Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
agostino31 ha scritto:

Infatti ora è ok... ma a switch-off concluso... tra sette settimane... avrà ancora senso ???

Boh... ci sono cose che non capisco... cmq va bene e scusate il disturbo.

brunotto ha scritto:
Infatti ora è ok... ma a switch-off concluso... tra sette settimane... avrà ancora senso ???
ma mica switcha tutta italia:evil5:
dal 2012 cambieranno visto che non sarà più utile:evil5:

brunotto ha scritto:

Boh... ci sono cose che non capisco... cmq va bene e scusate il disturbo.

Allora Brunotto, cerchiamo di chiarire le cose: attualmente effettivamente il Mux2 e 4 di mediaset contengono dei doppioni sui 3 canali generalisti. Al momento le cose rimmarranno così penso, ma è chiaro che in futuro quando tutte le regioni avranno ultimato lo switchoff i mux verranno riorganizzati in maniera più ragionevole. Al momento il mux2 non si tocca visto che è quello che a livello nazionale permette la ricezione dei 3 generalisti. Per quanto riguarda D-Free ribadisco che non è Mediaset, purchè ne contenga dei canali... quindi io penso che a breve accenderanno anche da Finonchio ma non è assolutamente detto che lo facciano da subito.

agostino31 ha scritto:
ma mica switcha tutta italia:evil5:

Ok... I know.
Però quì da FINONCHIO (non altrove) si potrebbe da subito trasmettere DFREE al posto del mux 4 MEDIASET... una difficoltà che vedo è che DFREE e MEDIASET sono due società diverse... un altra difficoltà è che il mux4 e mux2 abbiano da finonchio coperture diverse (questa mi sembra poco probabile però)...

agostino31 ha scritto:
il tuo tv ha il tuner dtt hd???:eusa_think:
scusa ma se mi dicono che è un sony 40v4000 full HD con tanto di adesivo ci credo ....:eusa_shifty:

P.S.: X Agostino guardavo chi mi dava la risposta per primo o se dovevo modificare/aggiornare il softwere è per quello che ho scritto in piu parti .....

pipistrello2 ha scritto:
scusa ma se mi dicono che è un sony 40v4000 full HD con tanto di adesivo ci credo ....:eusa_shifty:
si ma qui non c'entra niente se è HD o no.Per vedere i canali HD serve il tuner DTT HD;)

pipistrello2 ha scritto:
mi illumini????? grasie
FOSSA ha scritto:
dunque quando si dice che una tv ha un "tuner dtt hd" significa che il televisore integra un ricevitore HD, vale a dire un ricevitore con processore e scheda video abbastanza potente da poter gestire il flusso video di una trasmissione HD e (ora necessariamente) compatibile con la compressione mpeg4/h.264, ormai universalmente usata

questo consente di elaborare correttamente il segnale in alta definizione che poi verrà passato allo schermo il quale lo visualizzerà a 1920x1080 se full hd, altrimenti a 1366x768 se hd ready
;)

pipistrello2 ha scritto:

se non sbaglio il tuo tv ha un sintonizzatore digitale terrestre a definizione standard integrato ma non quello hd.

quando dicono full HD significa che è in grado di gestire 1920x1080 di risoluzione però non necessariamente hai anche il sintonizzatore hd... in questo caso full HD significa che potresti prendere il segnale hd per esempio da una presa hdmi o dvi.

cmq c'è veramente poca chiarezza e spesso si crea confusione!

Si tra l'altro stavo notando che hanno apportato dei cambi alla numerazione dei mux Rai; quello che fino ad ieri (?) veniva chiamato mux 5 (con i canali HD test Rai) ora viene identificato come mux 4.

Viva il digitale

Spero che arrivi presto lo switch off, la qualità del digitale è impressionante :icon_bounce: sul mio TV, al pari di qualche canale libero hd da sat, solo il blu ray è superiore.
Questo per i detrattori del digitale.

Gi@nni

Per quanto riguarda la differenza tra Dfree e Mediaset almeno per quanto riguarda i ripetitori non credo ce ne siano... son gestiti sempre da Elettronica Industriale!
Quindi dove ci sarà Mediaset dovrebbe esserci anche Dfree senza problemi...

Per quanto riguarda i doppioni tra Mux2 e Mux4 anche Mediaset potrebbe fare come TIMB che in Sardegna ha effettivamente cambiato la disposizione dei MUX togliendo i doppioni (anche se non mi è chiaro se la qualità degli altri canali è aumentata o no)... certo è un'operazione costosa e magari dal punto di vista di Mediaset non molto proficua... forse quando alla fine dell'anno hanno switchato un bel po' di regioni potrebbero pensarci.

Sempre che abbiano la possibilità di regionalizzare i Mux come fa TIMB :eusa_think:

fano ha scritto:
Per quanto riguarda la differenza tra Dfree e Mediaset almeno per quanto riguarda i ripetitori non credo ce ne siano... son gestiti sempre da Elettronica Industriale!

Ma scusate, che ragionamento è? Elettronica Industriale è incaricata della manutenzione degli apparati trasmittenti: ipotizzando che gestica anche gli impianti di Antennatre NordEst, questo secondo te significa che l'emittente locale e Mediaset sono la stessa cosa? :doubt:

Suvvia, un po' di buon senso!

Non credo che sia così difficile capire che per accendere una frequenza non è suffiinete salire in Paganella e "sghizar en boton"! Ci volgiono delle autorizzazioni, che in questo caso D-Free se lo ritiene opportuno deve richiedere.

fano ha scritto:

Ma scusate, che ragionamento è? Elettronica Industriale è incaricata della manutenzione degli apparati trasmittenti: ipotizzando che gestica anche gli impianti di Antennatre NordEst, questo secondo te significa che l'emittente locale e Mediaset sono la stessa cosa? :doubt:

Suvvia, un po' di buon senso!

Non credo che sia così difficile capire che per accendere una frequenza non è sufficiente salire in Paganella e "sghizar en boton"! Ci vogliono delle autorizzazioni, che in questo caso D-Free se lo ritiene opportuno deve richiedere.

fano ha scritto:
certo è un'operazione costosa e magari dal punto di vista di Mediaset non molto proficua... forse quando alla fine dell'anno hanno switchato un bel po' di regioni potrebbero pensarci.
non lo fanno perchè il mux mediaset 4 lo mettono nelle zone di switch-over:evil5:

fano ha scritto:
DFREE e MEDIASET..... son gestiti sempre da Elettronica Industriale!
Quindi dove ci sarà Mediaset dovrebbe esserci anche Dfree senza problemi...

Probabilmente è più corretto dire: MENO PROBLEMI... probabilmente il flusso dati di DFREE è già presente sul finonchio e basta riprogrammare il trasmettitore che ora manda il MUX4 mediaset a mandare il MUX DFREE su canale 50, visto che si fa una cosa si potrebbe facilmente fare anche la seconda... queste però sono tutte supposizioni...

Certo c'è il discorso autorizzazioni.... però mi sembra di capire che DFREE è già autorizzata a livello nazionale a trasmettere sul canale 50 in SFN nelle zone switch-off... o sbaglio ?

Penso che il problema principale sarà il tempo dei tecnici iperoberati in quei giorni... cmq visto e considerato che la stagione calcistica a fine ottobre è quasi all'inizio e che Mediaset Premium probabilmente con lo switch off ha la possibilità di farsi conoscere da molti Vallelagarinesi / Roveretani ma anche gente che sta nell'ombra della Paganella tipo ad Aldeno o Romagnano visto che parte la SFN... penso che la cosa si farà... e magari si farà addirittura prima del 27... (chi visse sperando però si sa bene come poi morì..) :5eek:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso