Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cesko446 ha scritto:
Forse il problema è che telepadova viene trasmesso da caneva (antenna puntata verso pordenone) e che se tu punti faedis + udine non lo puoi vedere. Stessa cosa vale per me a proposito di canale 6, da pordenone e udine non c'è mentre da faedis è trasmesso.

Tu vedi canale 6?

No... spero sia solo una cosa temporanea, per dire a me dei canali sloveni non mi interessa nulla, eppure ne vedo tanti e tutti perfetti... vedo tutti i canali dahlia e quelli a pagamentodi mediaset, tutti i rai, tutti i mediaset gratuiti, e tanto altro... ma credo che alla fine guarderò più o meno i soliti canali, + max 5 o 6 di quelli nuovi... ...e 7gold quando e SE si vedrà...

GiovanniG ha scritto:
liuc questi sono i valori presi anche su valle con antenna a larga banda in verticale, non possiamo che fidarci di lei!! Probabilmente il tuo impianto li filtra, o hai riflessioni su quelle frequenze nell'impianto di discesa.

Sarà come dici, ma il mio impianto (che conosco bene) filtra solo il 52 da Pedrosa, che infatti squadretta. Da notare che fino a qualche giorno fa, ricevevo i due Mux presenti, anche quello critico sul 27.

A questo punto, o trasmettono a bassisima potenza, oppure il segnale non arriva più ad est rispetto Udine.

mauruczko ha scritto:
Solo una considerazione in merito al quote, credo che la Rai non arrivi dal Piancavallo fino a Udine, ma che il ripetitore in Baldasseria trasmetta così potente da far entrare il segnale anche sulle antenne del Piancavallo, nonostante la diversa gradazione.

Potrebbe essere, io ricevo il Mux1 Rai sul C5 Verticale del ripetitore locale, con una canalizzata F Orizontale sfasata di 30° verso Udine

Ultima modifica:
gbi ha scritto:
Ciao a tutti. E' un po' che leggo il forum ma è le prima volta che scrivo.
Confermo che a Sistiana con l'antenna puntata su Piancavallo prendo Mediaset, ma la Rai è sparita. Invece il mio vicino di casa dice di prendere perfettamente anche la Rai. Ecco una foto della sua antenna: https://docs.google.com/leaf?id=0Bz...WFmN2ItMjYwOTFjM2ExZDdi&hl=en&authkey=CPL08z8
La foto è presa verso sud, l'antenna a 48 elementi è puntata su Piancavallo. Io ce ne ho una identica siu Piancavallo, ma non le altre. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle altre antenne? Suppongo sia una domanda ingenua, ma nè io nè il vicino siamo esperti...

stessa situazione per me che vivo ad opicina...

Se voglio ricevere la RAI dovrei girare l'antenna verso conconello... ma in tal modo prenderei solo i rai e forse i mediaset... tutto il resto no perchè TIMB e i privati trasmettono solo verso Trieste...

Siamo rimasti fregati dalla diminuzione del segnale di Piancavallo per la RAI (immagino che il muxA della RAI sul 37 prima ti arrivasse a palla)...

Credo che il tuo vicino prenda i segnali RAI dal Venda (chiedigli se vede il tg3 Veneto o FVG) che spara bello forte... venerdì, prima dello switchoff, avevo agganciato tutti i RAI da là pure io nonostante l'antenna sia buoni 60 gradi fuori asse rispetto al Venda... dopo lo switchoff non ho più visto nulla (evidentemente i segnali del piancavallo, oltre a non arrivare da me, abbattono pure quelli del venda... ma probabilmente a sistiana, che è 20 km più vicina si riesce...)

Se invece riceve il tg3 Friuli, è probabile che, non so come, gli entri da Udine...

Io ricevo così (immagino tu più o meno uguale):

23: Antenna3 (58/100 perfetto)
29: Italia7 (29/40 squadretta... BER altissimo)
33: ReteA 1 (61/100 perfetto)
36: Mediaset 2 (42/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
41: 7Gold (32/10 praticamente inguardabile o inesistente... BER altissimo)
43: TPN (58/100 perfetto)
44: ReteA 2 (61/100 perfetto)
45: Telefriuli (45/100 perfetto)
46: Teleregione (58/100 però salta nonostante BER=0)
47: TIMB 1 (47/100 perfetto)
48: TIMB 3 (42/100 perfetto)
49: Mediaset 4 (42/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
50: DFREE (47/40 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
52: Mediaset 1 (57/100 perfetto)
53: Canale Italia (67/100 perfetto... il migliore in assoluto)
56: Mediaset 5 (43/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
58: Mediaset 6 (42/100 squadretta un po', BER che oscilla)
60: Timb 2 (41/98 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)
61: Antenna3 (48/100 quasi perfetto, BER che ogni tanto si smuove da 0)

Tu prendi 7gold sul 41? A me l'ha memorizzato ma o non si vede proprio o squadretta di brutto...

mauruczko ha scritto:
Ciao e complimenti per il gran lavoro svolto ;)
Solo una considerazione in merito al quote, credo che la Rai non arrivi dal Piancavallo fino a Udine, ma che il ripetitore in Baldasseria trasmetta così potente da far entrare il segnale anche sulle antenne del Piancavallo, nonostante la diversa gradazione.
Nel mio impianto attualmente l'antenna verso Baldasseria non è collegata, ma i mux Rai (tutti) sono quelli più forti, non credo che riescano ad arrivare fin qui dal Piancavallo alla potenza con cui li ricevo.
Inoltre molti utenti verso il pordenonese lamentano scarso segnale Rai dal Piancavallo, per cui sono sempre più convinto che il "nostro" ripetitore di Baldasseria comandi un pò tutto.
Ciao ;)

Io dal mio impianto con una BLU su Piancavallo e una log su udine riesco ad agganciare anche koper...ogni tanto si blocca, però senza particolari squadrettamenti, quindi pensa tu!!! Oggi ho rivisto un pò l'impianto e ho dovuto togliere la TAU che avevo messo su Pedrosa, disturbava troppo e perdevo qualità...:doubt:

mauruczko ha scritto:
Ciao ;)
é il segnale del venda sull'ch 5 che entra sull'antenna del piancavallo, succede anche a me.
Ciao.

ciao ragazzi..com'è possibile che da un' unica antenna nella tv che ho in cucina riesco a vedere i canali Rai mentre quella collegata con l'uscita alla DigitalK del Myskyhd non me li prende? sono a Codroipo (Ud)

per gbi

gbi ha scritto:
Ciao a tutti. E' un po' che leggo il forum ma è le prima volta che scrivo.
Confermo che a Sistiana con l'antenna puntata su Piancavallo prendo Mediaset, ma la Rai è sparita. Invece il mio vicino di casa dice di prendere perfettamente anche la Rai. Ecco una foto della sua antenna: https://docs.google.com/leaf?id=0Bz...WFmN2ItMjYwOTFjM2ExZDdi&hl=en&authkey=CPL08z8
La foto è presa verso sud, l'antenna a 48 elementi è puntata su Piancavallo. Io ce ne ho una identica siu Piancavallo, ma non le altre. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle altre antenne? Suppongo sia una domanda ingenua, ma nè io nè il vicino siamo esperti...

In effetti l'impianto è composto così:
le prime 3 antenne in cima sono (partendo dall'alto) una 20 elementi canalizzata per il canale 31 (vecchia Rai 2 analogica), una 20 elementi canalizzata per il canale 44 (ex Rai 3) ed una 6 elementi VHF banda III canalizzata per il canale G o per il canale 9 (ex Rai 1), tutte puntate verso Conconello.
Quindi c'è una blu42 banda UHF utilizzata presumo in banda V verso Piancavallo ed infine una log banda III probabilmente orientata verso il Venda per ricevere Rai 1 analogico come backup nel caso di malfunzionamento da Conconello oppure per ricevere Rai 1 da Udine.
Probabilmente l'antenna banda IV canalizzata è collegata ad un ingresso banda IV senza filtri e quindi potrebbe spiegarsi il fatto di ricevere il mux Rai 1-2-3 sui canali 24-26-30, mentre per quello che riguarda il mux 4 potrebbe entrare dalla antenna per l'ex Rai 3 analogico che anche se canalizzata sul 44 potrebbe lasciare passare un segnale basso sul canale 40, ma sufficente alla ricezione del mux Rai 4,
la banda V sul Piancavallo fà il resto per i canali Mediaset.
Altra ipotesi potrebbe essere l'antenna log banda III che riceve il mux Rai 1 dal Venda, anche se credo che i canali Rai entrino da Conconello con le vecchie antenne per Rai 2-3

Ultima modifica:
UFO ROBOT ha scritto:
é il segnale del venda sull'ch 5 che entra sull'antenna del piancavallo, succede anche a me.
Ciao.
Sei proprio sicuro? Com'è possibile che su una Blu42 mi entri il segnale dal 5 del Venda??? Io che dal Venda a Udine non ho mai preso assolutamente nulla? E poi sul Venda c'è Rai tre Veneto, io vedo solo Raitre Friuli sul 24.

elcalli ha scritto:
ciao ragazzi..com'è possibile che da un' unica antenna nella tv che ho in cucina riesco a vedere i canali Rai mentre quella collegata con l'uscita alla DigitalK del Myskyhd non me li prende? sono a Codroipo (Ud)
Perchè la Digital Key ha un tuner ridicolo, se il segnale è al limite della ricezione, quello che un normale decoder riesce ad agganciare non è detto che la Digital Key lo faccia, provato personalmente con mux croato prima dello switch off, perciò la mia DK è in cantina nella scatola di sky :D

GiovanniG ha scritto:
Ce l'ho fatta, mi ci è voluta buona parte del pomeriggio ma ora ho la situazione sotto controllo. Allego tabella su cui ragionare, premetto che le rilevazioni sono sull'impianto esistente (con doppia 5° banda su piancavallo+valle unita da miscelazione: ergo lo SFN funziona bene, 3-4-5 log su rai con vhf+22+47 e yagi su kapodistria per il 27), e su rilevazione con antenna logaritmica 3-4-5 collegata direttamente a un decoder (stimo per stato del'antenna circa 5dB di guadagno). Misurazioni in linea d'aria senza ostacoli, polarizzazione corretta, zona Udine Nord. Le misurazioni sono espresse in forza del segnale % (dovrebbe essere su scala 52-74dBuV) e qualità di ricezione % (presenza di errori). Resto a disposizione x ogni domanda.

Ottimo lavoro! ;)
Ti sei però dimenticato dei canali HD: Rai HD nel mux 4 Rai (UHF 40), e C5 HD e I1 HD nel mux 6 Mediaset (UHF 58).

liuc ha scritto:
Quelllo che tu segnali come Timb 1 con Realtime,Qvc, la5, sport italia1 2, li vedo sul 52, non sono Mediaset????

No, ha ragione, è il mux TIMB1 sul 47. Quelli che vedi sul 52 però sono nel mux Mediaset. In pratica ci sono due copie sia di La5 che di Mediaset Extra. QVC, RealTime ed i Sportitalia sono però disponibili esclusivamente nei mux TIMB.
Mediaset paga Telecom per poter avere La5 sul loro mux.

Telecom ha entrate come operatore di gestore frequenze dai seguenti editori:
- Dahlia per l'intero mux 2.
- RTI (Mediaset) per La5 e Mediaset Extra nel mux 1.
- Europa TV per i canali Sportitalia nel mux 1.
- Digital TV Channels Italy per K2 e Frisbee nel mux 3.
- QVC per il canale omonimo nel mux 1.
- Discovery Europe per Real Time nel mux 2.

io a udine ora 7 gold lo prendo, solo in alcune ore delle giornata
ad esempio ora no.
ma quando lo prendo il segnale è stabile e non squadretta.

teleregione invece lo aggancia il decoder ma si vede sempre lo stesso servizio del tg da 2 gg alternato a diretta stadio di 2 gg fa di 7gold.
anche da voi? si è impallata la regia? :D

Oggi sono salito sul tetto a girare la III banda inutilizzata su UD verso il Venda perchè non ne potevo piu' di Rai3 FVG in formato "VHS" . Così ho sistemato altre due cosette e fatto il punto:
Direttive IV+V, una verso Castaldia/Gajardin, una verso il Nanos , e la III sul Venda.
Mancano La8 che credo faccia meglio a non trasmettere sul 28 , Retecapra di cui faccio volentieri a meno, e putroppo manca Telequattro. Quest'ultima spero ricompaia presto.
Lista :
Frequenza Canale MUX

177,5 E5 Mux 1 Rai Veneto
198,5 E8 Mux Europa 7
490 23 FREE - TVision
498 24 Rai Mux 1 FVG
514 26 Rai Mux 3
522 27 SLO Ovest DVB
530 28 Mux HRT 1
538 29 TV7
546 30 Rai Mux 2
570 33 Rete A Mux 2
594 36 Mediaset MUX 2
602 37 3 DVB-H
610 38 Mediaset DVB-H
618 39 Tele Chiara (va e viene)
626 40 Rai Mux 4
634 41 7 GOLD
650 43 TPN
658 44 Rete A Mux 1
666 45 Telefriuli
674 46 TELEREGIONE (Mux malfunzionante)
682 47 TIMB Mux 1
690 48 TIMB Mux 3
698 49 Mediaset Mux 4
706 50 Dfree
714 51 SLO Ovest DVB
722 52 Mediaset Mux 1
730 53 Canale Italia
754 56 Mediaset Mux 5
762 57 Nit 25 Kanal
770 58 Mediaset Mux 6
786 60 TIMB Mux 2
794 61 A3 NORDEST
834 66 Slovenija B Dvb
842 67 Videoregione

Maiky28 ha scritto:
io a udine ora 7 gold lo prendo, solo in alcune ore delle giornata
ad esempio ora no.
ma quando lo prendo il segnale è stabile e non squadretta.

teleregione invece lo aggancia il decoder ma si vede sempre lo stesso servizio del tg da 2 gg alternato a diretta stadio di 2 gg fa di 7gold.
anche da voi? si è impallata la regia? :D
Confermo stessa identica situazione (UD S.Gottardo) per entrambe le emittenti (ch.41 per 7Gold e ch.46 per Teleregione).
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Perchè la Digital Key ha un tuner ridicolo, se il segnale è al limite della ricezione, quello che un normale decoder riesce ad agganciare non è detto che la Digital Key lo faccia, provato personalmente con mux croato prima dello switch off, perciò la mia DK è in cantina nella scatola di sky :D

peccato perchè mi era utile per poter vedere RaiHd..vabbe amen..

Ora sto cominciando a sospettare che il mio decoder Optibox faccia uno schifo proprio. Mi sono ricordato che già quando vivevo a Scoffie e c'era il mux TIMB2B DVB sull'UHF 50 o da Conconello, non ero mai riuscito ad agganciarlo bene, mentre il ricevitore in salotto (Mhp) non aveva mai avuto problemi con quel mux. Ora proverò a cercare su internet per vedere se riesco a trovare ulteriori informazioni sulla qualità dei decoder Optibox. :doubt:

C22 / C62 / C64

Qualcuno ha idea di come si potranno prendere il canale 22 (Tvm), canale 62 (Tlc) e il canale 64 (Canale 55) ??

Qualcuno li prende? :D

Tvm -> Canale 6 ecc ecc
Tlc -> Telecampione ecc ecc

E già che ci siamo facciamo il punto sulle lcn locali?

10 telepordenone
11 telefriuli
12 tv azzurra
13
14
15
16
17 free tv
18
19 7 gold

Ultima modifica:
A Ponte Priula (TV) si prende questo sul ch 67:

lcn canale

46 Energy Tv
47 Canal Forlan
51 Italianissima
91 TelePordenone
92 Shopping Tv
93 Udinese Channel
94 Video Regione

julianross ha scritto:
stessa situazione per me che vivo ad opicina...

Credo che il tuo vicino prenda i segnali RAI dal Venda (chiedigli se vede il tg3 Veneto o FVG) che spara bello forte... venerdì, prima dello switchoff, avevo agganciato tutti i RAI da là pure io nonostante l'antenna sia buoni 60 gradi fuori asse rispetto al Venda... dopo lo switchoff non ho più visto nulla (evidentemente i segnali del piancavallo, oltre a non arrivare da me, abbattono pure quelli del venda... ma probabilmente a sistiana, che è 20 km più vicina si riesce...)

Se invece riceve il tg3 Friuli, è probabile che, non so come, gli entri da Udine...

Tu prendi 7gold sul 41? A me l'ha memorizzato ma o non si vede proprio o squadretta di brutto...

Ciao. I Tg3 mi sembrava che li ricevesse entrambi, ma non sono sicuro di ricordarmi bene, oggi riprovo a chiedere. Di 7gold neanche l'ombra...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso