Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tornando allo switch-over in Trentino

Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se il problema di cattiva ricezione dell'audio di Raidue in analogico (ch. 42 - Falesina) nel paese di Civezzano zona ovest è legato ai lavori al ripetitore per la rimozione del "rimbalzo" del segnale analogico della Paganella (ch. 21 ex Raidue).
Il disturbo è esclusivamente legato alla parte audio, le voci per così dire assumono come un suono metallico con dei gracchiamenti, mentre la parte video è accettabile, ovviamente nulla a che vedere con un segnale digitale come quello di Rete4 in dtt attivato lunedì.
Il problema sembrerebbe essere nato proprio da lunedì 16 mattina; io non me ne ero accorto ma me lo hanno fatto osservare i miei genitori; ho verificato su entrambi i televisori anche risintonizzando i canali analogici ma il problema effettivamente esiste.

Corry a riguardo ho già detto la mia più su ! :evil5:

Ma parliamo di ciò da qualche altra parte, magari nel 3d che parla dell'anticipo dello switch di Rai2 in Campania ;) ... qui si deve parlare del Trentino Alto Adige :icon_twisted: ... già in questo 3d ci sono troppi post che parlano delle altre regioni !!!! :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Alexcosta87 ha scritto:
vedo anche io i due canali +1 (in uno si parla della sardegna anche se siamo in trentino..... mhà)

la potenza segnale di rai e mediaset si è abbassata.. ho ci sono delle interferenze? è solo un problema mio?

un pò di screenshot...

I canali +1 di mediaset dispinibili per ora in trentino sono solo Boin e Rete4, come gia detto da Gabriele 70 qualche giorno fa. Inoltre cominceranno le trasmissioni dal 23 si legge!

PER frapenas COME MAI HAI MODIFICATO L'ELENCO DELLE FREQUENZE AGGIORNATO POCO TEMPO FA? PER ROVERETO TI CONFERMO LE FREQUENZE CHE AVEVI NSERITO DA POLSA MUX LA7 A CANALE 56 E MUX B 58, E AGGIUNGO RAI MUX A DAL MON GIOVO 34 DI MORI E MUX5 DAL FINONCHIO 59

Ultima modifica:
Gabriele70 ha scritto:
Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se il problema di cattiva ricezione dell'audio di Raidue in analogico (ch. 42 - Falesina) nel paese di Civezzano zona ovest è legato ai lavori al ripetitore per la rimozione del "rimbalzo" del segnale analogico della Paganella (ch. 21 ex Raidue).
Il disturbo è esclusivamente legato alla parte audio, le voci per così dire assumono come un suono metallico con dei gracchiamenti, mentre la parte video è accettabile, ovviamente nulla a che vedere con un segnale digitale come quello di Rete4 in dtt attivato lunedì.
Il problema sembrerebbe essere nato proprio da lunedì 16 mattina; io non me ne ero accorto ma me lo hanno fatto osservare i miei genitori; ho verificato su entrambi i televisori anche risintonizzando i canali analogici ma il problema effettivamente esiste.

Questa sera ho controllato e l'audio di Raidue in analogico è tornato a posto. ;)

TrentTrent ha scritto:
Chiedo aiuto a Frapenas che abita a Cognola come me e vedo che se ne intende.
Ciao, il mux A della Rai dal 16/02 lo vedo molto male. Il numero verde di raiway mi dice, ora ora, che ci sono numerosi problemi a Trento e che segnalerà anche la mia richiesta. Non credo che possa essere il decoder o l'impianto visto che tutti gli altri canali, compreso il Rai B, sono una bomba. Mi puoi aiutare ? grazie

Sai cosa, potrebbe averti sintonizzato per sbaglio la frequenza del Finonchio o della Maranza, che ti arrivano deboli, Controlla che la frequenza dovericevi quel disturbato daidue sia il ch21 o 474Mhz; altrimenti prova a rifare la scansione: se ricevi bene il B sul 67 che arriva di suo più debole del 21 perno che il problema possa essere quello che ti ho detto. Poi se non risolvi, dato che sono di cognola psso da te... ;)

frapenas ha scritto:
Sai cosa, potrebbe averti sintonizzato per sbaglio la frequenza del Finonchio o della Maranza, che ti arrivano deboli, Controlla che la frequenza dovericevi quel disturbato daidue sia il ch21 o 474Mhz; altrimenti prova a rifare la scansione: se ricevi bene il B sul 67 che arriva di suo più debole del 21 perno che il problema possa essere quello che ti ho detto. Poi se non risolvi, dato che sono di cognola psso da te... ;)

Ciao e grazie per la risposta. La mia situazione attuale: portato I-Can 5100 ad Elettrocasa TN x controllo e da loro funziona (il mux 1 rai), riportato a casa, collegato e funziona. Riaggiorno i canali ed ecco che il mux 1 non si vede +. Credo che tu abbia ragione. Ho controllato le frequenze e il mux1 rai lo aggancio sul canale 29 (538 mhz), il mux 2 rai (rai storia ecc.) su canale 67 (842 mhz). Credo di aver rifatto la scansione 10 volte ieri e altre 10 stasera ma nulla. Dal mio decoder non posso fare la scansione manuale ergo ... che fare ? Ma davvero puoi fare un salto ?? fammi sapere x metterci in contatto . ciao e grazie

TrentTrent ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta. La mia situazione attuale: portato I-Can 5100 ad Elettrocasa TN x controllo e da loro funziona (il mux 1 rai), riportato a casa, collegato e funziona. Riaggiorno i canali ed ecco che il mux 1 non si vede +. Credo che tu abbia ragione. Ho controllato le frequenze e il mux1 rai lo aggancio sul canale 29 (538 mhz), il mux 2 rai (rai storia ecc.) su canale 67 (842 mhz). Credo di aver rifatto la scansione 10 volte ieri e altre 10 stasera ma nulla. Dal mio decoder non posso fare la scansione manuale ergo ... che fare ? Ma davvero puoi fare un salto ?? fammi sapere x metterci in contatto . ciao e grazie

Prima di tutto un grazie a Frapenas, la sua dritta era corretta!
Il problema: durante la scansione canali (ADB I-CAN 5100tx) aggancio il canale 21 (mux RAI A - Paganella), segnale forte e chiaro. La scansione prosegue e aggancio il canale 29 (mux RAI A - Finonchio), segnale debole che però alla fine della scansione si sostituisce al 21. Alla fine di tutta la scansione mi trovo con i quattro canali RAI del mux RAI A con segnale debole che non visualizzo.
Soluzione: ho applicato l'attenuatore di segnale in modo da non catturare il canale 29 ma solo il canale 21 (quello che mi interessa). Per adesso funziona e vedo tutto con segnale 100%. Per assurdo sono in un'ottima posizione per il segnale con un decoder troppo sensibile, peccato che non abbia la sintonizzazione manuale.:lol:

immagini reti mediaset quadrettate...

Ciao a tutti
dopo un eterno cercare sul forum spero di risolvere il problema con i vostri consigli...
secondo voi come mai in zona Trento (esattamente a San Donà) il segnale di canale 5 rete 4 e italia 1 a volte si vede "quadrettato" e senza audio, al contraio i canali rai sono perfetti e la 7 invece assente?
Anzi i miei vicini di casa hanno l'antenna a 30 cm dalla mia e il loro segnale è perfetto...
Dopo aver cambiato amplificatore e controllatto il cavo non so più cosa fare...

Paolino80 ha scritto:
Ciao a tutti
dopo un eterno cercare sul forum spero di risolvere il problema con i vostri consigli...
secondo voi come mai in zona Trento (esattamente a San Donà) il segnale di canale 5 rete 4 e italia 1 a volte si vede "quadrettato" e senza audio, al contraio i canali rai sono perfetti e la 7 invece assente?
Anzi i miei vicini di casa hanno l'antenna a 30 cm dalla mia e il loro segnale è perfetto...
Dopo aver cambiato amplificatore e controllatto il cavo non so più cosa fare...

controlla la frequenza su cui li ricevi, magari agganci il 31 dal Finonchio (male) invece del 58 dalla paganella che arriva a bomba. se hai la possibilità di fare la ricerca manuale dei canali prova a cercare a mano il 58 (770MHz)

@frapenas
dai post che ho letto mi sembra che lo switch-over sia andato abbastanza bene tranne qualche decoder che con la sintonizzazione automatica a volte aggancia il mux meno potente a discapito di quello migliore.
Il 16/6 tocca a noi:icon_bounce: speriamo bene

Completo il discorso dicendoVi...................................

Amici del Trentino completo il Vostro discorso dicendovi che oggi al TG 5 delle ore 13.00 se ne è parlato del Vostro Switch - Over ed a Ottobre il Vostro Switch - Off.:happy3:

Mux B Rai su Finonchio

Ma il mux B della rai è attivo sul Finonchio? vedo nella prima pagina di questa discussione che è al canale 43 ma il mio ricevitore non vede nulla nemmeno con la ricerca manuale. Il mux A invece arriva forte e chiaro sul 29.
La casa è a San Donà ma causa collinetta delle Laste che oscura la Paganella, l'antenna condominiale punta sul Finonchio (da dove arrivano bene anche i mux mediaset).
Curiosità: nonostante l'antenna punti sul Finonchio e la Paganella non sia otticamente visibile, pensate che il segnale della Paganella entra comunque anche se molto debole (mux retequattro).

Grazie
Ale

aleTN ha scritto:
Ma il mux B della rai è attivo sul Finonchio? vedo nella prima pagina di questa discussione che è al canale 43 ma il mio ricevitore non vede nulla nemmeno con la ricerca manuale. Il mux A invece arriva forte e chiaro sul 29.
La casa è a San Donà ma causa collinetta delle Laste che oscura la Paganella, l'antenna condominiale punta sul Finonchio (da dove arrivano bene anche i mux mediaset).
Curiosità: nonostante l'antenna punti sul Finonchio e la Paganella non sia otticamente visibile, pensate che il segnale della Paganella entra comunque anche se molto debole (mux retequattro).

Grazie
Ale

Si il mux B è attivo sul 43 ma non arriva a Trento: anche perchè hai il La7 A che arriva sempre sul 43 dalla Paganella; potreste tranquillamente puntare l'antenna sulla Paganella: la ricezione in dvb sarebbe ottima nonostante la collina: se serve una mano...

frapenas ha scritto:
potreste tranquillamente puntare l'antenna sulla Paganella: la ricezione in dvb sarebbe ottima nonostante la collina: se serve una mano...
Grazie per l'offerta ma il problema per riorientare l'antenna non è che sia tecnico.. semplicemente non voglio per ora mobilitare l'intero condominio :p più avanti si vedrà.
Ma quindi non ricevo il mux b rai perchè è trasmesso con meno potenza rispetto al mux a? ripeto che il mux a arriva benissimo dal Finonchio sul 27, tutt'altro che debole!Dici quindi che il problema potrebbe essere La7 che arriva più forte? guarda che però sul 43 non ricevo nulla.. ne La7, ne il mux b rai.
Hai idee? (che possa fare senza passare per il parere condominiale)

Ale

aleTN ha scritto:
Grazie per l'offerta ma il problema per riorientare l'antenna non è che sia tecnico.. semplicemente non voglio per ora mobilitare l'intero condominio :p più avanti si vedrà.
Ma quindi non ricevo il mux b rai perchè è trasmesso con meno potenza rispetto al mux a? ripeto che il mux a arriva benissimo dal Finonchio sul 27, tutt'altro che debole!Dici quindi che il problema potrebbe essere La7 che arriva più forte? guarda che però sul 43 non ricevo nulla.. ne La7, ne il mux b rai.
Hai idee? (che possa fare senza passare per il parere condominiale)

Ale

no il 43 non [ che [ debole, ma non copre proprio trento, perch[ viene irradiato verso rovereto> semmai prova con il 67 che magari ti arriva di riflesso dalla paganella

Rieccomi...
grazie mille frapenas della risposta, purtroppo però non ho risolto molto... le reti mediaset erano tutte sul 58, ora però almeno rete 4 la vedo meglio mettendola sul 49.
Per canale 5 e italia uno è sempre presente lo stesso problema, per di più la cattiva ricezione non è costante, a volte è perfetta altre no...
La sette e mtv sul 43 non me le trova neppure con la ricerca manuale...
...secondo voi non potrebbe essere un problema di impianto dell'antenna?

(p.s. in analogico la ricezione era perfetta, quindi non so se è l'impianto...)

salve a tutti, il 43 dal finonchio verso besenello oggi ricevo il segnata molto debole 25 per cento, fino ad ieri era qualsi al 100 per cento, hanno per canso cambiato canale per il mux a della rai, buon fine settimana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso