Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TELEFAN ha scritto:
Possibile che quelli di RaiWay non si accorgono che il mux Rai 4 can. 40 si accende e si spegne di continuo. E non è solo un mio problema perchè il problema ce l'hanno anche mio suocero e due miei amici. Rai5 e Rai HD sono molto importanti per me soprattutto in vista dei futuri eventi sportivi. Domani segnalerò il problema a RaiWay, perchè posso capire un'emittente minore ma la Rai certe cose non se può permettere. Scusate lo sfogo.
Tenete conto che lo switch-off c'è stato 3 giorni fa e non tutto, con nuove apparecchiature e reti da tarare bene, può funzionare subito alla perfezione. Io satrei un po' più rilassato e se non riceve qualche mux (spesso singleplex secondario come quelli di STUDIO100 sul ch.28) non succede niente; poi, le cose vengono sistemate: siamo solo agli inizi di una nuova fase e c'è tutta l'estate in cui della tv si può anche fare a meno. Ciao ;)

Ciaolo ha scritto:
Qualcuno sa la situazione di Trazzonara? Quali canali trasmetterà a switch-off terminato? E quali di questi sono ancora spenti?
Fatti un idea su OTG TV; penso che da Trazzonara è stato attivato quasi tutto; quel poco che manca potrebbe non essere attivato presto. Ciao ;)

Ragazzo1979 ha scritto:
Ieri sera problemi con il MUX mediaset 2.Il video andava a "singhiozzi".
Certamente problemi di impianto che, comunque, pur in modalità diverse, avevate anche prima dello switch. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Tenete conto che lo switch-off c'è stato 3 giorni fa e non tutto, con nuove apparecchiature e reti da tarare bene, può funzionare subito alla perfezione. Io satrei un po' più rilassato e se non riceve qualche mux (spesso singleplex secondario come quelli di STUDIO100 sul ch.28) non succede niente; poi, le cose vengono sistemate: siamo solo agli inizi di una nuova fase e c'è tutta l'estate in cui della tv si può anche fare a meno. Ciao ;)

Europei e Olimpiadi occuperanno quasi tutta l'estate, pertanto Rai HD è di particolare importanza. Ciao ;)

TELEFAN ha scritto:
@ELISEO

Tu come lo ricevi il Mux 4 della Rai? A me da ieri ogni 20/30 minuti va e viene il segnale (controllato che la barra segnale qualità si azzera). Il problema non è solo il mio perchè succede anche ad altre persone della mia stessa città. Cmq stamane ho segnalato il problema al numero verde di Ray Way.
Io ricevo da M.te S.Nicola e non Martina e da me funziona fluidamente; c'è un problema all'impianto trasmittente di Martina, ma di certo sistemano: non ti preoccupare troppo ;) e ti ho risposto anche poco fa. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Io ricevo da M.te S.Nicola e non Martina e da me funziona fluidamente; c'è un problema all'impianto trasmittente di Martina, ma di certo sistemano: non ti preoccupare troppo ;) e ti ho risposto anche poco fa. Ciao ;)

Grazie e scusami ;)

EliseO ha scritto:
Il punto è che per Bari città adesso molte emissioni non sono più presenti da Modugno e quindi devono essere ricevute o da Corato o da Cassano; però avere 2 antenne UHF che interagiscono fra loro è problematico per la ricezione in isofrequenza di segnali (che pur uguali) arrivano sfasati oltre l'intervallo di guardia e quindi si interferiscono fra loro. Non è tanto una questione di guadagno, ma proprio di qualità del segnale che viene degradata da una ricezione sfasata di segnali pur in isofrequenza, in SFN e sincronizzati. L'optimum sarebbe utilizzare un'unica antenna UHF, ma non sempre è possibile e poi non sempre i segnali da Corato o Cassano arrivano sufficienti; è una fase precaria in cui bisogna un po' trovare dei compromessi provvisori in attesa che i broadcaster ottimizzino le le loro reti trovando i giusti equilibri. Ciao ;)

Quindi..Eliseo...correggimi se sbaglio, considerata la situazione attuale, la soluzione per agganciare tutto, sarebbe questa: "2 antenne UHF a larga banda":
-una verso Corato (che in teoria, considerata la posizione di Cellamare, prenderebbe sia i residui di modugno che Monte Caccia... ma forse anche in pratica visto che ora è puntata verso Modugno e prende sia freq di Corato che di Monte Caccia);
-l'altra verso Cassano
-ovviamente con gli opportuni filtri trappola per le freq che andrebbero a incorciarsi

giusto?

