Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Meerrddd.. ho fatto la risintonizzazione per prendere i canali del mux Rete A ed ora sono spariti i canali rai 1 2 3.. ma che palle sta ****o di RAI :icon_twisted:

Fabiano78 ha scritto:
Vi chiedete perché il mux 1 Rai trasmette in VHF?
Perché contiene i canali regionali e va trasmesso in MFN, quindi servono più frequenze per evitare sovrapposizioni; la banda VHF era la più indicata...

Sì... hai ragione... ho pensato male ed ho sbagliato.
E' proprio come dici tu... :eusa_whistle:

Fabiano78 ha scritto:
Per quanto riguarda le vecchie frequenze VHF, penso che le abbiano riorganizzate in modo da trasmettere quasi ovunque sui canali 5, 7, 9 e 11.

E quì ha fatto la capzata.... doveva semplicemente usare le vecchie frequenze... :eusa_wall:

E poi a Bolzano ha usato la 5 e la 6... (Penegal/Predonico)

Fabiano78 ha scritto:
Dipende com'è orientata la VHF... dove ricevevi Rai1 analogico? Sul canale G o su H1?

Edit:
Mi spiego meglio, se l'antenna VHF è puntata su Vignola-Falesina è normale che tu prenda male il canale 9 della Paganella.

Francamente non ricordo dove prendevo Rai1 analogico visto che sulla mia TV personale (ossia sul PC) ho il digitale da molti anni ormai... E sulle altre TV di casa non c'ho mai fatto caso sinceramente.

Comunque inizio a pensare veramente che magari la VHF ce l'ho verso Vignola-Falesina, dovrei andare sul tetto a controllare ma ammettendo la mia ignoranza non so nemmeno quale sia il "davanti" e il "dietro" della mia antenna VHF... Della UHF è banale, ma sulla VHF non si distingue la faccia dal CXLO! :)

Se almeno fossero su direzioni differenti lo capirei, ma la direzione in cui sono orientate è la stessa, ovviamente con Falesina da un verso e la Paganella dall'altro! Vabbè a sto punto mi importa poco, la RAI la prendo bene da Falesina e fine!

frapenas ha scritto:
ON

33/Paganella ReteA 1
44/Paganella ReteA 2
non capisco perché ad Arco non si riescono a ricevere i due mux di ReteA con una 90 elementi puntata sulla paganella, xchè prima del switch off si riusciva a vedere discretamente all music sul 41, e possibile che venga aumentato il segnale o che venga messo pure sul monte Brione??? Grazie e buona serata a tutti

sapete mica se sulla paganella torneranno a trasmettere i canali mediaset +1?

MoM ha scritto:
sapete mica se sulla paganella torneranno a trasmettere i canali mediaset +1?
Se intendi Rete4+1 Canale5+1 Italia1+1 ci sono e sono trasmessi sulla frequenza 49 (mux mediaset 4); se intendi invece quelli di Gallery sono rispettivamente sul 50 e 52 (mux dfree e mediaset 1).
Perché questa domanda? Non te li trova in automatico?

Gabriele70 ha scritto:
Se intendi Rete4+1 Canale5+1 Italia1+1 ci sono e sono trasmessi sulla frequenza 49 (mux mediaset 4); se intendi invece quelli di Gallery sono rispettivamente sul 50 e 52 (mux dfree e mediaset 1).
Perché questa domanda? Non te li trova in automatico?
si, intendo ita1, can5 e rete4+1... ho rifatto la sintonizzazione un'ora fa e non li trovava, riprovo adesso e vedo se compaiono

EDIT: sono ricomparsi...

p.s. uso una scheda tv con progdvb free che non supporta l'hd, secondo voi conviene upgradare alla versione pro che invece li supporta? si vede tanto meglio in hd?
poi è un hd vero (risoluzione 1920x1080) o "finto" con una risoluzione più bassa?

In Val di Fiemme siamo sempre in attesa dei mux Mediaset mancanti e i timb continuano a saltare la rai è ok i privati tca rttr antenna 3 ok a parte l'orario epg di tca e rttr che è sbagliato! sara cosi difficile metterlo a posto ?

info antenna

Il mio impianto di antenna è fatto da 2 bande larghe una su finonchio e una su polsa, e una vhf su finonchio un miscelatore e un amplificatore,prima del 26 vedevo chiaramente tutti i canali dopo il 26 ottobre nella tv piu lontana dall'antenna non ricevo piu il mux rai 1 nemmeno quello sul canale 22 che nella altre tv ricevo, premetto che le antenne hanno quasi 30 anni, chiedevo un consiglio per la sostituzione antenna, amplificatore ecc. e se posso eliminare quella puntata sulla polsa perche credo mi manda doppioni di alcuni canali, premetto che dal mio tetto vedo nitidamente e le antenne sul finonchio senza nessun ostacolo, grazie anticipatamente

MoM ha scritto:
si, intendo ita1, can5 e rete4+1... ho rifatto la sintonizzazione un'ora fa e non li trovava, riprovo adesso e vedo se compaiono

EDIT: sono ricomparsi...

p.s. uso una scheda tv con progdvb free che non supporta l'hd, secondo voi conviene upgradare alla versione pro che invece li supporta? si vede tanto meglio in hd?
poi è un hd vero (risoluzione 1920x1080) o "finto" con una risoluzione più bassa?
Diciamo che per adesso i canali HD trasmettono in "qualità migliorata" upscalando la risoluzione originale al fine di raggiungere lo standard 1080i.

Solo qualche evento, su Rai Test HD, è in HD nativo.

Mistero segnale rai

Buon giorno, la settimana scorsa ho acquistato decoder telesystem TS6100DT e provando a configurare il decoder con paese germania, rilanciando più volte (fino a ieri sera) la ricerca canali, il segnale di rai 1-2-3 non si prende (ZONA Arco-linfano), ieri pomeriggio ho acquistato un decoder trevi (stesso prezzo del telesystem 29,90) mod. DT3350S e con mia sorpresa si vedono tutte le rai..... come si può spiegare ? è possibile che con il decoder telesystem la rai non si prenda ?

contone ha scritto:
Buon giorno, la settimana scorsa ho acquistato decoder telesystem TS6100DT e provando a configurare il decoder con paese germania, rilanciando più volte (fino a ieri sera) la ricerca canali, il segnale di rai 1-2-3 non si prende (ZONA Arco-linfano), ieri pomeriggio ho acquistato un decoder trevi (stesso prezzo del telesystem 29,90) mod. DT3350S e con mia sorpresa si vedono tutte le rai..... come si può spiegare ? è possibile che con il decoder telesystem la rai non si prenda ?

Non so proprio cosa dirti, so solamente che ieri sera ho scoperto (fra i vari decoder del parentado) che un ID-SAT TR2001 prende alternativamente la VHF OPPURE la UHF. Questa cosa l'ho scoperta quando, per risolvere problemi di sintonia, ho provato a fare le cose un po' per volta. Ho usato la sintonia manuale per il mux1 della rai (canale 11), tutto bene. Ho provato ad aggiungere un mux mediasett (canale 36), tutto bene, ma non vedevo più la rai. Ho provato ag aggiungere nuovamente la rai e di nuovo non vedevo più mediaset. :eusa_think: :sad: :mad: mi sa che dovrò cambiarlo :mad: :mad: :mad:

Fabiano78 ha scritto:
Diciamo che per adesso i canali HD trasmettono in "qualità migliorata" upscalando la risoluzione originale al fine di raggiungere lo standard 1080i.

Bè ieri sera mi sono visto NCIS e The Mentalist su Italia1HD e devo dire che è molto più piacevole la visione... non sarà un vero e proprio HD ma la qualità è ottima e sopratutto non c'è la minima traccia di squadrettamenti...

Sek ha scritto:
Comunque inizio a pensare veramente che magari la VHF ce l'ho verso Vignola-Falesina, dovrei andare sul tetto a controllare ma ammettendo la mia ignoranza non so nemmeno quale sia il "davanti" e il "dietro" della mia antenna VHF... Della UHF è banale, ma sulla VHF non si distingue la faccia dal CXLO! :)

il CXLO dell'antenna è quello dove c'è il dipolo (dove è attaccato il cavo) e poi ancora dietro una bacchetta (il riflettore) la testa invece è quella con le altre bacchette (i direttori) da puntare verso il trasmettitore, poi guardando anche le altre antenne sui tetti nella tua zona non credo sia difficile capire dove sono puntate.

frapenas ha scritto:
RAI
Mux 1 (Trentino): 9/Paganella, 5/Maranza, 11/Finonchio
  1. RaiUno
  2. RaiDue
  3. RaiTre
  4. RaiTre Sender-BZ
  5. RadioUno
  6. RadioDue
  7. RadioTre
  8. FD Auditorium
Mux 2: 30/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 3: 26/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 4: 40/Paganella - Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 52/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 2: 36/Paganella - Finonchio
Mux 4: 49/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 5: 56/Paganella - Maranza - Finonchio

TIMB
Mux 1: 47/Paganella - Finonchio
Mux 2: 60/Paganella - Finonchio - Calisio Bergamini
Mux 3: 48/Paganella - Finonchio

RETE A
Mux 1: 33/Paganella - Finonchio
Mux 2: 44/Paganella - Finonchio

TCA: 31/Paganella - Maranza - Finonchio
  1. Trentino tv
  2. Sudtirol tv
  3. Tnn
  4. Stnn
  5. Tml
  6. Shop in Tv
  7. Latte e Miele Bellaradio
RTTR: 45/Paganella - Finonchio - Calisio Bergamini
  1. Rttr
  2. Rttr 2
  3. Rttr News
  4. Rttr +1
  5. Red
  6. Rtt La Radio
D-Free: 50/Paganella
Telecampione
: 62/Paganella
Canale Italia: 53/Paganella - Finonchio
Canale Italia 2: 39/Maranza - Fai della Paganella
Telepace: 42/Paganella
La9: 43/Paganella - Finonchio
Antennatre NordEst: 21/Paganella - Maranza - Finonchio
Telepadova 7Gold: 32/Paganella - Finonchio
Telenuovo: 61/Paganella

UPDATE

contone ha scritto:
Direi di continuare qui contone, sul 3d da te aperto
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86982

manfabox ha scritto:
il CXLO dell'antenna è quello dove c'è il dipolo (dove è attaccato il cavo) e poi ancora dietro una bacchetta (il riflettore) la testa invece è quella con le altre bacchette (i direttori) da puntare verso il trasmettitore, poi guardando anche le altre antenne sui tetti nella tua zona non credo sia difficile capire dove sono puntate.

Beh allora confermo che ce l'ho puntata sulla Paganella tuttavia dalla paganella ricevo male mentre prendo benissimo da Falesina! :lol:

Rinuncio a capire! :lol:

Questo sui decoder delle TV, su PC ricevo bene da entrambe le frequenze... Vabbè a sto punto me ne frega relativamente poco!

scusate in casa ho due antenne diverse, da una prendo perfetto il mux1 RAI mentre con l'altra vedo tutto a blocchi... cosa devo sistemare per prendere bene in VHF??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso