smoky ha scritto:
Dovrebbero ottimizzare La Morra(che ora irradia solo verso Alba e Brà in verticale)utilizzando una configurazione d'antenna simile a quella Mediaset con faccia verso Cuneo in orizzontale.
Speriamo che queste autorizzazioni possano arrivare presto,anche se dubito che prima della fine dell'estate si muoverà qualcosa

e un po la stessa situazione di Timb

Ciao
Infatti, è quello che so anch'io. Siccome un potenziamento da Torino, al momento, pare non sia fattibile causa i noti problemi di inquinamento elettromagnetico, si dovrebbe optare per la soluzione alternativa di LaMorra, che dovrebbe dunque servire anche la zona verso Cuneo.
Speriamo bene!
Del resto è quello che stanno facendo in molti: hai già citato Mediaset, che ha ovviato così al problema della mancanza del 58 da Torino, ad esempio, anche se la ricezione risente spesso dei problemi di propagazione.
Così ha fatto SestaRete, visto che Torre Bert non poteva coprire bene la nostra area: ora con LaMorra il servizio è decisamente buono.
In programma, come dicevi, c'è Timb, anche se, a dire il vero, nella mia zona il servizio da Eremo è ottimo (specie sul 48), quindi non vedo francemente la necessità di aggiungere i segnali da LaMorra, che potrebbero però anche determinare problemi.
Infatti, sulla base dell'esperienza Mediaset, l'aggiunta in orizzontale di segnale da LaMorra verso Cuneo, quando da Torino arriva già un segnale forte, non so fino a che punto possa apportare vantaggi. Da me Mediaset con questa soluzione ha peggiorato la qualità, che non è più al massimo come quando c'era solo Torino e quando, come ieri o stamani, c'è propagazione, il deterioramento è marcato.
Tornando ai 7Gold, comunque, devo dire che la situazione ricettiva cambia da emittente a emittente, perchè da Torino arrivano altre reti, anche con potenza inferiore alla loro, e qui non hanno problemi. Sicuramente incide il punto di partenza del segnale e l'unione delle isofrequenze dalle altri postazioni. Loro hanno Giarolo, però anche altre reti hanno Torino e Giarolo e i problemi non si evidenziano o comunque sono stati in gran parte superati.