cesko446
Digital-Forum Senior Plus
Già io sono convinto che abbiano abbassato perché fa proprio schifo ora!S arebbe bello capire se gli interessati hanno avuto dei miglioramenti..
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
feder94 ha scritto:Tranquillo, nessuno nasce esperto. Qui nel forum ci sono utenti alle prime armi e grandi esperti, ed è costruttivo passarsi informazioni e conoscenze. Non sono espertissimo ma cerco di riprendere il discorso dall'inizio.
In FVG la Rai - Mux1 - si può ricevere su diversi canali. A Gemona in particolare otgtv.it (sito molto affidabile) segnala canale 9, Monte Cumieli e canale 24, Viale Palmanova. Qui il TGR è da Trieste. Poi sul canale 5 dal Monte Venda si riceve il TGR Veneto ovviamente, perchè il Venda è nel comune di Vò (PD). La seconda TV non riceve il segnale del Venda credo (potrebbe essere anche del Visentin - CH09; Provincia di Belluno - ma dubito) perchè il sintonizzatore non memorizza il segnale, trattandosi di un segnale debole o di un'antenna non predisposta a ricevere dal Vento su quella banda (altri utenti segnalano presenza di canali Rai dal Veneto fino a Montenars). L'altra tv lo memorizza e poichè il CH05 precede sia il 9 che il 24, spedisce i canali friulani in fondo alla lista. Secondo me devi provare a fare una scansione manuale dal menù sul canale 9 o 24 e se rimane sempre TGR Veneto sul canale 3, temo tu sia costretto a fare una scansione manuale di ogni canale, evitando il 5. Facci sapere
PS: Sei riuscito a prendere LA7 e Mtv? Come va a Gemona?
Probabilmente i canali 9 e 24 potrebbero entrarti male nell'antenna con il segnale al limite e il decoder sulla tv più lontana non riesce a memorizzarli, e quindi rimane in memoria il canale 5 del Venda con tgr veneto come detto pure da feder 94, generalmente facendo la scansione, rimane in memoria trattandosi dello stesso mux l'ultimo canale scansionato che potrebbe essere il 9 o il 24foxmulder89 ha scritto:Ho provato a fare la scansione manuale sul canale 9 e sul 24,ma sul 3 vedo sempre tgr veneto,tutte le edizioni!
A gemona niente la7 e niente mtv![]()
Hai ragione. Bisognerebbe sapere anche se la tv in cui non entra Rai Mux1 FVG è la più lontana dall'antenna. Comunque o 09 o 24, non ci sono altri (a parte il 54) nelle Prealpi e in pianura?UFO ROBOT ha scritto:Probabilmente i canali 9 e 24 potrebbero entrarti male nell'antenna e il decoder non riesce a memorizzarli in una delle tv, e rimane in memoria il canale 5 del Venda con tgr veneto come deto pure da feder 94
puoi desriverci come hai orientate le antenne? e in che zona di Gemona avbiti se bassa o alta
andando nel menu prova a controllare le barre di livello e qualità sui tre canali 5 , 9 , e 24 e facci sapere
Ciao![]()
Non ho strumenti tecnici a portata di mano, ma ho la sensazione, filtri a parte, che i TIMB siano i nazionali con potenza più bassa. Qualcuno può confermare?UFO ROBOT ha scritto:Da gemona essendo in un cono d'ombra la ricezione dei mux timb non è molto facile se non forse con un antenna ben direttiva
Ma se la Rai da Udine o dal Cumieli non entrasse, come potrebbe essere presente all'850, 851, 852? Non è possibile. Secondo me c'è un problema nel sovrascrivere i canali veneti con quelli friulani.foxmulder89 ha scritto:Non è un dramma,perchè vado sul 852 o altri dopo e c'ho anch'io quello del friuli..comunque sono di gemona!
foxmulder89 ha scritto:Ho provato a fare la scansione manuale sul canale 9 e sul 24,ma sul 3 vedo sempre tgr veneto,tutte le edizioni!
A gemona niente la7 e niente mtv![]()
Credo che l'osservazione sia giustissima.ZWOBOT ha scritto:IMPORTANTE: PROPOSTA AGLI UTENTI CHE SEGUONO QUESTO THREAD.
Siccome noto che ultimamente si accavallano, a volte in maniera fastidiosa e poco comprensibile, temi esclusivamente tecnici con i soliti temi riguardanti copertura, frequenze e canali, che ne dite se scindiamo il thread in due parti, riservandone una per le discussioni prettamente tecniche (filtri, antenne, miscelatori, ecc.) in sezione apposita?
Dite la vostra e poi decidiamo.
Grazie!![]()
maxximilian71 ha scritto:Ottima idea! Sul fatto che gli operatori televisivi leggano questo forum ho i miei dubbi. Giusto oggi l'antennista mi ha parlato di "quanto bene2 è statao realizzato il ripetitore di PedrosaFatti dire dove irradiano i segnali e fatti dire anche quante zone non coprono.
Oggi gli stava per scappare il bestemmione quando ho detto la parola Pedrosa.
Confermo assolutamente, e poi Piancavallo è una postazione "principale" e da lì sei sicuro che trasmettono tutti i mux principali, perciò puntare Pedrosa sarebbe utile solo per necessità appunto.UFO ROBOT ha scritto:Pedrosa è per chi non riceve dal piancavallo come in alcune zone di San Daniele Osoppo Tricesimo etc, a udine pochi hanno le antenne su pedrosa
UFO ROBOT ha scritto:Probabilmente i canali 9 e 24 potrebbero entrarti male nell'antenna con il segnale al limite e il decoder sulla tv più lontana non riesce a memorizzarli, e quindi rimane in memoria il canale 5 del Venda con tgr veneto come detto pure da feder 94, generalmente facendo la scansione, rimane in memoria trattandosi dello stesso mux l'ultimo canale scansionato che potrebbe essere il 9 o il 24
puoi desriverci come hai orientate le antenne? e in che zona di Gemona abiti se bassa o alta
andando nel menu prova a controllare le barre di livello e qualità sui tre canali 5 , 9 , e 24 e facci sapere
Da gemona essendo in un cono d'ombra la ricezione dei mux timb non è molto facile se non forse con un antenna ben direttiva
Ciao![]()
Ahimè l'avevo notato da qualche giorno. Tutto sommato siamo fortunati a riceverlo.UFO ROBOT ha scritto:intanto rai 3 tgr friuli di nuovo bassa qualità rispetto a rai 3 bis
UFO ROBOT ha scritto:intanto rai 3 tgr friuli di nuovo bassa qualità rispetto a rai 3 bis
il segnale mediaset è più forte rispetto alla timb, a casa mia con antenna direttiva i mux mediaset li ricevo con livello vicino al 90% contro il 70/75 % dei mux Timb, anche telefriuli è vicina al 90% gli altri mux in genere dal 70 al 80%, certo che i valori rilevati nei decoder non sono, affidabili al 100% l'ideale sarebbe misurare con strumentazione adeguatamauruczko ha scritto:Confermo assolutamente, e poi Piancavallo è una postazione "principale" e da lì sei sicuro che trasmettono tutti i mux principali, perciò puntare Pedrosa sarebbe utile solo per necessità appunto.
Io stesso come in tanti a Udine hanno (o avevano nel mio caso) un'antenna verso Pedrosa solo per ricevere filtrato il vecchio mux Timb con i canali Dahlia sul ch.27, che adesso non serve più a nulla. Non per niente ho girato l'antenna di Pedrosa verso il Nanos![]()
Per quanto riguarda la potenza dei Timb, premettendo che li ricevo con ottimo segnale e senza problemi dal primo giorno di switch off, non avendo strumenti a disposizione, ma stando semplicemente ai valori sui decoders, sembrano comunque anche a me i più deboli a livello di mux nazionali, ricevo con più qualità anche molti mux regionali.
Ciao![]()
Non è per nulla normale che i Rai ti entrino con 98 di segnale e solo 50 di qualità, probabilente stanno saturando il decoder, prova ad abbassare l'amplificazione (prob questo amplifica anche troppo rumore)maxximilian71 ha scritto:Devi sostituire i filtri nella testata del tuo impianto. Io ho tolto i filtri sull'ex 57 ed ora i mux Rai mi entrano con potenza 98 e qualità 50.