Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
spriz ha scritto:
Buonasera a tutti!
Mi faccio vivo dopo una prolungata assenza dal forum.
E mi domando e soprattutto domando a chi è "senior" del sito: ma contattare gli organi di controllo che a suo tempo hanno creato la classifica per la quale vari soggetti erano deputati ad acquisire le frequenze, protestando violentemente per lo schifo continuo di spostamenti di canali nei vari mux (senza apparenti motivazioni tecniche), le totali assenze di programmi che siamo almeno mediocremente ad indirizzo sociale/divulgativo/informativo in "certi canali" che ben conosciamo e che sono invece deputati unicamente ad essere 24/24 venditori di accozzaglie? In sintesi: dopo oltre un anno di digitale terreste era questo il risultato voluto dagli organi preposti?
Possiamo noi, anche attraverso digital-forum e pertanto a livello nazionale, essere promulgatori di un movimento anti-schifo televisivo?

La penso proprio come te...Penso che il sbaglio sia stato a monte quando sono state concesse frequenze a tutte queste emittenti che ci riservano come dici tu solo cianfrusaglie...Credo cmq che almeno in parte con l'esproprio ad alcune locali delle frequenze 61-69 qualcosa cambiera...

Maiky28 ha scritto:
beh il piu utile era 7 news...perche dite che è inutile? è l unico canale decente di news che hanno,gli altri...lasciamo perdere :icon_rolleyes:
Ho detto che è un canale tutto sommato inutile nel senso che non aggiunge niente di nuovo, infatti replica i notiziari (anzi, solo i servizi filmati senza la lettura delle notizie) già presenti su Antenna 3 e su Free e replicati anche su Antenna 3 News, se mi voglio informare arriva per ultimo... che poi sia meglio di tanti altri canali del DTT siamo tutti d'accordo ;)

80revival ha scritto:
Sicuramente più utile di Ada Channel,Ask-Me e Tele Veneta:D ...per quanto riguarda le news basterebbero Antenna 3 e Free...;)
A me Ada Channel non dispiace, ricorda un po' Vendo Casa Disperatamente di Real Time anche se recitato peggio e troppo incentrato solo su Padova.. :D

ZWOBOT ha scritto:
E continuano i cambiamenti nei mux TVision.
Ora nel mux 2 (UHF 61) UDINESE CALCIO (LCN 687) è stato sostituito da "ANTENNA 3" che usa un vecchio logo di Antenna 3 e trasmette... televendite!!!
Ma che logo ENORME! Avevano paura che non si vedesse? :5eek:
In pratica hanno riesumato un altro canale inutile già dismesso. Evidentemente era necessario rimpiazzare il canale di televendite sparito per far spazio al canale rumeno. :eusa_wall:

@spriz: La qualità dei programmi è un optional poco gradito perchè costa. Il teleschifo invece rende. Almeno per ora.. temo che sarà più la crisi economica che le nostre proteste a cambiare le cose - e non in meglio :sad:

Stasera propagazione dal Veneto sui canali non utilizzati da Piancavallo: ricevo bene il mux di Telealtoveneto sul 21, discretamente quello di 7 Gold Plus sul 22, e per la prima volta ho sintonizzato quello di Telenuovo sul 51, sia pur debole e squadrettante al massimo. ;)

Masbi210 ha scritto:
Stasera propagazione dal Veneto sui canali non utilizzati da Piancavallo: ricevo bene il mux di Telealtoveneto sul 21, discretamente quello di 7 Gold Plus sul 22, e per la prima volta ho sintonizzato quello di Telenuovo sul 51, sia pur debole e squadrettante al massimo. ;)

Pensa che a Conconello con antenna puntata verso il Veneto, Telenuovo sul 51 si riceve in maniera stabile! ;)

ZWOBOT ha scritto:
Pensa che a Conconello con antenna puntata verso il Veneto, Telenuovo sul 51 si riceve in maniera stabile! ;)
Io non ho antenne puntate verso il Veneto, solo l'antennina del tv portatile, altrimenti sicuramente prenderei qualcosa di più da là.
Non ho alcuna difficoltà a crederti su Telenuovo, infatti quando alloggiavo all'università sulle colline di Trieste anni fa ricevevo i segnali tv dal Veneto (analogici) con l'antennina del tv portatile molto meglio di quanto non succedesse a Pordenone, che pure è più vicina al Veneto e non ha ostacoli in mezzo: a dimostrazione che la propagazione funziona meglio sopra al mare che sulla terra. ;)

Masbi210 ha scritto:
a dimostrazione che la propagazione funziona meglio sopra al mare che sulla terra. ;)
Infatti a Udine con antenne puntate sul Piancavallo non arriva nulla dal Veneto, almeno stasera.
Ciao ;)

ZWOBOT ha scritto:

Ogni tanto Zwobot con antennino interno mi entra il mux di Studio 1 su UHF 31...Per il resto posso dirti che per i problemi atavici di un mux ho direttamente scritto sul suo profilo di facebook al "barbuto direttore":D ...vediamo se mi risponderà e risolverà il problema:eusa_think: :badgrin:

In questo momento è di nuovo visibile il mux 7Gold sul UHF 41 dal Piancavallo.
Vedremo se è una cosa provvisoria oppure se la tv slovena ha sospeso i test in Dvb-T2 dal Nanos.
Ciao ;)

ZWOBOT ha scritto:
E continuano i cambiamenti nei mux TVision.
Ora nel mux 2 (UHF 61) UDINESE CALCIO (LCN 687) è stato sostituito da "ANTENNA 3" che usa un vecchio logo di Antenna 3 e trasmette... televendite!!!
Se ne sentiva la mancanza di un canale di televendite!! :D :D

mauruczko ha scritto:
In questo momento è di nuovo visibile il mux 7Gold sul UHF 41 dal Piancavallo.
Vedremo se è una cosa provvisoria oppure se la tv slovena ha sospeso i test in Dvb-T2 dal Nanos.
Ciao ;)
Come non detto, di nuovo assenza di segnale :doubt:

mauruczko ha scritto:
Come non detto, di nuovo assenza di segnale :doubt:

A questo punto sarebbe da segnalare la cosa a 7Gold così spostano anche il Gaiardin dal 41 al 32...Sul forum c'è l'utente Metronotte che fa da tramite a 7Gold;)

EDIT:Ho fatto io la segnalazione così ho approfittato per chiedergli news su 7Gold Plus a Trieste...

Finalmente tolta dal mux Media Triveneto 2 (UHF 67) la portante identificata 3 CHANNEL FRIULI che era vuota da mesi. Si libera quindi la LCN 691.

Tolta anche la portante vuota di Trieste Oggi dal mux Media Triveneto 1 (UHF 43), e tolto il canale Prima Free (LCN 811) che da un po' di tempo trasmetteva Canal Furlan.

80revival ha scritto:
A questo punto sarebbe da segnalare la cosa a 7Gold così spostano anche il Gaiardin dal 41 al 32...Sul forum c'è l'utente Metronotte che fa da tramite a 7Gold;)

EDIT:Ho fatto io la segnalazione così ho approfittato per chiedergli news su 7Gold Plus a Trieste...
Perfetto, grazie mille!!!
Ciao ;)

ZWOBOT ha scritto:
Finalmente tolta dal mux Media Triveneto 2 (UHF 67) la portante identificata 3 CHANNEL FRIULI che era vuota da mesi. Si libera quindi la LCN 691.

Tolta anche la portante vuota di Trieste Oggi dal mux Media Triveneto 1 (UHF 43), e tolto il canale Prima Free (LCN 811) che da un po' di tempo trasmetteva Canal Furlan.

Allora vuol dire che sul Media Triveneto 2 rimangono:

Telepordenone
Videoregione
Teleportogruaro
Energy Tv
Shopping Tv

Mentre sul Media Triveneto 1 rimangono:

Telepordenone
Videoregione
Italianissima
Palco Tv

Non posso verificare il Media Triveneto 1 perchè non lo ricevo:eusa_wall: ,però come abbiamo parlato per i Mux Tvsion di 2 potrebbero farne 1 solo e di conseguenza spegnere il 67 e tenere solo il 43(a me non converrebbe:D )...ma mi sa che anche l'abbandono delle frequenze 61-69 si farà all'ultimo minuto...

Purtroppo non essendo presente a PN, ho chiesto ad alcuni colleghi di fare uno screening sul 41.
Ovviamente dato che a PN abbiamo tutti ormai una Sigma 6HD o una Triplex, quindi antenne fortemente direttive puntate a "mezzeria" sui siti di Col Gaiardin e Castaldia e data la vicinanza dagli stessi, non abbiamo notato alcuna anomalia.
Ovviamente bisogna tenere da conto le circostanze locali.
Da questo probabilmente, se gli amici di Udine lamentano disservizi su tale frequenza, uso il condizionale, probabilmente dal Monte Nanos, staranno ripristinando le condizioni di trasmissione legittime per tale frequenza, il CH41 UHF, nazionale, legittimamente assegnato alla Slovenia.
Le conclusioni arrivano da sole :)

ZWOBOT ha scritto:

Ciao ZWOBOT,
io questa notte intorno all'una avevo fatto zapping su tutti i canali, ma non sono stati cancellati 3 CHANNEL FRIULI (LCN 691), Trieste Oggi del Mux Media Triveneto (UHF 43) e Prima Free (LCN 811). :eusa_think:

Quindi restano 2 ipotesi:
1. Sono ritornati, come succede spesso a canali che scompaiono!! :5eek:
2. Non se ne vanno via spontaneamente e quindi dovrei fare una risintonizzazione manuale su questi Mux per vederli scomparire!! :D

E' la seconda delle tue ipotesi. ;)

Tieni sempre presente che io analizzo il flusso dati e non il comportamento di un qualche ricevitore, per cui è da lì che vedo la situazione.
Ad esempio ti riporto una parte dell'analisi dei dati del mux Media Triveneto 1 (UHF 43) di poco fa:

Program Association Table
PAT Version Number: 1
Transport Stream ID: 15503 (0x3c8f)
NIT: 650.0 MHz

PMT PID 16 (0x0010) - Network
PMT PID 1025 (0x0401) - Program 15/1001 Tele Pordenone
PMT PID 201 (0x00c9) - Program 16/1002 Video Regione
PMT PID 301 (0x012d) - Program 115/1003 Italianissima
PMT PID 1205 (0x04b5) - Program 648/1005 PALCO TV

Network Information Table
Network Name: Media Triveneto
Network ID: 12539 (0x30fb)
Transport Stream ID: 15503 (0x3c8f)
Original Network ID: 8572 (0x217c) Version: 1
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-T Frequency 650.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/32
Code Rate: 3/4
Current Network: True
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 15 = MPEG service 1001 (Tele Pordenone)
Logical channel 16 = MPEG service 1002 (Video Regione)
Logical channel 115 = MPEG service 1003 (Italianissima)
Logical channel 648 = MPEG service 1005 (PALCO TV)
Descriptor: Service List Descriptor
Service: 1001 (Tele Pordenone) digital television service
Service: 1002 (Video Regione) digital television service
Service: 1003 (Italianissima) digital television service
Service: 1005 (PALCO TV) digital television service

Hardware

per ZWOBOT

quale hardware\software utilizzi per fare queste scansioni
e soprattutto per analizzare i flussi DVB-T2

grazie

Sul ch 65 mux Canale Italia 2 l'unico canale decente era canale italia 7, trasmettevano western, ora si è trasformato nell'ennesimo canale che trasmette musica 24h, un'altro mux da cancellare, la tv nuova ha trovato 254 canali, dopo un bel repulisti di televendite ne sono rirmasti 15, il DTT si sta dimostrando sempre più una bufala, fortunatamente c'è Sky.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso