Segnali TV in Prov. Salerno

watafenk ha scritto:
gli impianti quelli della l'avevano non gli costava niente attivarli, tanto sono accesi con addiritura il 40 ma senza canali!
Scusami, non ho ben capito questo passaggio, la Rai a Padula ha acceso un mux sulla frequenza uhf 40 (ovvero il mux4) ma è senza canali? Questi stanno da fuori! Comunque la questione dei costi è relativa, non è detto che gli impianti che c'erano prima (e che dovevano essere convertiti in digitale già dall'anno scorso) fossero dual-mode, ovvero potessero essere utilizzati per trasmettere sia in analogico che in digitale. Solo i macchinari più nuovi consentivano questa cosa, se a Padula o nel vallo di diano la Rai, come questi ritardi lasciano intendere, aveva parcheggiato dei residuati bellici al posto dei ripetitori moderni dual-mode, per accendere in digitale non bisogna solo schiacciare un tasto per passare in modalità dvb-t ma acquistare un nuovo impianto ed andarlo ad installare. A questo punto i costi ci sono eccome, ed è per questo che c'è voluto un anno.

IMHO, con la digitalizzazione del nord, la Rai recupererà molti impianti che attualmente vengono usati per trasmettere Rai2 e Rai3 analogici, quasi tutti con bassa e media potenza di irradiazione, nei ripetitori dove verrà attivato solo il mux1. Sperando che non siano tutti rottami anteguerra, potrebbero venire riciclati giù da noi per il mux4, meglio un ripetitore di seconda mano che niente!:D

volver85 ha scritto:
x anassimenes
Quindi alla fine elle tue statistiche si evince che anche come bacindo d'utenza ha la sua importanza...
Speriamo lo attivino al più presto;)

Hai visto? Hanno attivato i mux 2-3 Rai e ReteA a Teggiano, forse qualcosa inizia a smuoversi...:D
Le mie statistiche lasciano il tempo che trovano:crybaby2:
IMHO un bacino d'utenza di 40-50000 abitanti non è trascurabile, ed anche queste 3 attivazioni che ci sono state in questa settimana sono una conferma, anche perchè sono tutti mux già attivi a perdifumo e quindi l'accensione da iaconti è rivolta esplicitamente al bacino di cava in sè e non alle zone della piana del sele. Restiamo a vedere ed incrociamo le dita. Secondo me, se continua a piovere così, anche con tutta la buona volontà non si potrà accendere nulla:doubt: :crybaby2: :eusa_think:

anassimenes ha scritto:
Scusami, non ho ben capito questo passaggio, la Rai a Padula ha acceso un mux sulla frequenza uhf 40 (ovvero il mux4) ma è senza canali? Questi stanno da fuori! Comunque la questione dei costi è relativa, non è detto che gli impianti che c'erano prima (e che dovevano essere convertiti in digitale già dall'anno scorso) fossero dual-mode, ovvero potessero essere utilizzati per trasmettere sia in analogico che in digitale. Solo i macchinari più nuovi consentivano questa cosa, se a Padula o nel vallo di diano la Rai, come questi ritardi lasciano intendere, aveva parcheggiato dei residuati bellici al posto dei ripetitori moderni dual-mode, per accendere in digitale non bisogna solo schiacciare un tasto per passare in modalità dvb-t ma acquistare un nuovo impianto ed andarlo ad installare. A questo punto i costi ci sono eccome, ed è per questo che c'è voluto un anno.

IMHO, con la digitalizzazione del nord, la Rai recupererà molti impianti che attualmente vengono usati per trasmettere Rai2 e Rai3 analogici, quasi tutti con bassa e media potenza di irradiazione, nei ripetitori dove verrà attivato solo il mux1. Sperando che non siano tutti rottami anteguerra, potrebbero venire riciclati giù da noi per il mux4, meglio un ripetitore di seconda mano che niente!:D
a questo punto non so se è acceso oppure se si tratta di leggera propagazione da chissà dove a questo punto, sembra strano perchè l'unico ripetitore che arriva da noi oltre a padula è il pierfaone di potenza ma non mi risulta la rai digitale là, mi da su parecchi decoder 10-15% di segnale e circa il 30% di qualità, e questo sin dal switch sul 26-30-40-e qualche volta anche il 23, mi sembra improbabile sia il faito , noi puntiamo le antenne ad est mentre il faito è a nord-ovest chiuso dal cervati che è proprio sopra di noi, questo mi ha portato a pensare che le portanti sia attive, ma senza canali.

watafenk ha scritto:
a questo punto non so se è acceso oppure se si tratta di leggera propagazione da chissà dove a questo punto, sembra strano perchè l'unico ripetitore che arriva da noi oltre a padula è il pierfaone di potenza ma non mi risulta la rai digitale là, mi da su parecchi decoder 10-15% di segnale e circa il 30% di qualità, e questo sin dal switch sul 26-30-40-e qualche volta anche il 23, mi sembra improbabile sia il faito , noi puntiamo le antenne ad est mentre il faito è a nord-ovest chiuso dal cervati che è proprio sopra di noi, questo mi ha portato a pensare che le portanti sia attive, ma senza canali.
Mi sa invece che è proprio il Faito che arriva di rimbalzo, perchè se fosse stata solo la portante atrtiva senza canali all'interno l'intensità e la qualità segnale sarebbe dovuta essere la stessa degli altri mux attivi da quella posizione, non così bassa. L'unico altro 40 attivo oltre il Faito è a S.Giovanni a Piro che trasmette il mux1, ma credo sia ancora più improbabile che arrivi il segnale di S.Giovanni a Piro rispetto a quello del Faito (che è potentissimo).
Poi sarebbe stata davvero una mossa priva di senso, vista la penuria di mezzi, lasciare un impianto acceso senza trasmetterci niente. Non ha senso nemmeno per la Rai!

ATTIVATO TIMB4 su UHF54 da IACONTI

Come da titolo, attivato stamattina, giusto in tempo per poter vedere il rugby questo weekend:D :D :D
Speriamo che ReteA e Dfree si diano una mossa, ormai sono rimaste solo loro a snobbare Cava de' Tirreni.:evil5:

Ball18 ha scritto:
Si sono le 2 antenne,guardando da Nocera Inferiore,alla destra 300 metri circa,del ripetitore di Monte S.Angelo quello che un misto di postazione militare ma anche postazione Tv.Diciamo ficcate in alto che quasi non si vedono. Hai notizie a riguardo?? Ciao Ciao:icon_cool:

Diciamo che guardando dalla Nazionale da Angri / S.Egidio M.Albino le vediamo a sinistra. Nonostante questa zona e copertissima da Faito :D ci sono alcuni punti in cui bisogna puntare sul Chiunzi, nel senso che alcuni condomini avendo altri condomini di ostacolo al Faito puntano sul Chiunzi.:doubt:
Per quanto ne so questa postazione è stata creata per coprire le zone di Pagani/Nocera non raggiunte bene dal Faito, in pratica dovrebbe essere un ripetitore di Faito anche se sul Chiunzi alcuni Mux non sono ancora Attivi.
Saluti:D

anassimenes ha scritto:
Come da titolo, attivato stamattina, giusto in tempo per poter vedere il rugby questo weekend:D :D :D
Speriamo che ReteA e Dfree si diano una mossa, ormai sono rimaste solo loro a snobbare Cava de' Tirreni.:evil5:
Ora vengo fino a Cava e ti vatto per la strada...:D ;)
Come era la storia della SFN tra Bellara-Iaconti-Faito????

Marò che nierv!!! A Salerno non lo vedo...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

volver85 ha scritto:
Ora vengo fino a Cava e ti vatto per la strada...:D ;)
Come era la storia della SFN tra Bellara-Iaconti-Faito????

Marò che nierv!!! A Salerno non lo vedo...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
OK, ci vediamo a metà strada sulla Molina...:D :icon_cool: Che ti devo dire, a me così era stato detto dal tecnico timb meno di 15 giorni fa:evil5:

anassimenes ha scritto:
OK, ci vediamo a metà strada sulla Molina...:D :icon_cool: Che ti devo dire, a me così era stato detto dal tecnico timb meno di 15 giorni fa:evil5:
Si, in un territorio neutro...:lol:

Ho notato una cosa proprio da oggi, e cioè da quando è stato attivato il 54 a Iaconti:
Il decoder zapper che ho in cucina mi dà qualità 0% sul 54 e non aggancia nulla(ha solo l'indicatore di qualità), mentre il Tlesystem 7500 che ho nel salotto mi da potenza intorno all'82% e qualità 100% e non aggancia nessun canale comunque, e con simili valori dovrebbe farlo...:eusa_think:
Penso quindi che la recente attivazione del 54 a Iaconti abbia creato problemi di SFN anche al Bellara, dove fino a ieri si riceveva Irpinia Tv anche se con qualità molto bassa.
Che ne pensi?

risposta per padula

hanno attivato teggiano e sicuramente entro dicembre anche padula e montesano. per quanto riguarda i segnali da Faito, sicuramente becchi quelli. anche perchè è alto e potente e caggiano ripete direttamente i segnali da tale sito.

volver85 ha scritto:
Si, in un territorio neutro...:lol:

Ho notato una cosa proprio da oggi, e cioè da quando è stato attivato il 54 a Iaconti:
Il decoder zapper che ho in cucina mi dà qualità 0% sul 54 e non aggancia nulla(ha solo l'indicatore di qualità), mentre il Tlesystem 7500 che ho nel salotto mi da potenza intorno all'82% e qualità 100% e non aggancia nessun canale comunque, e con simili valori dovrebbe farlo...:eusa_think:
Penso quindi che la recente attivazione del 54 a Iaconti abbia creato problemi di SFN anche al Bellara, dove fino a ieri si riceveva Irpinia Tv anche se con qualità molto bassa.
Che ne pensi?
Non so proprio cosa dirti, da me non c'è mai stato il rischio di ricevere interferenze. L'unica sfn che salta, ogni tanto, è sui mux mediaset tra pietrasanta e iaconti, ed in quel caso non si vede nulla, esce qualità 0%, non si verifica mai che ha la qualità 100% ma non aggancia. Ho notato in questi giorni di mal tempo però che ogni tanto la portante di alcuni mux locali è presente ed al 100% di qualità ma i canali sono a schermo nero e mi compare "canale assente o criptato". Molto probabilmente questa cosa accade quando l'assenza di segnale è a monte, ovvero al ripetitore non arriva più a segnale e quindi ritrasmette un mux vuoto. In base alla mia esperienza potrebbe pure essere che a te stia accadendo lo stesso, cioè che al ripetitore di irpinia tv sul 54 non arriva l'uplink e quindi ritrasmette il mux vuoto.
mariovertucci ha scritto:
hanno attivato teggiano e sicuramente entro dicembre anche padula e montesano. per quanto riguarda i segnali da Faito, sicuramente becchi quelli. anche perchè è alto e potente e caggiano ripete direttamente i segnali da tale sito.
Scusa mario ma tu sei di padula o teggiano? Perchè i mux di ReteA erano previsti da entrambi i ripetitori, ma mi pare siano stati accesi solo da Teggiano per il momento, giusto? Quando accendono da Padula ci faresti sapere? In base alla mia "teoria", cioè fondamentalmente il buon senso, prima di accendere ripetitori nuovi come il mio dovrebbero prima finire di attivare da dove erano stati autorizzati e non l'hanno fatto. Quindi posso più o meno fare delle previsioni su quando accenderanno se so quando hanno finito di accendere gli impianti pregressi:badgrin: :badgrin: :badgrin:

per annassimenes: mario se non sbaglio è di sala consilina, che viene servita dal ripetitore di teggiano, io sono di monte san giacomo che viene servito da padula, siamo praticamente attaccati a teggiano solo che ci divide una montagnola, se attivano qualcosa a padula sicuramente lo posterò, per quanto riguarda teggiano lo posso sapere solo se faccio qualche lavoro dove le antenne sono puntate là, per quanto riguarda il riflesso dal faito non so se sia possibile, oddio con le onde tuuto può succedere, ma credo di no perchè il mio paese è circondato ai tre lati da 3 montagnole , a meno che nn venga da sud-ovest, ma mi sembra improbabile, perchè nè basilicata nè puglia sono ancora digitalizzati. a padula ancora mancano all'appelo rispetto a quando c'era l'analogico; 2 mux rai(rai2,rai3);1 mux reteA(dee-jay tv);telecolore;105tv;rete7(che nn ha mux a quanto sembra);tvoggi;televallo(canale inserito nel mux italia2), fatto strano come TIMB avevano solo la7 mentre adesso sono accesi tutti e 3, mentre i mediaset 4 erano e 4 sono, certo che se fossero accese tutte le 13 frequenze dell'analogico credo bastassero, almeno avremmo tutte le nazionali e qualche locale e non tutti i canali spazzatura che ci sono a napoli.

anassimenes ha scritto:
Non so proprio cosa dirti, da me non c'è mai stato il rischio di ricevere interferenze. L'unica sfn che salta, ogni tanto, è sui mux mediaset tra pietrasanta e iaconti, ed in quel caso non si vede nulla, esce qualità 0%, non si verifica mai che ha la qualità 100% ma non aggancia. Ho notato in questi giorni di mal tempo però che ogni tanto la portante di alcuni mux locali è presente ed al 100% di qualità ma i canali sono a schermo nero e mi compare "canale assente o criptato". Molto probabilmente questa cosa accade quando l'assenza di segnale è a monte, ovvero al ripetitore non arriva più a segnale e quindi ritrasmette un mux vuoto. In base alla mia esperienza potrebbe pure essere che a te stia accadendo lo stesso, cioè che al ripetitore di irpinia tv sul 54 non arriva l'uplink e quindi ritrasmette il mux vuoto.
Guarda, detto francamente non credo che sia un problema a monte del ripetitore, è troppo coincidenziale che proprio da oggi che hanno attivato a Iaconti, Irpinia tv non si veda, nonostante ci sono potenza e segnale sul decoder (ed anche aumentate rispetto a ieri).
E poi te lo disse proprio quel tecnico Timb che Iaconti aveva la sua importanza di SFN tra Bellara e Faito...
Mah non so...:eusa_think: Di sicuro se non lo sai tu non posso saperlo io...:D

watafenk ha scritto:
(...)a padula ancora mancano all'appelo rispetto a quando c'era l'analogico; 2 mux rai(rai2,rai3);1 mux reteA(dee-jay tv);telecolore;105tv;(...)

In questi giorni riattivazione di Teggiano e Perdifumo per Telecolore. A seguire altri impianti della stessa zona (padula, etc)

anassimenes ha scritto:
Vabbè non è che sto facen(...) Alla fine, quello che auspico, è che tutto quello che è autorizzato a salerno venga autorizzato anche a cava, ed in base a questo criterio mancherebbero ancora all'appello, stando ai dati di Otgtv: UHF29 Telecapri Sport, UHF33 ReteA2, UHF34 Canale34, UHF42 Canale9, UHF44 ReteA1, UHF50 Dfree, UHF57 Retecapri, UHF63 TeleSalerno1, UHF67 Tivuitalia. Di questi Canale9 e Telesalerno1 li vedo abbastanza certi, visto che in analogico, come i canali di TeleA, prima dello switch-off li prendevamo. (...)
Telesalerno ha ceduto la rete a Julie ottenendo in cambio un canale nel mux.

Speriamo di segnare

johncharles ha scritto:
In questi giorni riattivazione di Teggiano e Perdifumo per Telecolore. A seguire altri impianti della stessa zona (padula, etc)
Come il mitico johncharles (ma quanti anni hai per avere un simile, ma prestigioso nickname) speriamo di segnare questo benedetto gol, come li segnava il gigante gallese della juve degli anni sessanta (per sbloccare perdiskifo), mi pare che si sia bloccato con le attivazioni. Soprattutto vorrei esprimere solidarietà per gli abitanti alluvionati della valle del sele e della valle dell'Agro ed altri che hanno subito questo disagio in questi giorni. In bocca al lupo a loro che ne hanno bisogno.

johncharles ha scritto:

Johncarles
Ci puoi dire quali altre frequenze attiveranno dai ripetitori salernitani?

volver85 ha scritto:
Mah non so...:eusa_think: Di sicuro se non lo sai tu non posso saperlo io...:D
puoi sapere benissimo cose che non so io, senza alcuna finta modestia, io non sono nessuno, se so delle cose è perchè ho semplicemente letto molto gli interventi nel forum
johncharles ha scritto:
Questo lo sapevo anch'io, però citando shakespeare, «Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.» , quindi anche se adesso il mux si chiama Julie e non più TeleSalerno1, mi auguro che, come previsto originariamente dal masterplan, prima o poi accenda anche a Cava.
E poi sarebbe un bel controsenso che chi non era autorizzato, come TeleA o 7Gold, si fa autorizzare, acquista gli impianti, affitta o costruisce il casotto ed accenda, mentre chi invece aveva già l'autorizzazione oltre il sito fisico in cui montare il ripetitore (e visto che subito dopo lo switch-off hanno acceso per alcune ore forse anche il ripetitore è utilizzabile), e dovrebbe semplicemente premere il tasto ON senza fare grossi sforzi, non accenda.

Indietro
Alto Basso