Ho avuto una seconda, e direi illuminante, conversazione col numero verde di Raiway sulla questione della mancata copertura dei mux2 e mux3 a Cava de'Tirreni. L'operatrice, di Siena, era molto comunicativa e mi ha spiegato come funzionano i loro terminali. Non guardano semplicemente il sito di raiway, ma hanno un programma interno con cui possono monitorare lo stato delle attivazioni sulla base di cosa segnalano i tecnici. Al suo terminale risultava che gli impianti erano attivi e senza problemi, cioè i tecnici hanno segnalato che gli impianti li hanno accesi, cosa palesemente falsa, visto che abbiamo tutti problemi e chi riceve non riceve da Pietrasanta ma da M.Vergine e Perdifumo. L'operatrice si è presa i dati, compreso il numero di telefono, e ha detto che girerà la segnalazione ai tecnici della sede locale di raiway i quali dovrebbero contattarmi e risolvere quanto prima il problema.
La cosa che mi ha inquietato è che la prima operatrice a cui ho telefonato il 10/12 si è presa solo il nome della strada e nient'altro, dicendomi che faceva la segnalazione, ma questa seconda operatrice ha controllato e mi ha confermato che non risultava nessuna segnalazione, e che anche quando il problema segnalato viene risolto a loro risulta, mentre nel caso di Cava di segnalazioni non ce n'erano proprio.
Quindi la prima operatrice con cui parlai qualche giorno fa mi ha semplicemente preso per il ****.
Adesso, visto che gli impianti non sono proprio stati accesi, e visto che quello che mi ha detto il redattore di otgtv si è rivelato fondato, e cioè che i tecnici hanno dichiarato il 4/12 di aver acceso gli impianti a cava, pur non avendolo fatto, ma non è semplicemente una vergogna comportarsi in questo modo? L'operatrice mi ha detto di aver preso nota del fatto che il mux1 è stato acceso il 9 e non il 4 e che comunque a differenza di quanto risultava a loro l'analogico è stato spento il 9, ma visto il precedente non so quanto sia attendibile questa rassicurazione o comunque non so quanto possa risultare utile.
In ogni caso, se c'è qualcuno che può riuscire a dare risonanza a questo caso, o quanto meno a mandare segnalazioni al numero verde, fa un grosso piacere a tutti i cavesi.