Buonasera, mi sono appena iscritto al forum.
Sono arrivato qua per un problema che ho sul mio impianto tv dopo la riassegnazione dei canali dei giorni scorsi.
Purtroppo la mia preparazione nella materia specifica è abbastanza ridotta...
Abito a Figline Valdarno (FI), in zona periferica. Nel comune i ripetitori utilizzabili sono fondamentalmente 4: Monte Luco, monte Secchieta, Pulicciano e San Cerbone a Castagneto.
Purtroppo da casa mia il ripetitore di Monte Luco non è raggiungibile a causa di una collina proprio davanti a me.
Quando anni fa ho fatto l'impianto, ho montato 2 antenne: una in orizzontale su Secchieta e l'altra in verticale su Pulicciano. L'ultimo ripetitore (San Cerbone) non l'ho utilizzato, in quanto mi avrebbe portato solo pochi canali in più, e tutti di scarsa importanza.
Sulla centralina (Offel art.26-240) ho 2 ingressi: Secchieta sull'ingresso 32/60 e Pulicciano su 21/30+40
Fino a 15gg fa, tutto perfetto. Segnale ottimo su tutti i canali (vedo i ripetitori ad occhio nudo, quindi è stato semplice anche il montaggio delle antenne).
Il problema è che adesso ho perso tutti i canali Rai HD (Rai MR04) in quanto questi sono stati spostati sul canale 45 di Pulicciano, canale che viene tagliato fuori dalla mia centralina...
Se non sbaglio, mi si presentano 2 possibili soluzioni: sostituire la centralina con una che permetta l'ingresso anche del canale 45 (e quindi mi servirebbe qualcosa di personalizzato per questa zona, come avvenne quando feci l'impianto) oppure montare una terza antenna puntata in verticale verso San Cerbone per prendere il canale 30 (ma non avrei un ingresso sul quale collegarla).
Corretto? O ci sono altre alternative? Nel sito Offel, sulle configurazioni per la Toscana, non ho trovato una centralina sulla quale collegare 3 antenne su 3 diversi ripetitori.
Grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare!
P.S. Leggendo la lista canali nel mio comune
QUI, i canali 24 e 25 sono su Secchieta.
Vista la mia centralina, questi canali dovrebbero essere tagliati (l'antenna va nell'ingresso 32/60). Invece li ricevo perfettamente, sono i canali Radio 105 e LA7HD, etc.
Forse quanto riportato sugli ingressi della centralina non è corretto?