Segnali TV in Puglia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Non hanno cambiato nessun FEC

Questa è la motivazione che un tecnico Raiway ci ha fornito su Facebook, se sia vero o meno non so. La cosa che tutti sappiamo è che i due mux in questione dal refarming hanno più problemi di prima a causa della propagazione da Sambuco o Maiella o Conero o dove sia.

Cmq gherardo considera una cosa,io con la logaritmica nei primi 20 giorni post refarming non ho avuto problemi sempre segnale rai alto e qualità 100,i problemi sono cominciati quando hanno cominciato il refarming nel barese,coincidenza?

Non mi vorrei intromettere...ma pure da me sono cominciati i problemi, da quel giorno...sud barese...

e queste sono le petizioni degli ultimi giorni sui ben noti problemi.
C'è pure il mio comune : Noicàttaro...

https://bari.repubblica.it/cronaca/...sum_pronta_a_presentare_un_esposto-354364939/

https://www.borderline24.com/2022/0...diffida-sospensione-del-pagamento-del-canone/

https://www.pugliareporter.com/2022...rso-in-caso-di-prolungamento-del-disservizio/

P.S. Spero di non aver commesso una infrazione postando i link degli articoli.

Ultima modifica:
Questa è la motivazione che un tecnico Raiway ci ha fornito su Facebook, se sia vero o meno non so. La cosa che tutti sappiamo è che i due mux in questione dal refarming hanno più problemi di prima a causa della propagazione da Sambuco o Maiella o Conero o dove sia.
Se è veramente un tecnico Rai Way conviene che cambi lavoro o che posi la bottiglia

Non mi vorrei intromettere...ma pure da me sono cominciati i problemi, da quel giorno...sud barese...

e queste sono le petizioni degli ultimi giorni sui ben noti problemi.
C'è pure il mio comune : Noicàttaro...

https://bari.repubblica.it/cronaca/...sum_pronta_a_presentare_un_esposto-354364939/

https://www.borderline24.com/2022/0...diffida-sospensione-del-pagamento-del-canone/

https://www.pugliareporter.com/2022...rso-in-caso-di-prolungamento-del-disservizio/

P.S. Spero di non aver commesso una infrazione postando i link degli articoli.

Ecco perchè penso che nn sia una coincidenza

Scrivo la mia esperienza e spero che possa essere utile a qualcuno per risolvere i problemi di ricezione. Il mio impianto è in provincia di Bari. Provate a puntare la vostra antenna verso i ripetitori di Martina Franca (se non avete palazzi sulla visuale). Con una sola antenna logaritmica puntata verso Martina Franca e senza miscelatori o amplificatori a valle prendo tutti i canali. Prima puntavo su Monte Caccia / Murgetta ed avevo notevoli difficoltà.

Scrivo la mia esperienza e spero che possa essere utile a qualcuno per risolvere i problemi di ricezione. Il mio impianto è in provincia di Bari. Provate a puntare la vostra antenna verso i ripetitori di Martina Franca (se non avete palazzi sulla visuale). Con una sola antenna logaritmica puntata verso Martina Franca e senza miscelatori o amplificatori a valle prendo tutti i canali. Prima puntavo su Monte Caccia / Murgetta ed avevo notevoli difficoltà.
L'ho fatto anch'io (solo per la Rai), risultato ottimo.

L'ho fatto anch'io (solo per la Rai), risultato ottimo.

Magari, mio suocero che abita sul versante est del paese e che punta Martina 0 problemi. Tra l’altro ha tutto il paese alle spalle che gli copre i segnali provenienti da ovest, tanto che non prende nemmeno i segnali che provengono dalla Guardiola (5km a ovest).

Per me che sto sul versante ovest, invece Martina non lo vedo.
Ma il problema sono i segnali sparati emessi dalla Rai.
Tra Caccia e Cassano ho 50 gradi, ma chissà perché, se punto solo il Caccia, da Cassano non entra niente, se punto solo Cassano, i Rai entrano tranquillamente.
La differenza è tutta qua. I segnali da Cassano escono ottimizzati, dal Caccia vengono solo sparati verso l’orizzonte senza alcun senso

Magari, mio suocero che abita sul versante est del paese e che punta Martina 0 problemi. Tra l’altro ha tutto il paese alle spalle che gli copre i segnali provenienti da ovest, tanto che non prende nemmeno i segnali che provengono dalla Guardiola (5km a ovest).

Per me che sto sul versante ovest, invece Martina non lo vedo.
Ma il problema sono i segnali sparati emessi dalla Rai.
Tra Caccia e Cassano ho 50 gradi, ma chissà perché, se punto solo il Caccia, da Cassano non entra niente, se punto solo Cassano, i Rai entrano tranquillamente.
La differenza è tutta qua. I segnali da Cassano escono ottimizzati, dal Caccia vengono solo sparati verso l’orizzonte senza alcun senso

Caccia non ce l'hai in ottica, Martina nella tua zona non lo è altrettanto? Se punti l'antenna in quella direzione (staccando altre aventuali antenne), non ti entra nulla?

Caccia non ce l'hai in ottica, Martina nella tua zona non lo è altrettanto? Se punti l'antenna in quella direzione (staccando altre aventuali antenne), non ti entra nulla?

Caccia è in ottica da casa mia e purtroppo lo è anche Sambuco e probabilmente altri ripetitori del centro Italia.
Da casa vedo tranquillamente tutta la catena appenninica, dal Sirino al Vulture, più tutto il subappennino Dauno.
Martina invece no, ho tutto il paese davanti che mi copre completamente. Inoltre, anche se punto Martina, mi entrano i Rai lucani e sempre il Caccia da dietro.

Da casa di mio suocero invece gli appennini non si vedono, c'è tutto il paese alle sue spalle. Mentre si vede tranquillamente tutta la piana di Gioia del Colle, da Casamassima fino a Mottola (Sammichele, Turi, Putignano, Noci, Martina).
Come scritto nel post precedente, da casa di mio suocero non si prendono nemmeno i segnali emessi dalla Guardiola (Santeramo), sempre perchè non in ottica, anche se sono distanti solo pochi km, però sulla stessa direttrice del Caccia.

Non abbiamo nessun problema invece con i segnali che arrivano da Cassano.

Bisogna misurare direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) senza niente di mezzo!

Stamattina presto ho fatto una prova veloce....praticamente con la 20 Delta puntata verso Bari fino alla fine dove ho disegnato l'arco nero, praticamente alla fine del palazzone, ho fisso livello del segnale 100% e qualità 62%, 33 db di picco e non scendeva mai sotto i 30db, Non riesco a capire dove finisce il segnale di Bari e dove comincia quello di Monte Caccia. Domani documento con foto anche dello strumento con il quale ho effettuato l'analisi.

https://ibb.co/X5q0myM

Tutti puntano il Monte Caccia Caccia e vedo che fa solo disturbi....ma che lo sopprimessero e traslassero tutto a Cassano....ma è tanto difficile????
Caccia serve anche il nord barese e la Bat. In sostanza Caccia è per la Rai ciò che per gli altri è Cassano+Corato. Ovviamente con risultati un po' differenti...

Corato è per il nord barese ciò che Cassano è per il sud barese. L'anomalia è nel fatto che Monte Caccia debba coprire anche il sud barese nonostante la grande distanza, tant'è vero che difficilmente i segnali di Corato giungono con una qualità accettabile al di là di Bari.

Corato è per il nord barese ciò che Cassano è per il sud barese. L'anomalia è nel fatto che Monte Caccia debba coprire anche il sud barese nonostante la grande distanza, tant'è vero che difficilmente i segnali di Corato giungono con una qualità accettabile al di là di Bari.

Esatto
e allo stesso modo, come Corato difficilmente crea fastidi a Cassano, anche Martina (postazione EI) NON crea fastidi a Cassano.
Le postazioni EI sono tarate correttamente per servire il loro bacino e STOP, non sparano verso l'infinito e oltre

Salve Corato non deve arrivare forte su Bari. L'impianto punta forte tra Molfetta fino a Manfredonia.
Cassano Spinge forte da Bari in giu...

Indietro
Alto Basso