Piccolo OT @CarloCN
L'altro giorno, passando per Corso Gramsci, vicino alla rotonda degli alpini ho visto che il condominio ha una particolare configurazione d'antenna. Terza banda su Borgo per la Rai (mux 1 ch. E6 orizzontale) e La Morra in cima (doppio pannello emmeesse in verticale) per tutto il resto. L'avevi già notata? Chissà se funziona bene a Cuneo city questa configurazione... L'avranno fatta per problemi simili a quelli che hai tu con qualche segnale da Torino (vista la vicinanza con te)?
Fine OT
Ciao Stefano, guarda che coincidenza, anche io proprio qualche giorno fa avevo notato quella strana configurazione ed avevo capito che si trattava di nuovo impianto perché le antenne mi parevano nuove. Avevo intenzione di postare un quesito al riguardo perché volevo cercare di capire verso quale impianto fosse direzionato il pannello in verticale che, ad occhio e croce, mi pareva rivolto verso l'uscita sud di Cuneo, direzione Mondovì (poi non ho avuto tempo di postare). Avevo pensato infatti agli impianti che ci sono a Mondovì (ma non sapevo se arrivano verso Cuneo) oppure al Beigua (ma da lì sono in orizzontale). Dunque quella è la direzione verso LaMorra?
Credo che il motivo sia proprio quello da te ipotizzato, ma forse quei due condomini sono messi proprio male, in quanto hanno il grattacielo proprio davanti, direzione puntamento Torino. Rispetto a quei palazzi di C.so Gramsci, qui in C.so Francia mi trovo un po' più sfalsato come posizionamento e forse i grattacieli più che blocco ostruente ai segnali possono incidere sulle riflessioni/echi (credo). Sarebbe curioso riuscire a sapere come va la ricezione presso di loro con la nuova configurazione. E' senz'altro una cosa nuova per Cuneo che, se dovesse funzionare bene, sicuramente potrebbe essere attuata anche da altri che hanno problematiche di quel genere. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver visto un posizionamento analogo anche su un tetto di quei condomini colore rosso. Proverò a riguardare con maggiore attenzione. Vedremo gli sviluppi...
Grazie, comunque, per la segnalazione!
Tornando al problema di cui avevo parlato tempo fa relativo alla mia zona (cioè il 60 che non è mai entrato ed il 55 che arriva non proprio pulito in qualità), aspetto di vedere se cambierà qualcosa a breve: qualche settimana fa mi hanno confermato che Timb dovrebbe installare una nuova antenna all'Eremo, di sua esclusiva proprietà e non più dipendente da Rai. Qualche settimana fa stavano pianificando i dettagli.