TELEFAN ha scritto:
Europei e Olimpiadi occuperanno quasi tutta l'estate, pertanto Rai HD è di particolare importanza. Ciao ;)
Ah......., sarà che io sono "allergico" allo sport ;) e non mi era venuto proprio in mente quale importanza campale, potesse avere il mux 4 RAI :icon_cool:

EliseO ha scritto:
Ah......., sarà che io sono "allergico" allo sport ;) e non mi era venuto proprio in mente quale importanza campale, potesse avere il mux 4 RAI :icon_cool:

Visto lo "scandalo" di oggi dovremmo diventare un pò tutti allergici allo sport specialmente al calcio...:doubt:

Fine OT.

titomax82 ha scritto:
Quindi..Eliseo...correggimi se sbaglio, considerata la situazione attuale, la soluzione per agganciare tutto, sarebbe questa: "2 antenne UHF a larga banda":
-una verso Corato (che in teoria, considerata la posizione di Cellamare, prenderebbe sia i residui di modugno che Monte Caccia... ma forse anche in pratica visto che ora è puntata verso Modugno e prende sia freq di Corato che di Monte Caccia);
-l'altra verso Cassano
-ovviamente con gli opportuni filtri trappola per le freq che andrebbero a incorciarsi

giusto?
Sì, come puntamenti delle antenne; e il filtraggio andrebbe fatto, ma sarebbe tecnicamente problematico e costoso; bisogna arrangiarsi per ora, anche se questa soluzione non è ortodossa e temo che tra propagazione e fading dei segnali, possa causare potenziali problemi, ma bisogna vedere nei prossimi giorni/settimane. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Sì, come puntamenti delle antenne; e il filtraggio andrebbe fatto, ma sarebbe tecnicamente problematico e costoso; bisogna arrangiarsi per ora, anche se questa soluzione non è ortodossa e temo che tra propagazione e fading dei segnali, possa causare potenziali problemi, ma bisogna vedere nei prossimi giorni/settimane. Ciao ;)

Eliseo... non mandarmi a quel paese... ma sei quello che più mi da soddisfazione :) ... vediamo se capisco bene ancora una volta... oggi è il mio giorno fortunato :)

Io direi tecnicamente problematico (sempre) "e/o" costoso.

1) Tecnicamente problematico perchè bisognerebbe fare tutte le prove su tutti canali, una antenna per volta, per farsi lo schema di quali freq prediligere su una antenna e quali sull'altra... giusto?

2) Costoso non per forza, visto che i filtri trappola "hardware" diciamo così, se ho capito bene da mettere tra l'antenna e il miscelatore/amplificatore (io ce l'ho interno), costano pochi euro e non credo che ne servirebbero tantissimi; diventerebbe costoso, ma anche molto comodo, "se esiste", un'amplificatore/miscelatore con filtri regolabili/programmabili, magari con display.... esiste? e se non esiste il resto del punto 2 è corretto?

titomax82 ha scritto:
Eliseo... non mandarmi a quel paese... ma sei quello che più mi da soddisfazione :) ... vediamo se capisco bene ancora una volta... oggi è il mio giorno fortunato :)

Io direi tecnicamente problematico (sempre) "e/o" costoso.

1) Tecnicamente problematico perchè bisognerebbe fare tutte le prove su tutti canali, una antenna per volta, per farsi lo schema di quali freq prediligere su una antenna e quali sull'altra... giusto?

2) Costoso non per forza, visto che i filtri trappola "hardware" diciamo così, se ho capito bene da mettere tra l'antenna e il miscelatore/amplificatore (io ce l'ho interno), costano pochi euro e non credo che ne servirebbero tantissimi; diventerebbe costoso, ma anche molto comodo, "se esiste", un'amplificatore/miscelatore con filtri regolabili/programmabili, magari con display.... esiste? e se non esiste il resto del punto 2 è corretto?
Al di là di capire le direttrici di puntamento che non è un vero problema, il punto è che (con qualunque sistema) se devi filtrare, che so il ch.51 per ricevere T.REGIONE da Corato, poi questo filtro un po' attenua comunque gli adiacenti 50 e 52 da ricevere (che so) da Cassano; se poi il discorso riguarda + frequenze, far funzionare il tutto, è problematico. Esistono dei filtri-mix tipo i MEF Fracarro che ti possono far filtrare da un antenna 2-3 frequenze, eliminandole dall'altra, ma c'è sempre il problema dell'attenuazione su frequenze adiacenti e di numero complessivo di frequenze filtrabili. Ciò che hai all'interno, forse è un amplificatore da interni ( da evitare) o forse è semplicemente l'alimentatore di corrente elettrica che serve a far funzionare l'amplificatore che si trova sul palo dell'antenna e che riceve la corrente attraverso il cavo d'antenna che dall'amplificatore a palo arriva in tale alimentatore. Ciao ;)

Non capisco perchè quando la mia tv fa l'aggiornamento automatico dei canali poi mi ritrovo i canali rai che squadrettano e sono costretto a rifare la ricerca sperando di trovare le frequenze migliori

Oggi ho rifatto la ricerca ed ho trovato 3 o 4 canali croati o serbi che sono mah

Enzo85 ha scritto:
Non capisco perchè quando la mia tv fa l'aggiornamento automatico dei canali poi mi ritrovo i canali rai che squadrettano e sono costretto a rifare la ricerca sperando di trovare le frequenze migliori

Oggi ho rifatto la ricerca ed ho trovato 3 o 4 canali croati o serbi che sono mah

di dove sei?

tropicana il 25-05-2012 ha scritto:
Possibile che Telenorba non abbia attivato ancora nulla dalle postazioni di Cassano? :icon_rolleyes:

Stando al sito OTG, in quasi tutte le città della provincia di Bari sono attivi solo i segnali da Bari Z.I (via S.Giorgio).

:wave:
Up, qualcuno sa novità a riguardo?

:wave:

AHAAHAHAHAHAAHAH, i canali serbi :lol:

quando ero piccolo agganciavo TVSH, che per comodita' chiamavo TIVUSH :lol:
e una volta una certa NTV, che ripeteva i canali di Telepiu', del tipo: alle 16 cartoon network, alle 18 tele+ bianco, etc. etc. :D

Mi confermate in base agli ultimi dati aggiornati quali sono le postazioni attualmente attive degli operatori di rete su Bari e entroterra?

Gli ultimi dati dicevano:
RAI: M.Caccia+Bari, via Dalmazia (VHF)
Mediaset: Corato+Cassano ?
TIMB: M.Caccia+Modugno+Cassano ?
ReteA: Corato+Cassano ? niente Modugno?
TeleNorba: Bari+Corato ? Non ci saranno attivazioni su Cassano o Modugno?
TeleRegione: solo Corato ?
TeleSveva: Corato+Cassano ?
TeleDehon: Corato+Cassano ?
Antenna Sud: Cassano+Corato ?
DeltaTv: Corato+Modugno ?
TeleBari: solo Bari?
Canale Italia: Corato+Cassano?
Retecapri: solo Cassano ?
7Gold: Corato+Modugno ?
D-Free: Corato+Cassano ?
Canale 7: Cassano
Video Italia Puglia: Cassano
Tele A: Corato + Cassano

Ultima modifica:
Astrix ha scritto:
Mi confermate in base agli ultimi dati aggiornati quali sono le postazioni attualmente attive degli operatori di rete su Bari e entroterra?

Stavo pensando a qualcosa di analogo e perciò sfruttando un po' di informazioni già a disposizione e una lista già predisposta, rinvio a questo nuovo thread sul tema:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142883

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso