Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se usi link vecchi...

Ok, ho aggiornato, grazie!....
ok.gif

Mux Croati

Una piccola informazione, amici...:)

Con antenna direzione Ucka, dalla Croazia ricevo con potenza e qualità quasi al max
il ch28: Hrt A, ottimi film anche recenti in lingua originale.

Non che sia granchè interessato, ma per caso qualcuno munito di antenna adeguata
riesce ad agganciare dall'Ucka i restanti mux come indicato in OTG, o rimangono
tutti bellamente oscurati dai segnali non regolamentati delle nostre emittenti?...

Grazie

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDF&posto=Latisana

Non si riescono a ricevere in pianura, almeno da me, manco con il "catafalco" ferrovecchio (FR BLU-920) da due metri e mezzo e neppure se sei dietro ad una fortezza di cemento armato che ti scherma.
Già provato in tutti i modi. I segnali dalla montagna sono talmente forti che coprono tutto. E quando non ti arrivano quelli ci sono altri "in parte" che concorrono a completare "l'opera".
Si ricevono se vai in Pedemontana all'ombra dei radiofari che lì arrivano forti assieme alle FM delle radio Croate e Slovene.
Al mare invece con altro "catafalco" da 2,5 mt opportunamente puntato, si ricevono tutte salvo tropo fetenti caratteristiche delle zone marittimo/lagunari.
I segnali comunque del 29-39-53-57 dall'Ucka in assenza di interferenti, arrivano bene.
E' tipico delle nostre zone e non mi stufo mai di ripetrerlo per questioni orografiche, che chi deve ricevere anche in tutte le altre bande, che in mezzo c'è il nulla (pianura-mare) ed i TX sono tutti in montagna a ottica fronte gli uni agli altri (Exemplum Gratia: SLM Nanos e Ucka ca 1.500 mt, Castaldia ca 1.200, Trstelj ca 650, Gajardin ca 900 etc ect e tutto aperto dalle montagne al mare dall'Istria fino ai confini delle Marche).
In queste condizioni a seconda delle locazioni per assurdo talvolta si ricevono meglio i segnali "degli altri" che i "propri".
E questo vale ovviamente, ripeto, anche per altre bande.

Avevo il vago sospetto dipendesse dalla mia antenna-giocattolo 10BL4,
ora ho la conferma che sono la conformazione orografica e i numerosi fattori disturbanti,
a giocare un ruolo determinante per la corretta ricezione dei mux di cui sopra.

In tutta franchezza, l’offerta dei canali 22, 27, 28 oltremare, per quanto
riguarda lo sport e il cinema in originale, per me basta e avanza….
yes.gif

Chi costruisce filtri/mix, ed è un suggerimento costruttivo, visto che abbiamo fatto "30 facciamo anche 31", oltre fare i passabanda per 27 e 28, aggiungiamo anche il 29 che è contiguo, visto che su quest'ultimo c'e' il Mux-D(5) regionale Istriano con TVIstra e qualcos'altro.
Per il 22-27-28-(33) l'offerta principale SLO+HR è più che generosa (e potente).

Buonasera a tutti,
è tutto il giorno che ho segnale assente sul ch. 37 da M. Belvedere. Mi son letto le le ultime 10 pagine per vedere se mi son perso qualcosa... se così fosse, scusatemi.
Ciao!

Ciao, non ti sei perso niente, ma nessuno di Trieste segnala quando un segnale è spento, nemmeno io lo faccio. :)
Però ti confermo che da oggi l'UHF 37 da Conconello è spento, mentre rimane acceso da Muggia.
E, forse non del tutto spento, ma ci sono problemi anche con l'UHF 35 di Ostitel.

Grazie!
No, più che altro pensavo ci fosse stato un cambio di frequenza preventivato o, peggio, che qualcuno in Mediaset avesse deciso che non vale più la pena trasmettere in HD :D:D

Ciao, non ti sei perso niente, ma nessuno di Trieste segnala quando un segnale è spento, nemmeno io lo faccio. :)
Però ti confermo che da oggi l'UHF 37 da Conconello è spento, mentre rimane acceso da Muggia.
E, forse non del tutto spento, ma ci sono problemi anche con l'UHF 35 di Ostitel.

ciao , che problemi ha il 35? grazie

ciao , che problemi ha il 35? grazie
Ciao, di preciso non lo so, però io di solito ho segnale pieno, mentre da alcuni giorni vedo che un segnale è comunque presente, ma molto debole e non permette la visione del mux. Non riesco ad agganciarlo nè da Conconello nè da Muggia. Forse un problema di SFN sfasata. In ogni caso da darci un'occhiata, tutti gli altri mux li ricevo alla perfezione. Anche il mux di 3 (UHF 37) che da Conconello sembra spento, come confermato dall'utente madworld57 qui sopra, da Muggia nessun problema.

Risultano anche a voi problemi sui Mux Rai 2 - 3 - 4 da Castaldia da circa 20 minuti? Il canale 24 funziona regolarmente, il 26 è un po' debole ma si vede bene, il 30 è un po' più disturbato, il 40 è out.

Risultano anche a voi problemi sui Mux Rai 2 - 3 - 4 da Castaldia da circa 20 minuti? Il canale 24 funziona regolarmente, il 26 è un po' debole ma si vede bene, il 30 è un po' più disturbato, il 40 è out.

Ciao , non so se a quest'ora il problema sia rientrato , ma antenna alla mano ( visto che io un'altra configurazione fissa) non noto nessun problema con i canali rai da piancavallo. I segnali e la qualità dei 4 mux sono forti praticamente al 100%

Buona sera a tutti, volevo solo segnalavi la mia esperienza di questo ultimo mese, visto il maltempo che si è abbattuto in Comune di Meduna. Premetto che cronicamente ho sempre avuto problemi con i mux 2,3 e 4 della Rai nel senso che spesso e volentieri non erano ricevibili (antenna solo su Piancavallo), peraltro l'antennista mi ha confermato che ci sono questi problemi. Nell'ultimo mese causa forti venti l'antenna si è "girata" 2 volte (posizionata sulla sommità del tetto), una volta di 45° verso il Visentin, poi verso Udine. L'antennista mi ha proposto di ancorare l'antenna al camino e da sabato così è stato fatto. Ebbene, come per miracolo, benchè la posizione sia di soli 2,5 metri di distanza da come era prima ed oltretutto con leggera riduzione dell'altezza, i canali rai li prendo tutti stabilmente ed a piena potenza, fermo restando che tutti i restanti canali sono perfettamente visibili. Per la cronaca con antenna puntata verso Udine i canali Sloveni e Croati entrano a bomba.
Comunque sembrerebbe finalmente finita l'odissea.

La propagazione a queste lunghezze d’onda, FM compresa, ha una portata quasi ottica.
Lo osserviamo quando, fermi ad un semaforo con la radio accesa, ci basta spostarsi
anche di pochi centimetri per perdere la sintonia della stazione che stavamo ascoltando.
Sui tetti, specie nelle zone critiche, funziona allo stesso modo…

Un software per posizionare l'antenna in modo ottimale

qualcuno di voi riuscirebbe a dirmi se Televenezia è ancora visibile in Friuli? Vi ringrazio :)

E' ancora visibile sul mux di TPN CH-43 LCN 72.
Ogni tanto squadretta, ma è un problema dello slot. (saltuariamente viene fuori una schermata di un decoder che dice segnale assente o debole).

grazie, si perché in questo momento siamo collegati con un decoder, so che dovrebbero fare un collegamento su ip o ponte. In base ai dati auditel pensavo che il collegamento fosse interrotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso