albe75 ha scritto:
Ho fatto la prova fatidica. Installata in verticale con i seguenti risultati:
Spariti tutti i canali trane il muxA della Rai da Aritzo (potenza di segnale rimasta invariata).
Sul canale 36 ho sintonizzato 5 canali, il Mux di Videolina con buona qualità di segnale.
Questo significa che se voglio vedere Videolina devo installare un'altra antenna in verticale e lasciare la blu920 in orizzontale, non so se il gioco vale la candela.
Allora albe, vediamo di fare un po di ordine:
L'antenna in VHF l'hai poi installata? Se non lo hai fatto, secondo me lo dovresti fare. Anche col tempo, se vuoi non ora, ma fallo.
Il fatto che ricevi con una qualità del 95% non significa che sei OK. A meno che sia proprio il trasmettitore che genera un segnale che più di 95% non va. Ma non ci credo.
L'antenna in UHF (banda IV e V) la dovresti lasciare in polarizzazione verticale, perchè solo cosi riceverai tutti i canali che trasmetterà BARBAGIA (parlo di RAI e i suoi Mux - Ch 43 47 49) mentre per le private dipende molto da ciò che ricevevi prima.
In ogni modo sappi che anche loro, intendo le private, trasmettono o trasmetteranno in verticale.
Mi hai detto che Videolina oggi la vedi sul 36, ciò vuol dire che il trasmettitore privato di Videolina che serve Aritzo Belvì Gadoni e Tonara è stato acceso.
Vedrai che in queste condizioni (antenne in verticale) dovresti ricevere anche le altre private, se così non è vuol dire che ancora non hanno attivato. In questo caso abbi pazienza, devi aspettare, lo faranno. Hai idea di quanti impianti devono attivare lungo tutta la Sardegna?
Questa è la situazione che come paese (Tonara) ti compete, se vorrai ricevere alcune private e RAI da M. Serpeddì dovrai mettere un'antenna come quella che hai, messa in polarizzazione orizzontale e direzionarla a circa 171° sud, ma sappi che non sei in vista, sei radente.
Il tuo profilo altimetrico intercetta il monte sopra Aritzo che ti attenua il segnale. Ricevevi prima RAI 3 Ch 49/H perchè trasmetteva con 30 Kw e a circa 73 Km potevi ricevere circa 48 dBmu/m abbastanza per vedere (se fossi stato in vista avresti ricevuto circa 71 dBmu/m), ma per gli altri canali, forse riesci a prendere i Mux di Mediaset, ma devi puntarla con molta attenzione altrimenti nisba.
Con ciò finisco, spero di esserti stato utile e scusami il ritardo, mi sono collegato un'oretta fa, Ciao