire che il prodotto offerto è valido (ottimi anche i telegiornali sportivi, gli speciali su vari sport, alcuni tornei di tennis minore che sky non trasmette, alcune corse a tappe minori di ciclismo, le qualificazioni mondiali,...)
E' un canale che mi scoccerebbe perdere... purtroppo è stato messo nel MUX che ricevo peggio (basta niente perchè salti o vada via del tutto...)
Oltretutto quando salta, spesso all'ora di cena, mi perdo l'unico telegiornale decente trasmesso, cioè quello di LA7, visto che non prendo il TIMB1... :qright5:

maskuba ha scritto:

bella sta pagina...

Allora, questa saranno le frequenze dei Mux Nazionali con lo switch OFF...

Mux 1 Rai: in VHF
Mux 5 Rai:Ch 25
Mux 3 Rai:Ch 26
Mux 2 Rai:Ch 30
Rete A 1:Ch 33
Mediaset 2:Ch 36
Mux 4 Rai:Ch 40
Rete A 2:Ch 44
Timb1:Ch 47
Timb3:Ch 48
Mediaset 4:Ch 49
D-Free:Ch 50
Mediaset 1:Ch 52
Mediaset 5:Ch 56
Timb2:Ch 60

A parte ReteA sul 33 (scommetto che da noi reteA userà solo il 44, tanto dove trasmette su entrambe le posizioni, vedi Piemonte, irradia due MUX uguali) direi che abbiamo "occupato" solamente canali assegnati all'Italia... quindi se anche la Slovenia occuperà solo i canali assegnati direi che forse non avremo più fastidiose interferenze reciproche...

Mi scoccia solo che, usando due tecnologie di dtt diverse, al momento dello switchoff sloveno perderò Koper e Slo2, canali che qualche bel avvenimento sportivo lo trasmettono sempre (tant'è che mi ero fatto mettere un antennina dedicata verso il Nanos)...

julianross ha scritto:
A parte ReteA sul 33 (scommetto che da noi reteA userà solo il 44, tanto dove trasmette su entrambe le posizioni, vedi Piemonte, irradia due MUX uguali) direi che abbiamo "occupato" solamente canali assegnati all'Italia... quindi se anche la Slovenia occuperà solo i canali assegnati direi che forse non avremo più fastidiose interferenze reciproche...

Mi scoccia solo che, usando due tecnologie di dtt diverse, al momento dello switchoff sloveno perderò Koper e Slo2, canali che qualche bel avvenimento sportivo lo trasmettono sempre (tant'è che mi ero fatto mettere un antennina dedicata verso il Nanos)...

Tieni presente che sono comunque parecchi i canali italiani che dovranno letteralmente sloggiare senza rimpiazzi. Già dal luglio 2007, termine previsto dalla conferenza di Ginevra per liberare i canali disturbanti, i canali italiani stanno abusivamente occupando frequenze assegnate agli Stati confinanti.
Questo spiega anche il repentino passaggio al digitale 24 ore al giorno di Telefriuli sul 51 a Trieste, cosa che in Friuli invece non fa. Il 51 è stato assegnato alla Slovenia che, nei termini previsti dalla conferenza, ha iniziato ad usare il canale assegnato, disturbando Telefriuli analogico, che ha avuto la sfortuna di trovarsi su una frequenza non assegnata all'Italia.

Per la tecnologia diversa, cioè l'MPEG-4, tieni conto che è solamente questione di tempo e anche i canali italiani useranno questo standard. Ad esempio i canali HD satellitari usano l'MPEG-4, ma anche quelli terrestri lo useranno.
Io ho un televisore Sony che è già in grado di visualizzare canali trasmessi con video MPEG-4.

julianross ha scritto:
ma infatti... sportitalia (assieme a raisportsat) offre un servizio ottimo... certo, non è sky... ma considerato che è gratis bisogna dire che il prodotto offerto è valido (ottimi anche i telegiornali sportivi, gli speciali su vari sport, alcuni tornei di tennis minore che sky non trasmette, alcune corse a tappe minori di ciclismo, le qualificazioni mondiali,...)
E' un canale che mi scoccerebbe perdere... purtroppo è stato messo nel MUX che ricevo peggio (basta niente perchè salti o vada via del tutto...)
Oltretutto quando salta, spesso all'ora di cena, mi perdo l'unico telegiornale decente trasmesso, cioè quello di LA7, visto che non prendo il TIMB1... :qright5:
Concordo con te con Sportitalia che trasmette ottimi telegiornali sportivi e altri sport interessanti e quindi è un'alternativa a RaiSport+.
Se poi non ho capito male tu prendi il TIMB1, ma non prendi il TIMB2 con la 7 e i canali Dahlia dato che hai scritto che ricevi Sportitalia che si trova nel TIMB1 insieme alla 7 e a MTV.
Io invece non prendo il TIMB1 e perciò aspetto lo switch-off tra un anno per poter nuovamente vedere Sportitalia che vedevo in analogico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso