Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
zabb ha scritto:
Grazie!
Cercavo di capire i puntamenti verso quali siti fossero stati fatti, non ho mai indagato :(

Credo che la UHF grande sia verso Secchieta, ma le altre due non so!
Ho recentemente scoperto che verso Incisa c'è S. Cerbone, ma prima in analogico ?!? Ed è possibile che quelle due siano puntate da quella parte? Mi pare il puntamento dia verso Incisa. E di conseguenza, leggermente scostata a destra la vhf :eusa_think:

Una cosa mi sembra certa, nonostante sia in vista... non ho puntato nulla su Poggio Mandruzza, stanno tutti più scostati nella zona del Valdarno

edit: non da prendere con le pinze... :D di piùùùùù! L'ho fatta ad occhio e basandomi sulla foto che tutti vedete.
Come punto di riferimento ho Secchieta, che con la sua UHF do per certa.
http://imageshack.us/photo/my-images/97/campu.png/

Ciao,

oltre alla V banda che hai individuato da Secchieta, la 2 di Banda 4 dovrebbero essere sul Luco, per Rai 2 ( ch 23 H ) e Rai 3 ( ch 39 H ) la VHF dovrebbe essere sul S. Cerbone, per Rai 1 sul ch 09 H.

Vedi se riesci a capire su che canali erano memorizzate le varie emittenti sui Tv analogici...

Strano che da lì ci siano 2 antenne sul Luco, solitamente si metteva una sola di 4 banda che riceveva Rai 2 e 3, ed un centralino con ingresso 21/39 (appunto sul Luco) e la 5 banda 41/69 su Secchieta ( sacrificando Rete A sul 40 )... Oltre alla VHF sul S. Cerbone.
Qualche modifica mi sa che dovrai farla...

Saluti, Marcello aka L'Antennato.
..

situazione dal chianti

ciao Ragazzi da Tavarnelle oggi ho spostato tutte le antenne in direzione serra e arriva un pò di tutto mux rai,sport italia (mux tvitalia),rtv38,la7,canale50 pisa,tvl,padrepio,tg norba,fresbee,france24,tutti i mux mediaset.
canale italia,m6france,antenna5,siena tv,seeten 24,acqua,nuvolari,anime gold,toscana tv,teleregione,7 gold,mediaset italia2,atv7, ecc all'incirca 215 canali +25 radio
spostando un pò poi verso sx direzione certaldo mi rimane tutto ma con mia sorpresa ricevo perfettamente anche Canale 3 siena,canale civico siena,calcio channel,basket channel,cavalli channel.
il segnale è stabile noto che la sera è ancora più potente.
unico neo canale10 ma un mio vicino lo riceve quindi affinero il puntamento.

se avrò ulteriori aggiornamenti ve lo comunichero.
un saluto a tutti in particolare a Robysat

Robysat ha scritto:
Ciao jackomo,per il mux Tivuitalia puo' essere che lo prendi dal Serra basso (a Poggibonsi è praticamente invisibile dal Pianello) ma di sicuro no da Secchieta dove non trasmette,e se invece ti attivasse dal Luco?
Qui nessun problema per Canale 10 e teleregione mentre per Tv9 ci sono gli stessi problemi tuoi e pure io riesco ad agganciare qualcosina di Tv9 solo con il decoder Jepseen minibox pvr hd e non con la tv con decoder integrato.
Se hai notizie per Canale 3 e TV9 da Ulignano e Castellina fammi sapere ma questo silenzio comincia a preoccuparmi.
Mux Italia 7 dal Serra tutto ok con pieno segnale,ciao.

Mux Italia 7 dal serra è di nuovo a palla anche da me, mentre canale 10 è diventato inguardabile

Robysat ha scritto:
Ciao pure io abito nel comune di Barberino val d'Elsa ma nella zona industriale ad un passo da Poggibonsi e qui ti posso dire che ricevendo quasi tutto dal Serra ed in parte dal Secchieta del mux Tivuitalia sul 22 non c'è traccia di nessun genere,speriamo che in un futuro prossimo sia attivato dal Serra alto come pare sia previsto,mentre per Canale 3 Toscana in zona siamo tutti in attesa anche se mi sembra che le cose vadano per le lunghe per l'attivazione da Ulignano e Castellina in Chianti.

Ciao Roby....beh io rispetto a te sono avvantaggiato quanto meno dall'altitudine ;) ....anche io ricevo praticamente il 90% dal serra....Tivuitalia (ovvero sportitalia) invece, come hai giustamente detto te, sul Serra non c'è (almeno nella nostra direzione). Il segnale che prendo sul 22 quindi dovrebbe venire da da Monte Morello o da Poggio Incontro almeno vedendo la lista delle frequenze delle TV digitali della provincia di Firenze. Speriamo che attivino anche dal Serra (ma hai notizie in tal senso??), almeno il problema si risolverebbe....perchè per ora è praticamente inguardabile (tranne ieri.....nei giorni scorsi o non c'era segnale per nulla o faceva squadrettato a bestia). Quanto a canale 3 ho sentito che un utente del Forum abitando a Tavarnelle riesce a beccarlo spostando l'antenna verso certaldo....non so che ripetitore possa esserci in quella zona (Ulignano?).....ma non sposto certo l'antenna per Canale 3 anche se è una tv che comunque mi interessa guardare ogni tanto....aspetto che attivino il segnale....sinceramente mi sembra impossibile che lascino al buio Colle e Poggibonsi.....che sono comunque una bella fetta della loro utenza.
ciao Daniele

ciao Kinsella guarda che a me entra tutto dal serra
l'unica che non mi entra è canale 10 per ora
comunque spiego meglio a Roberto siccome ci conosciamo io ho 3 antenne sul palo e tutte girate direzione serra quella in banda 5 lo spostata un pò + a sx e ricevo anche canale 3 siena sicuramente escluderei che mi arrivi da ulignano.
fino a stamattina le avevo cosi 1 e 2 dal serra 3 e 4 dal serra 5 banda da monte morello ma sport italia era debole e la rai idem.
stamani ho provato da secchieta e luco ma sport italia non arrivava poi ho provato spostando tutto dal serra come avevo constatato in settimana andando a sintonizzare vari decoder nella zona della coop vedi abitazioni nuove e le antenne erano tutte girate verso il serra cosi mi sono messo con lo strumento constatando effettivamente diversi miglioramenti.
in questo momento è apparso anche il bouquet con
rete 37,supertennis,telemarket,play.me,8 toscana.
io sto al borghetto ciao.
per roby pensavo potesse darmi noia la mesh visto che è sistemata nella direzione delle antenne invece non è cosi :)

bati ha scritto:
ciao Ragazzi da Tavarnelle oggi ho spostato tutte le antenne in direzione serra e arriva un pò di tutto mux rai,sport italia (mux tvitalia),rtv38,la7,canale50 pisa,tvl,padrepio,tg norba,fresbee,france24,tutti i mux mediaset.
canale italia,m6france,antenna5,siena tv,seeten 24,acqua,nuvolari,anime gold,toscana tv,teleregione,7 gold,mediaset italia2,atv7, ecc all'incirca 215 canali +25 radio
spostando un pò poi verso sx direzione certaldo mi rimane tutto ma con mia sorpresa ricevo perfettamente anche Canale 3 siena,canale civico siena,calcio channel,basket channel,cavalli channel.
il segnale è stabile noto che la sera è ancora più potente.
unico neo canale10 ma un mio vicino lo riceve quindi affinero il puntamento.

se avrò ulteriori aggiornamenti ve lo comunichero.
un saluto a tutti in particolare a Robysat
M6 (e quindi anche W9, NT1, ARTE HD e PARIS PREMIERE) la ricevi da Bastia - Serra di Pigno, quindi dalla Corsica (UHF 44 per la precisione)... non certo dal Serra ;)

ciao si si quello lo davo per scontato essendo canali francesi ;)
comunque grazie per la precisazione.

L'Antennato ha scritto:
Ciao,

oltre alla V banda che hai individuato da Secchieta, la 2 di Banda 4 dovrebbero essere sul Luco, per Rai 2 ( ch 23 H ) e Rai 3 ( ch 39 H ) la VHF dovrebbe essere sul S. Cerbone, per Rai 1 sul ch 09 H.

Vedi se riesci a capire su che canali erano memorizzate le varie emittenti sui Tv analogici...

Strano che da lì ci siano 2 antenne sul Luco, solitamente si metteva una sola di 4 banda che riceveva Rai 2 e 3, ed un centralino con ingresso 21/39 (appunto sul Luco) e la 5 banda 41/69 su Secchieta ( sacrificando Rete A sul 40 )... Oltre alla VHF sul S. Cerbone.
Qualche modifica mi sa che dovrai farla...

Saluti, Marcello aka L'Antennato.
..

Grazie mille!

Cercherò di vedere sul tv, su quale canale sono memorizzati almeno i primi 7 programmi, sperando serva a qualcosa.
Poi appena sarò in loco, a quel punto, potrò anche vedere cosa becco o no in dvbt ed analizzare meglio la situazione.
Certo non sapevo dell'eventuale puntamento con il M.Luco, che non so esattamente dove sia, nè quali impianti ci siano :doubt:

Molto semplicisticamente ieri sera guardavo i canali di Pontassieve (località più vicina :icon_rolleyes: ) e ipotizzavo quali canali avrei potuto ricevere o meno ed ho visto avrei problemi con i RAI 2, 3 e 4 (serra, alluccio, morello) non dovrei con il rai1 che è in vhf da Cerbone, ma da ignorante :D pensavo che la grossa UHF prendesse tutta la UHF non immaginavo solo la V banda (ho visto che la IV va da 21 a 37 :p) quindi quei canali da Secchieta non li prenderei... TVR, RETE A 1, RETEA2, MEDIASET2.

Ma insomma, aspettiamo e guardiamo!

p.s. ma secondo voi, quale tabella di freq dovrei guardare per oriantarmi? A questo punto la Pontassieve non mi pare ottimale?!
p.p.s. magari stasera guardo anche cosa puntano i vicini su gogole street view

Ultima modifica:
A Siena città direi che ieri si vedeva bene praticamente tutto compresi Tv9 e Arezzo Tv che una settimana fa ancora non si prendevano.
A Foiano della Chiana rimangono problemi per Rai Toscana,Mux Mediaset con canale 5 rete4 etc e per quello con LA7.

Avete notizie a Sinalunga per il mux FREE (Mediaset Premium Calcio)?
a casa mia dopo lo S.O. squadretta....e non poco....
Prima invece tutto ok.
Soluzioni? (possibile che i ripetitori debbano ancora essere messi a posto?....oppure chiamo un tecnico?)

Aggiornamento di inizio settimana:
-uhf25 dal serra muxTVL out da sabato
-uhf29 dal serra muxTLC stamani out edit:riapparso verso le 11.30
-uhf37 mux LA3(spento) non ancora convertito

Ultima modifica:
rob7417 ha scritto:
Aggiornamento di inizio settimana:
-uhf25 dal serra muxTVL out da sabato

Io il mux TVL durante il weekend lo ricevevo, pur debole e un po' squadrettato, ma lo ricevevo.
In questo momento sta funzionando correttamente, ripeto pur debole.
Ricezione da Livorno e da Calambrone.

A Piombino come avevo previsto TV9 fatta secca!!!!!
Dall'Amiata? E' possibile!!!!!

E per favore sistemiamo sti TIMB che sono gli unici che proprio non ne vogliono sapere di farsi vedere!!

42 ok
47 squadretta con qualità sulle montagne russe!! (40-80-50-90-70-50.....)
60 perso nella notte dei tempi...rotto? spento? mescolato con l'Amiata?

Ho visto che i canali Sportitalia li vedo solo in camera....in soggiorno e anche a casa di mio padre,che dista qualche centinaio di metri da casa mia,non si prendono da quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre a Lucca.
Qualcuno sa dirmi gentilmente il motivo?
Grazie.

GIADAC ha scritto:
Ho visto che i canali Sportitalia li vedo solo in camera....in soggiorno e anche a casa di mio padre,che dista qualche centinaio di metri da casa mia,non si prendono da quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre a Lucca.
Qualcuno sa dirmi gentilmente il motivo?
Grazie.
Per quanto riguarda casa tua, la derivazione che manda il cavo in camera tua e in sala, non è fatta bene,è facile che il segnale ti arrivi al limite ed è piu sensibile il dec in camera tua rispetto a quello della sala...
...il fatto che i tuoi che stanno a un centinaio di metri non lo prendono,avvalorano la cosa che il segnale in zona arriva al limite, e quindi anche 100mt possono fare la differenza

bati ha scritto:
ciao Kinsella guarda che a me entra tutto dal serra
l'unica che non mi entra è canale 10 per ora
comunque spiego meglio a Roberto siccome ci conosciamo io ho 3 antenne sul palo e tutte girate direzione serra quella in banda 5 lo spostata un pò + a sx e ricevo anche canale 3 siena sicuramente escluderei che mi arrivi da ulignano.
fino a stamattina le avevo cosi 1 e 2 dal serra 3 e 4 dal serra 5 banda da monte morello ma sport italia era debole e la rai idem.
stamani ho provato da secchieta e luco ma sport italia non arrivava poi ho provato spostando tutto dal serra come avevo constatato in settimana andando a sintonizzare vari decoder nella zona della coop vedi abitazioni nuove e le antenne erano tutte girate verso il serra cosi mi sono messo con lo strumento constatando effettivamente diversi miglioramenti.
in questo momento è apparso anche il bouquet con
rete 37,supertennis,telemarket,play.me,8 toscana.
io sto al borghetto ciao.

ciao Bati (bel Nick :)). Io sto a Monsanto, praticamente a metà strada in linea d'aria fra Barberino e Castellina in Chianti, sopra Poggibonsi. Il bouquet con rete37 e supertennis io lo vedo da un paio di giorni dopo lo switch off e in maniera molto stabile....mentre invece Sportitalia o lo vedo malissimo o non lo vedo proprio.....quindi dubito di prenderlo dal serra.....stessa cosa per canale 3 che proprio non mi è mai apparso sul decoder al momento della sintonizzazione. Ma non mi risulta che trasmetta dal Serra.....Sportitalia si, ma trasmette verso la costa, mi pare di aver capito....però non sono un tecnico o un esperto eh....comunque ieri sera sul canale 22 veniva rilevato il mux di Tivuitalia ma con sengnale scadente....per cui mi si memorizzavano i tre canali Sportitalia, più i test di Tivuitalia....ma quando digitavo i relativi numeri sul telecomando lo schermo era del tutto nero (meno male che lo vedo sulla piattaforma di sky, ma spero che appaia anche sul DTT).
saluti
Daniele

Fanno anche 30 cm a volte , figuriamoci 100 metri....Ma poi ci sta sia anche un problema di antenna....Il digitale e' bello anche perche' se si sbaglia qualcosa o lo si vede a quadretti o non lo si vede perniente percui mi sento di dire : evviva il dtt, benvenuto tu che getti nel panico gente che s improvvisa antennista o elettricisti che s improvvisavano anche loro senza nemmeno conoscere la bande di assegnazione tv e i rispettivi canali...tanto se poi con l analogico si intravedeva male la colpa la davano alla zona o all emittente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso