Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' normale secondo voi che con la neve si vedono più canali???

Oggi a Pietralunga risco a vedere abbastanza bene alcune tv locali (TEF e Rete Sole) e un'altro mux mediaset (Iris e Boing).

Strano...a me per esempio è successo il contrario, ieri sera mentre nevicava ha ricominciato a squadrettare leggermente il solito TIMB3 e parecchio gli altri TIMB1 e 2. Stamattina almeno il 3 è tornato quasi normale.... @3750: domanda da profano, ma non sarebbe possibile alzare la potenza di trasmissione (soprattutto per il TIMB1 e 2 ma anche sul 3 non sarebbe sbagliato) ?

Premetto che non sono un esperto ma i segnali radioelettrici potrebbero essere influenzati dalle condizioni meteo. Il fatto è che sono imprevedibili ;)

stefano980 ha scritto:
Premetto che non sono un esperto ma i segnali radioelettrici potrebbero essere influenzati dalle condizioni meteo. Il fatto è che sono imprevedibili ;)

Influenzati di brutto! Canali che prima non vedevo (segnale 59 qualità 0) adesso sono con segnale 59 e qualità che va da 30 a 70! Mah..

stefano980 ha scritto:

Quoto.

A seconda delle condizioni meteo cambia la propagazione e la riflessione del segnale.

lord.saturn ha scritto:
Strano...a me per esempio è successo il contrario, ieri sera mentre nevicava ha ricominciato a squadrettare leggermente il solito TIMB3 e parecchio gli altri TIMB1 e 2. Stamattina almeno il 3 è tornato quasi normale.... @3750: domanda da profano, ma non sarebbe possibile alzare la potenza di trasmissione (soprattutto per il TIMB1 e 2 ma anche sul 3 non sarebbe sbagliato) ?
Non è un problema di potenza. E' un problema di ricezione (SAT) sui siti di trasmissione. A breve tutti i siti saranno alimentati anche in ponte radio (oltre che da SAT) ... e questo migliorerà la situazione . ;)

Questa è un ottima notizia ! Grazie per la spiegazione e tienici informati (se puoi ovviamente!) su quando faranno questi upgrade. Ciao.

bart1man ha scritto:
mi serve un aiutino per completare questa lista

ho creato questo lista LCN PERUGIA

vi dico solamente che non è completa e non verificata personalmente in loco ... quindi... chiedo a chi mi può dare delle informazioni in merito di mandarmi dei messaggi per poter finire e verificare di persona se coincide, quali sono gli errori o le tv mancanti .... grazie !!!

aggiornato lista LCN per PG .... ringrazio nuovamente @MAX283... ;)

P.s. aggiornata anche lista LCN per TR :D ;)

trovate tutto nel primo POST di questo THread Umbro ... :D o nella mia firma se siete di Terni ;)

alla prossima ciao

apollo ha scritto:
Ho saputo ora dai tecnici Rai, che hanno attenuato di qualche db verso Viterbo,per non ostacolare troppo Super 3, che si trova sulla stessa frequenza da da Poggio Nibbio. ;)

Quando leggo queste cose, ovvero che l'azienda pubblica radiotelevisiva deve limitare le proprie emissioni a causa di interferenze con altre emittenti, mi chiedo che razza di zucche debbano sedere nelle stanze dove si prendono simili decisioni, per assegnare alla Rai la stessa frequenza assegnata a un altro operatore in regioni ampiamente confinanti, come Umbria e Lazio. La stessa cosa accade con TIMB per il mux 3, sul canale 42, guarda caso anch'esso assegnato a Super Tre nel Lazio (qualcuno avrà voluto fare un dispetto a questa emittente?? Boh...), insomma mi ribolle il sangue. E non mi si venga a dire che le frequenze sono scarse... Le frequenze ci sono, o comunque potrebbero essere assegnate con più attenzione. Si veda ad esempio la bizzarria di assegnare alla Rai tutti canali di banda IV, bene. più 1 canale di banda V! Perché?? A livello di impianti, sarebbe stato molto più pratico che la Rai avesse avuto solo canali di banda IV, per risolvere senza tanti problemi i casi in cui Rai e tv private non utilizzano la stessa postazione e occorre quindi accoppiare 2 antenne UHF. E che dire del canale 36 attribuito a Mediaset? Anche qui, un canale di IV banda ("critico" per giunta perché non transita correttamente né dall'ingresso IV né da quello V) e tutti gli altri in V banda. Ma il canale 42 a Timb in Umbria perché il 48 non è utilizzabile "per non interferire con la tv della Corsica" - come se a pochi km, nel Lazio, non fosse utilizzato - resta il vero capolavoro di questi geni...

piersan ha scritto:
Quando leggo queste cose, ovvero che l'azienda pubblica radiotelevisiva deve limitare le proprie emissioni a causa di interferenze con altre emittenti, mi chiedo che razza di zucche debbano sedere nelle stanze dove si prendono simili decisioni, per assegnare alla Rai la stessa frequenza assegnata a un altro operatore in regioni ampiamente confinanti, come Umbria e Lazio. La stessa cosa accade con TIMB per il mux 3, sul canale 42, guarda caso anch'esso assegnato a Super Tre nel Lazio (qualcuno avrà voluto fare un dispetto a questa emittente?? Boh...), insomma mi ribolle il sangue. E non mi si venga a dire che le frequenze sono scarse... Le frequenze ci sono, o comunque potrebbero essere assegnate con più attenzione. Si veda ad esempio la bizzarria di assegnare alla Rai tutti canali di banda IV, bene. più 1 canale di banda V! Perché?? A livello di impianti, sarebbe stato molto più pratico che la Rai avesse avuto solo canali di banda IV, per risolvere senza tanti problemi i casi in cui Rai e tv private non utilizzano la stessa postazione e occorre quindi accoppiare 2 antenne UHF. E che dire del canale 36 attribuito a Mediaset? Anche qui, un canale di IV banda ("critico" per giunta perché non transita correttamente né dall'ingresso IV né da quello V) e tutti gli altri in V banda. Ma il canale 42 a Timb in Umbria perché il 48 non è utilizzabile "per non interferire con la tv della Corsica" - come se a pochi km, nel Lazio, non fosse utilizzato - resta il vero capolavoro di questi geni...
Ci saranno troppi geni al Ministero??? :eusa_think: :eusa_whistle:Ciao ;)

apollo ha scritto:
Ci saranno troppi geni al Ministero??? :eusa_think: :eusa_whistle:Ciao ;)

Ma che ci stiamo a lamentare delle frequenze...? I "geni" del Palazzo hanno fatto guai ben peggiori negli ultimi anni... altro che le frequenze dtt...

Problema UmbriaTV

Il MUX UmbriaTV (non so se lo prendo ad Subasio o dai monti Martani) risulta con segnale debole ed intermittente.

piersan ha scritto:

Sfondi una porta no aperta ma SPALANCATA!!!:icon_twisted:

piersan ha scritto:

Esatto,sono daccordo...Le menti eccelse del ministero...Bravi e?

Aggiunto nel primo post del Thread umbro ..... la lista L.C.N. per Gubbio .... grazie al contributo di @ekboz1 ;)

:D per i + pigri ecco qui il LINK ... :D ;)

apollo ha scritto:
... ci saranno troppi geni ....

:D :D Troppi geni = Genialata = ........... :D :D nevvero !?:lol:

p.s. sui puntini non commento !! :D

allora .. benedetti ragazzi.. dovete pure capirli, devono anche loro lavorare, e non ci sono solo le regole giuste da rispettare, ma anche le pressioni, le normative, e non ultime le direttive che hanno.... quindi tutto e tutti non saranno mai accontentati e soddisfatti del lavoro che uno compie.... mi sbaglio ?:eusa_think:

bart1man ha scritto:
:quindi tutto e tutti non saranno mai accontentati e soddisfatti del lavoro che uno compie.... mi sbaglio ?:eusa_think:

Tutti no, sarebbe impossibile, ma fare le cose fatte per bene ne renderebbe soddisfatti molti;)

Sono di Trevi anche io ed il MUX UmbriaTV (canale 44) squadretta molto mentre il MUX di Telecampione (canale 43) è sparito del tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso