Max1000 ha scritto:
non riesco ancora a capire perchè il mediaset 4 arriva meglio di mediaset 1 e mediaset 5...
Azzardo una spiegazione: il mux 4 di mediaset, rispetto agli altri loro mux, trasmette con una FEC e un'intervallo di guardia diversi (non ricordo esattamente i parametri) per far sì che questo mux sia più "robusto", con il rovescio della medaglia di avere un po' meno spazio sul mux come bitrate totale disponibile.
Per via di questo, anche se tutti i mux mediaset ti arrivano in maniera identica a livello fisico, il mux 4 ti darà un livello di errore minore e quindi una qualità maggiore
steve58 ha scritto:
miiiii e' apparso TIMB4 su ch.54 ..... penso dal Serra ..... ed arriva anche bene !
Ho letto e controllato circa tre ore dopo che avevi segnalato... a Pisa non c'era nulla.. se era dal Serra si sono sbrigati a rispengerlo!
Mister_No ha scritto:
Posso chiedere se questi canali proibiti 31/34 trasmettono solo dal serra? Oppure si ricevono anche da altre postazioni (a San Casciano)? Perche io li ricevo benissimo entrambi.
Da altre postazioni possono trasmettere tranquillamente...
ricordo che i "canali proibiti" sono:
da Monte Serra, Monte Argentario, Roselle: 21, 31, 34, 37, 44, 51, 24, 53
da Camaiore-Monte Meto, Pedona: 22, 25, 28, 39, 48, 54, 29, 45
i primi per evitare interferenze con la Corsica, i secondi credo per la Costa Azzurra
Comunque stamani Teleregione sul 31 dal serra era riacceso (telemondo sul 34 no)
marchetto70 ha scritto:
diciamo che anche qua potrebbero accenderle direzione interna visto che verso il mare e un c'è nulla!!!
aino ha scritto:
io credo di no l'argentario e roselle non possono attivare queste frequenze perche rispetto al al serra hanno solo una postazione fissa !!!! il serra ha + postazioni varie con puntamenti verso l'interno!!! da noi no!!!! solo l'amiata può attivare tutto!
Nonostante il discorso di marchetto70 sia condivisibile, per come l'ho capita io purtroppo le cose stanno come dice aino
Parlando d'altro: in serata sono rientrato a Grosseto e mi sono accorto (oltre al fatto che TV9 è alquanto perggiorata come ricezione) che qua, anche risintonizzando, 50 canale rimane sul 191.
Probabilmente perché per il sud della toscana il 12 dev'essere riservato a Canale 3 Toscana (allorquando riusciranno ad accendere i loro mux)
Tuttavia questo vuol dire che il mux di italia7 (o meglio di tele37... l'identificativo è così) che si prende dall'argentario
non è esattamente lo stesso che viene trasmesso dal Serra, perché su quello 50 Canale da ieri ha lcn 12
Oggi un mio amico in zona Alberino sempre, qui a Grosseto, ha sintonizzato per un attimo per miracolo TVR Teleitalia dall'amiata, senza riuscire a vedere nulla, ma almeno gli è comparsa la lista canali...
Ebbene anche in questo caso il mux TVR Teleitalia dall'amiata non sembra essere lo stesso che c'è sul Serra, bensì è una specie di combinazione dei mux TVR Teleitalia e Toscana TV che ci sono sul Serra (forse perché nel grossetano, se non ho capito male, non è prevista l'attivazione di Toscana TV)
Chiudo con una nota folkloristica proprio su quest'ultima emittente.
Stanotte ho sognato che dovevo riuscire assolutamente a far interrompere le trasmission di TVR Teleitalia, perché si era scoperto che, a causa di un errore di trasmissione del loro mux, si generavano delle onde che stavano per innescare l'esplosione di una supernova!
Lo so, sono da internare.. non c'è bisogno di dirmelo..
Peraltro il sogno si è interrotto che non ero ancora riuscito nell'intento, ma per fortuna nemmeno c'era ancora stata l'esplosione... sembra la trama di uno di quei filmetti-tv catastrofici che fanno d'estate su canale 5...