Segnali TV in Prov. Salerno

la vera volontà

anassimenes ha scritto:
Se hanno attivato nella piana del sele o si tratta di perdifumo o di postiglione. In ogni caso si stanno dando una mossa, loro.

Come vedi la vera volontà si dimostra con i fatti e non con le parole. TV oggi è più concreta di lira TV (Sta LIRA TV, che secondo me non vale na lira veramente, ha testato il dtt da moltissimo tempo sempre a modo loro e poi quando si doveva concretizzare... puff come bolle di sapone sono diventati); le poche risorse si devono usare bene e non essere discriminanti, l'informazione dall'etere è un bene di tutti e non solo di pochi eletti (ognuno ha lo share che si merita). Penso ancora, che per arrivare ad una soluzione di un problema bisogna agire nei migliori dei modi, specialmente quando ci sono ostacoli che non permettono di realizzare. Bisogna PERSEVERARE e non semplicemente discriminare i telespettatori.

la qualità

anassimenes ha scritto:
Si parlava dei mux delle tv locali, non dei canali in generale. E' cosa risaputa che a Cava c'è un buco nella copertura dei mux nazionali (rai, dfree, timb2, reteA etc etc), ma per quanto riguarda le emittenti locali abbiamo più o meno la stessa copertura. Secondo OTGTV da M.Stella-Perdifumo (escluso i mux nazionali) irradiano solo TeleA, Canale21, Telecapiri, TvOggi, 105Tv e LiraTv, quindi 6 mux. Da Chiunzi/S.Angelo trasmettono Canale 21, Telecapri, Quarto Canale, Telecolore, TeleSalerno1, Telenuova e LiraTv, quindi 7 mux.

Per Cava invece trasmettono: NTV, Canale21, TeleCapri, Quarto Canale, LiraTv, Telenuova, TVOggi e Telereporter. In totale 8 mux

Se fai due conti noi stiamo messi anche meglio!

Preferisco i pochi canali ma con una larvale buona qualità di palinsesto, come si dice: poco ma buono.

canale 21.... ho visto una meteora

johncharles ha scritto:
Personalmente nella zona orientale di Salerno (dove arriva Colle Bellaria e Monte Sant'Angelo + Iaconti e Perdifumo) vedo Canale 21 tre giorni si ed uno no. I due mux Espresso periodicamente hanno disturbi isofrequenziali. Il 47 di Telecom ha dall'inizio ogni 30/40" squadrettamenti da isofrequenza. Questo per citare quelli principali.
:icon_bounce:

Pensa che io canale 21 l'ho visto solo per pochi giorni

paolobov ha scritto:
Ciao, cerco conforto per quanto riguarda I canali RAI che si ricevono dal chiunzi s.angelo, ho da poco interpellato telefonicamente il tecnico rai che nei giorni scorsi aveva misurato il segnale con la sua strumentazione in piazza S. Alfonso e ni diceva che il segnale era ottimo e loro non avrebbero più modificato nulla, mi chiedevo se altri sul forum ricevono bene la RAI sul canale 9 VHF dal chiunzi, e se avete consigli o lamentele da rivolgere alla RAI, uniamoci. Ciao

Non credo che abbiamo avuto a che fare con lo stesso tecnico Raiway. Quello che ha fatto rilevamenti all'incrocio di Barbazzano con via Arcivescovo Cesarano ed è stato anche ospitato da Telenuova, per controlli minuziosi sul segnale, ha parlato di segnale debole con riferimento al mux 1 che trasmette sul canale 9 in VHF. Gli aggiustamenti - a distanza di almeno dieci giorni -devono però ancora arrivare. Noi aspettiamo...

jumper ha scritto:
Voglio spezzare una lancia a favore della RAI.
Un mio amico aveva lo stesso problema, è bastato sostituire il cavo antenna (il suo era vecchio di almeno una decina di anni) e si vede tutto benissimo senza squadrettamenti.
Purtroppo con il segnale digitale tutto è più "sensibile".
basta una piccola interferenza per vedere male.
Quindi, a mio avviso, le prime cose da fare sono quelle di controllare l'impianto di casa

Convengo certamente sul fatto che qualche antenna non è perfettamente a punto. Ma da qui a difendere l'operato della RAi ce ne corre.
E dico anche perchè, senza peli sulla lingua:
1) Nella qualità di produttore e distributore di un servizio pubblico, la RAI aveva il dovere di effettuare prove e controprove prima del fatidico giorno dello switch-off per evitare brutte sorprese alla maggior parte degli utenti; operazione fatta invece da quasi tutte le emittenti private. Se le hanno fatto, in incognito, sono state del tutto fallimentari.
2) i signori di Raiway che hanno curato il passaggio al digitale avrebbero dovuto innanzitutto - nella composizione dei mux - dare la precedenza ai tre canali principali, quelli storici, vale a dire Raiuno, raidue e raitre. Dare precedenza significa mettere tutti, e sottolineo tutti, quelli che prima vedevano la tv analogica di vedere quella digitale senza ricorrere ad astruserie tecniche. Dovevano ricordarsi che la popolazione italiana è composta in gran parte da anziani che mal si adattano alle novità tecnologiche e che - se proprio si devono adattare per stare al passo con i tempi - non possono essere torturati con nozioni ai più incomprensibili. Inoltre avrebbero dovuto curare il trapasso nei minimi particolari trasmettendo - per facilitare i più - i tre principali canali in UHF, o tutt'al più in VHF ma sulla stessa frequenza dell'analogico Raiuno.
La qualcosa - in presenza di un segnale opportunamente potenziato -non avrebbe causato disagi alla maggior parte degli utenti dell'agro nocerino.
3) Chiudo citando l'infelice pubblicità che ci sta accompagnando da tempo. "LA RAI E' DI CASA", ma a casa di chi, di grazia? Forse a casa di chi - potendo disporre di un buon reddito - si è attrezzato con decoder satellitare TIVUSAT o SKY? suvvia, siamo seri!!! e soprattutto non scherziamo con chi deve tirare la cinghia in ogni momento del mese per vivere dignitosamente e si sente preso in giro perchè è dalla data dello switch-off che non vede più Raiuno,due e tre.
Quei soldi spesi per la pubblicità, scomodando personaggi che comunque sono retribuiti, in un modo o in altro, potevano essere spesi più saggiamente per aggiornare gli obsoleti impianti di trasmissione. Soprattutto per far vedere i programmi prodotti a chi paga regolarmente un canone.
E come diceva il buon Peppino a Totò "Ho detto tutto".
O quasi.

francyworld ha scritto:
solo in pochissime zone viene ricevuto canale 21 a cava. hanno ancora gravi problemi i segnali si annullano a vicenda con continui squadrettamenti.

Da me (Cava, zona Pregiato) Canale21 si vede benissimo (segnale qualità ottima).

jumper ha scritto:
Ciao,
ecco tutto quello che si vede da Chiunzi/S.Angelo:
Mux nazionali: RAI Mux 1; RAI Mux 2; RAI Mux 3; MEDIASET 1; MEDIASET 2; MEDIASET 4; MEDIASET 5; D-FREE; TIMB 1; TIMB 2; TIMB 3; RETE A 1; RETE A 2: Retecapri
Mux Locali: Napoli Canale 21; Telecapri; Quarto Canale; Telecolore; TeleSalerno Uno; Telenuova; TRBC; LiraTv

- Mux1 Rai segnale debole e non perfettamente ricevibile per molti
- Timb3 al momento non funziona
- Retecapri assente
- Telecapri ha difficoltà di ricezione in alcune zone (problemi sfn?)
- Napoli Canale 21 - idem come sopra
- Telesalerno Uno - non lo ricevo (segnale basso o interferenza con televomero?)
- TRBC trasmette da M.Vergine

Non hai aggiunto alla lista il mux Canale 9, ricevibile da qualche giorno sul ch 42 da Chiunzi

anassimenes ha scritto:
Ragazzi, ma NapoliTivù non ha già attivato il 22 da Monte S.Angelo? OTGTV lo da attivo nella sua lista.

Non è che qualcuno può fare una lista di quello che realmente è stato attivato da Chiunzi/S.Angelo? Io a Cava da S.Angelo in analogico ricevevo quasi tutto, anche se non benissimo, adesso invece non riesco ad agganciare una mazza, il digitale è strano:5eek:

Da S.Angelo attualmente sono diffusi solo i segnali di Telecolore. Napoli Canale 21 e Telesalerno Uno

linusplus ha scritto:
Da me (Cava, zona Pregiato) Canale21 si vede benissimo (segnale qualità ottima).
Se posso esprimere la mia opinione, molto dipende dall'impianto. Da me, con l'antenna centralizzata revisionata prima dello switch-off, tutto quello irradiato da Iaconti/Pietrasanta (ad eccezione di TVOggi che fa un po' come le pare) di vede perfettamente, senza manco uno squadrettamento. Nel palazzo di fronte invece, dove l'impianto non viene revisionato praticamente da quando è stato installato, hanno problemi e spesso non agganciano i mux mediaset perchè si accavallano i segnali di Iaconti/Pietrasanta. Non penso che venti metri di strada comportino una esposizione diversa ai segnali. Se l'antenna non è puntata in modo preciso e l'impianto non è revisionato i problemi ci sono nonostante l'sfn, se invece è tutto a norma si vede tutto bene. Io a questa storia di voler dare a tutti i costi la colpa al digitale in se, o alla mancata sincronizzazione, non riesco a crederci, mi dispiace.

perdifumo ha scritto:
Come vedi la vera volontà si dimostra con i fatti e non con le parole. TV oggi è più concreta di lira TV (Sta LIRA TV, che secondo me non vale na lira veramente, ha testato il dtt da moltissimo tempo sempre a modo loro e poi quando si doveva concretizzare... puff come bolle di sapone sono diventati); le poche risorse si devono usare bene e non essere discriminanti, l'informazione dall'etere è un bene di tutti e non solo di pochi eletti (ognuno ha lo share che si merita). Penso ancora, che per arrivare ad una soluzione di un problema bisogna agire nei migliori dei modi, specialmente quando ci sono ostacoli che non permettono di realizzare. Bisogna PERSEVERARE e non semplicemente discriminare i telespettatori.
Guarda, mo non voglio fare il difensore delle cause perse, ma almeno LiraTv ci sta provando! Ed ha attivato molti più impianti di quanti ne ha attivati Telecolore, ovviamente tutti in sfn co GI 1/4 (a dimostrazione che le cose se le si vuole fare davvero si fanno!).
Nel tuo caso il problema dipende dal fatto che LiraTv non ha la postazione per irradiare nella tua zona, non che non sono capaci di farlo, perchè in tutto il resto della provincia hanno attivato da subito, anche nell'agro, ed a differenza di altre emittenti non mi pare di aver letto di particolari problemi sulla ricezione (ovviamente dove si riceve il segnale:D )

Portiamo pazienza, ormai tolto il periodo semifestivo si daranno tutti una mossa

perdifumo ha scritto:
per loro si tratta del ripetitore di Giovi Montena (la vecchia uhf 54 analogica)
tempo fa scrissi a loro per avere chiarimenti su le probabili attivazioni in dtt e mi risposero che la piana del sele è coperta quasi interamente da giovi
Come volevasi dimostrare le emittenti campane hanno perso una grande occasione per uscire fuori dal far west! Posso capire il non volersi consorziare per creare mux regionali o comunque su bacini attigui (TRBC e TVoggi, oppure Quarto Canale e Videonola avrebbero potuto creare mux comuni che coprivano una zona più ampia invece di eliminarsi a vicenda nelle zone limitrofe), ma avrebbero potuto farlo per risolvere il problema delle postazioni di irradiazione. Con l'analogico ognuno accendeva il canale sulla prima frequenza che trovava libera da dove gli pareva, anche dal tetto di casa propria. Adesso che hanno regolamentato le frequenze, la legge avrebbe potuto anche regolamentare i siti di emissione, e la cosa avrebbe giovato a tutti, sia agli utenti, perchè gli impianti sarebbero stati molto più semplici, dovendo essere puntanti ad un unico ripetitore dal quale irradiavano tutte le emittenti (esattamente come funziona con la parabola, dove punti un satellite e ricevi tutte le frequenze con la stessa qualità, non come il dtt che un mux lo vedi e l'altro fa le bizze); e sia le emittenti stesse, perché consorziandosi avrebbero ridotto al lumicino le spese per la gestione della rete e dell'affitto della postazione, invece di alloggiare le apparecchiature in casotti fatiscenti affittati da uomini di malaffare. Se avessero avuto questi casotti in proprietà l'avrei anche capito, nessuno vende casa propria per andare in affitto, ma visto che pure erano affittate le postazioni, avevano tutto da guadagnarci.

Oltre al fatto che nel resto del mondo funziona così, le reti di telecomunicazioni sono gestite in consorzio dalle emittenti, è un sistema non solo più efficiente ma anche più efficace.

Ma noi purtroppo stiamo in Italia, e continuiamo a fare un po' come c..zo ci pare:eusa_whistle: :badgrin: :eusa_whistle:

perdifumo ha scritto:
per quanto mi riguarda vale il discorso esattamente opposto perchè dall'Agro non ricevo Tvoggi dal 4 dicembre cioè da quando ha spento il segnale analogico mentre viceversa devo dire che Liratv (come del resto Telecolore) ha fatto un buon lavoro passando al dtt addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti...;)

uhf37-602.00MHz & uhf38-610.00MHz

Forse qualcuno di voi avra,forse,notato una cosa che ho trovato con il mio Nokia 310-T e cioe ci sono due frequenze (uhf37-602.00MHz & uhf38-610.00MHz) che sono attive ma hanno elenco canali 0. E probabile che prossimamente ci saranno nuovi canali su queste frequenze (TELE A - 7GOLD Campania,magari). Speriamo!!!!! Ciao Ciao :icon_cool:

Ball18 ha scritto:
Forse qualcuno di voi avra,forse,notato una cosa che ho trovato con il mio Nokia 310-T e cioe ci sono due frequenze (uhf37-602.00MHz & uhf38-610.00MHz) che sono attive ma hanno elenco canali 0. E probabile che prossimamente ci saranno nuovi canali su queste frequenze (TELE A - 7GOLD Campania,magari). Speriamo!!!!! Ciao Ciao :icon_cool:
Mi dispiace raffreddare gli animi ma 37 e 38 sono le frequenze del dvb-h.

Il piano delle frequenze digitali della Campania è stato fissato il 27/11, 7gold ha avuto la frequenza 32, TeleA le frequenze 21 e 31.

Grazie per il conforto, il tecnico con cui ho parlato e chiesto un incontro ha il cognome che comincia con Ca..., l'ho invitato ad un incontro con la sua strumentazione in altre parti di PAGANI (conoscete via Matteotti -Pagani, se prima gli abitanti di tali zone vedevano bene i tre canali nazionali ed ora che si sono muniti di decoder riescono a ricevere circa 100 canali, chisa da dove? mi spiegate perchè proprio la RAI risulta inguardabile, e in alcuni giorni sono fortunati di vedere qualcosa e poi per tutta la settimana sparisce il segnale.) Questo è anche il mio caso che ho segnalato al tecnico anche nell'ultima conversazione, Ho preso appunti dei giorni che sul mio televisore il segnale RAI arrivava con buona potenza e qualità, tenete presente che mi funzionava anche l'interattività MPH, poi è scomparso tutto, spostando l'antenna ho verificato che ricevo LA RAI ch. 23 UHF da MONTEFAITO(debolissima) e sul Ch. 9 VHF da santangelo/chiunzi solo con la scritta del programma, di vedere le immagini neanche l'ombra, poi caso strano RAI 4, Gulp, premium, per non parlare di circa 120 canali (C.21, CRT, i Mediaset, LA 7 ecc.) ottimamente con segnale buono e costante, Ma i Canali RAI principali sono di un'altra specie, perchè non li vedo? da premettere che i canali e in particolar modo RAI 1 in VHF da chiunzi lo vedevo benissimo prima dello swicc-off, penso che la mia antenna ed impianto prima funzionavano, adesso Sul CH. 9 VHF da Chiunzi, non riesco a ricevere in modo soddisfacente, e la data della scadenza del canone si avvicina, che fare??????

Nel frattempo pare che Telediocesi accenderà il segnale a Iaconti entro una settimana. Stiamo a vedere.

paolobov ha scritto:
Grazie per il conforto, il tecnico con cui ho parlato e chiesto un incontro ha il cognome che comincia con Ca..., l'ho invitato ad un incontro con la sua strumentazione in altre parti di PAGANI (conoscete via Matteotti -Pagani, se prima gli abitanti di tali zone vedevano bene i tre canali nazionali ed ora che si sono muniti di decoder riescono a ricevere circa 100 canali, chisa da dove? mi spiegate perchè proprio la RAI risulta inguardabile, e in alcuni giorni sono fortunati di vedere qualcosa e poi per tutta la settimana sparisce il segnale.) Questo è anche il mio caso che ho segnalato al tecnico anche nell'ultima conversazione, Ho preso appunti dei giorni che sul mio televisore il segnale RAI arrivava con buona potenza e qualità, tenete presente che mi funzionava anche l'interattività MPH, poi è scomparso tutto, spostando l'antenna ho verificato che ricevo LA RAI ch. 23 UHF da MONTEFAITO(debolissima) e sul Ch. 9 VHF da santangelo/chiunzi solo con la scritta del programma, di vedere le immagini neanche l'ombra, poi caso strano RAI 4, Gulp, premium, per non parlare di circa 120 canali (C.21, CRT, i Mediaset, LA 7 ecc.) ottimamente con segnale buono e costante, Ma i Canali RAI principali sono di un'altra specie, perchè non li vedo? da premettere che i canali e in particolar modo RAI 1 in VHF da chiunzi lo vedevo benissimo prima dello swicc-off, penso che la mia antenna ed impianto prima funzionavano, adesso Sul CH. 9 VHF da Chiunzi, non riesco a ricevere in modo soddisfacente, e la data della scadenza del canone si avvicina, che fare??????
Premetto che non sono un tecnico quindi è probabile che ti dico qualche eresia ma per caso non e che la tua antenna e solo per il vhf dal21al69??? :eusa_think: Poi ho visto su google maps mia Matteotti praticamente sei in linea d'aria a 300mt. dal Todis e praticamente dal parcheggio del discount si vede l'antenna del Monte Chiunzi,non e che la tua antenna è puntata male??? :eusa_think: Oppure cavi eccessivamente vecchi??? Ho fatto anche una ricerca su internet e su EBAY ho trovato un amplificatore di segnale: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260526419774 magari se qualche negozio di elettronica a Pagani o a Nocera Inferiore lo vende credo sia di buon aiuto!!! "Buona Fortuna" Ciao Ciao :icon_cool:

Ultima modifica:
Tvsatellite ha scritto:
Ottima notizia. Non ho mai "preso" tale emittente.
Non ti sei perso molto, fidati. In ogni caso in analogico trasmetteva sul 57, ma se tu non l'hai mai presa può anche essere che trasmettesse da Pietrasanta e non Iaconti.

@ johncharles

johncharles ha scritto:
Eccole anche se erano già state postate venerdì

Tramonti (Chiunzi)
Mux-TIMB2
Mux-MDS3 dvb_h
Mux1-ReteA
Mux-MDS5
Mux-TIMB3
Mux3-RAI
Mux2-RAI
Mux1-RAI
Mux-MDS4
Mux-MDS1
Mux-MDS2
Mux-D-FREE
Mux-TIMB1
Mux-TELECAPRI
Mux-CANALE OTTO
Mux-TELENUOVA
Mux-TELE-A+
Mux-TELELASER (Quarto Canale Pagani)
Mux2-ReteA
Mux-TELENAPOLI

Nocera Superiore (Monte S.Angelo)
Mux-TIMB3
Mux-TELESALERNO 1
Mux-TELECOLORE
Mux-TELE-A+
Mux-NAPOLI TIVU'
+ Rai come Sant'egidio Monte Albino
Sono andato a ripescare un attimo gli elenchi delle postazioni autorizzate, mi sono accorto che da Chiunzi manca Canale9 che invece è stato attivato nei giorni scorsi.

E' stata una svista da parte tua, e quindi era autorizzata, oppure sono "abusivi"?

A Pagani per chi è interessato si stanno usando dalla zona inizio via Corallo fino al centro amplificatori regolabili di 20db con direzionali di 24 elementi.Ciao;)

Indietro
Alto Basso