Quando ho acquistato le giurassiche FR-10BL4 e 10BL5 (più o meno le stesse che si usavano all'avvento del II° canale Rai negli anni '60) le ho testate al pian terreno tra le case e, con mia grande sorpresa, ho constatato che ricevevano quasi tutti i mux. Un giorno, è intervenuto il tecnico per la sostituzione della pompa della lavatrice (lui fa anche l'antennista

), ha visto le antenne vecchio stile sul tetto: "
Con quelle antenne non può vedere bene, deve sostituirle"..."Certo, certo, lo faremo alla prossima occasione" ho risposto...
Durante i precedenti giorni di gran calura e aumento della tropo, il CH-28 croato, leggermente più critico dei 22-27 sloveni, accusava appena una lieve diminuzione di potenza dai consueti 0-75 a 2-50, ma senza mai subire interruzioni. Da notare che monto un vecchio mix-ampli 10dB da me modificato da CH23>69-CH47----CH5>22+CH47 ritarato (alla buona) a +CH27-28 eliminandoli sul primo ingresso.
D'altra parte, le industrie in un'occasione così ghiotta come il passaggio al DTT, non potevano certo presentarsi sul mercato con antenne antiquate da 12 euro, le hanno innovate quintuplicandone il prezzo, ma con risultati strepitosi
solo sulla carta....